Assassin's Creed Unity - ANTEPRIMA (Xbox One)
Arno Dorian si mostra alla folla dell'E3 intento a spargere giustizia agli albori della Rivoluzione Francese
Illuminato dai riflettori di ben due conference differenti (Microsoft e Ubisoft), Assassin's Creed Unity ha finalmente rivelato al mondo qualche ulteriore dettaglio circa le due anime che ne compongono il cuore pulsante: che il sottotitolo scelto per questo quinto capitolo principale della saga Ubisoft fosse ben più che un semplice vezzo verbale, è stato chiaro sin dai primi annunci ufficiali che ne hanno accompagnato l'esordio, ma che l''unità d'intenti' promossa dalla software house francese si rivelasse il vero e proprio leitmotiv della sua presentazione losangelina probabilmente era previsto da ben pochi. Ambientato durante uno dei periodi fondamentali della Storia del Vecchio Continente come l'alba della Rivoluzione Francese, il nuovo universo di Assassin's Creed ci mette di fronte ad una Setta degli Assassini impegnata a supportare la popolazione Parigina durante la sua lotta per il raggiungimento di libertà e parità sociali degne di questo nome. Il nuovo nemico è infatti rappresentato da quella spregevole classe nobile (senza alcun dubbio legata in qualche modo all'Ordine dei Templari) che nello stesso periodo storico sottoponeva la propria gente ad angherie ed ingiustizie senza limiti: la sequenza di gameplay mostrata in anteprima a questo E3 2014 comincia infatti proprio durante la caccia all'uomo che vede come obiettivo un capitano dell'esercito ancora fedele al regime aristocratico. Lasciati i panni del pirata scanzonato e beffardo del precedente capitolo, il nuovo protagonista Arno Dorian riporta le atmosfere di gioco dentro i limiti più 'seriosi' che ne avevano contraddistinto i primi episodi, mentre i suoi primi passi mossi all'interno di una Parigi minuziosamente ricostruita da Ubisoft Montreal ci mostrano un formula di gioco ben conosciuta: il parkour, innanzitutto, appare rivisto nelle sue dinamiche principali, ora ancora più fluide e connesse durante la scelta degli elementi di scenario ai quali aggrapparsi, anche in fase di discesa da un edificio. Che la fondamentale transizione dalla cima di un palazzo al raggiungimento del suolo sottostante non passi ora solamente per il tradizionale Salto della Fede potrebbe rivelarsi ben più che un semplice capriccio coreografico in termini di gameplay, vista la nuova e realistica scala 1:1 con la quale gli edifici sono stati riprodotti in una Parigi virtuale mai così verticalmente sviluppata e realistica.
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