Vai al contenuto

Marvel (no comics)HD estraneo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

Salve a tuti, stò reinstallando Seven e tra i vari HD ne ho 3 Sata III 6 gb/s e solo 2 porte Intel, per cui uno l'ho collegato ad una porta Marvel (tra l'altro con un cavetto 3 gb/s, Il problema è che Windows lo vede come un HD esterno. Ho installato oltre al chipset Intel anche i driver Intel Rapid Storage Technology in quanto nel bios il Sata è impostato su AHCI. Ho provato ad aggiornare il bios ma non l'ha accettato forse proprio perchè quando l'ho installato lo scorso anno il Sata era impostato su IDE (non ricordo bene). In ultima analisi potrei collegare questo HD sull'ultima porta Sata II 3 gb/s castrandolo del tutto nella velocità. Aspetto qualche parere meno confuso del mio. :(


Modificata da sghe23, 05 August 2014 - 11:28 PM.


#2
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Se parliamo di Hard Disk e non di SSD, il problema non si pone.

 

Un Hard Disk SATA III non solo non satura la banda SATA III ma neanche quella del SATA II !. Potresti avere problemi di prestazioni su una SATA di prima generazione.

 

In generale collegare un hard disk meccanico SATA III su una SATA II non cambia minimamente le cose.

 

Diverso per gli SSD che in SATA II un po' "castrati" ci sono (ma andrebbero comunque meglio di un HD in SATA III).



#3
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

Quindi come me, ne convieni che è meglio tenerlo sulla porta Sata II di Intel che tenerlo sulla Sata III Marvel come un HD esterno ( e bisogna stare sempre attenti a non rimuoverlo accidentalmente).



#4
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Si. Gli HD SATA II non saturano la SATA II figuriamoci la SATA III.

 

Ti chiederai allora perché esistono HD SATA III...

 

...marketing.

 

In attesa degli SSD dovevano riempire quella porta con qualcosa. 



#5
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

Grazie per la cortesia. Più che altro però mi chiedo come mai gli HD collegati alle porte Sata Marvel risultino poi degli HD esterni. Buonanotte.



#6
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Se è per questo a me capitò anche il contrario e non fu piacevole.

 

In ogni caso è strano, in teoria questo problema dei dischi sata rilevati come unità removibili dovrebbe essere stato risolto (a me capitava con XP se non installavo i driver Intel). 

 

Controlla tra i driver della tua scheda madre sul sito del produttore e vedi se c'è un driver anche per il controller Marvel oltre che per quello Intel.

 

Credo sia legato alla funzione "hot plug" (in AHCI) delle unità SATA; poiché puoi staccarle "a caldo", te le vede come unità removibili. 



#7
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

Mi risulta un driver Marvel installato, però con tutto ciò il disco era visto come esterno. Comumque l'ho già spostato sull'ultimo ingresso Sata II, e le cose sono tornate alla normalità. Approfitto della discussione per un parere su un HD Maxtor da 500 gb comprato 4/5 anni fà tramite un amico che poteva accedere ad un trattamento economico più interessante. Questo HD montato nel pc di mia figlia fosse andato bene un solo giorno (ma questo l'ho capito dopo molto tempo, quando ho provato il pc contenete l'HD). Morale finale, ne presi un altro e questo HD è rimasto a riposo fino ad oggi. Stò pensando di formattarlo a basso profilo (cosa mai fatta prima), o di verificare se esiste una utility che lo reinizializzi come esiste per i WD. Stò rinviando perchè alle prese con una lunga reinstallazione sul pc "buono" :asd:.



#8
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Sono sempre stato sfortunato con parecchi pezzi ma con gli HD no. Ho avuto le peggiori (o almeno ritenute tali) marche come Quantum, Maxtor, Seagate e mai un problema, quindi questa cosa della formattazione a basso livello non so quanto possa essere utile. Certo è che se ci devi perdere delle giornate per eseguire l'operazione, assicurarti che sia integro, installare l'OS...fai prima a prendere un WD (che dicono siano migliori dei Seagate...) con 40-50€.

 

Quello che ci rimetti in euro lo guadagni in salute...



#9
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

Nella fretta comunque avevo dimenticato di dire che il problema del disco è che ogni tanto và a farsi 4 passi per conto suo scomparendo e ricomparendo quando gli fà piacere. Ovviamente quando succedeva (credo quando riappariva) mandava in tilt il pc di mia figlia. Per la verità non è che mi serva, più che altro speravo di recuperarlo senza affannarmi più di tanto. A naso credo che il problema sia nell'attacco Sata o elettrico.  In passato ho gettato via credo 3 Maxtor al primo cluster rotto, anche se a tutt' oggi, ancora resistono 5 hd sempre Maxtor tra cui un 15 gb montato sul PIII, a parte quelli che ho regalato. Confermo la supremazia di WD (compro solo quelli da 4 anni). Grazie per il parere, alla fine credo che L'HD in questione continuerà a fare il fermacarte.



#10
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

concordo pienamente con le risposte di bruj date sopra! I sata 3 li saturi con pochissimi hard disk di VERA qualità :)



#11
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

concordo pienamente con le risposte di bruj date sopra! I sata 3 li saturi con pochissimi hard disk di VERA qualità :)

 

Stavo pensando tipo ai Velociraptor di WD...chissà, forse quelli traggono qualche beneficio dal sata III.

 

In ogni caso, sia benedetto chi ha inventato gli SSD, non se ne poteva più di dischi, dischetti e piatti rotanti...



#12
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

se non mi ricordo male manco i 10k l'avevano saturato del tutto.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo