Il mercato dei visori è sempre più in fermento: da curiosi oggetti tecnologi, visti più come esercizi di stile o dispositivi da utilizzare solo in ambiti molto limitati, questi prodotti stanno rapidamente catalizzando l’interesse del grande pubblico, grazie anche all’attenzione ricevuta da soluzioni come Oculus Rift, gli HMZ Sony, gli Epson Moverio e tanti altri. Un’applicazione molto particolare arriva ora dalla start-up Avegant, che ha realizzato quello che definisce un Virtual Retina Display (VRD).
Cos’è un VRD? E’ un approccio radicalmente diverso alla fruizione delle immagini: il prodotto di Avegant, per ora in forma di prototipo (e quindi dall’aspetto molto spartano e poco rifinito), non dispone di alcun display. Non troverete, quindi, delle unità LCD o OLED: le immagini sono inviate agli occhi nel modo più naturale possibile, ovvero convogliando la luce direttamente su di essi. Per questo scopo sono utilizzati due milioni di micro-specchi (in sostanza una soluzione simile a quella sviluppata per i proiettori DLP), che adempiono al compito di proiettare i fasci luminosi verso l’apparato visivo.
Le informazioni inviate vengono interpretate, dal nostro cervello, come se provenissero da uno schermo di 80″ visto da circa 2,4 metri. Le impressioni di chi ha potuto provare il prototipo, come ad esempio i colleghi di Engadget o di CNET, descrivono un’esperienza visiva qualitativamente molto migliore di tutti i prodotti analoghi. La risoluzione percepita è la WXGA, 1280 x 768 pixel. Uno dei vantaggi del visore Avegant consiste nel comfort visivo: non essendovi la necessità di mettere a fuoco un’immagine visualizzata su display, che mettono luce da molto vicino, ne consegue un affaticamento molto minore. Il VRD supporta un refresh rate a 240Hz (ed è possibile che la versione finale arrivi anche a livelli più elevati), oltre alle sorgenti 3D, ed offrirà la funzione di head-tracking. Avegant non ha intenzione di proporre la propria tecnologia realizzando solo prototipi, ma vuole arrivare ad una rapida commercializzazione del suo prodotto, che ritiene idoneo all’utilizzo da parte del mercato di massa. L’uscita dovrebbe avvenire, indicativamente, entro il primo trimestre del 2014.
A seguire vi proponiamo un video girato dai colleghi di Engadget, con il CEO della compagnia, Edward Tang, che illustra il visore.