Recuperato ieri in v.o. e mi associo a chi lo annovera tra i film da bocciare.
Il difetto principale è che la sceneggiatura sembra scritta per essere un romanzo, non un film. Certi dialoghi funzionano benissimo sulla pagina scritta/stampata, ma finiscono per suonare troppo pomposi e barocchi quando li senti pronunciare da gente come Pitt e Bardem (con quei capelli poi ...)
Le scene c.d. hard sono un trionfo della ironia involontaria, tipo la scena iniziale (cinque minuti di "toccami li sotto", "sei tutta bagnata" ) oppure la famigerata scena Ferrari + catfish (....... catfish? seriously? ) che viene tirata troppo per le lunghe fino a diventare l'apoteosi dello scult.
Momenti splatter che non lasciano il segno ... personaggi che, non appena li vedi, sai già che non sopravviveranno ai titoli di coda.
Peccato perchè la storia ha delle potenzialità, pur nella sua forte sensazione di dejavu (in fondo è la classica variante del tizio che vuole fare il colpaccio, gli va di sfiga e passa dalle stelle alle stalle) ... Fassbender cmq è sempre un bel vedere (ha un ghigno inquietante quell'uomo la) e la femme fatale della Diaz è un personaggio degno di un film di Tarantino (catfish a parte).
Dal pdv visivo il film è molto patinato e molto bello. Stesso d.d.f. di Prometheus, e si vede.
Il guaio, esattamente come in Prometheus, risiede tutto nella sceneggiatura.