Vai al contenuto

pixel bruciati?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#1
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22742
 

tempo fa mi sono accorto di una macchiolina nera sul mio monitor. mi son detto "ecco si sono bruciati dei pixel". circa 12 tutti vicini. 
 
abbastanza sconvolto ho portato il moniotr da un tecnico della tv, lui molto gentile l'ha aperto e mi ha confermato: pixel morti non c'è niente da fare.
 
io però non sono convinto della cosa perché guardando la macchiolina da destra e da sinistra rispetto un un'immagine a schermo questa sembra essere leggermente distante dai pixel. crea infatti un'asimmetria di parallasse.
 
allora stasera ho avuto l'idea di fare una foto con la mia reflex. ho messo l'obiettivo al contrario per ottenere un ingrandimento macro.
 
ecco il risultato. secondo voi il problema sono dead pixel?
 
 
 
(foto a monitor acceso su sfondo bianco)
IMG_8845.jpg
 
 
 
 
sono riuscito a fare anche una foto a monitor spento.
IMG_8848.jpg
 
 
è possibile gli abbia dato una botta inavvertitamente e questa botta abbia creato un ematoma interno? c'è rimedio?
al tatto la superficie è completamente liscia. ma è possibile vi abbia urtato qualcosa in passato.
 
 
grazie mille!  :)

Modificata da Fox Hound, 28 February 2015 - 09:59 PM.


#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Confermo la diagnosi del tecnico. Se erano pixel spenti si poteva provare a riattivarli col metodo del "massaggio", ma qui pare una specie di macchia



#3
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

a me pare più qualcosa fra vetro e pixel



#4
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22742

Confermo la diagnosi del tecnico. Se erano pixel spenti si poteva provare a riattivarli col metodo del "massaggio", ma qui pare una specie di macchia

il tecnico ha detto che sono bruciati cioè se questa è una macchia si è sbagliato.

 

se è una macchia è in teoria è possibile smontare il pannello, per poi pulirlo all'interno? 

 

 

a me pare più qualcosa fra vetro e pixel

 

 

pure a me, tantissimo proprio. 


Modificata da Fox Hound, 28 February 2015 - 11:19 PM.


#5
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Eh andrebbe smontato per verificare, alla fine se fossero effettivamente i pixel andati, o te lo tieni così, o lo cambi



#6
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22742

Eh andrebbe smontato per verificare, alla fine se fossero effettivamente i pixel andati, o te lo tieni così, o lo cambi

è fuori garanzia ho provato a venderlo ma per ora non ho trovato un acquirente interessato all'acquisto con pixel bruciati (edit. vero forse non sono bruciati). 

dovrei aspettare un po'. il problema è anche un altro. ovvero che devo fare colorazione di fotografie, ora ho un monitor non dico tarato ad arte, ma forse si avvicina un po' ad una possibilità di color sufficiente. uso dei settings creati da un sito famoso. 

con un monitor nuovo, e tra l'altro di fascia bassa dato che ora ho problemi economici, dovrei poter tarare il monitor prima di usarlo. usando uno strumento hardware che si chiama colorimetro, ma al momento non conosco nessuno che può prestarmelo. perché mi piacerebbe molto fare questo cambio. :)

se mi dici che posso smontare il pannello di quello che potremmo chiamare "il vetro" (ma è di plastica) che protegge i cristalli liquidi e separarlo dai cristalli per pulirlo. io potrei anche tornare da un tecnico della tv, con un panno in microfibra. chiedergli il piacere di smontare tutto, provare io stesso a pulire tutto con il panno e chiedergli il piacere di rimontarlo. credi sia possibile smontare la plastica dello schermo in modo da pulirne la superficie interna? o addirittura passare un panno in microfibra sugli LCD nudi? grazie mille! :)


Modificata da Fox Hound, 28 February 2015 - 11:34 PM.


#7
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Eh magari il pannello è un tutt'uno e non si può separare per pulire la parte "sporca". Va smontato per capirlo



#8
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22742

Eh magari il pannello è un tutt'uno e non si può separare per pulire la parte "sporca". Va smontato per capirlo

grazie per l'aiuto X-Kenny forse dovrei argomentare questa nuova tesi dei pixel non bruciati al mio tecnico per vedere cosa ne pensa. e capire se si può tentare una riparazione. :)

 

un saluto! :)



#9
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645
Se i pixel fossero spenti nella foto vedresti sì una macchia, ma di forma geometrica che ricalchi la silhouette della dozzina di pixel problematici. I pixel funzionano tutti però. Nella prima foto si vede che sono tutti illuminati. A maggior ragione se poi la macchia è addirittura visibile a schermo spento (a quel punto i pixel dovrebbero avere un nero uniforme, no?). È sicuramente un difetto della superficie di protezione posta sopra il pannello. Sembra quasi una bruciatura...

#10
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22742

Se i pixel fossero spenti nella foto vedresti sì una macchia, ma di forma geometrica che ricalchi la silhouette della dozzina di pixel problematici. I pixel funzionano tutti però. Nella prima foto si vede che sono tutti illuminati. A maggior ragione se poi la macchia è addirittura visibile a schermo spento (a quel punto i pixel dovrebbero avere un nero uniforme, no?). È sicuramente un difetto della superficie di protezione posta sopra il pannello. Sembra quasi una bruciatura...

grazie Andrea. :) secondo te c'è un tentativo che potrei dare per cercare di risolvere questa situazione? se la macchia è sulla plastica in teoria potrei togliere il pannello di plastica per usare il monitor con i cristalli liquidi scoperti per fare un esempio di pura follia? thx


Modificata da Fox Hound, 01 March 2015 - 07:14 PM.


#11
Fury87

Fury87
  • Setta dei Poeti Estinti

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14264
Premessa: non sto scherzando :D
Qualche tempo fa, su un altro forum, un utente ha postato delle foto molto simili alle tue chiedendo aiuto... alla fine è venuto fuori che era un insetto morto incastrato dentro :D se cerchi su google trovi altre esperienze simili, e le foto sono molto simili alle tue.

#12
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

grazie Andrea. :) secondo te c'è un tentativo che potrei dare per cercare di risolvere questa situazione? se la macchia è sulla plastica in teoria potrei togliere il pannello di plastica per usare il monitor con i cristalli liquidi scoperti per fare un esempio di pura follia? thx

 

Francamente non saprei, non mi è mai capitato di aprire un pannello :°D. In ogni caso non mi dà l'idea di un'operazione semplice. Anzi, credo sia abbastanza impossibile aprirlo senza provocare ulteriori danni.

Ma metti anche di riuscire ad aprirlo... quanta polvere vi finirebbe immediatamente sopra? ^^ Non la togli più : ). 

Hai mai provato ad applicare le fottute pellicole protettive per schermi lcd? Ecco :V.

 

 

L'opzione migliore è quella di rivolgersi al supporto ufficiale. Trattandosi di un difetto abbastanza esteso potrebbero sostituirti il pannello (il pannello, non tutto il monitor). 

 

 

Ps. se proprio vuoi provare cerca qua https://it.ifixit.com/

La vedo duretta però.



#13
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

Premessa: non sto scherzando :D
Qualche tempo fa, su un altro forum, un utente ha postato delle foto molto simili alle tue chiedendo aiuto... alla fine è venuto fuori che era un insetto morto incastrato dentro :D se cerchi su google trovi altre esperienze simili, e le foto sono molto simili alle tue.

 

Sì ne avevo letto anche io.

Poverebbestie : [.



#14
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22742

ragazzi allora al 90% c'è un povero insetto morto nel mio monitor che cacchio. XD

e pensare che la mia prima ipotesi era questa e il tecnico ha detto "no! sono dead pixel!". 

fino a stasera non sapevo che vi fossero stati tanti casi nel mondo. potreste aiutarmi a trovare un tutorial per rimuovere i poveri insetti per piacere? non ho trovato ancora nulla tranne che per un laptop ma non è il mio caso. thx! 


Modificata da Fox Hound, 01 March 2015 - 10:14 PM.


#15
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22742

 

Sì ne avevo letto anche io.

Poverebbestie : [.

è vero poverini.  :will2:

 

ho letto che quando uno si accorge che sono ancora vivi dovrebbe provare a guidarli con una luce esterna, spegnendo il monitor. in modo da indirizzarli verso l'uscita (che presumo sia verso l'alto ma non sono sicuro di questo). 


Modificata da Fox Hound, 01 March 2015 - 10:16 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo