Vai al contenuto

Terraria『Topic di Riferimento』27.03.2013Il mondo è la tua tela

- - - - - xbla

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposte

#1
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Immagine inserita

Immagine inserita

DESCRIZIONE: Benvenuto nel mondo di Terraria! SCAVA, COMBATTI, ESPLORA, COSTRUISCI! Niente è impossibile in quest'avventura. Più di una dozzina di ambientazioni e centinaia di oggetti da plasmare e nemici da sconfiggere. Il mondo è la tua tela: personalizzala!





Immagine inserita




Immagine inserita

Terraria - Hands on
Inviato il 25/01/2013 da Nicolò Pellegatta

Terraria è il gioco della vita per Andrew Spinks. Ha iniziato a svilupparlo quando era ancora a scuola, durante la sua gioventù ha ulteriormente accresciuto l'imponenza del progetto prima di poterlo finalmente completare. Terraria è quindi comparso in versione PC su Steam nel 2011, dando vita ad un seguito di appassionati ancora prima che esplodesse il fenomeno Minecraft.
Il videogioco di Markus "Notch" Persson e quello di Spinks hanno molto in comune: l'assenza di obiettivi, l'accento sulla smisurata libertà, il forte incentivo alla creatività contraddistinguono entrambi i prodotti. Si potrebbe dire che Terraria altri non è che un Minecraft bidimensionale, ma in tal caso si farebbe un torto ad entrambi visto che le rispettive genesi sono state del tutto separate.
A due anni di distanza dal debutto su PC, 505 Games si è impegnata nel convertire il titolo su console. Spinks non vi ha lavorato direttamente, ma ha supervisionato il tutto ed ha ammesso di esserne soddisfatto. Terraria uscirà verso la fine di Febbraio su Xbox Live Arcade e Playstation Store completamente localizzato in italiano ad un prezzo non ancora specificato.


VIVERE E SOPRAVVIVERE

Mentre il tutorial fornisce tutti gli strumenti e insegna i primi trucchetti per affrontare le lande di Terraria, il giocatore realizza nella sua mente che il gioco non pretende nulla dalla sua azione regalando invece uno scrigno ricco di segreti e irto di sfide. Ce ne accorgiamo immediatamente quando iniziamo una nuova partita: il primo passo consiste nella scelta dell'avatar, potendone sfruttare uno creato da un altro giocatore oppure cimentandosi in prima persona con un buffissimo editor. Siamo ormai abituati con i vari Skyrim a sistemi di modellazione fisica assai fotorealistici in cui ritoccare ogni dettaglio; ebbene Terraria quasi fa la parodia di un editor videoludico quando ingigantisce gli sprite che formano il corpo dei personaggi e ci invita a cambiare il colore di quella che dovrebbe essere una gonna. Non nascondiamo che ci siamo sentiti come Shigeru Miyamoto nella definizione dell'abbigliamento del primo Super Mario!
Confezionato un avatar su misura si passa alla selezione del livello di difficoltà: la scelta riguarda le conseguenze della morte del giocatore e non influenza minimamente i comportamenti dei nemici. A livello di difficoltà Normale alla morte si perdono soltanto le monete raccolte all'interno di vasi sparsi nel mondo di gioco; a Difficile oltre alle monete si perdono anche gli oggetti nascosti; in Nightmare la morte è assolutamente permanente. Il pericolo costante rappresentato da nemici molto coriacei (almeno inizialmente) e da burroni che ci fanno sprofondare nel mare sottostante Terraria sconsigliano alla prima partita di cimentarsi con la difficoltà suprema.
L'ultimo passo è la definizione del mondo di gioco. Posto che ogni salvataggio è unico in quanto gli elementi dello scenario vengono generati casualmente, il giocatore può intervenire sulle dimensioni, piccole medie o grandi. Il caricamento relativo alla creazione dura dai 3 ai 5 minuti, ma solo la prima volta; gli accessi successivi saranno decisamente più veloci, all'incirca 30 secondi.
Terraria è incentrato sull'accumulo di materie prime così da creare nuovi oggetti e potenziare quelli già in nostro possesso. Un circolo virtuoso che ha come finalità - se così si può dire - l'esplorazione totale del mondo, l'abbellimento di ogni anfratto, l'annichilimento di ogni minaccia e l'esaurimento di qualsiasi filone minerario. Il ritmo di gioco è scandito dal ciclo giorno-notte, il quale determina il numero di nemici e sopratutto al presenza/assenza di illuminazione. Uno dei primi oggetti di cui dotarsi è la torcia, ricavata combinando un po' di legna e delle gelatina raccolta dagli Slime sconfitti: la torcia può essere sia trasportata e illuminare il sentiero notturno, ma anche depositata a terra così da rischiarare un'area in cui vogliamo picconare.
Una delle attività preferite concerne l'esplorazione di filoni minerari: poichè i metalli più preziosi si nascondono alle profondità maggiori, toccherà al giocatore partire dalla superficie del mondo e scavare in profondità a colpi di piccone. Così facendo troverà anche livelli inediti, nemici mai visti e nuove possibilità. Ma fate attenzione: l'acqua è un nemico naturale, l'avatar non può resistere a lungo in apnea e deve tornare il più presto possibile a pelo d'acqua per avere salva la pelle. Nemmeno a farlo apposta il livello più basso del mondo di Terraria è un mare oscuro e infinito!


UN PORTING SENZA AGGIUNTE

La versione console è in tutto e per tutto identica a quella PC pubblicata due anni or sono. Il team ingaggiato da 505 Games ha apportato minimi cambiamenti praticamente impercettibili al codice originario, dal momento che gran parte degli sforzi sono andati in direzione di un adattamento del sistema di controllo alla disposizione dei tasti sui controller e l'infrastruttura online per consentire il gioco in cooperativa.
Il sistema di controllo si basa sopratutto sui tasti dorsali: la maggior parte delle azioni primarie sono assegnate al tasto RT, con il quale si imprimono le picconate, si configge l'ascia nei tronchi d'albero e si infilzano i nemici con un ridicolo spadino. Dato il mondo bidimensionale il salto affidato al pulsante A si rivela essere un'azione indispensabile, mentre con Y si richiama l'inventario la cui navigazione avviene attraverso i quattro dorsali. Avendo mantenuto uno schema molto semplice e intuitivo il passaggio da PC a console è praticamente indolore...
Il comparto grafico ricorda immediatamente gli action game della generazione 16 bit. Gli sprite dei protagonisti posseggono quel minimalismo che contraddistingueva gli eroi dei primi Final Fantasy, mentre il mondo di gioco è costruito blocco per blocco secondo uno schema assai rigoroso di grande aiuto per il pensiero ingegneristico del giocatore.
Le musiche infine sono splendide ed evocative: alcuni brani (quello del tutorial) ci hanno ricordato la colonna sonora del film Avatar, mentre altri alcune sonorità ambient dei Donkey Kong Country. Tuttavia il mix mantiene una certa freschezza e personalità.



COMMENTO FINALE

Terraria debutta su console a due anni dall'originale release per PC. Il porting non avrà modifiche o aggiunte capitali, rivolgendosi pertanto a coloro che all'epoca non acquistarono il titolo da Steam.
La creatura di Andrew Spinks è una sorta di Minecraft in due dimensioni, fortemente votato alla creatività e sempre pronto ad incentivare l'esplorazione di un ricchissimo mondo di gioco sempre diverso poichè generato casualmente. L'evocativa grafica in stile 16 bit unita ad una convincente mappatura dei comandi sul controller riusciranno senz'altro a convincere molti appassionati del genere negli ultimi giorni di Febbraio!



#2
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Immagine inserita












Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

#3
dende

dende
  • Fatevi un esame della bilirubina.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14235
Altro gioco che spopolerà su console come fece Minecraft. :sisi:

#4
kilelot

kilelot
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 648
Se fanno un multy aperto con possibilità di cercare partite mio al lancio... Unica pecca di minecraft la mancanza di un sistema per trovare partite e nn solo la possibilità di giocare con la lista amici!...

#5
DEVIL 2604

DEVIL 2604
  • Moderatore

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30073
Ci gioco giá su pc! Ma mi interessa anche su 360 perché é un gran giochino! Voglio vedere proprio come viene con il pad!!

#6
DEVIL 2604

DEVIL 2604
  • Moderatore

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30073
ma dell'uscita si sa nulla?? perchè ho visto hanno già messo le varie immagini giocatore sul live

#7
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Dovrebbe uscire a marzo (metà/fine), se non ricordo male.
Sono troppo curioso di provarlo.

#8
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005

Terraria: data di uscita della versione console
Inviato da Adriano Della Corte

505 Games ha confermato oggi che la versione console di Terraria sarà disponibile in tutto il mondo su Xbox Live Arcade dal 27 Marzo, sul PSN USA dal giorno 26 e successivamente sarà disponibile anche su PSN Europeo. Il gioco avrà un costo di 14.99€, 1200 Microsoft Points.
Terraria è un adventure RPG in 2D a scorrimento laterale con una buona dose di crafting al suo interno. Su console il gioco disporrà di una modalità multiplayer, che Utilizzando un sistema ad inviti immediati, permette ai giocatori di chiedere fino a sette amici di unirsi al gioco sia in modalità co-operativa che competitiva, il tutto premendo semplicemente un tasto. Oltre al multiplayer online sarà possibile giocare in locale con altri tre amici grazie allo split-screen o, ancora meglio, dividendosi in due squadre da quattro giocatori ciascuna tramite Xbox LIVE e Playstation Network.



#9
Pan81

Pan81
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5484
interessatissimo.. quando il PC frullava ancora l'ho giocato dal lancio.. mi ha preso parecchio.. l'esplorazione era davvero stimolante, credo che se una volta provata la demo le impostazioni saranno fruibili su consolle spenderà i 1200 punti e lo prenderò anche su questa!

poi dall'ultima volta che l'ho mollato sono state aggiunte alcune cose, curioso di provarlo.


spero solo non abbia tempi di caricamento epocali.. sul mio "vecchio" PC la generazione del mondo richiedeva un pochetto.. temo su consolle questo processo possa allungarsi un po..
vedremo.

PS ho visto gli obiettivi.. farli tutti credo richiederà tempo :)

Modificata da Pan81, 25 March 2013 - 07:30 AM.


#10
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005

interessatissimo.. quando il PC frullava ancora l'ho giocato dal lancio.. mi ha preso parecchio.. l'esplorazione era davvero stimolante, credo che se una volta provata la demo le impostazioni saranno fruibili su consolle spenderà i 1200 punti e lo prenderò anche su questa!

poi dall'ultima volta che l'ho mollato sono state aggiunte alcune cose, curioso di provarlo.


spero solo non abbia tempi di caricamento epocali.. sul mio "vecchio" PC la generazione del mondo richiedeva un pochetto.. temo su consolle questo processo possa allungarsi un po..
vedremo.

PS ho visto gli obiettivi.. farli tutti credo richiederà tempo :)


Sono troppo curioso di provarlo. :sisi:
Effettivamente, ancora oggi, non so bene che esperienza videoludica aspettarmi....
Platform, GdR, gestionale, "free roaming", elementi in stile Minecraft....

Vedremo! :)

#11
Guest_Nick0eYe

Guest_Nick0eYe
  • Gruppo: Ospiti
Aspettati un incrocio tra Castlevania e Metroid con i meccanismi di costruzione e crafting di Minecraft,per chi viene dalla generazione che viveva di platform 2D questo gioco è spettacolare,l'ho giocato un pò su PC ma penso di prenderlo per XBOX perchè mi sembra che su console sarà più bello da giocare se i controlli verranno implementati bene.

#12
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005

Aspettati un incrocio tra Castlevania e Metroid con i meccanismi di costruzione e crafting di Minecraft,per chi viene dalla generazione che viveva di platform 2D questo gioco è spettacolare,l'ho giocato un pò su PC ma penso di prenderlo per XBOX perchè mi sembra che su console sarà più bello da giocare se i controlli verranno implementati bene.


Sembra davvero una cosa definitiva. :sisi:

#13
Pan81

Pan81
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5484
beh almeno qui (per chi non conosce il titolo) c'è la possibilità di provarli i giochi prima di acquistarli.. imho una gran cosa di questa gen.. almeno anche se certi titoli sono apprezzati non vuol dire che piacciano a tutti.. e cacciare magari 15€ per un titolo che non ti prende beh..
meglio così, domani lo si prova, se i controlli sono buoni avranno i miei 1200msp ;)

#14
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005

beh almeno qui (per chi non conosce il titolo) c'è la possibilità di provarli i giochi prima di acquistarli.. imho una gran cosa di questa gen.. almeno anche se certi titoli sono apprezzati non vuol dire che piacciano a tutti.. e cacciare magari 15€ per un titolo che non ti prende beh..
meglio così, domani lo si prova, se i controlli sono buoni avranno i miei 1200msp ;)


Infatti. :sisi:

#15
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Disponibile online al costo di 1200 MP.
Dimensione: 33 MB.

Troppo curioso di provarlo, stasera.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo