Ok, fregherà niente a nessuno visto quanto è old il gioco, ma vabbè
Finito ieri su PS4 dopo 30 e passa ore di gioco.
E' assolutamente il gioco che più di tutti si avvicina come esperienza a Dishonored (e non è poco)
Ovviamente qui non ci sono superpoteri, per cui qui viene un pò a mancare tutta la varietà del titolo Arkane.
E a dirla tutta manca anche tutta la genialità del titolo Arkane. Nonostante Thief riproponga missioni ben studiate, con ottimo level design, diversi tipi di approccio e di strade per raggiungere l'obiettivo, solo in pochi casi si avvicina a Dishonored, proponendo più spesso un'esperienza più "classica e nella norma"
Per il resto quoto molti dei commenti qui sopra e anche la rece: se le missioni sono la parte migliore del gioco e davvero ben fatte, chi ha progettato la "City" è un vero criminale !
La mappa non è enorme a dirla tutta, il guaio è che sta piena di passaggi segreti, porte e finestre da aprire, corde da lanciare, scale da sbloccare... e questo su almeno 4 livelli in verticale.
E averla spezzettata in così tante microaree con caricamenti (non lunghissimi eh, pensavo peggio a leggere, dureranno si e no 5 secondi) tra una e l'altra non aiuta. Oh, ci ho giocato 30 ore, ma che mi ricordassi i punti esatti su dove si vanno a rigiocare i capitoli ! A questo aggiungiamoci che spesso entri in una finestra per esplorare una stanza, e invece ti parte un caricamento perchè stai cambiamo area, roba da matti
Io non riesco ad orientarmi sinceramente, la mappa è un vero bordello, troppo incasinata e su troppi livelli.
Detto questo, porting su PS4 graficamente appena sufficente: texture brutte, modelli poligonali buoni, troppi caricamenti (spesso appena caricato il livello, ci mette altri 3-4 secondi per ripartire, sembra che il gioco abbia inchiodato ). Un gioco del genere la PS4 lo doveva reggere a 60fps senza problemi e con maggiore pulizia.
A livello artistico è discreto, Dishonored però era su un altro pianeta per quanto tecnicamente fosse bruttino pure lui (però non ho mai giocato i vecchi thief)
Musiche anonime, doppiagio insufficente (sia per la qualità delle voci scelte, veramente inadatte, sia per la qualità in sè). Trama veramente poco incisiva, raccontata male e che si fa sentire troppo poco, con un finale abbastanza aperto e non appasionante.
Il gameplay è il punto forte del gioco come dicevo: assuefacente, ti spinge e invoglia ad esplorare, a trovare strade, nascondigli, scorciatoie, a voler aprire tutte le porte, tutti gli scrigni, tutte le cassaforti (qui han fatto un ottimo lavoro, molte combinazioni le trovi scritte nei documenti ma sotto forma di "indovinelli involontari" , alcuni davvero ben fatti quando ci arrivi a capirli). E sopratutto hai voglia di rubare tutto a tutti senza cercare di farti scoprire. Comunque io, giocato a normal, smentisco che tentare lo scontro aperto sia un suicidio: menavo e anche alla grande, specie in città (le missioni cercavo di farle con 0 sospetto invece). Una volta potenziato al massimo la tuta, la mazza e la concentrazione, erano corpi ammassati ovunque
L'IA invece è altalenante, e troppo basata su luce e ombra: questo vuol dire che se sei alla luce ti vedono a km, se sei nell'ombra gli puoi quasi strisciare in faccia. Però si insospettiscono se vedono cadaveri (ma non se non trovano i compagni al loro posto), porte o cassaforti aperte (sempre meglio richiuderle) o se sentono rumori di stordimenti, cocci per terra o frecce lanciate. Una cosa che mi è dispiaciuta invece, è che nonostante la natura stealth del titolo, si potevano spegnere solo le fiamme vive (non tutte) e non le lampade. Spegnerle poi, specie a distanza con le frecce ad acqua, aiuta a creare buoni diversivi visto che le guardie tendono a riaccendere le luci spente.
Longevità come detto siamo sopra le 30 ore a voler fare tutte le missioni senza essere visti, tutte le secondarie e cercando di esplorare il più possibile le varie mappe e le loro biforcazioni.
Se cercate un'esperienza mooolto vicina a DIshonored come struttura, questo è il titolo che più gli assomiglia (poteri a parte). Ormai poi lo si trova a pochi spicci