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Il Miglior Gioco della Generazione - SPECIALE

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Questa discussione ha avuto 84 risposte

#46
ikigami1976

ikigami1976
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l'eccellente RDR, per me è comunque un gradino sotto TLOU.
A questi livelli si tratta comunque di scelte in cui anche il piacere personale del gameplay o della storia ha una certa influenza.
Per la serie, "si cade sempre in piedi".
Ottimo articolo!

#47
Stein

Stein
  • tagomagoeye

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Avete dimenticato tutti i videogiochi di qualche anno fa e avete fatto spazio per due nuovi titoli nella finale. The Last of Us merita un casino, sicuro, ma non può essere definito il "migliore" di fronte a titoli come Bioshock, GTA San Andreas, il buon vecchio Prince of Persia e via dicendo

 

il voto era per eleggere il gioco di questa generazione, che cribbio c'entrano titoli come San Andreas o Prince o Persia? :mellow:



#48
Thecallxxx

Thecallxxx
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The last of us è un gioco meraviglioso!!!!!

#49
kript96

kript96
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imho molto più sensato come gotg :sisi:



#50
meadfrodo75

meadfrodo75
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contento del risultato che mi trova perfettamente daccordo, sono due titoli che ho amato. tlou resta imho un gradino sopra a tutto quello che ho giocato, non solo in questa, ma anche nelle passate gen, e sopratutto, ci regala una eredità con la quale molti titoli fortunatamente si dovranno confrontare. Complimenti per l'articolo come al solito scritto molto bene e che inquadra perfettamente il core dei due giochi

#51
nonsonodel91madel90

nonsonodel91madel90
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Sono abbastanza d'accordo con te: in un modo o nell'altro AC ha rappresentato l'esempio perfetto di titolo spiccatamente postmoderno: ha dettato legge sul fronte della caratterizzazione dell'ambientazione, delle soluzioni narrative, della struttura di gioco e dell'importanza della spettacolarità visiva. E' stata una delle saghe più influenti nel corso di questi anni, anche al netto dei bioritmi che naturalmente ci hanno portato capitoli meno riusciti di altri

non voglio contestare o altro ma potresti spiegarmi nel dettaglio quei punti che hai descritto in assassin creed?
sempre se hai voglia ovvio

#52
Kuriel

Kuriel
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guarda link, personalmente ritengo che ico, o ancora shadow of the colossus, svolgano un lavoro enorme concentrandosi sull'immersione del giocatore con modalità semplicissime, immediate e che, per questo, acquistano di spessore emotivo. lì, yorda, più che un peso, è un valore, più che un'ia è una compagna, non servono molte parole, è l'insieme che funziona alla grande. così come in shadow of the colossus, agro è ben più di un cavallo e tutte quelle lande enormi, quei combattimenti contro i colossi, valgono più di miliardi di cutscene in quanto a comunicatività ed impatto, proprio perchè sono interattivi: non li giochi, li vivi.
per kotor, mi è semplicemente saltato in mente e mi sono ricordato come ho davvero apprezzato lo spessore di tutti i personaggi non giocanti, in ogni caso è su licenza di un universo sì, ma è in gran parte lavoro originale della buona vecchia bioware, così come baldur's gate o dragon age origins ( che non sono assolutamente da meno ).
metal gear solid 4 è davvero mutilato dalle cutscene anche a mio parere, eppure queste sono di una qualità enorme ( ma se dobbiamo dirla tutta mgs3 non lo batte niente, sia per l'equilibrio gameplay/cutscene, sia per lo sviluppo della trama e dei personaggi, e qui mi pare di capire che siamo d'accordo. e non per niente mgs3 quello sì che è un survival ) .
aggiungerei volentieri al mucchio quella perla di persona 3.
io continuo ad essere dell'idea che tlou è sopravvalutatissimo. a me personalmente non è piaciuto per niente, mi ha anzi annoiato parecchio, parlando esclusivamente di trama, perchè poi il gameplay è a mio avviso il tasto più dolente in assoluto dell'intera produzione.
tornando però alla storia, ho come l'impressione che il setting di tlou sia stata un'occasione sprecatissima per qualcosa di più grosso, è come se tutto fosse troppo frettoloso, personaggi che appaiono e vanno via nel giro di poco e ci si aspetta di esserci affezionati quando li si è visti a stento per una manciata di cutscene e poi in game avevano lo stesso comportamento ingessato di ellie. boh. a sto punto come pura forza del legame emotivo mi verrebbe da considerare bioshock infinite di parecchio superiore nonostante anche quello sia davvero un corridoio ( dove si vede tantissimo la natura scriptatissima sia dell'ia che delle situazioni, il che non fa altro che rompere per me l'immedesimazione ).
ci sta che per gioire di un'opera di fantasia bisogni sospendere l'incredulità eppure moltissime cose in tlou le ho viste forzatissime, situazioni assolutamente poco comunicative, strettissime attorno ad un'impalcatura di gioco povera perchè troppo attaccata all'idea che la storia non deve lasciarsi giocare ma deve solo essere guardata.
quanto avrei apprezzato un gameplay più raffinato, interazioni con i personaggi che non si risolvessero solo in "sposta la scala lì e sentimi parlare in sottofondo mentre te sei già in un'altra stanza" e così via.
insomma link, per me tlou non è altro che uno di quei tanti giochi che non tiene conto del giocatore, che lavora solo di sequenze non interattive e contentini giocati per cercare di appassionarti, che ti costringe ai suoi ritmi, ai suoi tempi e ai suoi schemi, senza però brillare neanche in questi.
brother per esempio, sarà un giochino indie lineare e tutto il resto ma, caspita, se ha una carica emotiva ed un gameplay che fa impallidire tlou. certo lì non parlano, è solo gibberish, ma la cooperazione, il senso di conquista, la tristezza, sono cose che imho brother confeziona molto meglio di tlou e con molte meno pretese.
boh insomma de gustibus in ogni caso.


Ma per favore, tu confondi immedesimazione nei personaggi con caratterizzazione degli stessi, visto che sia ico che shadow of the colossus hanno una caratterizzazione dei personaggi praticamente nulla.
Quindi confondi un fattore puramente soggettivo con un fattore puramente oggettivo.
E' oggettivo dire che i personaggi di TLOU sono caratterizzati mentre è soggettivo dire che non ti sono piaciuti, e quello è un'altro paio di maniche, ma non confondiamo le due cose grazie.

#53
Pinco LaBomba

Pinco LaBomba
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ma il GOTY utenti e redazione arriverà a breve?
le votazioni sul forum mi risultano essere terminate...

#54
Bibochef

Bibochef
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Il mio personale gioco della generazione è fallout3,gioco che per mesi mi ha tenuto con la mente e con il corpo attaccato alla mia console,nessun altro mi ha dato quella sensazione,secondo posto va ad halo reach 3 gta5,tlou fantastico ma la prima parte mi ha annoiato

#55
Guest_Antonio MartinieYe

Guest_Antonio MartinieYe
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Assassin's creed 2 easy....

#56
jarlaxle84

jarlaxle84
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Red Dead è un'esperienza che va piu vissuta che giocata. Se non trovi empatia con il mondo di gioco o con i suoi personaggi è facile sorprendersi per tutti i riconoscimenti che ha avuto e sta avendo in questo sondaggio. Per il resto, ti consiglio vivamente di accalappiarti in qualche modo Last of Us, o con una PS3 per pochi spicci su Amazon, o, in un futuro lontano, con questo stream tanto chiacchierato che Sony ha presentato in cui Last of Us e Beyond saranno le teste di ponte in cui non avrai necessariamente bisogno della console. E' un peccato mortale per un giocatore perdere perle del genere. L'ho fatto io con ICO e SotC e mi ha salvato la HD collection. Non sbaglierò mai piu.


Il successo che ha avuto Red Dead Redemption non implica che il gioco debba necessariamente trasmettermi qualcosa...magari dopo quello che sto per dire sarò lapidato, ma io lo trovo un semplice Grand Theft Auto ambientato nel far west, con solamente una maggiore ricerca artistica ed una trama apparentemente più profonda. Non dico sia brutto, anzi lo trovo godibile, ma ripeto...gioco della gen per me proprio no. Ma neanche gioco dell'anno!

Non metto in dubbio che The Last Of Us sia un bel gioco e che valga la pena provarlo, ma di sicuro non mi compro una PlayStation 3 adesso...non sono il tipo che spende soldi per una console unicamente per 1 gioco, per quanto bello possa essere. Beyond Two Souls, infine, non mi interessa proprio.

Ovviamente ci tengo a ribadire che si tratta di gusti personali.

#57
colpogobbo

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Anche in Dark Souls muori ogni tre per due, ma non per questo è un survival.
Comunque per me il gioco della generazione è Xenoblade Chronicles.


Non ho mai parlato di morti....Parlo delle risorse a disposizione e dell'intelligenza artificiale che caratterizza i nemici. A livello di difficoltà sopravvissuto medikit, proiettili, coltelli e quant'altro sono a dir poco contati e spingono il giocatore a un approccio sthealt. Inoltre i nemici umani tendono ad accerchiarti e a cambiare continuamente posizione facilitando lo spreco dei già pochi proiettili a disposizione....


#58
RolandG

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#59
liberogrande

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Se parliamo del gioco della generazione, c'è un solo titolo che ha fatto giocare tante generazioni differenti, che ha rappresentato una rottura con il passato, vendendo, fra l'altro, milioni di copie. Portando una rivoluzione nel modo di giocare, ancora più marcata di quanto fatto da Sony ai tempi di Playstation, nonostante un comparto tecnico mediocre. Parlo ovviamente di Wii Sport, IL gioco della (scorsa) generazione. Punto

#60
Greasy_is_better

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Peccato, devo dire che a me RDR non è piaciuto molto.

Il mio gioco della generazione è Demon's Souls :D






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