C'era un periodo in cui non mi perdevo un gioco Capcom.
Nell'era PS2 la mia collezione è praticamente per il 60% giochi Capcom, amavo alla follia questa SH, univa sempre giochi con notevole livello artistico a belle storie e personaggi indimenticabili, con gameplay solidi e con una loro identità.
RE: Rebirth.. Code Veronica... Onimusha... Devil MayCry.... Shadow of Rome... che gioia, che capolavori.
Poi con la next-gen è iniziato il calo, sfociato in una via di quasi non ritorno negli ultimissimi anni.
Si è iniziato con la coop forzata in RE5, e da lì una serie di decisioni sempre peggiori, sempre più irritanti, sempre più assurde.
Di Capcom ho solo due/tre giochi in tutta la gen, altri li ho rivenduti, e nessuno di questi mi ha convinto al 100%.
Sinceramente io vedo molto, molto vicino il fallimento se non faranno al più presto una svolta decisiva: marketing assurdo (qualcuno si è accorto che è uscito Lost Planet 3? ), outsourcing a software house scadenti, vecchie iP rovinate, politiche fastidiose anti-cliente, i più grandi talenti lasciati andare via.
La svolta deve essere RAPIDA e DECISA. Non c'è più tempo per Capcom.
Quoto molto la prima parta, nella scorsa generazione Capcom è stata la mia SH preferita. Ho adorato perfino giochi come Gregory Horror Show (geniale) e Under the Skin.
In questa generazione, a parte i Dead Rising, Dragon's Dogma (sempre sia lodato), Lost Planet (il primo) e i picchiaduro (MVC3 e SFIV), mi sembra che un po' tutti gli altri giochi abbiano perso la loro identità.
I seguiti di Lost Planet sono diventati dei meri TPS, il secondo oltretutto votato troppo all'online, con una storia anche bella, ma con personaggi più anonimi di un sasso, e il terzo non credo abbia ricosso molto successo per il marketing cannato alla grande in primis, in più per il fatto che lo sviluppo esterno.
In giappone è uscito anche uno spin off della saga, chiamato EX Troopers, che sembra carino e che ha uno stile fumettoso intrigante.
Stesso discorso per DMC, affidare lo sviluppo ai Ninja Theory è stato un rischio. Personalmente ho apprezzato il risultato, il gioco (se visto NON come un Devil May Cry) risulta essere anche molto bello.
Dei Resident Evil vabbè, se ne è parlato anche troppo. Il 5 è un buon TPS, il 6 è un ottimo TPS-action, Revelations è invece quello che più si avvicina ai classici (e l'ho adorato).
In questa generazione non hanno avuto quei guizzi di genialità che li hanno contraddistinti dal resto delle sh a mio avviso.
Hanno sfornato prima di tutto troppi seguiti, pochissime nuove IP, e poi prodotti TROPPO occidentalizzati, nelle meccaniche e nello stile.
La speranza di riscuotere lo stesso successo dei vari COD è stata vana, se capiranno che le masse hanno già i loro prodotti e non sono interessati a pseudo cloni, e ricominceranno a tirare fuori dal cilindro giochi nuovi ed originali, o seguiti fedeli, secondo me potrebbero anche tornare sulla retta via (o in positivo col bilancio).