Vai al contenuto

[curiosita] Capcom: pessimo il bilancio finanziario dei giochi del 2013


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 27 risposte

#16
Guest_pippoundergroundeYe

Guest_pippoundergroundeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Ad esempio il criticatissimo DmC: Devil May Cry, che era stato affidato ai Ninja Theory proprio per “occidentalizzare” il brand e renderlo più appetibile nei mercati europei e americani, ha venduto meno di qualsiasi suo predecessore totalizzando poco più di 1 milione di copie

 

:pff:

 

Qua Capcom se l'è proprio cercata.

A prescindere dalla qualità del titolo, purtroppo ci sono certi equilibri che non possono essere assolutamente toccati.

 

Spero che quanto successo a DmC serva da lezione anche ad altri publishers giapponesi, Square Enix in testa (FF occidentale? meglio di no)

 

 

l’unico gioco che ha sorpreso in positivo è stato Dragon’s Dogma, franchise nuovo, acerbo e con dietro pochissimo marketing, che nonostante tutto ha venduto 1,3 milioni di copie

 

 

Mi fa piacere


Modificata da pippounderground, 10 September 2013 - 11:02 PM.


#17
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28117

...quindi niente complete edition di RE6 per noi europei ? :(



#18
Re di Hokuto

Re di Hokuto
  • It only ends once. Good bye Lost, e grazie di tutto.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7558

C'era un periodo in cui non mi perdevo un gioco Capcom.

Nell'era PS2 la mia collezione è praticamente per il 60% giochi Capcom, amavo alla follia questa SH, univa sempre giochi con notevole livello artistico a belle storie e personaggi indimenticabili, con gameplay solidi e con una loro identità.

RE: Rebirth.. Code Veronica... Onimusha... Devil MayCry.... Shadow of Rome... che gioia, che capolavori.

 

Poi con la next-gen è iniziato il calo, sfociato in una via di quasi non ritorno negli ultimissimi anni.

Si è iniziato con la coop forzata in RE5, e da lì una serie di decisioni sempre peggiori, sempre più irritanti, sempre più assurde.

Di Capcom ho solo due/tre giochi in tutta la gen, altri li ho rivenduti, e nessuno di questi mi ha convinto al 100%.

Sinceramente io vedo molto, molto vicino il fallimento se non faranno al più presto una svolta decisiva: marketing assurdo (qualcuno si è accorto che è uscito Lost Planet 3? :goccia:), outsourcing a software house scadenti, vecchie iP rovinate, politiche fastidiose anti-cliente, i più grandi talenti lasciati andare via.

 

La svolta deve essere RAPIDA e DECISA. Non c'è più tempo per Capcom.


Modificata da Re di Hokuto, 11 September 2013 - 12:42 AM.


#19
chukino

chukino
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5354

C'era un periodo in cui non mi perdevo un gioco Capcom.
Nell'era PS2 la mia collezione è praticamente per il 60% giochi Capcom, amavo alla follia questa SH, univa sempre giochi con notevole livello artistico a belle storie e personaggi indimenticabili, con gameplay solidi e con una loro identità.
RE: Rebirth.. Code Veronica... Onimusha... Devil MayCry.... Shadow of Rome... che gioia, che capolavori.
 
Poi con la next-gen è iniziato il calo, sfociato in una via di quasi non ritorno negli ultimissimi anni.
Si è iniziato con la coop forzata in RE5, e da lì una serie di decisioni sempre peggiori, sempre più irritanti, sempre più assurde.
Di Capcom ho solo due/tre giochi in tutta la gen, altri li ho rivenduti, e nessuno di questi mi ha convinto al 100%.
Sinceramente io vedo molto, molto vicino il fallimento se non faranno al più presto una svolta decisiva: marketing assurdo (qualcuno si è accorto che è uscito Lost Planet 3? :goccia:), outsourcing a software house scadenti, vecchie iP rovinate, politiche fastidiose anti-cliente, i più grandi talenti lasciati andare via.
 
La svolta deve essere RAPIDA e DECISA. Non c'è più tempo per Capcom.

Beh addirittura arrivare a dire fallimento, mi sembra abbastanza tragico, ma una gran perdita di vendite è sicuro :sisi:

#20
siegfrid

siegfrid
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2221

C'era un periodo in cui non mi perdevo un gioco Capcom.

Nell'era PS2 la mia collezione è praticamente per il 60% giochi Capcom, amavo alla follia questa SH, univa sempre giochi con notevole livello artistico a belle storie e personaggi indimenticabili, con gameplay solidi e con una loro identità.

RE: Rebirth.. Code Veronica... Onimusha... Devil MayCry.... Shadow of Rome... che gioia, che capolavori.

 

Poi con la next-gen è iniziato il calo, sfociato in una via di quasi non ritorno negli ultimissimi anni.

Si è iniziato con la coop forzata in RE5, e da lì una serie di decisioni sempre peggiori, sempre più irritanti, sempre più assurde.

Di Capcom ho solo due/tre giochi in tutta la gen, altri li ho rivenduti, e nessuno di questi mi ha convinto al 100%.

Sinceramente io vedo molto, molto vicino il fallimento se non faranno al più presto una svolta decisiva: marketing assurdo (qualcuno si è accorto che è uscito Lost Planet 3? :goccia:), outsourcing a software house scadenti, vecchie iP rovinate, politiche fastidiose anti-cliente, i più grandi talenti lasciati andare via.

 

La svolta deve essere RAPIDA e DECISA. Non c'è più tempo per Capcom.

 

Sacro sante parole ;).....mi ricordo ancora un gioco di nome chaos legion do capcom che non era un capolavoro ma avevo apprezzato moltissimo, erano altri tempi ragazzi niente da fare, ora invece.....



#21
Skiz

Skiz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1769
Dragons Dogma é veramente una sorpresa positiva, gli altri giochi tra fece e pareri non hanno svegliato la scimmia e non li ho proprio presi.
Ad ogni modo i giochi si fanno con criterio, bisogna avere coscienza di quello che si fa, non fare nel tentativo di accontentare tutti, visto che poi non accontenti nessuno.

#22
Valcryst

Valcryst
  • Dragon's Dogma

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25207

C'era un periodo in cui non mi perdevo un gioco Capcom.

Nell'era PS2 la mia collezione è praticamente per il 60% giochi Capcom, amavo alla follia questa SH, univa sempre giochi con notevole livello artistico a belle storie e personaggi indimenticabili, con gameplay solidi e con una loro identità.

RE: Rebirth.. Code Veronica... Onimusha... Devil MayCry.... Shadow of Rome... che gioia, che capolavori.

 

Poi con la next-gen è iniziato il calo, sfociato in una via di quasi non ritorno negli ultimissimi anni.

Si è iniziato con la coop forzata in RE5, e da lì una serie di decisioni sempre peggiori, sempre più irritanti, sempre più assurde.

Di Capcom ho solo due/tre giochi in tutta la gen, altri li ho rivenduti, e nessuno di questi mi ha convinto al 100%.

Sinceramente io vedo molto, molto vicino il fallimento se non faranno al più presto una svolta decisiva: marketing assurdo (qualcuno si è accorto che è uscito Lost Planet 3? :goccia:), outsourcing a software house scadenti, vecchie iP rovinate, politiche fastidiose anti-cliente, i più grandi talenti lasciati andare via.

 

La svolta deve essere RAPIDA e DECISA. Non c'è più tempo per Capcom.

 

Quoto molto la prima parta, nella scorsa generazione Capcom è stata la mia SH preferita. Ho adorato perfino giochi come Gregory Horror Show (geniale) e Under the Skin.

 

In questa generazione, a parte i Dead Rising, Dragon's Dogma (sempre sia lodato), Lost Planet (il primo) e i picchiaduro (MVC3 e SFIV), mi sembra che un po' tutti gli altri giochi abbiano perso la loro identità.

I seguiti di Lost Planet sono diventati dei meri TPS, il secondo oltretutto votato troppo all'online, con una storia anche bella, ma con personaggi più anonimi di un sasso, e il terzo non credo abbia ricosso molto successo per il marketing cannato alla grande in primis, in più per il fatto che lo sviluppo esterno.

In giappone è uscito anche uno spin off della saga, chiamato EX Troopers, che sembra carino e che ha uno stile fumettoso intrigante.

Stesso discorso per DMC, affidare lo sviluppo ai Ninja Theory è stato un rischio. Personalmente ho apprezzato il risultato, il gioco (se visto NON come un Devil May Cry) risulta essere anche molto bello.

Dei Resident Evil vabbè, se ne è parlato anche troppo. Il 5 è un buon TPS, il 6 è un ottimo TPS-action, Revelations è invece quello che più si avvicina ai classici (e l'ho adorato).

 

In questa generazione non hanno avuto quei guizzi di genialità che li hanno contraddistinti dal resto delle sh a mio avviso.

Hanno sfornato prima di tutto troppi seguiti, pochissime nuove IP, e poi prodotti TROPPO occidentalizzati, nelle meccaniche e nello stile.

La speranza di riscuotere lo stesso successo dei vari COD è stata vana, se capiranno che le masse hanno già i loro prodotti e non sono interessati a pseudo cloni, e ricominceranno a tirare fuori dal cilindro giochi nuovi ed originali, o seguiti fedeli, secondo me potrebbero anche tornare sulla retta via (o in positivo col bilancio).



#23
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79409

devono tornare a concentrarsi sulle nuove IP valide, che hanno potenziale, benissimo per dragon's dogma, uno dei migliori giochi della gen nel suo genere, bene per remember me, come primo titolo dello studio è un bel gioco seppure abbia i suoi difetti da sistemare, bene per l'esperimento asura's wrath, molto particolare e comunque valido

 

tutto il resto è stato solo un tentare di occidentalizzare dei giochi giapponesi, tentativi falliti miseramente le cui vendite lo dimostrano

 

e poi basta con sta politica spillasoldi delle tonnellate di DLC a pagamento per ogni gioco



#24
Re di Hokuto

Re di Hokuto
  • It only ends once. Good bye Lost, e grazie di tutto.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7558
e poi basta con sta politica spillasoldi delle tonnellate di DLC a pagamento per ogni gioco

 

Sapete cosa hanno detto dopo aver esposto i tragici dati finanziari?

 

On the DLC issue, Capcom COO Haruhiro Tsujimoto said in a statement, “I regret to say that, up to now, we had few plans for the full-scale implementation of DLC. From here on out, we need to focus on the long-term provision of content starting at the earliest stages of development.

 

 

Irrecuperabili, senza speranza.



#25
cappie88

cappie88
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 42

se mi portassero samanosuke o jubei su next gen sarebbero perdonati per tutte le robacce fatte uscire. Tanto è impossibile



#26
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

...continuo a dire che Dragon's Dogma avrebbe venduto decisamente di più su PC...ma Capcom è brava a fare cretinate ormai...



#27
Neme™

Neme™
  • Gli Dei dell'Olimpo mi hanno abbandonato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52074

C'era un periodo in cui non mi perdevo un gioco Capcom.

Nell'era PS2 la mia collezione è praticamente per il 60% giochi Capcom, amavo alla follia questa SH, univa sempre giochi con notevole livello artistico a belle storie e personaggi indimenticabili, con gameplay solidi e con una loro identità.

RE: Rebirth.. Code Veronica... Onimusha... Devil MayCry.... Shadow of Rome... che gioia, che capolavori.

 

Poi con la next-gen è iniziato il calo, sfociato in una via di quasi non ritorno negli ultimissimi anni.

Si è iniziato con la coop forzata in RE5, e da lì una serie di decisioni sempre peggiori, sempre più irritanti, sempre più assurde.

Di Capcom ho solo due/tre giochi in tutta la gen, altri li ho rivenduti, e nessuno di questi mi ha convinto al 100%.

Sinceramente io vedo molto, molto vicino il fallimento se non faranno al più presto una svolta decisiva: marketing assurdo (qualcuno si è accorto che è uscito Lost Planet 3? :goccia:), outsourcing a software house scadenti, vecchie iP rovinate, politiche fastidiose anti-cliente, i più grandi talenti lasciati andare via.

 

La svolta deve essere RAPIDA e DECISA. Non c'è più tempo per Capcom.

Mi sembra di leggere nel mio cervello la penso esattamente come te, esattamente nell'era PS2 era la mia software house preferita, in pratica ogni gioco era un mezzo capolavoro. IMHO da RE4 il tracollo



#28
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26522

paradossalmente DMC è stato davvero migliore del DMC4 di inizio gen.. io ero il primo ad esserne davvero contrario..poi mi sono ricreduto






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo