Vai al contenuto

Effetto scia blu negli FPS

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1
Koji77

Koji77
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1823

Ciao a tutti, ho notato da alcuni giorni un problema video strano che mi succede soprattutto giocando con gli fps in prima persona quando muovo la visuale. Giocando a Modern Warfare 3 il problema è parecchio fastidioso visto che la visuale è sempre in movimento.

In particolare noto un effetto "scia" di colore blu/viola nei contorni di alcune cose, come finestre, porte, edifici, muri ecc.

Ho un televisore nuovo Samsung LED UE32F5000 collegato alla xbox 360 via HDMI. La dash è settata a 1080p, il tv è in modalità gioco senza filtri. Ho provato tutte le variazioni ma a parte lievissime differenze il problema è sempre presente.

Ho fatto anche un video cercando di mettere in evidenza il problema.

 

 

http://videobam.com/oYoqt

 

 

 



#2
Guest_luigi.ReYe

Guest_luigi.ReYe
  • Gruppo: Ospiti

Ciao a tutti, ho notato da alcuni giorni un problema video strano che mi succede soprattutto giocando con gli fps in prima persona quando muovo la visuale. Giocando a Modern Warfare 3 il problema è parecchio fastidioso visto che la visuale è sempre in movimento.

In particolare noto un effetto "scia" di colore blu/viola nei contorni di alcune cose, come finestre, porte, edifici, muri ecc.

Ho un televisore nuovo Samsung LED UE32F5000 collegato alla xbox 360 via HDMI. La dash è settata a 1080p, il tv è in modalità gioco senza filtri. Ho provato tutte le variazioni ma a parte lievissime differenze il problema è sempre presente.

Ho fatto anche un video cercando di mettere in evidenza il problema.

 

 

http://videobam.com/oYoqt

 

 

 

E' successa la stessa cosa anche a me con la tv nuova...fai cosi',vai sul menu' immagine-opzioni immagine-dovresti trovare due voci,ovvero "filtro disturbo immagine " e "filtro disturbo mpeg"...metti entrambe le opzioni su off,il problema dovrebbe sparire.


Modificata da luigi.R, 10 October 2013 - 05:21 PM.


#3
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

sì imho sono filtri della tv, disabilitali tutti



#4
Koji77

Koji77
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1823

L'avevo premesso che ho disabilitato tutti i filtri, la situazione migliora un pò ma non del tutto, come si vede nel video. :climb:



#5
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

hai provato anche con un altro cavo hdmi?



#6
RomaBravo33

RomaBravo33
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 649
Io ho la stessa peculiarità /comportamento/difetto sul display del galaxy s4(caratteristica presente in tutti) ed essendo un amoled non vorrei che fosse riconducibile. Se noti quel blur te lo fa solo sul nero?? Se si dovrebbe essere dovuto al fatto che questi schermi organici con i neri hanno un ritardo nell'accensione o spegnimento del pixel (ora non ricordo benissimo la dinamica)che si evidenzia soprattutto nelle transizioni veloci . Con questo non voglio assicurarti che sia per forza quello il problema... Diciamo gli assomiglia particolarmente!

#7
Koji77

Koji77
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1823

hai provato anche con un altro cavo hdmi?

 

Sì, cambia niente.



#8
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Io ho la stessa peculiarità /comportamento/difetto sul display del galaxy s4(caratteristica presente in tutti) ed essendo un amoled non vorrei che fosse riconducibile. Se noti quel blur te lo fa solo sul nero?? Se si dovrebbe essere dovuto al fatto che questi schermi organici con i neri hanno un ritardo nell'accensione o spegnimento del pixel (ora non ricordo benissimo la dinamica)che si evidenzia soprattutto nelle transizioni veloci . Con questo non voglio assicurarti che sia per forza quello il problema... Diciamo gli assomiglia particolarmente!

 

beh un amoled ed una tv a led non hanno nulla in comune, sono due tecnologie del tutto diverse ;)



#9
Guest_luigi.ReYe

Guest_luigi.ReYe
  • Gruppo: Ospiti

L'avevo premesso che ho disabilitato tutti i filtri, la situazione migliora un pò ma non del tutto, come si vede nel video. :climb:

 

Scusa,mi era sfuggito...comunque,dal video,vedo che la cosa e' piuttosto evidente,pensavo qualcosa di molto meno visibile.

 

Non so davvero cosa potrebbe essere  :goliath: .



#10
ncc2000

ncc2000
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5033

Ciao. Mi ha interessato il tuo quesito, poiché, da buon possessore di plasma, ai primi tempi ho lottato con il problema delle scie (nella specie: verdi).

 

Poi ho visto che il tuo è led, e mi sono un po' smontato.

 

Ti posso dire, a titolo di informazione, che i possessori di plasma devono pazientare un po' (circa 100 ore) per far lavorare al meglio il pannello, provvedere ex novo a regolazioni, e se la scia incriminata persiste: disattivare ogni risparmio energetico (mentre giochi chiaramente), evitare di sparare eccessivamente la luminosità, abbassare il valore del colore incriminato (nel tuo caso blu), postare a medio alto il valore di contrasto.

 

Ma ripeto, questo è valido per i plasma, per i led non so.

 

Purtroppo devo dirti che prima di risponderti ho fatto una rapida ricerca su Google, ed ho visto che il tuo problema è ben noto, e la soluzione più volte suggerita è, ahimè, la riparazione in garanzia.

 

Spero chiaramente di sbagliarmi e mia auguro altresì di esserti stato comunque utile.



#11
iPeto

iPeto
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1487

prova a rinominare l'input "PC" senza virgolette, abbassare la nitidezza (20/30 % del totale a seconda dei gusti), se è attivo disabilita la modalità film e i 24p(questo dipende dal menu della tv che non conosco bene e normalmente sono indipendenti dalla modalità imagine).

verifica che il clear motion (100Hz) sia su off.

verifica che loa modalità schermo sia su screen fit.

 

dalla dashboard disabilità il riconoscimento automatico delle impostazioni, setta su sempre rgb e prova anche a cambiare a 720p e magari imposta le dimensioni pannello su 32 pollici(questo dovrebbe cambiare poco)

 

ultima cosa prova a cambiare il cavo hdmi e se ne hai la possibiltà prova altri tipi di cavo hd.

 

se comunque sei passato da un pannello tn a un spva può essere normale notare delle scie, è una tecnologia un po' più lenta.



#12
Koji77

Koji77
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1823

Grazie a tutti per le risposte.

 

Il risparmio energetico ovviamente non l'ho neanche mai messo su "on", per il resto ho provato a cambiare un po' tutte le impostazioni e l'unico modo per ridurre di molto queste fastidiosissime scie è alzare la luminosità del pannello quasi al massimo, ma così vedo praticamente tutti i colori sul bianco.

 

Abbassando invece i valori tipo colore, luminosità, contrasto, ecc il problema si accentua. Tra l'altro non me lo fa neanche con tutti gli fps perchè ieri ho provato anche la beta di battlefield 4 e non vedo nessuna scia. Non vorrei che i colori storicamente sparati e finti di tutti i cod accentuassero il problema. Boh! :boxed:

 

Di portarlo in assistenza sinceramente non vorrei perchè sono sicuro che non mi saprebbero dire niente neanche loro perchè guardando i canali normali del digitale non noto niente di strano, anzi si vede benissimo, quasi come il plasma panasonic che ho in sogglorno, e anche giocando ad altri giochi come diablo 3, appunto BF 4, e altri (cmq devo provarne ancora tanti di quelli che ho) non mi da alcun problema.

 

Cmq oggi continuerò a fare prove su prove anche quelle suggerite gentilmente da iPeto.

 

Ah cmq ho già provato anche con un altro cavo hdmi e non cambia nulla.



#13
iPeto

iPeto
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1487
Se te lo fa con retroilluminazione bassa è quasi certamente colpa del pwm

#14
Koji77

Koji77
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1823

Perdona l'ignoranza assoluta. Cosa sarebbe questo pwm? E' una cosa su cui posso mettere le mani io o serve l'assistenza?



#15
Koji77

Koji77
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1823

Intanto ho provato con altri giochi e guardato dei film. Boh, sarò fissato io adesso, ma vedo scie blu ovunque, e molto fastidiose.

Guardate quest'altro breve video con Batman Arkham Asylum, sempre tutti i filtri disattivati e con alcune impostazioni che mi avete suggerito:

http://videobam.com/MHFTQ

 

Non so che pensare, mi vien voglia di provare a farmi cambiare il Samsung visto che sono ancora nei 7 giorni....oppure tenermelo così e amen, cercando di smanettare con le impostazioni meglio che posso. :will2:

 

 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo