Vai al contenuto

Cronenberg contro Stanley Kubrick: "Shining non è un grande film"


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 41 risposte

#16
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755

Nè Cronenberg nè Kubrick sono intoccabili. Il primo l'ha sparata grossa sul secondo, il secondo è osannato anche per cose palesemente non all'altezza della sua fama.

Quando uno ti spara in sequenza:

 

1962:Lolita

1964:Il dr Stranamore

1968: 2001 

1971:Arancia Meccanica

1975:Barry Lindon

1980:Shining

1987:Full Metal jacket

 

come fai a non osannarlo?

 

poi si va a gusti ovvio ,pensa che il mio preferito è Eyes Wide Shut che è sicuramente uno dei meno riusciti della sua filmografia.

Cmq Cronenberg è un trollone di livello assoluto  XD



#17
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22209

pensa che il mio preferito è Eyes Wide Shut che è sicuramente uno dei meno riusciti della sua filmografia.

 

Siamo in due, amigo :)



#18
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22209

che lo sappiano tutti o no è davvero una pietra miliare,poi davvero si autodistrugge da solo quando definisce Kubrick "commerciale" e Barry Lindon,girato con illuminazione naturale,è lì a gridare vendetta.Poi quando si paragona a Bergman e Fellini è davvero da parodia.Parliamo di un grandissimo del cinema,questo però non lo esenta dall'evitare di sparare cazzate ignobili.

 

Però è vero che Kubrick considerasse parecchio il fattore commerciale e il riscontro del pubblico dei suoi film, ma non è mica una colpa. 

Poi, ovviamente, commerciale non significa "ah, qui ci metto una bella figa nuda così la gente viene a vedere il mio film".



#19
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755

 

Però è vero che Kubrick considerasse parecchio il fattore commerciale e il riscontro del pubblico dei suoi film, ma non è mica una colpa. 

Poi, ovviamente, commerciale non significa "ah, qui ci metto una bella figa nuda così la gente viene a vedere il mio film".

Se è per questo era anche geloso degli incassi di Spielberg ma io quando penso a un regista commerciale penso a Michael Bay,penso a roba come Transformers,di certo non alla filmografia di Kubrick



#20
Mr. Wayne

Mr. Wayne
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1815

Se è per questo era anche geloso degli incassi di Spielberg ma io quando penso a un regista commerciale penso a Michael Bay,penso a roba come Transformers,di certo non alla filmografia di Kubrick

 

appunto dire che Kubrick è commerciale è una cavolata senza alcun ritegno......e per la cronaca anche a me non dispiace eyes wide shut :) e siamo già in tre



#21
The Candyman

The Candyman
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 946

 

Però è vero che Kubrick considerasse parecchio il fattore commerciale e il riscontro del pubblico dei suoi film, ma non è mica una colpa. 

Poi, ovviamente, commerciale non significa "ah, qui ci metto una bella figa nuda così la gente viene a vedere il mio film".

E questo è uno dei problemi di Shining. Cacchio, un'attrice un po' più carina non c'era? XD



#22
xxfabioxx

xxfabioxx
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2961

a me non ha mai fatto paura shining



#23
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932

"Penso di essere un regista più intimo e personale di quanto fosse Kubrick" direi che e' vero...

 

Apprezzo Cronenberg ed e' libero di dire quello che vuole, personalmente trovo un grande film Shining e dire che fosse piu' preoccupato degli incassi piu' che del resto e' vero ma perche' ??

 

Perche' sapeva di non fare film faciloni (come qualcuno ha gia' giustamente ricordato cosa vuol dire "commerciale") quindi la sua paura e' che non fossero capiti o apprezzati perche' si puo' dire tutto ma non che fossero "facili"...

 

Credo che ogni regista pensi al lato commerciale (e ci mancherebbe) e se Cronenbergse non volesse guadagnare dal proprio lavoro che facesse entrare la gente gratis ai suoi film no ??!!...

 

Ad esempio tutti sanno che Kubrick volesse fare un film su Napoleone ma siccome venne precedeuto da Waterlooo CHE FU UN FLOP PAZZESCO (anche se a me piace) abbandono' l'idea e come dargli torno ???...



#24
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755

E questo è uno dei problemi di Shining. Cacchio, un'attrice un po' più carina non c'era? XD

uno dei motivi per cui adoro quel film,oggi c'avrebbero messo una porcona a caso a fare la moglie.



#25
Mr. Wayne

Mr. Wayne
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1815

"Penso di essere un regista più intimo e personale di quanto fosse Kubrick" direi che e' vero...

 

Apprezzo Cronenberg ed e' libero di dire quello che vuole, personalmente trovo un grande film Shining e dire che fosse piu' preoccupato degli incassi piu' che del resto e' vero ma perche' ??

 

Perche' sapeva di non fare film faciloni (come qualcuno ha gia' giustamente ricordato cosa vuol dire "commerciale") quindi la sua paura e' che non fossero capiti o apprezzati perche' si puo' dire tutto ma non che fossero "facili"...

 

Credo che ogni regista pensi al lato commerciale (e ci mancherebbe) e se Cronenbergse non volesse guadagnare dal proprio lavoro che facesse entrare la gente gratis ai suoi film no ??!!...

 

Ad esempio tutti sanno che Kubrick volesse fare un film su Napoleone ma siccome venne precedeuto da Waterlooo CHE FU UN FLOP PAZZESCO (anche se a me piace) abbandono' l'idea e come dargli torno ???...

 

anche perché Kubrick faceva i film con le case di produzione americane e se floppi una volta hai chiuso.....quindi è ovvio che fosse preoccupato per gli incassi..............è solo in Italia che i film con la scusa che rientrano nella sfera dei beni culturali vengono pagati dallo stato (tasse=noi cittadini) e anche se floppi e la sala è vuota puoi tranquillamente passare per un regista impegnato che la massa snobba i suoi film perché non capisce niente.........e continuare a fare il regista per sempre flop o no :D



#26
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932

prendo con le pinze quanto detto da Cronenberg in quanto riportato dalla stampa in ogni caso, se cosi' fosse parola per parola mi sembra un mezzo troll condito con "nessuno mi caga sono ancora vivo" XD



#27
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48346

E questo è uno dei problemi di Shining. Cacchio, un'attrice un po' più carina non c'era? XD

ah, non era quella la componente "horror" del film?

 

:snape:



#28
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932

se ci mettevano la mega figa della situazione sarebbe stato davvero poco credibile come famigliola americana media.. XD



#29
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755

ma avete davvero il coraggio di affermare che la Duvall fosse una brutta donna????

 

Spoiler



#30
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7940

Io shining l'ho trovato un film un po' meh :fg:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo