Vai al contenuto

I tuoi 10-15-20 album preferiti di tutti i tempiSì, siamo flessibili :sisi:


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 70 risposte

#61
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Infatti qui non si parla dell'album perfetto, ma quegli album che più di tutti preferisci



#62
Sfrezzer

Sfrezzer
  • I Lost My Smile..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10246

Infatti qui non si parla dell'album perfetto, ma quegli album che più di tutti preferisci

 

Va che l'ho capito, ho solo detto per me quale fosse l'album quasi perfetto, più avanti farò una selezione di album dato che devo fare mente e orecchio locale ho davvero troppa roba da scegliere.. 



#63
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Ok, cool

 

Siamo flessibili :)



#64
michaelromeo

michaelromeo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1565

Figo questo topic, peccato entri veramente d rado in musiceye!!!

 

Aggiungo anche io la mia lista (molto varia perché nonostante prediliga il rock ascolto anche altri generi):

 

1 - Amaranthe - The Nexus - Cd stranissimo che mischia Metal e Pop con componenti di diverse band svedesi riuniti in questo progetto alternativo

 

2 - Blink 182 - Enema of the state - Nel 98 questo cd riportò il punk prepotentemente in auge. Band per nulla tecnica ma sound allegro e potente con brani famosissimi ancora oggi. Mi mette di buon umore ogni volta che lo ascolto.

 

3 - Bullet for my valentine - Fever - Non saprei definire il loro genere ma questo album a volume alto mi gasa (escluso la scream voice che non sopporto)

 

4 - Evanescence - Fallen - gothic & sad. Ideale per quando sei moralmente a terra :) 

 

5 - Guns & Roses - Appetite for destruction - Paradise city, Sweet child 'o mine, Welcome to the jungle. Non aggiungo altro.

 

6 - Katy Parry - One of the boys - Cd veramente orecchiabile che mi aveva illuso su quest'artista. Peccato sia l'unico decente dato che la fama, o le case discografiche hanno modificato il suo sound rendendola inascoltabile e uguale a tutte le altre mezze cantanti che vanno per la maggiore in america.

 

7 - Litfiba - Insidia - Nonostante l'assenza di Piero Pelù questo cd rende giustizia al rock italiano. Graffiante  

 

8 - Megadeth - Rust in peace - Grandi canzoni valorizzate soprattutto da uno dei più grandi ed ispirati guitar hero di sempre (parlo di quel genio di Marty Friedman)

 

9 - Michael Jackson - Dangerous - Andrò contro corrente ma per me questo è il cd più maturo e meno Pop del RE del Pop (scusate il gioco di parole)

 

10 - MetallicA - Master of puppets - Forse il miglior cd Metal di sempre.

11 - Metallica - Black Album - Un album che li ha resi famosi anche al grande pubblico

12 - Metallica - S&M - Semplicemente una performance Live originale e di enorme qualità

 

13 - No doubt - Tragic Kingdom - Acquistato perché amavo don't speak ma apprezzato per tutti gli altri fantastici pezzi. Mi fa male vedere la G.Stefani di oggi.

 

14 - Noemi - Sulla mia pelle - Una delle poche artiste Italiane che apprezzo

 

15 - Queen - Innuendo - Cd spettacolare e con le mie due loro tracce preferite, Innuendo e The show must go on (struggente e da pelle d'oca)

 

16 - Stratovarius - Episode - Power metal, scale classiche, doppio pedale. La band power metal più famosa alla fine degli anni 90  

 

17 - Sum 41 - Chuck - Il miglior esempio di Punk con influenze Metal. Il loro cd migliore nonché l'ultimo con il grande Dave Brownsound

 

18 - Symphony X - The Divine wings of Tragedy - In questo gruppo (troppo poco conosciuto) ci sono quelli che secondo me sono il più grande chitarrista in vita e la voce più cazzuta che abbia mai sentito. Prog metal nella sua massima espressione

 

19 - The Offspring - Conspiracy of one - Energico, veloce, melodico. Racchiude alcuni dei miglior pezzi di questa band che con i suo riff ha ispirato molti altri gruppi.

 

20 - We are the fallen - Tear the world down -Tutti i componenti degli evanescence senza Amy Lee.


Modificata da michaelromeo, 14 November 2014 - 05:39 PM.


#65
HeisenbergBB

HeisenbergBB
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2326

ci provo anche io allora :D ...

(ascolto praticamente tutti i tipi di musica)

 

1- Linkin Park : Hybrid Theory il mio album preferito contenente le mie due canzoni preferite: In the end e With you... capolavoro di album dove rock e rap vengono perfettamente mescolati .

 

2- Coldplay: Parachutes l'album che mi ha accompagnato per tutta la mia infanzia, sonorità acustiche accompagnato da testi personali, intensi e struggenti.

 

3-Pink Floyd: The wall . Beh loro non potevano mancare, hanno fatto la storia della musica. Sarà anche strano, ma the wall resta il mio preferito, senza toglier nulla agli altri.

 

4-AC/DC :Let there be rock . Puro concentrato di energia in questo album, lo adoro ! il gruppo rock per antonomasia....

 

5-Genesis-Selling England By the pound. Non c'è molto da dire su di loro..impossibile non conoscerli, sinfonie spettacolari.

 

6-Michael Jackson :History-past,present and future... Altro mostro sacro della musica internazionale.

 

7-Caparezza: Habemus Capa. Uno dei pochi Artisti con la A maiuscola degli ultimi anni, un genio della scrittura.

 

8-U2: All That You Can't Leave Behind. Il mio album preferito degli U2

 

9-Nickelback:Dark House: Album molto rock , la voce del cantante è stupenda.

 

10-Bon Jovi:Greatest Hits. Lo so che è una collection, ma è concentrato il top del top della loro musica.

 

11- 30 Seconds to Mars: A beautiful Lie. Album molto energico. Adoro ascoltare mentre corro molte canzoni di questo album

 

12-Bob Marley: Legend. Altra collection che ascolto spesso.

 

13-Dire Straits: Brothers in arm. Sarà anche scontato, ma è il top...XD

 

14-Guns & Roses - Appetite for destructionGuns & Roses. Contiene le mie canzoni preferite dei Guns: Paradice city e Sweet child o'mine

 

15-Linkin Park: Meteora. Altro album della mia Band preferita, quando sono incazzato è l'unico con cui riesco a sfogarmi(insieme agli AC/DC XD



#66
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39362

sicuro ne dimenticherò qualcuno....

 

queen - innuendo

queen - a night at the opera

ten - spellbound

ten - babylon

nirvana - nevermind

green day - dookie

dio - killing the dragon

ac dc - let there be rock

limp bizkit - chocolate and starfish

iron maiden - seventh son of a seventh son

iron maiden - fear of the dark

iron maiden - brave new world

oasis - (what's the story) morning glory?

him - venus doom

rasmus - dead letters

rasmus - black roses

mr big - actual size

harem scarem - overload

marylin manson - hooly wood

marylin manson - mechanical animals

sentenced - funeral album

muse - black holes and revelations

muse - the resistance


Modificata da silverchariot, 17 November 2014 - 04:31 PM.


#67
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

seconda parte, 20 album non elettronici e non propriamente elettronici

addio :gibboedani:

errori grammaticali e ortografici non verranno corretti

 

 

Frank Zappa - Hot rats
Se il buon Frank fosse ancora vivo, si sarebbe evoluto in una creatura superiore, mitica, universale, onniscente (non che da morto sia da meno eh :D). Se fosse un utente di Everyeye, sarebbe l'utente perfetto nonché mio collega di moderazione  e grande strozno di TemaLibero. Uno dei suoi album più famosi e belli.

« Un disco tutto strumentale, tranne una canzone con Captain Beefheart alla voce! Proprio lui, che non è un cantante! Perché sprechi così il tempo prezioso
dell'America, testa di [Censura]? »
(Frank Zappa a proposito di Hot Rats)

 

 

Pink Floyd - The piper at the gates of dawn
Band Prometeica. Album imprescindibile per una collezione musicale come si deve.

 

 

Tortoise - Millions now living will never die (japanese edition)
Per analogia con quanto scritto sopra, se gli Slint sono Prometeo, i Tortoise (che mi piace pronunciare ingenuamente "Tortois") possono essere identificati come loro frutto/derivazione/ declinazione. Se già la versione standard dell'album è stupenda, quella jap con due  bonus track monstre, è un gioiello.

 

 

Boredoms - Vision creation newsun
prendete una band tedesca di krautrock e trasponetela ai giorni nostri in Giappone. et voilà. Il loro album più rappresentativo.


Talk Talk - The colour of spring
Capita spesso che le band, durante la propria carriera, mutino in meglio o in peggio o comunque abbandonino certe sonorità per altre nuove.
Nulla dico degli album precedenti e degli album successivi a questo, dico però che esso è lo spartiacque.


Üstmamò - Disciplinatha - C.S.I. Consorzio Suonatori Indipendenti – Maciste Contro Tutti
Cosa ci si potrebbe aspettare da un poveretto come me? La citazione di un album che non ho mai ascoltato? Esatto. Poco importa, gli album dei CCCP così come il cofanetto dei Disciplinatha li ho. Restano fuori solo gli Ustmamò (che comunque ho ascoltato più volte). Una registrazione rappresentativa di tre band italiane fondamentali e insostituibili.


Pat Metheny - Secret story (deluxe edition)
Nell'altra selezione parlavo di un album comprato a caso "Boards of Canada - Music has....".
Con Secret story è accaduta la stessa cosa. Quattro estati fa ero ancora a secco di capelli riccioliuti (quelli di Pat). Incentivato dalla bella copertina e dal prezzo (10 euro) mi sono casualmente garantito uno dei suoi album migliori.


Nirvana - Bleach
Non è necessario che la musica debba essere strutturata, impegnata e quant'altro per essere piaciuta. A volte bastano basso, chitarra, batteria e intraprendenza giovanile. Bleach rientra nei canoni: rozzo, ignorante e spontaeo tanto che lo preferisco ai successi commerciali usciti successivamente. ps: se avete almeno 1500 dollari da sputtanare non potete perdervi l'acquisto di un Lovebuzz/big cheese 7 pollici.


Kate Bush - Hounds of Love
Penso a lei come la musicista perfetta da amare. Fossi stato abbastanza adulto negli anni 80 sarei stato sicuramente stato un suo stalker (con tanto di denuncia). Hounds of love fa sognare.


Gerogerigegege - Sexual behaviour in the human male
Best band in the world si proclamarono (citazione non verificabile, si tratta solo di un mio ricordo) e best band in the world sono e saranno per sempre. Ho sviluppato una sorta di venerazione per Juntaro Yamanouchi e co. da ormai 15 anni. Il loro lavoro più orecchiabile.


Ryuichi Sakamoto - Illustrated music encyclopedia
Venerazione "Gialla" che prosegue con il Maestro Sakamoto e questo splendido album pop/synthpop dei primi anni 80. Uno dei compositori Jap contemporanei più famosi al mondo. Colonne sonore, pop music e suonate classiche sono il suo (e mio) pane quotidiano.


YMO -  Solid state survivor
I pilastri del synth-pop, del j-pop e molto altro. Tipico esempio di band influente a tutte le latitudini del globo terracqueo. Rydeen e Technopolis FTW


Angelo Badalamento - Twin Peaks OST
Vale lo stesso discorso fatto per la OST di Blade Runner. Non serve aggiungere altro.


Smashing Pumpkins - Mellon Collie and the infinite Sadness
Della serie "angolo nostalgia", il primo album rock che decisi di comprare ardentemente (il primo fu Incesticide dei Nirvana, ma lo comprai solo per effettuare uno stress test al mio cervello abituato alla Deejay Parade di Albertino). A distanza di 19 anni, un doppio album intramontabile privo di qual dir si voglia imperfezione (voce di Corgan a parte, dipende dai gusti e di come ti sei svegliato al mattino).

 

 

Cocteau Twins - Treasure
Ad ogni ascolto un viaggio. Ad ogni viaggio un sogno. Ad ogni sogno la voce di Elizabeth Fraser e gli strumenti dei suoi compari. La droga li aiutò a fare del bene.


Mogwai - Young team
1997, album di esordio di ragazzetti ventenni o poco più. Uno dei migliori album d'esordio di sempre? Claro que sì.


Portishead - Dummy
Ho sempre preferito i Portishead ai Massive Attack. Album coinvolgente, a tratti toccante. Privo di punti deboli.


Steve Reich - Kronos Quartet / Pat Metheny - Different Trains / Electric Counterpoint
Minimalismo americano, capelli riccioluti (sempre quelli di Pat) e abili violini. DT e EC sono due lavori separati messi assieme in un unico album. Adatto a giovani e vecchia, a casalinghe e avvocatesse. Per i pasti o mentre si chiava. Mi scioglie il quore.


Sleep - Sleep's Holy Mountain
Prendete i Black Sabbath e shakerateli con i Kyuss. Troviamo l'amalgama perfetta. Riff psichedelici & Weed (purtroppo non fumo, chiedo scusa ai miei lettori e ai tossici). Decisamente Il primo album del genere stoner-doom della storia.


Kyuss - Blues for the red sun
Lo stoner album per definizione. Intimamente legati agli Sleep per quanto concerne il sound e le origini. Nulla da aggiungere, deve essere ascoltato. E' un fondamentale.



#68
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

[pure gold]

 

 

Je t'aime



#69
King.Crimson

King.Crimson
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 624

:applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:



#70
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

:y: :cuoreviola:



#71
Pinco LaBomba

Pinco LaBomba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6941

Mentre ascolto Pat Metheny aggiungo altri *numero da inserire* album (e magari in futuro, ampliando la mia cultura, ne aggiungerò altri)

 

Kid A - Radiohead

Il miglior album della band. Sperimentazione insieme ad Amnesiac di sonorità più elettroniche che rock, Kid A è un perfetto mix di sonorità e parti cantate, dall'inizio alla fine.

Assolutamente da ascoltare, per assumere l'idea di quanto una band possa far viaggiare l'ascoltatore con le proprie opere.

Kid A è un viaggio onirico se affrontato con occhi chiusi, con momenti di quiete ed altri movimentati, diviso in due parti da Treefingers, che sembra proprio separare l'album...

Capolavoro.

Miglior pezzo: Everithing In Its Right Place

 

Ok Computer - Radiohead

La band in questione, assieme ai Led Zeppelin, occupa il terzo posto delle mie band preferite dopo i Pink Floyd e i Beatles, grazie alla loro versatilità e bravura in due dei generi che preferisco: rock e elettronica.

Ok Computer lo definirei più un misto, poco più sotto a Kid A per bellezza, ma ugualmente efficace.

Sonorità più rock accompagnano l'ascoltatore fino alla fine, per un album piazzato addirittura primo nella lista dei 100 migliori della storia secondo "Q".

Miglior pezzo: Airbag

 

Chill Out - The KLF

Così come Kid A, anche Chill Out è un viaggio, ma affrontato anche con occhi aperti...

E' un viaggio che attraversa tutta l'America, da costa a costa, passando per sterpaglie e monti, pianure e deserti, accompagnati dal suono del treno che ti trasporta o dalle capre che senti, che pascolano...

In sottofondo addirittura Elvis con In The Ghetto...

L'album ambient migliore che abbia mai sentito.

Qualcosa di sublime...

Miglior pezzo: l'intero album

 

Music for Airports - Brian Eno

Ascoltatelo

Solo questo

Miglior pezzo: l'intero album

 

Led Zeppelin II - Led Zeppelin

Assieme al quarto, al primo e a Physical Graffiti, è un capolavoro dell'hard rock...

I Led Zeppelin in tutta la loro carriera hanno realizzato opere che rimarranno nella storia di tutti i tempi, rivoluzionando il rock così come veniva inteso

In quest album, col solo suono della batteria di Moby Dick, posso dire di essere arrivato :sisi:

Così come per Foxy Lady di Jimi e per Kashmir degli stessi Zeppelin...

Miglior pezzo: Moby Dick

 

Led Zeppelin IV - Led Zeppelin

Come potevo non citare l'album contenente Stairway to Heaven?

Non potevo...

Miglior pezzo: Stairway to Heaven

 

Nevermind - Nirvana

Il gruppo degli anni novanta autore di questo e dell'album che citerò dopo, è il gruppo che più mi stimola a muovermi durante le sue canzoni...

La loro sonorità grunge rock, unita al suono della voce calda di Kurt Cobain, rendono i loro album praticamente perfetti, sia dal più soft dei pezzi, al più graffiante...

Pochi ma significativi anni di carriera quelli della band, che ormai sono delle leggende della musica grazie a questo e In Utero, e non verranno smossi mai...

Così come Nevermind, che imho è il loro miglior album...

Miglior pezzo: Smells Like Teen Spirits

 

In Utero - Nirvana

Simile all'album precedente, praticamente perfetto anche questo (e mentre lo scrivo sento Nevermind)

Miglior pezzo: Heart Shaped Box

 

What's Going On - Marvin Gaye

Il miglior album dell'artista, e il miglior album soul della storia.

Sonorità come queste, insieme al blues, al jazz e all'R&B riescono sempre a piacermi, non lo nego, ma quest album ha qualcosa in più...

Lo stesso primo brano riesce a farmi venire la pelle d'oca...

Direi perfetto

Miglior pezzo: What's Going On

 

Thriller - Michael Jackson 

Forse l'album pop migliore della storia, fatto dal re del pop in persona.

Ascoltandolo e riascoltandolo non riesco a trovargli un punto debole, risultando essere uno di quei pochi album che possono essere definiti perfetti

Migliore di Off The Wall, Thriller è un capolavoro per sonorità, ritmo e musicalità.

Imperdibile per chiunque

Miglior pezzo: Billie Jean

 

The Platinum Collection - Queen

La loro discografia è molto ampia, e inserire troppi album sarebbe stato controproducente(?)

Inserisco quindi la raccolta di tutti i loro Greatest Hits (I, II e III) e mi salvo :sisi:

Autori di brani tutt ora cantati, i Queen sono una delle band inglesi più influenti della storia, con Freddie che da solo sapeva intrattenere migliaia di persone...

Forse il più grande leader di tutti i tempi

Miglior pezzo: Radio Gaga

 

Revolver - The Beatles

All'inizio non mi piaceva molto, ma riascoltandolo l'ho amato sempre di più, fino a metterlo al terzo posto degli album che più preferisco della carriera della band, dopo Abbey Road e Sgt. Pepper's...

Forse il primo album con elementi psichedelici, Revolver unisce sonorità più crude a quelle più leggere, sfociando in un capolavoro di testi, suoni e composizioni

Eleanor Rigby è il mio pezzo preferito della band dopo Come Together

Miglior pezzo: Eleanor Rigby

 

The Velvet Underground - The Velvet Underground  

Calmo... Assolutamente calmo...

Lo uso per studiare a volte.

Privo di quelle distorsioni presenti in White Light/White Heat che mai mi son piaciute più di tanto, The Velvet Underground è quasi ai livelli del loro primo album (The Velvet Underground & Nico), con quello stile della band che sempre mi è piaciuto, e che l'ha resa grande nella storia

Miglior pezzo: After Hours

 

The Doors - The Doors

L'album d'esordio della band dal cantante morto a ventisette anni...

Così come tutti gli album d'esordio di molte band (The Beatles, The Velvet Underground, The Jimi Hendrix Experience, Pink Floyd, Led Zeppelin i primi che mi vengono in mente) è un capolavoro 

Miglior pezzo: The End

 

Selected Ambient Works 85-92 - Aphex Twin

Electro Ambient che ti rilassa ma allo stesso tempo ti gasa... Ti fa muovere...

Non propriamente ambient, il primo album dell'artista ha una componente ritmica giusta e affascinante, a differenza del secondo album il quale è propriamente ambient.

Selected Ambient Works 85-92 appassiona l'ascoltatore che se solo sapesse che l'autore del tutto, in alcuni casi, aveva 15 anni, abbandonerebbe l'ascolto per darsi all'ippica :sisi:

Miglior pezzo: l'intero album 

 

Here's Little Richard - Little Richard

Il re nero del Rock 'n' Roll, col suo primo album, riscrive un po' il genere, un anno dopo la registrazione di That's All Right Mama di Elvis nella Sun Records

Little Richard pubblica uno degli album più importanti della storia della musica, perchè precursore insieme a pochi altri, di tutto ciò che verrà dopo

Miglior pezzo: Tutti Frutti

 

NBC TV Special - Elvis Presley

Il ritorno del Re sulle scene musicali dopo l'assenza per circa sette anni...

Nel '68 Elvis torna in grande stile con un programma televisivo registrato poi su disco, contenente forse le migliori canzoni dell'artista fino a quel momento pubblicate.

Torna sulle scene quasi senza pretese alla fine... i Beatles dominano il mondo, ma Elvis fa capire di essere ancora una grande attrazione per tutti...

Alla fine è lui il Re...

Forse anche dal messaggio precedente si capisce, ma son di parte :sisi:

Elvis is de best in de uord :sisi:

Miglior pezzo: Memories

 

Back in Black - AC/DC

Non perfetti, così come non lo è l'album, ma solo il pezzo omonimo del titolo vale il prezzo del biglietto

Miglior pezzo: Back in Black

 

Back to Black - Amy Winehouse

Morta troppo prematuramente, chissà ora cosa ci avrebbe regalato...

L'album con sonorità soul e blues in questione è uno di quegli album che non piace a tutti, ma se dovesse piacere non ti abbandona più...

Melodico, sonoramente eccelso, accompagnato da una voce splendida e calda, cucita apposta per il genere

Miglior pezzo: Back to Black

 

Menzione d'onore

 

Paranoid - Black Sabbath

Mylo Xyloto - Coldplay

Dire Straits - Dire Straits

The Great Twenty-Eight - Chuck Berry

Cross - Justice 

 

Forse non è finita e.e


Modificata da Pinco LaBomba, 25 September 2015 - 03:18 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo