Vai al contenuto

SoundSteps - Shenmue - RUBRICA

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189664
SoundSteps - Shenmue - RUBRICA
Ritorna la rubrica musicale di Everyeye con una monografia incentrata su Shenmue
Ciascuna colonna sonora è un tesoro prezioso. Sia essa bella o brutta, musicalmente all'avanguardia o sciocco motivetto, attraverso di essa si può entrare in comunione con l'essenza del videogioco (o del film o dello spettacolo teatrale). Uno sviluppo armonico in tutte le sue parti visive e ludiche non può fare a meno di esserlo anche nella musicalità, la cui partitura è al servizio dei luoghi e dei personaggi, i cui strumenti musicali producono un fluire coerente di suoni e suggestioni.Dovreste aver capito, no? Di un videogioco si può estrapolare un singolo brano e affidare ad esso il ricordo di intense sessioni di gioco come fatto con efficacia da Alessandro Sordelli qualche settimana fa oppure scendere nello specifico, proporre una rassegna di brani caratteristici di uno stage di gioco, di un personaggio, di un'ambientazione, di un frangente della trama.In soldoni una monografia di un titolo unico scandita attraverso i suoi echi sonori. Può essere una buona idea?Per convincervi della bontà di questa idea abbiamo quest'oggi scomodato un pezzo da 90 che chiunque buon videogiocatore dovrebbe giocare almeno una volta nella vita. Stiamo parlando di Shenmue, saga in due atti pubblicata da Sega-AM2 su Dreamcast. Per chi non lo conoscesse (ahi ahi) si tratta di un videogioco molto particolare a metà tra un free roaming e un picchiaduro alla Virtua Fighter, ma l'unica definizione che capace di caratterizzarlo è quella di FREE, acronimo per Full Reactive Eyes Entertainment, data dal suo autore Yu Suzuki. Ma solo chi lo ha giocato ha bene in mente cosa diamine significhi quell'intrattenimento visivo e reattivo a 360°. Tutti gli altri fanno ancora in tempo a munirsi di Dreamcast e copie dei due episodi finora rilasciati. Ma fate in fretta, Lan Di ci sta sfuggendo...
Leggi l'articolo completo: SoundSteps - Shenmue - RUBRICA (Multi)



#2
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869
Puntatona monografica con un paio di brani extra. Selezione impeccabile del buon Nicolò :D

#3
snoiper

snoiper
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 390
stupende come sempre

#4
alvcardx

alvcardx
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
CAPOLAVORO.........

#5
Timo

Timo
  • NintendOn.it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6058

Che colonna sonora. Mai nessuna come quella di Shenmue.



#6
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Basta parlare di Shenmue, sto cercando di dimenticarlo :doson:



#7
Cocò

Cocò
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1100
Ho cercato di selezionare le tracce non immediatamente conosciute, quelle capaci di restituire l'atmosfera durante le fasi di gameplay che l'epicità dei temi durante le principali cutscene!

Shenmue è una delle più intense esperienze videoludiche mai provate. La narrazione, il realismo dei paesaggi, la poetica dela quotidianità. Difficile non adorarlo nonostante un gameplay un po' legnoso e l'inevitabile peso degli anni.

Per chi vuole approfondire posto qui l'elenco di tracce selelzionate, tra le quali ho poi scremato le 5 presenti in questo episodio di Soundsteps:

piano theme
Christmas on Dobuita Street
Everlasting World
Song of the Bay
Cherry Blossom Wind Dance
Departure on a New Journey (Arranged by Y. Koshiro)
Memory of distant days
Snow Scenery
Dawn

Opening Shenmue II
Catching leaves
Chawan Sign
Stand Qr.
Da Yuan Apartments
Thousand White Building
Flower Girl
unused xbox
unused dreamcast
Guilin Forest 5



#8
Maxi0395

Maxi0395
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1625
KE RICORDI,STO MALE GRAZIE CMQ......INCHINO....GRAZIE KE EMOZIONE

#9
Laxys

Laxys
  • si stava meglio quando si stava peggio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12051

una bellissima opera incompiuta..
 



#10
Guest_stock200582eYe

Guest_stock200582eYe
  • Gruppo: Ospiti
grazie Dreamcast ,sempre nel cuore ,da bambino questa console mi ha fatto appassionare come non è più successo ,in molti giochi si percepiva che erano fatti con passione la macchinetta dei sogni per quanto mi riguarda è stata un successone ,nessuna console durata così poco è rimasta tanto nel cuore dei videogiocatori!

#11
Tano

Tano
  • www.studioleaves.com www.cowardknight.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27255
Trovo stranissimo che non siano state citate le musiche di "fondo" e cioè quelle presenti quando si cammina per Yokosuka.. Io le ripropongo qui, sono semplicemente stupende..



Spero che un giorno qualcuno si accorga di questo capolavoro e che permetta a Yu Suzuki di completare la saga.. O almeno di proporre una versione HD per le nuove console.. Il più bel videogioco di sempre.

#12
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Io mi accontenterei anche della versione on demand sul live, a sto punto, dato che di shenmue III non se ne parla



#13
red devils forever

red devils forever
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5751
grazie nicolò e grazie yu per tutto,mai nessun gioco mi ha emozionato come shenmue,sarò un incurabile romantico ma io voglio credere che prima o poi qualcuno capisca che bisogna dar la possibilità al maestro di finire la sua opera

#14
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005

grazie nicolò e grazie yu per tutto,mai nessun gioco mi ha emozionato come shenmue,sarò un incurabile romantico ma io voglio credere che prima o poi qualcuno capisca che bisogna dar la possibilità al maestro di finire la sua opera


Quoto ogni molecola.
Bella monografia davvero per una serie (purtroppo incompiuta ma forse anche per questo ancor più unica e affascinante...) per me storica.
Ancora oggi tra i miei VG preferiti di sempre (soprattutto il 2) e, ancora oggi, mi faccio puntualmente la mia "partitina annuale".

Su un'ipotetica Shenmue Collection HD, sono quasi certo che SEGA la rilascerà su next gen...praticamente hanno riesumato tutto e di tutto. Manca solo lui...e credo che gli stiano riservando un trattamento davvero speciale. :)

#15
red devils forever

red devils forever
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5751

Quoto ogni molecola.
Bella monografia davvero per una serie (purtroppo incompiuta ma forse anche per questo ancor più unica e affascinante...) per me storica.
Ancora oggi tra i miei VG preferiti di sempre (soprattutto il 2) e, ancora oggi, mi faccio puntualmente la mia "partitina annuale".

Su un'ipotetica Shenmue Collection HD, sono quasi certo che SEGA la rilascerà su next gen...praticamente hanno riesumato tutto e di tutto. Manca solo lui...e credo che gli stiano riservando un trattamento davvero speciale. :)

speriamo zio speriamo,il gioco ha sicuramente alcuni difettucci,per me è perfetto ma non posso tapparmi gli occhi per questo,ma oltre a emozionare come pochi,partendo da un incipit che se vuoi è anche "semplice" e canonico,è avanti anni rispetto al momento in cui è uscito...e scrutare il futuro è ciò che differenzia un gran game designer da un genio,lo è stato per yokoi, :sigh: ,lo è per il koij ueda spector levine e ha sempre contraddistinto il mya e appunto yu






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo