Vai al contenuto

Entrare in hdmi e uscire in ottica...possibile?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443
Salve a tutti. Vorrei/dovrei acquistare un nuovo ampli (entry level) ma prima di procedere vorrei capire se tecnicamente è possibile fare un certo collegamento audio. Ho necessariamente bisogno di un ampli con decodifica pcm (il nuovo wiiU non ha uscite audio ottiche ma solo hdmi), tuttavia vorrei che l'audio che parte da questa sorgente e arriva al sinto (tramite appunto hdmi) venisse poi dirottato su delle cuffie 5.1 (tritton ax pro) le quali però accettano come ingresso audio solo cavi ottici.

In breve lo schema sarebbe questo:


WiiU (collegamento solo hdmi)--------cavo hdmi---------amplificatore------cavo ottico------cuffie 5.1
-------cavo hdmi-------televisore


E' tecnicamente possibile questa cosa? dipende dal modello di amplificatore o non si può proprio fare?


Ero eventualmente orientato su questo entry-level sony, che seppur economico soddisfa le mie basse pretese

http://www.sony.it/p...r/str-dh520#tab


:)

Modificata da Banjo, 02 December 2012 - 10:02 AM.


#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Si può fare, basta che colleghi le cuffie al sinto via ottico.

#3
Kratos

Kratos
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5671
Io invece penso di no, perché il segnale del WiiU è LPCM, e così com'è non potrà mai passare per un cavo ottico. Il massimo che otterresti è un segnale stereo con gli altri canali "tagliati"

Io ho lo stesso problema, ho il cavo ottico in uscita dal TV ma ovviamente all'ampli arrivano solo i due canali stereo.

#4
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443
Grazie Kratos,mi stai seguendo come un tutor :lol:


cmq ho posto la stessa domanda su un portale, tehc assistance, e questa è stata la risposta dell'esperto:


Soluzione di Corgiov_expert il 02 dicembre 2012 alle ore 12:44:01

Normalmente, se un sintoamplificatore presenta un’uscita audio ottica, su questa si dovrebbero dirottare tutti i segnali sonori in ingresso in modo automatico. Resta, però, un problema. Ultimamente i produttori hanno eliminato l’uscita audio ottica (e anche quella coassiale) dai sintoamplificatori, compreso il modello segnalato (sono presenti due ingressi audio ottici e uno coassiale).
Se il suo TV decodifica l’audio multicanale e ha un’uscita audio ottica, potrà collegare le cuffie al televisore. Il TV dovrebbe essere dotato d’ingresso HDMI.
In alternativa, dovrebbe scegliere un sintoamplificatore con doppia uscita HDMI, per collegare a un’uscita un adattatore HDMI-ottico; oppure potrebbe acquistare uno switch HDMI con uscita HDMI 1.4 3D/ARC con cui arrivare al TV e uscita audio ottica. Ambedue le scelte, comunque, sono costose.
Potrebbe anche scegliere di collegare l’adattatore HDMI-ottico all’apparecchio senza uscita ottica.
Riguardo al sintoamplificatore segnalto, è ottimo. Non c’è di meglio sulla stessa fascia di prezzo. Anzi, è l’unico con 7.1 canali audio HD.


Soluzione di Corgiov_expert


Genius


techassistance.it



A questo punto l'unica soluzione pratica parrebbe essere quella dello switch che fa entrare in hdmi e uscire in hdmi e ottica su amazon ad una cinquantina di euro. Sperando che risolva davvero la situazione senza un downgrade della qualità visiva (dovuto magari al passaggio indiretto da wiiU a tv...). Chissà...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo