Vai al contenuto

[curiosità] Programma per creare VG

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Solo una curiosità da chiedere agli esperti del settore: esiste un programma facile e immediato per creare VG in 2D, basati su generi old school (platform, shoot'em up, etc.)?
Ideato magari per chi proprio non ha nessuna conoscenza nel campo della programmazione.

Grazie ;)

#2
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637
Io ho sempre sentito parlare di RPG Maker.. ma non l'ho mai utilizzato.

#3
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

Solo una curiosità da chiedere agli esperti del settore: esiste un programma facile e immediato per creare VG in 2D, basati su generi old school (platform, shoot'em up, etc.)?
Ideato magari per chi proprio non ha nessuna conoscenza nel campo della programmazione.

Grazie ;)


Spoiler


#4
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
@Sintoide: l'idea è buona, in effetti. :D
Ma il consiglio era più che altro per un amico che me l'ha chiesto, privo di qualsiasi console.
Ha solo un PC e vorrebbe provare a creare qualcosina, senza impegno.;)

#5
Colax-Jeancola

Colax-Jeancola
  • ConsoleWar == BimbiMinkia

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5509
i due consigli qua sopra vanno benone,
altrimenti, fallo desistere...

#6
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28115
...ricordo che ai tempi del C=64 avevo un programma che si chiamava S.E.U.C.K. ("shot 'em up construction kit") che permetteva di creare shoothers vari disegnando personaggi, oggetti, ambienti, ecc...in apposite griglie, scegliendo lo scrolling, facendo le animazioni, i percorsi dei nemici, ecc...il problema e` che il gioco andava costruito in un'unica soluzione (non potendo salvare) e poi salvato solo come gioco finito...ricordo pero` che aveva un sacco di potenzialita` per qui tempi...mi sono sempre chiesto se esistessero cose simili per crearsi giochi propri anche oggi...non sarebbe male avere un kit base di sviluppo per potersi fare semplici giochi...cosi` anche per ridere...

#7
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210
Elenco i primi che mi vengono in mente:

Game Maker
Construct 2
Stencyl
The Games Factory 2

#8
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15319
Per gli shoot 'em up c'è Shootorial su Kongregate, però non l'ho mai provato, credo fornisca qualche rudimento per creare giochini in flash.

#9
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210
Dal magnifico sito pixel prospector, la risposta a (quasi) tutte le vostre domande.

http://makegames.pixelprospector.com/

Modificata da Hanamigi, 01 April 2013 - 08:47 PM.


#10
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Grazie, riferisco. ;)

#11
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210

Grazie, riferisco. ;)


Prego.

Personalmente ho usato un pochinino sencyl e l'ho trovato carino assai. Ora invece sto provando ad imparare a usare blitzplus ma non trovo tutorial, invece ne vedo di interessanti per blitzmax. La cosa è che blitzplus lo davano gratis, e credo che lo diano ancora.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo