Vai al contenuto

OT - CRITICA SULLE NOMINATION DEGLI OSCAR!i critici meritano davvero il potere di scegliere per tutti?!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 132 risposte

#61
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981

The Prestige uno dei più bei film mai usciti?
Inception originale? 
:huh:
 
La faccina che ho usato prima era esplicativa di quello che penso tutt'ora di fronte a questo messaggio:  :huh:
Ti consiglio di vederti Solaris, tra la regia e la sceneggiatura di Tarkovskij e le musiche di Artemjev mi sa che tornerai qua implorando di cancellare queste opinioni su Interstellar.


Tu continui a fare sempre l'errore di scambiare competenza con gusto :sisi:

#62
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

In quest'ottica Birdman ha meritato eccome.

 

 

Lo sono eccome licenze poetiche, questo ormai dovrebbe essere risaputo. Se hai nel team creativo uno dei maggiori esperti di astrofisica al mondo E' OVVIO che nelle scene del film in cui la fisica e la scienza non sono propriamente esatte, o non lo sono affatto, la cosa è voluta ed è stata operata una scelta esclusivamente a fini narrativi, e non di veridicità scientifica.

Jonathan Nolan ha passato mesi alla Caltech mentre scriveva le prime bozze di copione e Kip Thorne ha fatto da consulente scientifico sia durante la stesura della sceneggiatura sia in post-produzione quando il team di effetti visivi doveva creare il wormhole e il buco nero...      con premesse del genere dovresti proprio spiegarmi come avrebbero potuto cannare i dettagli scientifici (laddove, per l'appunto, volevano la maggiore accuratezza possibile).

 

Come dice Tall se si vuole criticare la sceneggiatura del film bisogna farlo su altre basi.

 

 

Guarda, e' proprio chiaro che non hai idea di quello che parli (ma proprio neanche la piu' basilare). Ti hanno detto che hanno messo un esperto di astrofisica e per te basta questo (il fatto che magari poi abbia sue idee personali che con la fisica c'entrano poco non importa...). Ok, va bene, nessun problema le cose saranno assolutamente solide scientificamente... E no invece, perche' poi e' OVVIO che si prenda le licenze poetiche, visto che se c'era uno che poteva correggerlo allora e' voluto.
Sai che ti dico? Voluto una sega! Perche' a quel punto non sei ne' carne ne' pesce, sei un "vorrei ma non posso" e la cosa e' anche peggio. Quello che chiedo (chiedevo) e' una coerenza interna al film, me ne sbatto le palle se il mondo di Interstellar viola ogni legge fisica del nostro mondo, ma non puo' cambiare IN CORSA le regole del suo. Questo e' incoerente e se tu non sei in grado di vederlo, beh, buon per te ma non venirmi a dire che sono io che non comprendo il film o altre scemenze simili perche' il senso del film non c'entra proprio nulla.

 

Ripeto ancora una volta, vuoi fare un film con la fisica sullo sfondo? Ci metti un rinomato fisico come consulente? E allora puttana ladra, se mi dici che 1 ora su un pianeta sono 7 anni sulla navicella (e non ti dico che e' fondamentalmente stupido, sbagliato o altro, non c'e' problema, mi sta bene) allora se loro restano sul pianeta 2 ore che siano 14 gli anni passati e non un numero a caso che ti suona bene per far vedere quello rimasto invecchiato!! Sono queste le incongruenze che, proprio perche' hai un fisico nel team creativo, NON giustifico. Vuoi usare qualcosa come sfondo di una storia d'amore padre/figlia? Usalo in maniera coerente per tutto il film, nulla di piu', nulla di meno.

 

E non voglio neanche stare a commentare il "colpo di scena" telefonatissimo di Matt Damon, quello proprio non ha bisogno di commenti...



#63
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

Guarda, e' proprio chiaro che non hai idea di quello che parli (ma proprio neanche la piu' basilare). Ti hanno detto che hanno messo un esperto di astrofisica e per te basta questo (il fatto che magari poi abbia sue idee personali che con la fisica c'entrano poco non importa...). Ok, va bene, nessun problema le cose saranno assolutamente solide scientificamente... E no invece, perche' poi e' OVVIO che si prenda le licenze poetiche, visto che se c'era uno ...

Ci discussi per i medesimi motivi per lo stile di combattimento della trilogia di batman che doveva essere per forza figo perché avevano preso sto esperto che aveva fatto questo e quello :sisi:

Il "colpo di scena" del pg di Damon è alla pari del cane sospetto del film di Homer Simpson :asd:
Un peccato perché il risveglio è a parer mio la scena più toccante del film

#64
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Esempio lampante con la grande bellezza. Pompatissimo, ha vinto l'oscar come miglior film straniero ecc. poi lo mandano in tv e la "massa" si addormenta dopo cinque minuti :asd:

 

 

:this: :this: :this:



#65
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

 

che tra l'altro sarebbe bastato usare un altro attore per renderlo meno telefonato...

 

non son daccordo.

 

ci son dietro dei passi falsi (o son scelte...vallo a capire) anche a livello di fotografia e regia che lo rendono più che palese. Determinate inquadrature...certi sguardi...e se non è previsto dal copione non è che l'attore si mette a fare lo sguardo

 

SuspiciousDog.gif

 

 

 

Secondo me l'intenzione era di dare dei piccoli hint, il risultato è che gliel'hanno scritto sulla fronte



#66
Lyrule

Lyrule
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1687

ma davvero big hero 6 ha vinto l oscar ? :blink:



#67
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22210
Il fatto è che, a meno che non ve lo foste spoilerato su imdb, già la sola presenza di Damon era un colpo di scena, seppur non strettamente narrativo.
Che poi successivamente si sarebbe messo a fare la carogna, mh, sì, si poteva intuire, ma sticazzi anche.
Semmai era molto più intuibile il finale, se proprio si vuole trovare qualcosa di penalizzante. Ma è comunque realizzato così bene che ci si passa su tranquillamente...

Poi non ho capito il problema con le differenze temporali in prossimità dei buchi neri/planetoidi.
Birdack, cos'è che ti scazza, precisamente?

#68
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

Il fatto è che, a meno che non ve lo foste spoilerato su imdb, già la sola presenza di Damon era un colpo di scena, seppur non strettamente narrativo.
Che poi successivamente si sarebbe messo a fare la carogna, mh, sì, si poteva intuire, ma sticazzi anche.
 

 

beh insomma...

 

nel momento in cui capisci prima che X sta per fare la carogna ecco che crolla il momento emozionante del plot twist

 

 

e c'è da aggiungere che chi ha visto gli altri film di nolan punta molto su quell'aspetto :D



#69
pixie81

pixie81
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2003

Poi non ho capito il problema con le differenze temporali in prossimità dei buchi neri/planetoidi.
Birdack, cos'è che ti scazza, precisamente?

 

se fai lo sforzo di precisare che 1 ora = 7 anni, nella scena successiva non puoi smentirti da solo dicendo che in 2 ore ne sono passati 20

meglio non dare proprio l'informazione e fai più bella figura



#70
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

magari le 2 ore era approssimative  



#71
pixie81

pixie81
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2003

l'ho visto una volta sola, ma ricordo di aver pensato al cinema che erano stati poco piu' di 2 ore (tra problemi di riavvio, corsa contro l'onda, ecc...) e una volta tornati erano passate ben 23 ore



#72
TallG95

TallG95
  • Big

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1759

Tu continui a fare sempre l'errore di scambiare competenza con gusto :sisi:

In che senso?



#73
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

In che senso?

 

nel senso che ritieni che 2 persone con la medesima competenza/conoscenza abbiano automaticamente anche lo stesso gusto. Quindi se A preferisce un film che B non apprezza, evidentemente uno dei due non ne capisce di cinema o non ha una conoscenza tale da poter giudicare il film correttamente

 

correggimi escher se ho frainteso il tuo pensiero



#74
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981

@ tall

 

che sei un giovinotto competente, si legge che ti piace il cinema, ma non sempre la "qualità" premia: della serie, spesso è fine a se stessa rispetto a quanto un film può colpire o no una persona (e parlo ovviamente di gusto soggettivo)

 

per dirti, secondo me the prestige è davvero uno dei migliori film usciti, perchè con eleganza ti parla di un tema a me, all'epoca, molto sentito, ovvero quello dell'ossessione.

 

poi che lo sia in senso assoluto (oggettivamente) se ne può discutere, ma sempre secondo una scala di valori oggettiva che, diciamocelo, noi non abbiamo: ne io, perchè lo giudico in base alle mie esperienze, ne tu perchè lo giudichi in relazione ad altre opere.

 

ma questo era un esempio un pò arzigogolato per dimostrare quanto la critica, di un prodotto cinematografico in questo caso, sia di una complessità allucinante: guarda birdack, per lui interstellar è insufficiente perchè ci piazza l'occhio di un fisico, per me che ho solo conoscenze base è invece un buon prodotto (con càzzate XD); e chi cha ragione?

 

comunque la mia risposta sarebbe stata ben più chiara ieri sera, ma avevo più thc che acqua in corpo quindi scusami se non so stato chiarissimo :(



#75
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981

 

nel senso che ritieni che 2 persone con la medesima competenza/conoscenza abbiano automaticamente anche lo stesso gusto. Quindi se A preferisce un film che B non apprezza, evidentemente uno dei due non ne capisce di cinema o non ha una conoscenza tale da poter giudicare il film correttamente

 

correggimi escher se ho frainteso il tuo pensiero

 

esatto, pure questo è vero (santo geno) o almeno traspare da quello che scrivi (ma te lo dico senza cattiveria eh)

 

vi ripeto perdonatemi, sono vecchio ed ho il glaucoma :snape:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo