Vai al contenuto

Rodaggio Plasma.. verità o leggenda?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
Mi accingo domani ad accendere per la prima volta il mio nuovo VT50 65 pollici, sono totalmente niubbo riguardo i plasma, ho sentito spesso che c'è un lungo roaggio da fare.... mi spiegate brevemente? considerate che lo userò quasi solo per videogiocare...

#2
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
Lungo e' un parolone. Per le prime 100 ore usalo con le impostazioni di fabbrica, non modificare luminosita' e contrasto e vacci piano con i giochi, per evitare stampaggi di scritte e simili, cambia gioco frequentemente (non fare sessioni da >3h di fila)

#3
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11036
Guarda credo cambi da pannello a pannello, io il mio lo uso come viene preoccupandomi solo di non lasciare immagini in pausa.

Comunque oltre al giusto consiglio di birdack di non eccedere con le impostazioni di fabbrica per i primi tempi, tieni sempre attiva l'opzione pixel orbiter. E' un'opzione che tiene sempre in movimento i fosfori ed evita appunto l stampaggio; te sul vt la puoi selezionare in tutte le modalità tranne ( mi pare ) le thx le quali però vengono usate solo per la visione di bluray quindi problemi di stampaggio non ce ne sono.

A prescindere dai problemi di stampaggio tieni sempre la luminosità tra 0 e meno 1 per una visione ottimale, se devi schiarire le immagini lavora sul contrasto, sempre senza eccessi nelle prime ore.

Goditela.

#4
Mad Lefty

Mad Lefty
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10795
:o Non sapevo ci fosse da fare un rodaggio per quelle al plasma... mi avete insegnato una cosa nuova

#5
laghi

laghi
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 944

Mi accingo domani ad accendere per la prima volta il mio nuovo VT50 65 pollici, sono totalmente niubbo riguardo i plasma, ho sentito spesso che c'è un lungo roaggio da fare.... mi spiegate brevemente? considerate che lo userò quasi solo per videogiocare...


Innanzitutto, congratulazioni vivissime per l'acquisto del miglior tv attualmente sul mercato! :dribble:
Per quanto riguarda il 'rodaggio', eh sì.. devi fare un po' d'attenzione nelle prime 100-200 ore di utilizzo, a maggior ragione se lo usi prevalentemente per giocare. Ecco alcuni consigli 'della nonna' XD Nulla di così vincolante comunque eh..:

- evitare fermi immagine, così come valori di contrasto e colore elevati (ad esempio la modalità dinamica) per tempi prolungati.
- visualizzare un minuto di 'neve' (canale analogico non sintonizzato) ogni tanto per eliminare da subito qualche effetto di stampaggio.
Peraltro, allo stesso scopo, nel menu immagine->impostazioni avanzate, si trova anche l'opzione 'barra di scorrimento': una barra verticale bianca che scorre su sfondo nero.
- Come saggiamente suggerito, attivare l'opzione 'pixel orbiter', molto utile ad evitare la ritenzione dei loghi dei programmi.

Le ultime generazioni di tv al plasma, occorre dirlo, soffrono molto meno di questo problema congenito e una volta superata la prima fase d'utilizzo con quei 2-3 accorgimenti citati, che peraltro non pregiudicano minimamente la qualità di visione, è molto ma molto difficile si formino 'negativi' permanenti a schermo.
Complimenti ancora e buona (ottima) visione!!

#6
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
ok grazie dei consigli :D ..... il problema ora sorge sul come fissarlo al muro... pesa 43 Chili e ho una parete di mattoni forati... la staffa che ho preso utilizza 6 tasselli per distribuire il peso.. però ho comunque un po di paura :/

#7
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Vai tranquillo... Ho attaccato un kuro da 60 pollici (pesa di più se mi ricordo bene) sulla stesso tipo di parete ed è ancora ĺ :sisi: :D

Per il rodaggio, c'è chi lo fa e chi no... Sui vecchi pannelli aveva più senso, oggi di meno. Alla fine, basta non sparaflashare la luminosità per tot ore, quindi nel dubbio meglio farlo.

#8
OCP

OCP
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4438

[color=#1C2837][font=Verdana, Geneva, sans-serif][size=3][background=rgb(243, 248, 252)]- visualizzare un minuto di 'neve' (canale analogico non sintonizzato) ogni tanto per eliminare da subito qualche effetto di stampaggio.


Domanda strana ma la faccio lo stesso: se appena comprato il plasma nuovo gli faccio fare 100 ore SOLO di questo effetto neve su canale non sintonizzato (che ne so, 10 ore al giorno per 10 giorni), potrei dopo essere già a posto? Lascio accesa la tv mentre sono a lavoro, ed inizio ad usarla solo dopo un paio di settimane di questo trattamento, per evitare di giocare/guardare tv con valori di fabbrica che magari non mi soddisfano attenderei volentieri questo rodaggio

#9
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
No, lo stampaggio capita cmq se giochi 10 ore di fila a Assassin's Creed (:jj:) perche' avrai fissa in basso a sx la salute con la minimappa... Dopo fai un paio d'ore con canale analogico e risolvi, non prima

#10
>Dante<

>Dante<
  • lover of life, singer of songs

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14863
Si più esattamente avrai una ritenzione di immagine, lo stampaggio purtroppo è irreversibile ma sinceramente nei plasma degli ultimi 3-4 anni è veramente difficile averlo, bisogna veramente impegnarsi :D

Comunque in generale secondo me il rodaggio ad oggi è bene farlo senza però farsi troppe seg*e mentali, addirittura sul plasma samsung che ho in casa non l'ho proprio fatto e non ho mai avuto nemmeno una ritenzione di immagine, su un Panasonic del 2009 invece mi è capitato di avere qualche episodio di ritenzione ma risolto lasciando la tv su un canale non sintonizzato per un'oretta.

Diciamo che più che un rodaggio eviterei gli eccessi (giocare 5 ore di fila con un gioco in cui l'HUD è fisso e ben visibile), o lasciare la tv accesa per mezza giornata sullo stesso canale, insomma tutte cose che una persona normalmente non fa. Godetevi la TV senza troppe preoccupazioni, settatela pure subito (certo, alzare a palla il contrasto e la luminosità può essere dannoso, ma prendere un plasma per guardarlo come fosse un LED di basso livello ha poco senso, da un plasma bisogna esigere una riproduzione realistica dei colori :D ).

#11
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
Io gioco anche 5 ore di fila, concentrate nel we. Ho avuto sul V20 (2010?) un paio di volte un problema di ritenzione, piuttosto persistente nel caso di Just Cause 2, ma un paio di cicli di pulizia e il problema si e' risolto. Se e' piu' persistente ci mette piu' tempo a sparire, ma non e' permanente...

#12
>Dante<

>Dante<
  • lover of life, singer of songs

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14863
Sisi dicevo la stessa cosa :D Precisavo solo che è la Ritenzione di Immagine quella che si verifica solitamente, lo stampaggio si ha quando la ritenzione diventa irreversibile, cosa che da un po' di anni nei plasma è praticamente impossibile da avere.

#13
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11036
arrivata la bestia?

#14
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
Ś, ho montato la staffa ma la TV pesa troppo per sistemarla in due... Mi serve una terza persona o rischio il danno :/

#15
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11036
poi facci sapere come ti trovi




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo