Vai al contenuto

Crisi da collezionismo...

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#31
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • ---Samsung QLED 49Q6FN e PS5---

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31787

Ho venduto tutto anni fa e me ne sono pentito da morire, ora è da 1 anno che spendo soldi a palate per ricomprarmi tutto considerando quelli della generazione corrente...


Mamma come ti capisco, è bruttissimo. Lo feci quando iniziavo a collezionare, nel lontano 2006. Ma con pochissimi giochi, poi venduti e ripresi nuovamente. E poi è partita la volata inarrestabile.

#32
Zacky FoxDie

Zacky FoxDie
  • Lo Cane da Tartufo del Lo Re, detto anche lo RetroFlagello

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4119

Mamma come ti capisco, è bruttissimo. Lo feci quando iniziavo a collezionare, nel lontano 2006. Ma con pochissimi giochi, poi venduti e ripresi nuovamente. E poi è partita la volata inarrestabile.


se la passione è vera non si smetterà mai di collezionare, ai tempi pensavo solo a fare soldi per accaparrare fìga, ora lo faccio uguale ma ho un lavoro XD

#33
salvatore83

salvatore83
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3406
Tommy ho la tua stessa eta' e colleziono "seriamente" solo da qualche anno.Il fatto e' che non venderei per niente al mondo la mia collezione, anche perche' possiedo giochi che custodisco gelosamente sin dalla mia infanzia videoludica..Secondo me te ne pentiresti, hai una collezione Ps2 niente male proprio, io per ps2 ho la meta' della tua roba ma molto altro per altre console..Il problema principale e' lo spazio, che prima o poi viene a mancare, ma se c'e' la passione ( e credo che tu ne hai da vendere) il problema diviene secondario...PENSACI BENE!

#34
Super_Sonic

Super_Sonic
  • Disordineye!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18638
Ci penso spesso. Regalerò/venderò tutto a chi ne potrà godere. Figli o non. Tanto nella tomba non me li porto sicuro.
Da un paio di anni comunque ho già smesso di accumulare col PC(dove gioco il 95% di quello che gioco) vado di steam. Il supporto fisico non mi manca affatto...

#35
Mattiaibba90

Mattiaibba90
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 309

Tommy ho la tua stessa eta' e colleziono "seriamente" solo da qualche anno.Il fatto e' che non venderei per niente al mondo la mia collezione, anche perche' possiedo giochi che custodisco gelosamente sin dalla mia infanzia videoludica..Secondo me te ne pentiresti, hai una collezione Ps2 niente male proprio, io per ps2 ho la meta' della tua roba ma molto altro per altre console..Il problema principale e' lo spazio, che prima o poi viene a mancare, ma se c'e' la passione ( e credo che tu ne hai da vendere) il problema diviene secondario...PENSACI BENE!


Concordo pienamente... Io ho una stanza piccolissima, ma pur di risolvere il problema mi son ingegnato per sistemare tutta la mia collezione. Prima di vendere la tua collezione, pensa se ci sei affezionato a certi giochi, se ci rigiocheresti, e se collezionare giochi è davvero una tua passione

#36
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354
Io l'unico gioco di cui mi sono pentito seriamente di aver venduto è Wind Waker... e per fortuna lo remakkano tra un pò, quindi sono felice di questo.

Nemmeno la Black Edition mi manca... o il primo AC Limited.

Pensare che molte Limited che valevano troppo poco per guadagnarci qualcosa, dopo mesi di tentata vendita infruttuosa, le ho aperte, venduto le copie standard contenute all'interno e conservato i contenuti più carini, gettando tutte le scatole e gettando i contenuti inutili o allegandoli come omaggi ad altre vendite.

Credo che dopo un pò la questione affettiva passi, raramente magari uno ci pensa ma poi si rende conto che è stata la scelta migliore. Parlo per me ovviamente.

Modificata da Cataclysm, 12 February 2013 - 11:59 PM.


#37
rehunter

rehunter
  • Yakuza 5 finally! :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11283
Tieniti solo i titoli alla quale sei affezionato.

#38
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926
Io gioco da una vita e fortunatamente non ho mai avuto il pallino di collezionarli .... finito 1 volta o 2 e dopo li davo via subito per comprare altro .... difatti ho 140 giochi tra ( PS3 , 360 , PS2 , PS1 , Game Cube , GameBoy ) e sono pure troppi visto che la maggior parte non li tocco ..... e come ho detto fortuna che una volta finiti la maggior parte li do via per prendere altro ...

Modificata da The Big Boss, 13 February 2013 - 12:18 AM.


#39
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30824
Sinceramente dubito fortemente che su ps3 esistano

Come da titolo, sono un pò in crisi nel senso che dopo aver fatto una certa età, (ho 29 anni e mezzo) mi chiedo a cosa serva avere ancora titoli li a prendere polvere nelle scatole di cartone. Sono anche io un appassionato di collezionismo, altrimenti non avrei comprato tutti questi titoli per play2 e play3. Ma piu' avanti con gli anni, non mi ci vedo a tenerli buttati li così, oltre anche al fatto di una questione di spazio a lungo andare. E comunque non navigo nell'oro, sicuramente.
Vi spiego, ho attualmente una modesta collezione ps3 di 103 giochi, e a cui credo di non voler rinunciare, almeno NON nell'immediato. Poi mi vedo anche quella ps2 con 72 giochi (tutti buoni titoli, e nessun platinum), ma che è li tutta sigillata nelle scatole di cartone che sta prendendo polvere, e che non riesco MAI a giocare perchè ho anche quelli PS3 da giocare (che son tantissimi).
Mi chiedo quindi, se non sarebbe meglio a questo punto di iniziare a vendere TUTTA la collezione playstation2, perchè io voglio collezionare ma al tempo stesso GIOCARE i giochi che compro. Senza contare (ripeto) che a lungo andare non so piu' dove metterli sti titoli, tra ps2 ps3 3ds e ps vita.
Il fatto è che non vorrei pentirmene a lungo andare, ma poi vedo che forse è piu' utile se li tolgo da mezzo e li do a qualcuno.
Voi come la pensate? Ebay is the way?

Cerca di trovare un giusto equilibrio fra effettiva utilita' e mania di collezionismo.

Io ad esempio acquisto quasi esclusivamente giochi di una certa qualita' e a meno che non me ne voglia sbarazzare in fretta, punto quasi sempre su versioni da collezione. Collezionare quasi esclusivamente versioni a tiratura limitata secondo me ha gia' piu' senso che collezionare giochi in edizione standard....anche per una questione di valore vero e proprio.
Le prime di solito acquistano valore con il tempo, mentre le versioni standard dei gochi (prodotte in serie) in genere fanno l' opposto.

Sinceramente dubito fortemente che allo stato attuale esistano 103 giochi validi per ps3...il mio consiglio quindi e' di comprarti solo giochi che vuoi giocare o che giocheresti veramente (alla fine e' a questo che servono) e per quelli che ti piacciono di piu', di acquistare versioni a tiratura limitata/collector's edition.

Collezionare giochi standard senza neanche giocarli, tenerli lì a prendere polvere e ritrovarsi ad avere valutazioni ridicole il giorno in cui vorrai sbarazzartene vendendoli, non so quanto potrebbe essere utile...

Anche io ho molti giochi ps2 (alcuni addirittura in duplice copia) ma si tratta prevelentamente di roba rara o d' autore.
Della roba commerciale ps2 puoi sbarazzartene all' istante secondo me...

#40
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30824

Raga è questa. (ho fatto le foto oggi verso le 16:00) Certo che è proprio bella vicino alla sorella minore che gli sta dietro. :doson:
Quanto può valere sta roba?

Spoiler

La maggior parte di quelli jappo style, specie gli rpg, ti consiglio di tenerteli stretti.
I titoli della serie Hack sono rari, così come gli Shin Megami Tensei, i Persona e Grandia (vecchissimo!).
Prime stampe di Kingdom Hearts 1 & 2, Shadow of The Colossus e Code Veronica (unica versione con sottotitoli in italiano e demo di Dmc) sono imprescindibili in una qualsiasi collezione Ps2.
Bellissima collezione di picchiaduro Capcom ed Snk.
Vedo anche tutta una serie di titoli "minori" come Crimson Sea 2, Haunting Ground, Shadow of Rome e i Project Zero (il 2 e' rarissimo)...la ciliegina sulla torta.

I Gta, Gran Turismo, Burnout, Mortal Kombat, Pes, Prince of Persia invece sono trascurabili...nn valgono nulla e sono facilissimi da reperire. (da Gs ce ne sono migliaia di copie).

#41
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • ---Samsung QLED 49Q6FN e PS5---

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31787
Me la tengo, ci ho pensato su. E forse la continuo anche, mi passa per il caxxo.

Grazie raga, potete chiudere il topic, ho avuto diverse risposte. GRAZIE A TUTTI. :hail:

#42
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28115
...stessa mia condizione...sono moltissimi i giochi presi (spesso con la complicita` di offerte imperdibili sugli e-shop) e magari mai iniziati...il problema e` che ormai non credo mi ci mettero` nemmeno piu` a cominciarli, pero' anche a venderli sarebbe uno sbattimento che tempo porterebbe comunque pochi ricavi...

#43
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056
Sinceramente io non so se riuscireri più a vendere qualcosa, vendetti Mario Kart 64 al'epoca per 25 mila lire, e per convincermi a venderlo estrassi il libretto delle istruzioni e dissi di averlo perso :sigh: , tutt'ora è uno dei miei peggiori rimpianti ed il bello è che con entrate saltuari che ho non posso nemmeno permettermi di ripescarlo dalla tomba, dipende ovviamente tutto da persona a perso, è vero quanto leggevo qualche pagina fà che le nostre collezioni sono cmq sempre relative a noi stessi ed a eventuali figli/nipoti non glie ne potrà fregar de meno ma il punto è proprio questo... almeno per me O.o.

#44
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

Me la tengo, ci ho pensato su. E forse la continuo anche, mi passa per il caxxo.

Grazie raga, potete chiudere il topic, ho avuto diverse risposte. GRAZIE A TUTTI. :hail:

...saggia decisione ragazzo... :applauso:

P.S.: la serie Hack comunque potrebbe fruttarti parecchio :sisi:

#45
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • ---Samsung QLED 49Q6FN e PS5---

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31787
Chiudete il topic. --)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo