Vai al contenuto

Allenamento pugilato tutti i giorni.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 18 risposte

#1
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti

Salve a tutti.

 

La domanda è semplice. Allenarsi nel pugilato tutti i giorni può essere controproducente?

Mi spiego meglio.

 

La mia settimana è la seguente:  Lunedì mattina - palestra (lavoro forza inerente alla boxe)

                                                    Martedì sera- Pugilato.

                                                    Mercoledì-Riposo

                                                    Giovedì sera- pugilato.

                                                    Venerdì- riposo.

                                                     Sabato- palestra. (sempre inerente alla boxe).

 

Stavo pensando di comprare un sacco da tenere in casa, per far qualcosa anche nei giorni in cui non mi alleno (un po' di allenamento su ganci e diretti magari) Ma allo stesso tempo non vorrei arrivare spompato alla lezione il giorno dopo. Conoscendomi penso di restare sul sacco un'oretta buona (non di fila, XD  Intendo con pause e tutto.)

 

Il punto è che in casa fermo e seduto non riesco più a starci, vorrei fare qualcosa anche nei giorni di riposo... Allo stesso tempo vorrei arrivare agli allenamenti in forze ed evitarmi i cazziatoni dell'allenatore.

 

Non vorrei ritrovarmi a spendere una cifra assassina per il sacco e finire con non usarlo più.

 

Voi avete qualche consiglio? Magari qualcuno nel settore?



#2
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

bella la boxe

mio consiglio spassionato

se hai appena iniziato il corso , allenati solamente quando vai in palestra

altrimenti rischi di bruciarti ;)

impara bene le tecniche perche quando sei a casa da solo non avrai l'occhio del tuo istruttore a supervisionarti

corri il rischio di portarti dietro difetti che poi saranno difficile da levare :sisi:



#3
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti

bella la boxe

mio consiglio spassionato

se hai appena iniziato il corso , allenati solamente quando vai in palestra

altrimenti rischi di bruciarti ;)

impara bene le tecniche perche quando sei a casa da solo non avrai l'occhio del tuo istruttore a supervisionarti

corri il rischio di portarti dietro difetti che poi saranno difficile da levare :sisi:

 

Il corso lo avrò iniziato un mesetto fa... Quindi si, sono relativamente all'inizio. Anche se in 8 lezioni ho imparato davvero parecchio. L'unico difetto sul quale devo esercitarmi è quella maledetta posizione a compasso delle gambe. Spesso durante le schivate indietro mi viene da incrociare le gambe, cosa da non fare assolutamente.

 

Sul sacco me la sono sempre cavata bene, allenandomi nello stesso modo anche a casa non correrei il rischio di portarmi avanti difetti assurdi.

 

Più che altro vorrei fare qualcosa anche per il fiato... Gli allenamenti sono duri e spesso capitano quelle fitte da troppa aria nei polmoni... o troppa poca, mai capito. :doh:



#4
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

 

Il corso lo avrò iniziato un mesetto fa... Quindi si, sono relativamente all'inizio. Anche se in 8 lezioni ho imparato davvero parecchio. L'unico difetto sul quale devo esercitarmi è quella maledetta posizione a compasso delle gambe. Spesso durante le schivate indietro mi viene da incrociare le gambe, cosa da non fare assolutamente.

 

Sul sacco me la sono sempre cavata bene, allenandomi nello stesso modo anche a casa non correrei il rischio di portarmi avanti difetti assurdi.

 

Più che altro vorrei fare qualcosa anche per il fiato... Gli allenamenti sono duri e spesso capitano quelle fitte da troppa aria nei polmoni... o troppa poca, mai capito. :doh:

 

guarda sfondi una porta aperta con me :D

che sto ristudiando il modo di colpire con i pugni a modello boxe :D

 

mio consiglio è per adesso mantieni le cose come stanno

magari a casa fai un pò di corda ;)



#5
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592

vai in palestra tutti i giorni no?? così migliori ancora più in fretta 



#6
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

vai in palestra tutti i giorni no?? così migliori ancora più in fretta 

 

bentornato :sisi:



#7
Guest_Playstation AgropolieYe

Guest_Playstation AgropolieYe
  • Gruppo: Ospiti

Io mi allenavo tutti i giorni ed ho avuto la lussazione della rotula e ci ho messo 3 mesi per guarire, ora faccio 3 giorni a settimana 2 ore e sto benissimo fisicamente.



#8
Socialscalator

Socialscalator
  • Adottate un bimbo a distanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11076

 

Il corso lo avrò iniziato un mesetto fa... Quindi si, sono relativamente all'inizio. Anche se in 8 lezioni ho imparato davvero parecchio. L'unico difetto sul quale devo esercitarmi è quella maledetta posizione a compasso delle gambe. Spesso durante le schivate indietro mi viene da incrociare le gambe, cosa da non fare assolutamente.

 

Sul sacco me la sono sempre cavata bene, allenandomi nello stesso modo anche a casa non correrei il rischio di portarmi avanti difetti assurdi.

 

Più che altro vorrei fare qualcosa anche per il fiato... Gli allenamenti sono duri e spesso capitano quelle fitte da troppa aria nei polmoni... o troppa poca, mai capito. :doh:

 

in 8 lezioni sicuramente non hai imparato nulla e l'idea di allenarti tutti i giorni al tuo livello di preparazione non serve assolutamente a nulla, anzi, rischia di diventare deleterio dal momento che non hai il tempo necessario per assimilare i movimenti durante i giorni di riposo. (pugilato non è solo fisico ma anche mentale)

 

Ti consiglio di allenarti 3 volte la settimana, di mettere su un bel pò di pazienza e fra 1 annetto sarai in grado di fare qualcosa nel pugilato. Vai sul ring almeno una volta a settimana e gioca molto, a mani aperte, senza spingere, solo cosi potrai capire bene cosa fare....poi picchiati forte ogni tanto :D



#9
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

da niubbo: meglio le fasce o i sottoguanti?



#10
Tiziano

Tiziano
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5494

Le fasce, telate e non elasticizzate.

Secondo me ci si può allenare anche tutti i giorni sin dall'inizio. Io lo facevo.

Dipende molto dalla preparazione atletica di base. Diciamo che soprattutto all'inizio i giorni non di palestra possono essere utilizzata per integrare circuiti di corsa e per allenarsi su quello che il M° ti ha spiegato.



#11
Turntablist Filo

Turntablist Filo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 407

Ciao a tutti, e, scusate il ritardo della mia risposta (anche perchè non leggo everyeye da mesi e non posto qualcosa da anni).
Essendo il pugilato il mio sport preferito, che pratico da ormai 8 anni, ma avendo a che fare con il mondo dello sport da ormai tutta una vita, ed avendo alcune abilitazioni e attestati per l'insegnamento per gli sport da combattimento e/o il fitness in generale, penso di essere in grado di dare una risposta davvero sensata alla tua domanda, anche se in realtà la risposta vera sarebbe cosi' ampia che potremmo fare un dibattito di diverse ore a riguardo... ma proverò ad essere molto "ristretto".

Cominciamo da un semplicissimo requisito che contraddistingue ciascun atleta: LA SUPERCOMPENSAZIONE. che cos'è: la possiamo benissimo raffigurare sugli assi cartesiani come un'onda che sale e scende, dove sull'asse x metteremo il tempo e sull'asse y metteremo il recupero. Cosa succede al nostro fisico: se noi ci alleniamo esattamente nel momento in cui questa onda è in salita (ovvero ci sentiamo bene esplosivi ecc) la supercompensazione non solo sarà piu' veloce, ma ci darà dei risultati maggiori, in termini di prestazioni, al nostro prossimo allenamento, che, ATTENZIONE, non si potrà stabilire in alcun modo sull'asse temporale; che significa? che NESSUNO puo' dirci al 100% che il nostro prossimo allenamento "produttivo" sarà domani pomeriggio alle 16.00 (è un esempio). Ma solo e soltanto il nostro corpo, dopo il tempo necessario che ha impiegato per avere il GIUSTO riposo, potrà produrre un allenamento migliore! In parole povere: La supercompensazione è assolutamente SOGGETTIVA. Potete fare scienze motorie o tutte le scuole di questo mondo, ma questo discorso lo capirete solo e soltanto sulla vostra pelle. E io ne sono l'esempio vivente: Quando mi allenavo dalle 3 alle 4 volte alla settimana sbagliavo supercompensazione, salivo sul ring che ero cotto gia' in partenza... pensavo di allenarmi troppo dicevo... ma per una volta qualche anno ho provato a cambiare ritmo... ad allenarmi 6 o 7 giorni alla settimana e a volte anche 2 volte al giorno... avevo tanta di quella supercompensazione che quando facevo sparring quelli 20 kg piu' pesanti di me non volevano confrontarsi, rinunciavano. Questo l'ho dovuto scoprire solo e soltanto sulla mia pelle, con il giusto riposo (andando a letto alle 22 e non un secondo dopo), mangiando sano e restando sempre in movimento. Come si può stabilire la tua di supercompensazione? Beh, scoprila da solo, ascoltando il tuo fisico e allenandoti SUBITO, non appena ti senti carico ed esplosivo. PUNTO.
Per quanto riguarda il discorso infortuni e quant'altro: non diamo la colpa alla mole di lavoro. La colpa è dovuta soltanto alle precauzioni che non sono state prese durante le sessioni di allenamento. Gli infortuni che ho avuto io sono davvero innumerevoli, tibia lesionata, pollice fratturato, schiacciamento delle vertebre e chi piu' ne ha piu' ne metta. Ancora oggi non POSSO DARE ASSOLUTAMENTE LA COLPA DI TALI INFORTUNI ALLA TROPPA MOLE DI LAVORO, anzi, al contrario, io do la colpa alla poca mole di lavoro, alle poche precauzioni prese per evitare questi infortuni. Ad oggi (io adesso ho 30 anni non sono un ragazzino), mi alleno ancora 6 giorni alla settimana e non subisco un infortunio da almeno 2 anni, questo perchè mi alleno con le scarpe adatte, evito di stressare le zone infiammate e quindi continuo ad allenarmi, cercando allo stesso tempo di non interessare quella particolare zona del corpo che mi fa male (per quanto sembri impossibile, è possibilissimo. conosco ragazzi con lesioni ai tendini che si allenano), mettendo le giuste protezioni ecc ecc...
Spero di essere stato per lo meno d'aiuto con questa brevissima (e non scherzo, è davvero breve) risposta :)
CIAOOOOO



#12
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592

Ciao a tutti, e, scusate il ritardo della mia risposta (anche perchè non leggo everyeye da mesi e non posto qualcosa da anni).
Essendo il pugilato il mio sport preferito, che pratico da ormai 8 anni, ma avendo a che fare con il mondo dello sport da ormai tutta una vita, ed avendo alcune abilitazioni e attestati per l'insegnamento per gli sport da combattimento e/o il fitness in generale, penso di essere in grado di dare una risposta davvero sensata alla tua domanda, anche se in realtà la risposta vera sarebbe cosi' ampia che potremmo fare un dibattito di diverse ore a riguardo... ma proverò ad essere molto "ristretto".

Cominciamo da un semplicissimo requisito che contraddistingue ciascun atleta: LA SUPERCOMPENSAZIONE. che cos'è: la possiamo benissimo raffigurare sugli assi cartesiani come un'onda che sale e scende, dove sull'asse x metteremo il tempo e sull'asse y metteremo il recupero. Cosa succede al nostro fisico: se noi ci alleniamo esattamente nel momento in cui questa onda è in salita (ovvero ci sentiamo bene esplosivi ecc) la supercompensazione non solo sarà piu' veloce, ma ci darà dei risultati maggiori, in termini di prestazioni, al nostro prossimo allenamento, che, ATTENZIONE, non si potrà stabilire in alcun modo sull'asse temporale; che significa? che NESSUNO puo' dirci al 100% che il nostro prossimo allenamento "produttivo" sarà domani pomeriggio alle 16.00 (è un esempio). Ma solo e soltanto il nostro corpo, dopo il tempo necessario che ha impiegato per avere il GIUSTO riposo, potrà produrre un allenamento migliore! In parole povere: La supercompensazione è assolutamente SOGGETTIVA. Potete fare scienze motorie o tutte le scuole di questo mondo, ma questo discorso lo capirete solo e soltanto sulla vostra pelle. E io ne sono l'esempio vivente: Quando mi allenavo dalle 3 alle 4 volte alla settimana sbagliavo supercompensazione, salivo sul ring che ero cotto gia' in partenza... pensavo di allenarmi troppo dicevo... ma per una volta qualche anno ho provato a cambiare ritmo... ad allenarmi 6 o 7 giorni alla settimana e a volte anche 2 volte al giorno... avevo tanta di quella supercompensazione che quando facevo sparring quelli 20 kg piu' pesanti di me non volevano confrontarsi, rinunciavano. Questo l'ho dovuto scoprire solo e soltanto sulla mia pelle, con il giusto riposo (andando a letto alle 22 e non un secondo dopo), mangiando sano e restando sempre in movimento. Come si può stabilire la tua di supercompensazione? Beh, scoprila da solo, ascoltando il tuo fisico e allenandoti SUBITO, non appena ti senti carico ed esplosivo. PUNTO.
Per quanto riguarda il discorso infortuni e quant'altro: non diamo la colpa alla mole di lavoro. La colpa è dovuta soltanto alle precauzioni che non sono state prese durante le sessioni di allenamento. Gli infortuni che ho avuto io sono davvero innumerevoli, tibia lesionata, pollice fratturato, schiacciamento delle vertebre e chi piu' ne ha piu' ne metta. Ancora oggi non POSSO DARE ASSOLUTAMENTE LA COLPA DI TALI INFORTUNI ALLA TROPPA MOLE DI LAVORO, anzi, al contrario, io do la colpa alla poca mole di lavoro, alle poche precauzioni prese per evitare questi infortuni. Ad oggi (io adesso ho 30 anni non sono un ragazzino), mi alleno ancora 6 giorni alla settimana e non subisco un infortunio da almeno 2 anni, questo perchè mi alleno con le scarpe adatte, evito di stressare le zone infiammate e quindi continuo ad allenarmi, cercando allo stesso tempo di non interessare quella particolare zona del corpo che mi fa male (per quanto sembri impossibile, è possibilissimo. conosco ragazzi con lesioni ai tendini che si allenano), mettendo le giuste protezioni ecc ecc...
Spero di essere stato per lo meno d'aiuto con questa brevissima (e non scherzo, è davvero breve) risposta :)
CIAOOOOO

 

Alleluhia!!!!!!!!!

 

quoto al 100% più ci si allena, meno ci si fà male

 

dovrei trovare un articolo di un mio amico simpaticamente intitolato "IL SUPERALLENAMENTO E' UNA CAGATA PAZZESCA"

 

gli allenamenti non sono tutti uguali (non dovrebbero esserlo se fatti con criterio), si allenano catene muscolari, abilità e meccanismi energetici diversi quindi ci si può allenare tutti i giorni se si ha criterio nella scelta del lavoro, nel caso di sport da combattimento e di lotta se si vuole raggiungere qualche risultato CI SI DEVE ALLENARE TUTTI I GIORNI

 

poi se uno deve solo stare in forma  è un altro discorso



#13
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

io al moemnto faccio boxe dopo uj corso di boogie fitness.. e vi assicuro che bisogan esser resistenti per farlo :P



#14
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti

Ritorno in discussione dopo svariati mesi... Se c'è qualche pugile sul forum... avrei bisogno di un consiglio.

 

In soldoni vorrei comprare una palla tesa (la pera attaccata a soffitto e pavimento con due elastici) da attaccare in casa per migliorare riflessi e velocizzarmi nelle schivate (nella mia palestra, stranamente, neanche l'ombra). Ovviamente non andrei a comprarne una costosissima, cercherei di farmi andare bene una ad un prezzo moderato.

 

Il problema è un altro... Mia madre mi ha dato il via libera per i buchi nel soffitto... e con l'attacco in alto siamo a posto. Però ha minacciato di uccidermi se dovesse trovare nei buchi nel pavimento (dovrei spezzare le mattonelle). Volevo sapere, fissando l'elastico basso della palla tesa ad un peso da poggiare a terra, è possibile comunque utilizzarla? O per motivi di "stabilità" è necessario attaccarla a terra con i ganci?

 

PS: Grazie a tutti per le risposte riguardo l'allenamento!


Modificata da Sambusan90, 14 December 2013 - 10:13 AM.


#15
Guest_Playstation AgropolieYe

Guest_Playstation AgropolieYe
  • Gruppo: Ospiti

Ciao a tutti, e, scusate il ritardo della mia risposta (anche perchè non leggo everyeye da mesi e non posto qualcosa da anni).
Essendo il pugilato il mio sport preferito, che pratico da ormai 8 anni, ma avendo a che fare con il mondo dello sport da ormai tutta una vita, ed avendo alcune abilitazioni e attestati per l'insegnamento per gli sport da combattimento e/o il fitness in generale, penso di essere in grado di dare una risposta davvero sensata alla tua domanda, anche se in realtà la risposta vera sarebbe cosi' ampia che potremmo fare un dibattito di diverse ore a riguardo... ma proverò ad essere molto "ristretto".

Cominciamo da un semplicissimo requisito che contraddistingue ciascun atleta: LA SUPERCOMPENSAZIONE. che cos'è: la possiamo benissimo raffigurare sugli assi cartesiani come un'onda che sale e scende, dove sull'asse x metteremo il tempo e sull'asse y metteremo il recupero. Cosa succede al nostro fisico: se noi ci alleniamo esattamente nel momento in cui questa onda è in salita (ovvero ci sentiamo bene esplosivi ecc) la supercompensazione non solo sarà piu' veloce, ma ci darà dei risultati maggiori, in termini di prestazioni, al nostro prossimo allenamento, che, ATTENZIONE, non si potrà stabilire in alcun modo sull'asse temporale; che significa? che NESSUNO puo' dirci al 100% che il nostro prossimo allenamento "produttivo" sarà domani pomeriggio alle 16.00 (è un esempio). Ma solo e soltanto il nostro corpo, dopo il tempo necessario che ha impiegato per avere il GIUSTO riposo, potrà produrre un allenamento migliore! In parole povere: La supercompensazione è assolutamente SOGGETTIVA. Potete fare scienze motorie o tutte le scuole di questo mondo, ma questo discorso lo capirete solo e soltanto sulla vostra pelle. E io ne sono l'esempio vivente: Quando mi allenavo dalle 3 alle 4 volte alla settimana sbagliavo supercompensazione, salivo sul ring che ero cotto gia' in partenza... pensavo di allenarmi troppo dicevo... ma per una volta qualche anno ho provato a cambiare ritmo... ad allenarmi 6 o 7 giorni alla settimana e a volte anche 2 volte al giorno... avevo tanta di quella supercompensazione che quando facevo sparring quelli 20 kg piu' pesanti di me non volevano confrontarsi, rinunciavano. Questo l'ho dovuto scoprire solo e soltanto sulla mia pelle, con il giusto riposo (andando a letto alle 22 e non un secondo dopo), mangiando sano e restando sempre in movimento. Come si può stabilire la tua di supercompensazione? Beh, scoprila da solo, ascoltando il tuo fisico e allenandoti SUBITO, non appena ti senti carico ed esplosivo. PUNTO.
Per quanto riguarda il discorso infortuni e quant'altro: non diamo la colpa alla mole di lavoro. La colpa è dovuta soltanto alle precauzioni che non sono state prese durante le sessioni di allenamento. Gli infortuni che ho avuto io sono davvero innumerevoli, tibia lesionata, pollice fratturato, schiacciamento delle vertebre e chi piu' ne ha piu' ne metta. Ancora oggi non POSSO DARE ASSOLUTAMENTE LA COLPA DI TALI INFORTUNI ALLA TROPPA MOLE DI LAVORO, anzi, al contrario, io do la colpa alla poca mole di lavoro, alle poche precauzioni prese per evitare questi infortuni. Ad oggi (io adesso ho 30 anni non sono un ragazzino), mi alleno ancora 6 giorni alla settimana e non subisco un infortunio da almeno 2 anni, questo perchè mi alleno con le scarpe adatte, evito di stressare le zone infiammate e quindi continuo ad allenarmi, cercando allo stesso tempo di non interessare quella particolare zona del corpo che mi fa male (per quanto sembri impossibile, è possibilissimo. conosco ragazzi con lesioni ai tendini che si allenano), mettendo le giuste protezioni ecc ecc...
Spero di essere stato per lo meno d'aiuto con questa brevissima (e non scherzo, è davvero breve) risposta :)
CIAOOOOO

Guarda, gli allenamenti di 6-7 giorni a settimana sono per quelli che, secondo me, hanno anche una certa predisposizione fisica, nel fare ciò, io e un altro ragazzo della mia palestra di pugilato abbiamo avuto seri problemi nel volerci allenare troppo...io ho avuto la lussazione alla rotula, mentre l'altro ha problemi alle schiena e forse si opera...il mio mister ha fatto incontri in gioventù a livello professionistico, ma parliamo di 35-40 anni fa, lui dice sempre, il super allenamento fa male, torno a ripetere, se poi devi fare gli incontri, conosco amici che si allenano 6 giorni alla settimana, ma quello lo devi farlo da anni e devi esserci portato!

 

Per quanto riguarda il mio infortunio il mio fisico mi aveva dato ampi segni di affaticamento...ma ora piano piano sto ricominciando, senza il cruccio di dover fare incontri o altre cose altisonanti in testa.


Modificata da Playstation Agropoli, 01 January 2014 - 11:41 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo