Vai al contenuto

Ghostbusters 3: Paul Feig in lizza, il film si incentrerą su un gruppo di donne acchiappafantasmi?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#16
Luke83

Luke83
  • Padawan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5295

certo che esempio peggiore non potevi fare XD
Il primo Tron che che se ne dica è un film mediocre(elogiato a cult per non so che motivo). Tron legacy, audiovisivamente parlando, è proprio un gran film. La scrittura dei personaggi è quella che è, ma confrontata al primo non c'è paragone (l'imho è implicito, ma specifico)

te lo spiego subito il motivo. Il primo per me è un capolavoro. Il secondo ha perso tutto il fascino. Il fascino di un film non sta solo negli effetti speciali. La sceneggiatura del primo è inarrivabile. E' anche vero che il periodo storico è diverso, quindi quelle tematiche sono perfettamente centrate.

Intanto il primo è ambientato negli anni 80, epoca di esplosione tecnologica ma anche delle paure da essa derivate. Ovviamente ci sono tutte le tematiche collegate.

 

1) Il mondo è dei computer ma, siamo sicuri che sia un bene?

2) I videogiochi. Come sarebbe vivere in un videogame?

3) Le multinazionali che vogliono controllare tutto, imporre le loro regole e affossare la creatività dei singoli.

 

Quindi la sceneggiatura derivata è nettamente superiore. Ti trasmette l'oppressione di un macrosistema (MCP in rete, le multinazionali informatiche fuori) e la successiva conquista della libertà ad opera di pochi. Nel seguito manca quasi completamente il collegamento con la realtà. Inoltre il primo film usa la parte all'interno del computer per risolvere una disputa all'esterno. Nel secondo non c'è questa stretta correlazione. Questo impedisce allo spettatore quel trasporto mentale perchè è una situazione troppo lontana dalla realtà che si regge appunto solo sugli effetti speciali.

E poi scusate: cosa accidenti ci fa una macchina che scompone gli atomi nella stanzetta di una sala giochi??? Nel primo film, lo stesso macchinario occupava un hangar. Considerando che è lo stesso modello, visto che è rimasto tutto abbandonato per 30 anni, è una cazzata :D

Poi ci sono scelte personalmente discutibili: tipo Clue che nel primo è un programma hacker di secondo piano, qui diventa il protagonista. Parlando di protagonisti vogliamo parlare di un film chiamato TRON in cui non si vede TRON? A parte il viso che giustamente sarebbe costato troppo insieme con quello di Jeff Bridges, non esiste. Fa pochissime parti ed è ridotto a scagnozzo di Clue. Nel primo film TRON ownava Clue venti volte. Infatti quando ho visto Alan, mi è salito un brivido. Infine, la cazzata maxima: i programmi che prendono forma umana. Vorrei ricordare che la materia non può nè essere creata, nè distrutta, ma solo trasformata. Si chiama legge di conservazione della massa. Nel film, la macchina colpisce l'oggetto, ne analizza la struttura atomica per poterlo ricomporre dopo, scompone l'oggetto o la persona in atomi e li trasferisce all'interno di un buffer. Nel mentre, la persona viene digitalizzata e "vive" come un programma nel pc. Quindi non è possibile portare un programma all'esterno, perchè la macchina non ha nè la struttura atomica originaria, nè gli atomi. Detto ciò, non è possibile che un umano invecchi nel computer. Infatti, alla fine del primo film, Jeff riappare nella stessa posa in cui era stato "scomposto e risucchiato"; scena tra l'altro che si sono ben guardati dall'inserire nel secondo film. Questo ragionamento si basa su una semplice legge fisica elementare e sulla fisica della macchina, spiegata nello stesso film.

Altre domande in privato perchè siamo mooooolto OT :)

 

Infine voglio specificare che, al di là della spiegazione, a uno può piacere il film fregandosene altamente della logica e della fisica, anche se è in contraddizione con lo stesso film XD


Modificata da luke83, 04 August 2014 - 02:43 PM.


#17
Vins81

Vins81
  • "StrappA MutandE"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7699

Secondo me è molto meglio cosi, avra cosi paca credibilita' da non considerarlo neppure e finalmente arrivera il tempo di lasciare in pace questo franchise una volta per tutte!


Modificata da Vins81, 05 August 2014 - 12:12 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo