Vai al contenuto

RPG Maker VX Ace e discussione sulla piattaforma RPG Makere_e

- - - - - steam rpg maker rpg pc

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275
Ho visto da poco su Steam l'ennesimo RPG Maker.
Oltre al fatto di pagare 60,00€ per un prodotto simile, la domanda che mi sorge spontanea è:
Ma c'è davvero necessità di creare RPG in questo modo?
Se sì, c'è un sito o cosa dove ci sia una sorta di raccolta di RPG indie meritevoli?
Creare un RPG degno di questo nome, con RPG Maker, penso non sia una delle cose più facili in assoluto, sicuramente ore e ore di tempo e fatica buttate davanti al PC per un prodotto che al 90% verrà snobbato da qualsiasi persona.
http://store.steampo...com/app/220700/


Il pacchetto di Cthulhu Saves the World & Breath of Death VII, secondo me, sono un'eccezione...
http://store.steampo...d.com/sub/8848/
Ci ho giocato un po' e, sarà per il background di impatto o altro, i titoli ti coinvolgono.

#2
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210

Io vorrei iniziare un progetto indie, avventura grafica però, non RpG.... che programma consigliate? un mio amico sa usare rpg maker e mi ha detto che volendo non ci sono problemi per farci anche avventure grafiche... qualche esperto sa se invece esistono programmi migliori? :D


Usa adventure game studio: è grais e puoi pubblicarce i giochi fatti usandolo. Hai presente primordia? E the journey down? Son fatti in AGS.

http://www.adventuregamestudio.co.uk/


Per stare it: a me rpgmaker fa un po' pena, va bene per chi conosce solo i jrpg classici o non ha voglia di imparare a usare non dico un linguaggio di programmazione, ma almeno stencyl.

Però costa poco.

Però a questo punto a meno del doppio uno si compra monkey. http://www.monkeycoder.co.nz/

Modificata da Hanamigi, 13 December 2012 - 05:55 PM.


#3
Jokeris

Jokeris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829
rpg maker lol, era figo 10 anni fa ma ora anche basta. :asd:

#4
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210

grazie!


ora devo parlarne con il resto del team perché penso di non conoscere nessuno che sappia usarlo :/

comunque grazie davvero!


Dovrebbe essere molto facile da usare, ci sono anche dei video tutorial.

#5
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24837
Una volta c'era anche GameMaker, ma mi sembra che fosse più complesso di RPG Maker. Non so nemmeno se è ancora supportato.

#6
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210

Una volta c'era anche GameMaker, ma mi sembra che fosse più complesso di RPG Maker. Non so nemmeno se è ancora supportato.


Lo è!

Al momento i principali tool per fare vg senza saper programmare dovrebbero essere: game maker, contruct (2?), stencyl, adventure game studio, rpgmaker, the games factory 2, multimedia fusion 2 e probabuilmente qualche d'un altro che non ricordo.

Poi ci son linguaggi di altro livello (mi pare che si dica così) ma quelli vanno imparati, son seimila volte più flessibili dei programmi sopracitati ma anche più complessi. Inoltre game maker e stencyl son certo che supportino scrittura di codice apposito, penso lo supportino tutti tranne rpgmaker, poi il linguaggio da usare varia, ad es. in GM c'è un linguaggio apposito, in stencyl credo sia in javascript, construct è html5.

#7
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275

rpg maker lol, era figo 10 anni fa ma ora anche basta. :asd:

Però bisogna ammettere che qualche eccezione c'è... Come i titoli da me citati.
Per carità, alla fine si tratta sempre di gusti personali, però, se alle spalle c'è un team serio, titoli buoni possono uscire.
Anche perchè sono gli unici rpg di stile orientale che escono per PC. :D

#8
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275
Sto giocando/amando To The Moon, lasciando perdere il discorso RPG, con tanta fantasia e "palle" quadrate, allora, un gioco decente creato con queste piattaforme è fattibile!

#9
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

Ho visto da poco su Steam l'ennesimo RPG Maker.
Oltre al fatto di pagare 60,00€ per un prodotto simile, la domanda che mi sorge spontanea è:
Ma c'è davvero necessità di creare RPG in questo modo?
Se sì, c'è un sito o cosa dove ci sia una sorta di raccolta di RPG indie meritevoli?
Creare un RPG degno di questo nome, con RPG Maker, penso non sia una delle cose più facili in assoluto, sicuramente ore e ore di tempo e fatica buttate davanti al PC per un prodotto che al 90% verrà snobbato da qualsiasi persona.
http://store.steampo...com/app/220700/


Il pacchetto di Cthulhu Saves the World & Breath of Death VII, secondo me, sono un'eccezione...
http://store.steampo...d.com/sub/8848/
Ci ho giocato un po' e, sarà per il background di impatto o altro, i titoli ti coinvolgono.


te ne ho regalato uno per Natale fatto con RPG Maker XP :D

To The Moon ;)

#10
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

Sto giocando/amando To The Moon, lasciando perdere il discorso RPG, con tanta fantasia e "palle" quadrate, allora, un gioco decente creato con queste piattaforme è fattibile!


ah ok lo sapevi :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo