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PS4 vs XboxOne HW Comparison

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Questa discussione ha avuto 51 risposte

#16
STupac85

STupac85
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@axy: 1.84TF sono i 18CU totali (20 per la precisione, 2 sono di ridondanza per evitare di buttare un chip con 2 core non funzionanti), organizzati come 14:4. 14 per il rendering, 4 per gpgpu, audio ecc....per alleviare il carico dalla cpu insomma. L'xbox ha 12CU di rendering (14 sempre per la ridondanza) perchè ha chip dedicati che sgravano la cpu di ogni cosa "extra".

I CU non scalano linearmente. Infatti MS ha provato ad usarne 14 e ha visto che si ottenevano benefici maggiori tenendone 12 e alzando il clock di quasi il 7%.

 

PS. Non mi sto inventando le cose. Tutto ciò che ho detto viene da slide di MS e Sony. Es:

 

SGFyxjYs.jpg

 

NB. Ne abbiamo parlato fino adesso in chat. Se volete vi mando un PM con il copia incolla ;)

interessante: quindi in teoria non dovrebbe esserci tutta questa disparità tra le due console, o sbaglio?

 

A questo punto il problema non possono che essere i devkit.



#17
SquarausPants

SquarausPants
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interessante: quindi in teoria non dovrebbe esserci tutta questa disparità tra le due console, o sbaglio?

 

A questo punto il problema non possono che essere i devkit.

 

Kojima cosa ha detto? Praticamente identiche. Ma un'ombra di dubbio potrebbe venire dato che mangia su entrambe.

Allora carmack cosa ha detto? Praticamente identiche. Carmack non c'entra una mazza con le console. 

 

EDIT: più che i devkit, l'sdk finale.


Modificata da SquarausPants, 18 November 2013 - 09:36 PM.


#18
axydraul

axydraul
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Guarda che sta roba non si fa in una notte come il pane. Per la produzione ci vogliono mesi e mesi.

Una slide del 2013 diversa da quella non sarebbe attendibile perchè cambiare hardware già nel 2013 significa non uscire proprio a novembre ma nel 2014 ;)

 

lo so benissimo, ma dubito che Sony abbia presentato una slide datata 2012 ufficialmente quando la console è stata presentata nel 2013 ;)

 

interessante: quindi in teoria non dovrebbe esserci tutta questa disparità tra le due console, o sbaglio?

 

A questo punto il problema non possono che essere i devkit.

 

beh insomma, le differenze in termini di gpu sono nette imho. rimangono sempre 1,84 tf vs 1,32 tf, la differenza c'è.



#19
SquarausPants

SquarausPants
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Perchè le differenze sono nette?



#20
axydraul

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Perchè le differenze sono nette?

 

ho editato dopo

 

 

rimangono sempre 1,84 tf vs 1,32 tf, la differenza c'è.



#21
Mauri74

Mauri74
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Perchè le differenze sono nette?

perchè la console della concorenza ha più tf ....ma ha anche una architettura un pò differente.....ma poi vai a vedere alcuni giochi .....e ...bla blA BLA.....



#22
SquarausPants

SquarausPants
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.....ma poi questo Carmack chi è?????

 

 

Mi hai fatto ribollire il sangue :D

Quake engine? ID Tech? Doom? Wolfenstein?

 

 

 

ho editato dopo

 

 

Si ma 14CU non sono 1.84TF, sono meno. 



#23
^Checco^

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@axy: 1.84TF sono i 18CU totali (20 per la precisione, 2 sono di ridondanza per evitare di buttare un chip con 2 core non funzionanti), organizzati come 14:4. 14 per il rendering, 4 per gpgpu, audio ecc....per alleviare il carico dalla cpu insomma. L'xbox ha 12CU di rendering (14 sempre per la ridondanza) perchè ha chip dedicati che sgravano la cpu di ogni cosa "extra".
I CU non scalano linearmente. Infatti MS ha provato ad usarne 14 e ha visto che si ottenevano benefici maggiori tenendone 12 e alzando il clock di quasi il 7%.
 
PS. Non mi sto inventando le cose. Tutto ciò che ho detto viene da slide di MS e Sony. Es:
 
SGFyxjYs.jpg
 
NB. Ne abbiamo parlato fino adesso in chat. Se volete vi mando un PM con il copia incolla ;)


E very interesting anche devo dire! ;)

#24
axydraul

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Si ma 14CU non sono 1.84TF, sono meno. 

 

ma infatti è sbagliata quell'analisi, per l'audio c'è una scheda audio apposita ad esempio, non una cu della gpu.



#25
Guest_Andrea75eYe

Guest_Andrea75eYe
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beh insomma, le differenze in termini di gpu sono nette imho. rimangono sempre 1,84 tf vs 1,32 tf, la differenza c'è.

 

Le differenze "nette" sono solo a livello teoriche.

 

Questo fino a quando non sai come vengono realmente sfruttate per via degli altri componenti hardware che potrebbero sgravare il lavoro sulla GPU.

 

Se no ti potrei dire che la banda di PS4 è 176Gb/s mentre quella di Xbox One è 270Gb/s :D

 

 

 

 

 

PS: e pensare che l'ho scritto in un precedente mio reply su chi posta solo i numeri senza considerare tutto l'hardware. :angel:



#26
kracaos

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perchè la console della concorenza ha più tf ....ma ha anche una architettura un pò differente.....ma poi vai a vedere alcuni giochi .....e ...bla blA BLA.....

e vedi che bf4 va 900p su ps4 mentre su one a 720p.



#27
axydraul

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Le differenze "nette" sono solo a livello teoriche.

 

Questo fino a quando non sai come vengono realmente sfruttate per via degli altri componenti hardware che potrebbero sgravare il lavoro sulla GPU.

 

Se no ti potrei dire che la banda di PS4 è 176Gb/s mentre quella di Xbox One è 270Gb/s :D

 

 

 

 

 

PS: e pensare che l'ho scritto in un precedente mio reply su chi posta solo i numeri senza considerare tutto l'hardware. :angel:

 

sì quella è una cavolata cosmica di chi somma la banda della ram con quella della esram, è come sommare i cavalli di un camper con quelli dello scooter attaccato dietro.... peccato che 8 gb di ram non vanno proprio a 270...

 

comuqnue direi che possiamo fare una discussione ad hoc splittando questi post e spostandola su vgeye. ora mi ci metto



#28
Guest_Andrea75eYe

Guest_Andrea75eYe
  • Gruppo: Ospiti

e vedi che bf4 va 900p su ps4 mentre su one a 720p.

 

Non guardate tanto i semplici numeri, perchè dipendono da molti fattori.

 

Se no si direbbe che COD è migliore di BF4 visto che la differenza di risoluzione è maggiore.

 

E poi ti becchi giochi come NBA 2k14 e NFS Rivals che vanno alla stessa risoluzione.

 

:)



#29
SquarausPants

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ma infatti è sbagliata quell'analisi, per l'audio c'è una scheda audio apposita ad esempio, non una cu della gpu.

 

Questa:

 

audio1-600x360w1eai.jpg

Cioè le cose basilari. Infatti cerny ha detto:

 

 

“It really does come down though to the amount of parallelisation that is natural to perform for that algorithm, and that does vary greatly depending on what you are doing specifically in your audio processing. I think that as you go forward we will see a hybrid approach in a couple of years where certain aspects of the audio are being done on GPU.”

 

 

Tutt'altra cosa il DSP Tensilica della X1 (tra l'altro programmabile).

 

 

PS. stiamo andando fuori dal selciato :D



#30
axydraul

axydraul
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Non guardate tanto i semplici numeri, perchè dipendono da molti fattori.

 

Se no si direbbe che COD è migliore di BF4 visto che la differenza di risoluzione è maggiore.

 

E poi ti becchi giochi come NBA 2k14 e NFS Rivals che vanno alla stessa risoluzione.

 

:)

 

beh come hai visto dal video rivals non è proprio identico però






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