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Electronic Arts: ecco perchè non sviluppiamo su console portatili

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Questa discussione ha avuto 36 risposte

#16
Stein

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Come è cambiato il mondo dei videogiochi negli ultimi anni...

 

la cosa paradossale è che invece di andare avanti si sta tornando indietro e certi giochi che non sarebbero stati ritenuti degni neppure ai tempi dell'Amiga spopolano sui social network fatturando con cifre allucinanti.



#17
Hemcsi

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certo quando vedi lo stesso gioco su tablet a 5 euro e su vita a 40 non è che incentivi molto le console portatili...


Ma infatti se volessero farebbero anche su portatili tramite DD gli stessi prezzi... ma con le console ormai ci hanno abituato a pagare i giochi 40/50 € e loro non accettano di vendere a 1/10

in giappone sicuramente tablet e cellulari sono enormemente diffusi
eppure le software house supportano sia quelli che le console portatili ( anche se meno che in passato )

quindi questa dichiarazione non giustifica l'abbandono totale ( di EA come di tutte le altre softwarehouse occidentali ) verso questo settore

la realtà è che EA e le altre software house occidentali non hanno mai capito il mercato portatile.
non so se capiscono il mercato mobile ma in quello delle portatili non hanno mai capito dove andare a parare...


lo abbandonano perché non vendono e mai hanno vendutoniente e sperano di aver miglior fortuna sui tablet


Pura verità... quante volte su psp c'erano porting frettolosi, senza contare i Fifa usciti su vita, un insulto all'inteligenza del consumatore!


EA semplicemente non supporta vita perchè non vende, e il 3Ds ha quel problema di fabbrica gravissimo... è un prodotto Nintendo, e questa va sempre boicottata il più possibile :P

#18
Neowolf

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Che palle, in nome del profitto si sacrifica tutto.

Non sono certo onlus, non è che possono fare giochi per sport o beneficenza...

Non sono neanche fabbriche di spazzolini, che possono permettersi di ignorare del tutto il lato culturale dei videogiochi.

Come dice Rock e sh occidentali non hanno mai capito granché delle portatili e ormai non gliene frega più di capirle.
Ma se si sa gestire bene le risorse e il pubblico si può guadagnare anche su quelle, se non sai gestire queste cose puoi fallire anche su smartphone.

Un suggerimento per fermare certe derive?
Provate a sostenere a livello giornalistico la creazione di un sindacato sviluppatori.

#19
silverchariot

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il problema principale dei giochi su smartphone e tablet sono i controlli, ma a breve credo che anche questa limitazione sparirà del tutto, è questo sarà la pietra tombale per le console portatili, sempre che Nintendo non tiri fuori qualcosa dal cilindro...

no purtroppo c'è anche il modello free-to-play che danneggia il 90% delle produzioni

 

spesso giochi potenzialmente stupendi vengono rovinati da difficoltà totalmente sballate volutamente per farti acquistare equip o armi in grado di reggere certi danni...



#20
Dameth

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certo quando vedi lo stesso gioco su tablet a 5 euro e su vita a 40 non è che incentivi molto le console portatili...

This.

 

Se i giochi costassero meno venderebbero molto di piu` e farebbero incassare molto di piu`...



#21
GfxManEye

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Non sono neanche fabbriche di spazzolini, che possono permettersi di ignorare del tutto il lato culturale dei videogiochi.

Come dice Rock e sh occidentali non hanno mai capito granché delle portatili e ormai non gliene frega più di capirle.
Ma se si sa gestire bene le risorse e il pubblico si può guadagnare anche su quelle, se non sai gestire queste cose puoi fallire anche su smartphone.

Un suggerimento per fermare certe derive?
Provate a sostenere a livello giornalistico la creazione di un sindacato sviluppatori.

Totale disaccordo. Il lato culturare dei videogiochi è una fantasia rapportato ad una multinazionale come EA. Se i giochi per Ps vita e 3ds costano e non vendono, non se ne producono più, non c'è altro da aggiungere. Poi a parole siamo tutti bravi, ma quando i soldi escono dalla tue tasche....

#22
Neowolf

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Totale disaccordo. Il lato culturare dei videogiochi è una fantasia rapportato ad una multinazionale come EA. Se i giochi per Ps vita e 3ds costano e non vendono, non se ne producono più, non c'è altro da aggiungere. Poi a parole siamo tutti bravi, ma quando i soldi escono dalla tue tasche....

Come preferite.

Comunque, in quanto appassionato i soldi escono di certo dalle mie tasche, la differenza è che non raggiungeranno quelle di EA.
Se poi guadagnano anche senza, buon per loro.

#23
GfxManEye

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Come preferite.
Comunque, in quanto appassionato i soldi escono di certo dalle mie tasche, la differenza è che non raggiungeranno quelle di EA.
Se poi guadagnano anche senza, buon per loro.

Non c'entra nulla con quello che ho detto io però. I tuoi soldi escono per comprare i giochi. Se dovessi fare inpresa, e metterci i tuoi soldi, dove li metteresti tra due prodotti, dove uno vende e l'altro ti fa fallire? Però quello che ti fa fallire c'ha la cultura dentro?


#24
andyrony

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Ovvio che EA preferisce sviluppare su smartphone, lì guadagna sicuro!

Ma non è solo EA, tutte le software house preferiscono sviluppare giochi per smartphone perchè, anche se di dubbia qualità, grazie all'altissimo numero di possessori, riescono comunque a guadagnare.

 

Spero che Sony e Nintendo comincino a considerare l'idea di fare uno smartphone che faccia girare i loro giochi. Sembrava che Sony stesse facendo un mezzo passo con l'xperia play, invece non s'è fatto più nulla. Eppure un xperia play con i giochi PSVita mi farebbe cambiare subito smartphone! :) Sarebbe un pò la differenza tra console e PC, su console hai le esclusive Sony/Nintendo, potrebbero cominciare a fare smartphone con esclusive.

Personalmente non riesco a giocare molto con lo smartphone, la mancanza di un pad la sento troppo. E poi son troppi "giochini", prevedo ancora cambiamenti nei prossimi anni...


Modificata da andyrony, 04 July 2014 - 09:20 AM.


#25
ROcK

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cmq basta andare a vedere cosa ha pubblicato EA su nds e adesso su 3ds. ( ma anche su psp o vita )

 

tutta roba che nessuno si è accorto che è uscita.

 

EA - il + grosso pubblisher occidentale - è stato totalmente ininfluente nella storia della + venduta console portatile di tutti i tempi ( il nds ) questo credo la dica lunga.

 

che i giochi EA escano o meno su una console portatile non gliene frega niente a nessuno e questo è "colpa" evidentemente di EA che non è riuscita a creare nessun gioco  che potesse attirare i consumatori.

 

non è che i giochi EA insomma sono o sono mai stati fra i motivi per cui uno si comprava una console portatile.

 

 

fanno bene ad andare via da questo settore ma è + che altro un ammissione del loro fallimento ( perché altre software house invece riescono a vendere )



#26
GfxManEye

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Quoto Rock. Ma c'è anche da dire che abbandonare il settore è perfettamente logico se non ci si riesce. Le colpe non sono delle console portatili, ma di Ea che non ha saputo proporre nulla di buono per queste console. Nemmeno Fifa è fatto come si deve per 3ds e Psvita... eppure almeno quello, potrebbe vendere. Solo contesto l'idea che debbano essere criticati se lasciano un settore che non fa soldi per loro. E' una decisione invece perfettamente saggia.

#27
MuAn79

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Quoto Rock. Ma c'è anche da dire che abbandonare il settore è perfettamente logico se non ci si riesce. Le colpe non sono delle console portatili, ma di Ea che non ha saputo proporre nulla di buono per queste console. Nemmeno Fifa è fatto come si deve per 3ds e Psvita... eppure almeno quello, potrebbe vendere. Solo contesto l'idea che debbano essere criticati se lasciano un settore che non fa soldi per loro. E' una decisione invece perfettamente saggia.

Esatto, per un'azienda il prodotto deve vendere e far guadagnare, se questo non avviene si cercano vie alternative. Forse vi dimenticate che su questo pianeta ci saranno almeno 600/700 milioni di Utenti che usano gli smartphone/Tablet per giocare, anche solo per pochi minuti, contro i pochi milioni delle portatili, questo dice tutto.

 

 

p.s.: è lo stesso identico ragionamento che si fa per ONE/PS4, che ancora oggi non hanno grossi titoli esclusivi, ma hanno sempre titoli cross-gen.

 

XBO/PS4= 12 milioni di utenti

 

PS3/XB360= 200 Milioni di Utenti

 

cosa secondo voi conviene di più ad una software house?



#28
ROcK

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se però EA continuerà a fare prodotti scarsi/non attrattivi  pure su mobile non credo riuscirà ad ottenere risultati migliori o meglio ci riuscirà perché sparando in un barile semplicemente molto + grosso con gli stessi scarsi investimenti e con le stesse scarse idee riuscirà a fare + soldi ovviamente.



#29
martinbrown

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no purtroppo c'è anche il modello free-to-play che danneggia il 90% delle produzioni

 

spesso giochi potenzialmente stupendi vengono rovinati da difficoltà totalmente sballate volutamente per farti acquistare equip o armi in grado di reggere certi danni...

 

 

purtroppo la gente che sceglie il free to play non capisce che in realtà non da valore al proprio tempo libero, io non giocherei al nuovo soul calibur lost swords nemmeno se venissi pagato 2 euro l'ora



#30
rogueleader

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Il problema di tutte queste defezioni secondo me sta nelle console, troppo costose al lancio e i prezzi dei giochi esorbitanti nell'ambito portatile.

Gli smart sono dispositivi anche accessibili e utili, e possono offrire divertimento portatile vario a bassissimo costo se non gratis, mentre le conosle non fanno venire il desiderio di averle, se magari al lancio non costassero più di 200 euro, e i giochi non oltre i 15/20, magari chi è un po' appassionato di videogiochi e coglie le differenze tra una piattaforma espressamente dedicata e una no, la spesa forse la fa. Ormai credo sia evidente che al gioco portatile si da un valore economico molto più basso degli attuali prezzi del settore console.






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