Vai al contenuto

LINUX, Ubuntu - Crisi da niubba per /media

linux novellina disperazione

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposte

#1
Cecili@

Cecili@
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3444

'sera a qualunque Linux-utente passi di qui.

 

Cercando di far funzionare una Visual Novel su ubuntu (versione 13.04) da niubba assoluta dello stesso* sono riuscita a creare tutte le .iso che mi servivano, ma mi sono impantanata su una questione che credo più di base non si possa: non riesco a creare una cartella in "media" dove inserirle.

 

Premesso che il pc ha 2 utenti e che per lavorare sul terminal ho fatto diventare root il mio... 

Il comando "sudo mkdir/media/iso" che ho trovato in guide online non funziona (sudo: mkdir/media/iso: comando non trovato) e quando mi fa creare una cartella col mkdir "normale" lo fa solo nella home + sottocartelle del mio utente, non nella cartella media che invece è comune all'intero Pc.

L'unica che mi sia venuta in mente è che, visto che dopo l'inserimento della password, la striscia "cecilia@altronome-F9E: -$" diventa "root@altronome-F9E:/home/cecilia#" allora mi faccia lavorare solo sul mio utente, e dovrei fare qualcosa per "spostarmi" da suddetto utente. 

 

Fra tutto il montaggio delle .bin/.cue in .iso e poi questo problema (per non parlare di quando dovrò montare le iso, mi viene da piangere già adesso) ho perso tutto il pomeriggio e non riesco a raccapezzarmici... qualunque aiuto è il benvenuto *mani giunte in preghiera*

 

 

 

 

 

 

 

* la risposta alla ragionevole domanda "Perché un Linux se non sai usarlo", la risposta è "Non ho altre alternative". 



#2
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

andando a farlo direttamente da grafica non te lo fa ?



#3
Cecili@

Cecili@
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3444

?__?

 

Perdonami, cosa? 

Cioé. come in un pc/mac normale, sulla cartella? Se è così, no, non me lo fa fare, dice che ci vogliono i permessi da root. Che a quanto pare perdo appena lascio il terminale >_> 



#4
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

ok, allora pensavo bene XD L'unica è avere i permessi di root sul terminale e farlo da comando. Ti conviene fare cosi perchè mi sa che i comandi che hai copiato sono sbagliati (Qualche cosa ancora mi ricordo quindi non cadere dalle mie labbra perchè ubuntu è un paio di anni che non lo uso).

 

Vai nella cartella interessata attraverso i comandi CD. Attraverso il comando ls vedi il contenuto della cartella. Poi da li facendo CD nuovadestinazione (Con nuovadestinazione la cartella itneressata) vai fino alla cartella che ti serve. Poi dai li prendi i poteri di root completi con il comando sudo -s. Ti comparirà una riga dove devi mettere una pass. Metti quella per il login. Occhio che la digitazione non si vede, quindi tranquilla se schiacci i tasti e non compare nulla è una protezione del terminale. Poi da li dentro usi il comando mkdir nomecartella e cosi dovresti creare la cartella senza problemi.



#5
Cecili@

Cecili@
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3444

I poteri da root quindi devo prenderli più tardi, una volta che mi sono posizionata nel punto che m'interessa, e non subito dopo aver aperto il terminale? Proverò così, grazie mille ^^



#6
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

no beh è indifferente se li prendi a terminale aperto o dopo. Era giusto il procedimento per fare bene la cosa :)



#7
sims

sims
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 919

Se il comando che hai digitato nel tuo post è esattamente quello che hai inserito, allora devi mettere uno spazio tra mkdir e /media/iso, così: mkdir /media/iso



#8
Cecili@

Cecili@
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3444

Un'altra cosa che non sapevo e facevo sbagliata, grazie davvero. 



#9
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

quindi alla fine sei riuscita?



#10
Cecili@

Cecili@
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3444

Non ancora >_>

Debbo trovare la forza psicologica di mettermici sopra pronta a tutto. 

Domani sarà la volta buona *I want to believe*



#11
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074
ma hai scaticato file .iso perche se li hai scaricati non serve a nulla creare la cartella, se poi non monti il file .iso (comando mount)

#12
Cecili@

Cecili@
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3444

Scaricati non è il termine esatto, ma comunque gli .iso ce li ho, sì. 


Modificata da Cecili@, 03 August 2014 - 02:05 PM.


#13
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074
ti devi dare il permesso di scrivere nella cartella media con chgrp per la tua utenza
(o fare da root ma imho non è corretto)

e poi ti monti il file nella cartella media (comando mount) nel forum ubuntu trovi tutte le 8nformazioni dettagliate,
ora sono da cell appena mo connetto al pc ti passo i link




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo