Vai al contenuto

Per quale motivo il mio router non riserva gli indirizzi IP?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48346

Posseggo un DGN2200v4, ho abilitato il DHCP ed assegnati alcuni IP fissi a determinati dispositivi... Ma ho notato che il router mentre ad alcuni assegna l'ip che gli ho correttamente riservato, ad altri continua di fare di testa sua. Tra questi c'è anche uno smartphone android e la xbox360.

Si potrebbe pensare al fatto che negli stessi dispositivi siano stati immessi dati manuali di connessione che forzano i loro IP, ma non mi risulta tant'è che ho smanettato parecchio sullo smarpthone ma non ho trovato alcuna opzione per l'immissione manuale dell'IP.

Su Xbox360 mettendo l'ip manualmente (192.168.0.4, che è lo stesso che gli ho riservato all'interno del router), riesce a collegarsi, ma non appena switcho nella modalità automatica mi assegna sempre 192.168.0.8 (laddove dovrebbe assegargli 192.168.0.4 stando alle direttive che gli ho dato nel router)



#2
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

se imposti il dhcp lui li imposta automaticamente, per quello che vuoi fare tu, devi impostare manuale tutto :)



#3
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48346

ah quindi devo disattivare il DHCP?



#4
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074
non è detto. Dipende cone viene fatta (e supportata) la cosa: per esempio sul mio tp link, e anche sul netgear dgn3500 riservo un indirizzo ip a determinati mac address (configurati sul router) questa cosa non avrebbe senso a dhcp disattivato.

è ovvio che le altre periferiche (Se funziona come nel mio caso) devono lasciare le impostazioni automatiche: ci penserà il router a offrire il corretto indirizzo ip.

Per il fatto degli smartphone: con android cercano di configurarsi con le loro impostazioni predefinite. (a volte perdono la rete proprio perchè si reimpostano da soli i dns [mettendo quelli di google]) questa cosa (che forse è un bug l ho notata su tutti smartphone android della samsung (svariati modelli) che ho in casa.

Per la xbox non so come aiutarti. potresti però postare gli screen della configurazione della xbox e del router.

il protocollo ARP è attivato correttamente? sembra quasi che ti rimangano cachate informazioni sbagliate. però prima di dirti cavolate è meglio vedere la configurazione del router :sisi: e anche quella del xbox

#5
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48346

non è detto. Dipende cone viene fatta (e supportata) la cosa: per esempio sul mio tp link, e anche sul netgear dgn3500 riservo un indirizzo ip a determinati mac address (configurati sul router) questa cosa non avrebbe senso a dhcp disattivato.

 

E' proprio quello che ho fatto io.

 

Nella schermata del router, alla voce avanzate-->impostazione LAN, ho messo la spunta a Usa router come server DHCP

Poi ho messo

 

Indirizzo IP       Nome dispositivo      Indirizzo MAC

192.168.0.4      Xbox360                   l'indirizzo mac della console

192.168.0.41    ANDROID smartphn  l'indirizzo mac dello smartphone

 

Il problema è che sulla console affinché mi venga assegnato effettivamente 192.168.0.4 come indirizzo IP, sono costretto a forzare tale impostazione manualmente. Se lascio tutto su automatico, l'indirizzo che gli viene assegnato è 192.168.0.8

Tra l'altro io vorrei mettere 192.168.0.3 come IP, ma c'è sto problema che lo smartphone android se lo frega lui deliberatamente appena si connette, nonostante nel router gli abbia assegnato un IP ben preciso


Modificata da American horizon, 19 August 2014 - 03:03 PM.


#6
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48346

up






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo