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Miyamoto e le nuove IP

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Questa discussione ha avuto 82 risposte

#31
hadoken

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C'era una puntata dei simpson dove per svecchiare grattachecca e fighetto hanno creato una nuova IP :pff:

 

Era Pucci :sisi:

 

71136_124426570901687_1158500_n.jpg

 

ma non ha avuto molto successo :asd:



#32
Watanabe

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Oltre all'innovazione e alla rivoluzione, ci sono tanti gradi intermedi e mille sfaccettature che possono portare ventate di aria fresca nel settore.

O vogliamo veramente arrivare a dire che uno Xenoblade ( o un Metroid Prime ) e un Mario Kart wii ( o un Donkey Kong, o uno SS, metteteci il titolo che preferite ) hanno portato emozione ed innovazione in egual misura?


Modificata da Watanabe, 20 June 2013 - 10:14 AM.


#33
ROcK

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dichiarazione che dimostra, a mio avviso, la introversa ed ottusa mentalità di un'azienda che è troppo iconizzata. Questo si ripercuote non solo al suo interno ma anche nel rapporto con le terze parti. Voglio dire, se una console è così fortemente legata alle sue icone che la distinguono e individuano nell'intera industria, come può una terza parte avere possibilità di successo con le sue ip che risultano "estranee" su quella console? 

Ma poi, basterebbe così poco per Nintendo per innovare! Basterebbe esplorare generi a lei distanti per essere subito vista come una novità.

La creatività passa anche per la diversità di una ip. se tu mi fai Zelda (esempio), anche se mi applichi delle novità, saranno sempre piccole e marginali perchè sei comunque legato alle caratteristiche di quell'ip (come personaggi, costumi, mondi ecc.)

 

 

nintendo è prigioniera della sua tradizione.

cosa dovrebbe fare? smettere di fare le sue serie storiche? non può.

quindi si. non ha possibilità di far funzionare i giochi tp... almeno sulla sua home.

 

 

per il secondo periodo del post io potrei dire che si può cambiare tutto il resto e lasciare il solito gameplay tale e quale.

nel caso che dici tu il pubblico dice: è un sequel. nel caso sovraesposto dice: è un gioco completamente nuovo.

ma in realtà è un po fumo negli occhi :asd: cambiare il vestito non significa cambiare chi lo indossa. questo è il discorso che fa ( da anni ) miyamoto.

 

rimane il fatto che nintendo ha molti generi completamente scoperti quindi non si tratta di fare uno zelda falso cambiandogli ambientazioni ecc...ma di fare ad es un fps perchè non ne hanno proprio.



#34
vval

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[...]

rimane il fatto che nintendo ha molti generi completamente scoperti quindi non si tratta di fare uno zelda falso cambiandogli ambientazioni ecc...ma di fare ad es un fps perchè non ne hanno proprio.

 

Metroid può essere sia un platform che un fps, Starfox può essere sia un adventure che un tps. Il prblema per me non sta tanto nell'innovazione quanto al fatto che Nintendo non sfrutti a dovere le ip che già possiede.



#35
Shin Guts

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premetto che il discorso non ha nulla ha che vedere con la bontà del gioco singolo  ma solo con il concetto di freschezza "già visto" etc..

 

belli i discorsi di rock ma questo poteva andare bene fino alla generazione del wii e del ds, togliendo che ci sono brand che sono passati attraverso quattro decadi e due milleni, il problema è la totale sovrapposizione del parco titoli tra edit:wiiU e 3ds, ma non solo come nomi, ma proprio come estetica, musiche, come genere e gameplay di giochi legati ai singoli universi.

 

vuoi fare DK sia per 3DS e wiiU? perfetto fai quello per 3DS 2D e fai quello per WiiU un 3D adventure platform alla banjo con un mondo spettacolare e fantasioso avevi pure i retro [Censura], fai 3DLand su 3ds peffetto cambia per la home, smash bros??? lo fai pure su 3Ds geniale...

si stanno sputtanando il parco titoli pesantemente copiaincollando soprattuto i nomi più grossi e i titoli principali, distruggendo in primis l'identità della homeconsole e poi anche i singoli brand che prima erano un [Censura] di evento colossale ora sono un assasin creed qualunque..

quando idee di gameplay a parte tutto sembra uguale dai modelli poligonali allo stile alle musiche unito alla politica di trattare quasi sempre e soprattuto certi brand il tutto diventa stantio..

il reparto artistico conta quanto il gameplay, giocare gli zelda ormai è un senso di deja vu continuo perchè cambia solo la skin e qualche oggetto ma il gioco rimane uguale, discorso opposto con lo stesso risultato succede con gran parte dei titoli dell'ultimo e3, se così non fosse staremmo tutti qui a giocare mario galaxy con le skin di sunshine e le musiche del 64, e mario galaxy non sarebbe considerato quello che è

 

la gatto tuta è una naturale evoluzione del gamplay che cerca solo di fuggire la sensazionedi stare a giocare una copia carbone ed è tanto innovativa e fresca quanto può essere il pugnale che può sparare anche bombe e farmi volare da un palazzo all'altro in Asssasin Creed 45 ambientato a sanpancrazio in provincia di parma..

 

come fanno gli altri a fare recepire i nuovi ip come cose importanti? boh non lo so. forse col marketing e dedicando il giuto budget al progetto.. se no i naughty dog starebbero ancora a fare crash e spyro, invece in una generazione hanno cacciato fuori uncharted e the last of us..

 

molti non capiscono che giocare sempre con le stesse skin lo stesso comparto artistico migliorato il giusto dal cubo ad oggi, non aiuta certo a percepire il tutto come nuovo..

del resto se all'e3 sei l'unica che non ha presentato un nuovo ip e se la tue home se la gioca con vita nelle vendite qualche problema di parco titoli e identità c'è


Modificata da Shin Guts, 20 June 2013 - 10:29 AM.


#36
ROcK

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Oltre all'innovazione e alla rivoluzione, ci sono tanti gradi intermedi e mille sfaccettature che possono portare ventate di aria fresca nel settore.

O vogliamo veramente arrivare a dire che uno Xenoblade ( o un Metroid Prime ) e un Mario Kart wii ( o un Donkey Kong, o uno SS, metteteci il titolo che preferite ) hanno portato emozione ed innovazione in egual misura?

 

 

tutti i giochi che menzioni sono generi già ampiamente consolidati. tutti introducono degli elementi di innovazione.

xeno introduce degli svecchiamenti nelle meccaniche jrpg, zelda introduce cambiamenti del gameplay e controlli ecc

nessuno innova in senso stretto.



#37
-Eklipse della Mancia-

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lol... io dai quelle pics vedo i pg di smash bros identici su GC/Wii e WiiU :fg:

E DK ne esce come una veste HD della versione Wii.

 

:(

 

Le cose che vengono postate vanno inserite pure in un contesto, eh :P

 

Mica ho scattato io quelle pics o girato quei filmati.

 

Li ho postati solo per far notare che Nintendo a sto giro ha mostrato (X a parte) molte cose che sembrano essere semplici riverniciate a giochi già usciti, o seguiti col pelo mobile molto simili ai prequel.

 

 

Io sono d'accordissimo con Miyamoto quando dice che l'evoluzione di un titolo non dipende dal fatto che i personaggi siano esordienti oppure siano gli stessi di 30 anni, ma che contano le meccaniche che il titolo esprime.

 

 

Se Mario 64 avesse avuto come protagonista Dario, biondo e senza baffi, sarebbe stato meno rivoluzionario o meraviglioso?

 

No, semplicemente sarebbe stato meno riconoscibile e dotato di minor fascino.

 

Viceversa, se il nuovo Smash Bros invece dei personaggi Nintendo avesse i personaggi Sony ( :pff: ) sarebbe percepito come un titolo completamente nuovo o come una copia spudorata?

 

 

 

Quindi, ciò che fa di un gioco un simbolo di innovazione e differenzazione, non è il brand di appartenenza, ma il tipo di meccaniche sulle quali è costruito.

 

 

Per questo dico che concordo in pieno con quanto dice Miyamoto.

 

 

Ed è per questo che mi fa sorridere che lo dica dopo che Nintendo ha presentato ciò che ha presentato...



#38
ROcK

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Metroid può essere sia un platform che un fps, Starfox può essere sia un adventure che un tps. Il prblema per me non sta tanto nell'innovazione quanto al fatto che Nintendo non sfrutti a dovere le ip che già possiede.

 

 

ah questo si.

 

 

premetto che il discorso non ha nulla ha che vedere con la bontà del gioco singolo  ma solo con il concetto di freschezza "già visto" etc..

 

belli i discorsi di rock ma questo poteva andare bene fino alla generazione del wii e del ds, togliendo che ci sono brand che sono passati attraverso quattro decadi e due milleni, il problema è la totale sovrapposizione del parco titoli tra wii e 3ds, ma non solo come nomi, ma proprio come estetica, musiche, come genere e gameplay di giochi legati ai singoli universi.

 

vuoi fare DK sia per 3DS e wiiU? perfetto fai quello per 3DS 2D e fai quello per WiiU un 3D adventure platform alla banjo con un mondo spettacolare e fantasioso avevi pure i retro [Censura], fai 3DLand su 3ds peffetto cambia per la home, smash bros??? lo fai pure su 3Ds geniale...

si stanno sputtanando il parco titoli pesantemente copiaincollando soprattuto i nomi più grossi e i titoli principali, distruggendo in primis l'identità della homeconsole e poi anche i singoli brand che prima erano un [Censura] di evento colossale ora sono un assasin creed qualunque..

quando idee di gameplay a parte tutto sembra uguale dai modelli poligonali allo stile alle musiche unito alla politica di trattare quasi sempre e soprattuto certi brand il tutto diventa stantio..

il reparto artistico conta quanto il gameplay, giocare gli zelda ormai è un senso di deja vu continuo perchè cambia solo la skin e qualche oggetto ma il gioco rimane uguale, discorso opposto con lo stesso risultato succede con gran parte dei titoli dell'ultimo e3, se così non fosse staremmo tutti qui a giocare mario galaxy con le skin di sunshine e le musiche del 64, e mario galaxy non sarebbe considerato quello che è

 

la gatto tuta è una naturale evoluzione del gamplay che cerca solo di fuggire la sensazionedi stare a giocare una copia carbone ed è tanto innovativa e fresca quanto può essere il pugnale che può sparare anche bombe e farmi volare da un palazzo all'altro in Asssasin Creed 45 ambientato a sanpancrazio in provincia di parma..

 

come fanno gli altri a fare recepire i nuovi ip come cose importanti? boh non lo so. forse col marketing e dedicando il giuto budget al progetto.. se no i naughty dog starebbero ancora a fare crash e spyro, invece in una generazione hanno cacciato fuori uncharted e the last of us..

 

molti non capiscono che giocare sempre con le stesse skin lo stesso comparto artistico migliorato il giusto dal cubo ad oggi, non aiuta certo a percepire il tutto come nuovo..

del resto se all'e3 sei l'unica che non ha presentato un nuovo ip e se la tue home se la gioca con vita nelle vendite qualche problema di parco titoli e identità c'è

 

 

sony però ha abbandonato crash , jak ecc per fare altri giochi completamente diversi e lo farà anche a questo giro ( abnbandono di resistance, ratchet ecc? )

sono tanti problemi diversi quelli che affronti in questo post.

 

sony non è prigioniera delle sue ip. anche perchè....non hanno tutte successo. anzi. quindi si può permetere di non fare + ape escape perchè non se ne frega nessuno.

quindi cosa consigliamo a nintendo? di non fare + sequel dei suoi brand + ffamosi che poi sono le uniche cose che vendono sui suoi sistemi e che- per quanto ridondanti- poi sono sempre i soli nomi che si vedono nelle chart di vendita alla voce: nintendo ?

siamo arrivati insomma a questo assurdo :asd: ?

 

per il fatto dello spostamento di tutti i brand su portatile con conseguente aumento della ridondanza e depauperamento dell'esclusività delle home...hai ragione.

penso che però se fosse stato fatto anche il percorso inverso...da nds a wii ....e se le serie fossero state serializzate ancora di + probabilmente il wii non avrebbe avuto il tracollo che ha avuto a un certo punto.

tuttavia fare troppi giochi simili alla fine sminuisce il brand e lo fa bruciare + velocemente. funziona forse solo nel breve-medio periodo.

ecco perchè imho nintendo deve lasciare uno dei 2 mercati....per salvaguardarsi. perchè se le sue ip storiche perdono appeal non le rimane + niente.



#39
vval

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era fico quando facevano tipo Metroid Prime su NGC e Metroid Fusion su GBA, o Pokemon Colosseum e Pokemon Smeraldo. Ora c'è Donkey Kong su wii e Donkey Kong 3d su 3ds asd. Si vede che stanno a corto di risorse.


Modificata da valeriol, 20 June 2013 - 10:45 AM.


#40
MegaMustaine

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bhe cmq è un rischio fare una nuova ip.

prima di tutto se è un genere conosciuto...devi investirci tanti soldi. se no non emerge.

e già qua...nintendo comincia ad avere i giramenti di testa :asd:

quindi tendono a mettere l'idea in un gioco già famoso.

 

cmq xenoblade mi pare sia una nuova ip...

 

 

Devo ricacciare la tabella dei guadagni della Nintendo postate da GFX? :asd:

 

Nintendo ha i miliardi in cassaforte,qualche rischio in più può benissimo prenderselo. Ricordiamoci che questi nel giro di qualche anno in passato tirarono fuori ip storiche in quantità,e persino Microsoft butta fuori più nuove IP,ed ho detto tutto



#41
rehunter

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No ma spiegatemi chi innova nel mercato videogame? 

 

Nintendo non di sicuro, visto che anzichè progredire retrocede.



#42
MegaMustaine

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ah questo si.

 

 

 

 

sony però ha abbandonato crash , jak ecc per fare altri giochi completamente diversi e lo farà anche a questo giro ( abnbandono di resistance, ratchet ecc? )

sono tanti problemi diversi quelli che affronti in questo post.

 

sony non è prigioniera delle sue ip. anche perchè....non hanno tutte successo. anzi. quindi si può permetere di non fare + ape escape perchè non se ne frega nessuno.

quindi cosa consigliamo a nintendo? di non fare + sequel dei suoi brand + ffamosi che poi sono le uniche cose che vendono sui suoi sistemi e che- per quanto ridondanti- poi sono sempre i soli nomi che si vedono nelle chart di vendita alla voce: nintendo ?

siamo arrivati insomma a questo assurdo :asd: ?

 

per il fatto dello spostamento di tutti i brand su portatile con conseguente aumento della ridondanza e depauperamento dell'esclusività delle home...hai ragione.

penso che però se fosse stato fatto anche il percorso inverso...da nds a wii ....e se le serie fossero state serializzate ancora di + probabilmente il wii non avrebbe avuto il tracollo che ha avuto a un certo punto.

tuttavia fare troppi giochi simili alla fine sminuisce il brand e lo fa bruciare + velocemente. funziona forse solo nel breve-medio periodo.

ecco perchè imho nintendo deve lasciare uno dei 2 mercati....per salvaguardarsi. perchè se le sue ip storiche perdono appeal non le rimane + niente.

 

 

Ma questa è una scemenza anche sony ha titoli dalle vendite milionarie. Non è che se non vendi 10 milioni non esisti :asd:  Altrimenti pure Nintendo dovrebbe fare solo mario e pokemon ed eliminare tutto il resto- C'è un giusto equilibrio tra nuove ip e vecchie ip,come fa sony,che poi cassa Ratchet(oddio,ne sono usciti parecchi sta gen eh) ma ti fa sly oppure Gravity Rush,ad esempio. Quando parli della SOny fai sempre ardite invenzioni :asd:

 

Allora a sto punto Yoshi non dovrebbe mai uscire,visto che di certo non venderà 5-6 milioni :asd:



#43
Barbalbero

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Il "problema" di essere fan di vecchia data, è quello di essere estremamente esigenti, soprattutto se si è abituati all'eccellenza (e con Nintendo è facile esserlo, se si è già nelle sue "corde").

 

Si finisce quindi per richiedere non solo titoli dei propri brand preferiti, ma che siano del genere "giusto", che abbiano la "giusta" innovazione, il "giusto" spirito (innovativo e votato alla qualità assoluta), che siano curatissimi e che siano pietre miliari ricordate negli anni. Non solo che siano "bei titoli" (che poi è quel che sono quelli presentati - riciclo o meno).

 

Mi pare un po' difficile mantenere costantemente livelli di qualità simili, e sopravvivere :P

 

Neanche ai tempi del N64 o del GC TUTTI i giochi N erano capolavori assoluti (questione anche di gusti certo), ad esempio DK64 o Yoshi's Story, seppur belli, non raggiunsero l'Olimpo dei migliori titoli N di tutti i tempi (o la qualità dei predecessori su SNES).

 

Per non parlare degli ultimi Zelda, sulla carta titoli perfetti per l'appassionato, ma poi uno non va bene per questo, l'altro non va bene per quest'altro ecc (mi ci metto pure io su TP per esempio, ma dovessi vederla come sviluppatore mi passerebbe un po' la voglia di farli... °_°).

 

Questo non significa che N non ne sia capace, ma lo sforzo penso sia immane, se applicato ad ogni brand storico che possiede, e viste le ormai vendite modeste di alcune incarnazioni specifiche (Mario "main", Zelda, Metroid, ecc), N è andata in modalità full-defensive e va sul sicuro a livello di vendite. E' un peccato ludicamente parlando, ma penso che se la console ingrana ci sarà solo da guadagnarci in futuro (lato N ovviamente, non credo che dalle TP vedremo mai chissà che, vendite o meno °_°).

 

Riprendendo le squisite metafore culinarie di Eklipse (ed è quasi ora di pranzo, ci sta :D), il famoso ristorante dal piatto che piace un sacco in realtà piace perché ripropone lo stesso identico piatto, che a me piace tanto, e per quello ci vado. Tale piatto non cambia dopo qualche mese o anno, è sempre identico.

 

Ora, a Nintendo non basta riproporre le stesse cose assolutamente identiche (altrimenti dovrebbe uscire un Super Mario Bros a 8bit tutti gli anni dagli anni 80 :D), deve aggiungere altri "ingredienti" al proprio piatto, ad ogni iterazione, per "mantenerlo" appetibile, ed è qui che nasce l'inghippo: un ingrediente può piacere a Tizio ma non a Caio, ed ecco che si spacca la clientela, che magari viene lo stesso al ristorante per quel piatto, lo vorrebbe rinnovato come piace a lui, ma lo trova in una formula un po' "meh". Lo mangia comunque, ma le sue visite al ristorante sono meno frequenti e magari comincia a venirci solo se passa di lì o se c'è qualche sconto sul piatto fatidico, quasi a malavoglia.



#44
vval

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Devo ricacciare la tabella dei guadagni della Nintendo postate da GFX? :asd:

 

Nintendo ha i miliardi in cassaforte,qualche rischio in più può benissimo prenderselo. Ricordiamoci che questi nel giro di qualche anno in passato tirarono fuori ip storiche in quantità,e persino Microsoft butta fuori più nuove IP,ed ho detto tutto

 

Lo ripeto un'altra volta: la capacità economica di un azienda sè deducibile dal fatturato, non dagli utili. Pure il mio macellaio di fiducia fa più utili netti di Pastarito/Pizzarito, ma un fatturato simile se lo sogna. Senza contare che il confronto è solo nel reparto vg.

Sicuramente, dopo il presunto "flop" di GameCube, Nintendo era pure contenta del risultato ottenuto.


Modificata da valeriol, 20 June 2013 - 11:13 AM.


#45
blackprince80

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Metroid può essere sia un platform che un fps, Starfox può essere sia un adventure che un tps. Il prblema per me non sta tanto nell'innovazione quanto al fatto che Nintendo non sfrutti a dovere le ip che già possiede.

 

Ecco, questa è un'osservazione interessante.

E sarebbe un ottimo compromesso: non richiede lo sofrzo di creare una nuova IP ma, al tempo stesso, si può dare la percezione di un gioco "nuovo", intervenendo sulle meccaniche e sul gameplay.


Modificata da blackprince80, 20 June 2013 - 11:44 AM.





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