I Top di categoriaI migliori film divisi per genere, scegliamoli
#136
Inviato 26 March 2013 - 04:39 PM
Animazione (CGI, Plastilina ecc) TOY STORY
Avventura STAND BY ME
Bellico/Guerra BLACK HAWK DOWN
Biopic NEL NOME DEL PADRE
Cartoon (Animazione 2D generica) UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE
Catastrofico ARMAGEDDON
Comico SUPERBAD
Commedia SUPER
Demenziale UNA PALLOTTOLA SPUNTATA
Documentario -
Drammatico LE ALI DELLA LIBERTA'
Fantascienza STRANGE DAYS
Fantasy IL SIGNORE DEGLI ANELLI:LA COMPAGNIA DELL'ANELLO
Fumetto WATCHMEN
Giudiziario MIO CUGINO VINCENZO
Horror IL SIGNORE DEL MALE
Mafia QUEI BRAVI RAGAZZI
Musical ACROSS THE UNIVERSE
Muto -
Noir LE IENE
Peplum I 10 COMANDAMENTI
Poliziesco L'ULTIMO BOY SCOUT
Romantico QUALCUNO DA AMARE
Spionaggio ARGO
Sportivo QUELLA MALEDETTA DOMENICA
Storico BRAVEHEART
Thriller SEVEN
Western GLI SPIETATI
#137
Inviato 27 May 2013 - 12:16 AM
Action: I Guerrieri della Notte
Animazione (CGI, Plastilina ecc): La Città Incantata
Avventura: I Predatori dell'Arca Perduta
Bellico/Guerra: La Sottile Linea Rossa
Biopic: Toro Scatenato
Cartoon (Animazione 2D generica): Le 12 Fatiche di Asterix
Catastrofico: L'Inferno di Cristallo
Comico: Prendi i Soldi e Scappa
Commedia: La Febbre dell'Oro
Demenziale: L'Aereo Più Pazzo del Mondo
Documentario: Grizzly Man
Drammatico: Persona
Fantascienza: 2001: Odissea nello Spazio
Fantasy: Il Signore degli Anelli
Fumetto: Batman: Il Ritorno
Giudiziario: La Parola ai Giurati
Horror: Shining
Mafia: C'era Una Volta in America
Musical: Cantando Sotto la Pioggia
Muto: Il Gabinetto del Dottor Caligari
Noir: Il Terzo Uomo
Peplum: Spartacus
Poliziesco: I Gangsters
Romantico: Casablanca
Spionaggio: Intrigo Internazionale
Storico: Barry Lyndon
Thriller: Psycho
Western: C'era Una Volta il West
Scartare alcuni titoli è stato un vero colpo al cuore.
Modificata da King.Crimson, 27 May 2013 - 12:21 AM.
#138
Inviato 12 June 2013 - 06:14 PM
Per l'esattezza dovremmo scrivere i nostri preferiti o quelli che obiettivamente riteniamo l'apice del genere?
Nel caso, propendo per un ibrido e dico:
Action: Die Hard - With a vengeance (anche se ci vorrebbe un pari merito con Hard Boiled..)
Animazione (CGI, Plastilina ecc): Wall-E (Toy Story 3 e Gli Incredibili lo tallonano..)
Avventura: Indiana Jones e I Predatori dell'Arca Perduta (ma avrei potuto sceglierne uno qualunque della trilogia..)
Bellico/Guerra: Apocalypse Now
Biopic: Man On The Moon (sarei tentato di mettere Adaptation, ma è un biopic alquanto atipico..)
Cartoon (Animazione 2D generica): Lupin III - Il castello di Cagliostro (ma uno a caso di Miyazaki andrebbe bene)
Catastrofico: Essi vivono (wikipedia lo riporta in questo genere, perciò ne approfitto)
Comico: Frankenstein Junior (secondo posto di poco per Life Of Brian)
Commedia: Il grande Lebowski (dura lasciare fuori Clerks)
Demenziale: Robin Hood - Uomini in calzamaglia (se la gioca con Dodgeball)
Documentario: Man on wire
Drammatico: American History X
Fantascienza: Blade Runner (difficile scegliere tra sci-fi e noir, ma in quest'ultima mi riservo un altro titolo prestigioso)
Fantasy: Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'anello (è durissima tenere fuori la saga di Star Wars)
Fumetto: The Dark Knight (l'apice del genere, ma come cinecomic meriterebbero anche gli altri due capitoli, o un V For Vendetta).
Giudiziario: 12 Angry Men
Horror: La cosa (1982)
Mafia: Il padrino pt. 1 (con tutto il rispetto per Scorsese,ma qua Coppola ha fatto la storia del cinema..)
Musical: The Blues Brothers
Muto: La febbre dell'oro
Noir: Vertigo
Peplum: Red Cliff (avendone visti pochi, mi appoggio al caro John Woo, rinato di recente)
Poliziesco: Heat
Romantico: Eternal Sunshine of the Spotless Mind (meglio di qualsiasi film sentimentale classico..)
Spionaggio: I tre giorni del condor
Sportivo: Momenti di gloria
Storico: Braveheart
Thriller: La finestra sul cortile
Western: Il buono, il brutto, il cattivo
Modificata da Animal Man, 12 June 2013 - 09:43 PM.
#139
Inviato 12 June 2013 - 06:48 PM
Mi aggiungo anche io!
Action - Kill Bill
Animazione (CGI, Plastilina ecc) - Toy Story
Avventura - Avatar
Bellico/Guerra - Salvate il soldato Rayn
Biopic - The Blind Side
Cartoon (Animazione 2D generica) - Il Re Leone
Catastrofico -
Comico - Amici miei (che sia chiaro Monicelli docet )
Commedia - mi verrebbe da dire ancora Amici Miei
Demenziale - Cocco di nonna
Documentario - conosco poco il genere
Drammatico - Le ali della libertà
Fantascienza - Ritorno al futuro
Fantasy - Il signore degli anelli
Fumetto - The Dark Knight
Giudiziario - The Lincoln Lawyer
Horror - Alien
Mafia - The Departed
Musical - Moulin Rouge
Muto - genere che conosco poco
Noir - Blade Runner (vale? )
Peplum - Il gladiatore
Poliziesco - Inside Man
Romantico - Notting hill
Spionaggio - Skyfall
Sportivo - Remember the Titan
Storico - Braveheart
Thriller - Giustizia Privata
Western -
Modificata da DarkJak, 12 June 2013 - 06:48 PM.
#140
Inviato 12 June 2013 - 07:31 PM
Leggendo le pagine precedenti volevo fare un appunto: STAR WARS nella categoria FANTASCIENZA
Ragazzi Star Wars è FANTASY, non fatevi ingannare dalle astronavi e dagli aggeggi ipertecnologici, la storia alla base dell'esalogia di George Lucas è una classica storia fantasy.
Modificata da Animal Man, 12 June 2013 - 08:31 PM.
#141
Inviato 14 June 2013 - 11:25 PM
è un miscuglio a dire il vero, ma molti film se vediamo bene mescolano vari elementi (vedi Blade Runner ad esempio) quindi la cosa è un pò personale, però Star Wars ha molti espedienti tipici della fantascienza, solo la nuova trilogia lo ha reso più Fantasy.
#142
Inviato 16 June 2013 - 01:26 PM
A dire il vero è la trilogia classica quella dai connotati più fantastici, basta guardare il primissmo film:
un giovane contadino (Luke) incontra un vecchio stregone (Obi-Wan) che lo trascina in un avventura per liberare una principessa (Leila) da un malvagio signore oscuro (Darth Vader) che la tiene prigioniera in una fortezza (Death Star), e durante il viaggio i due saranno aiutati da due briganti (Han e Chewbacca).
Più fantasy di così si muore
Modificata da Animal Man, 16 June 2013 - 01:40 PM.
#144
Inviato 16 June 2013 - 02:16 PM
Ma infatti è solo l'ambientazione a essere fantascientifica: le spade sono sostituite dalle lightsaber, archi e balestre dai blaster, e al posto di un castello c'è una stazione spaziale.. ma il nucleo, l'essenza della storia è di stampo marcatamente fantasy.
Si, space opera è un termine che gli si addice molto.
#145
Inviato 10 July 2013 - 06:54 PM
E' difficilissimo, ma provo comunque a dire i miei preferiti (quanta sofferenza ad escludere certi nomi).
Action: Kill Bill
Animazione (CGI, Plastilina ecc): Wall-E
Avventura: I Predatori dell'Arca Perduta
Bellico/Guerra: Apocalypse Now
Biopic: Toro Scatenato
Cartoon (Animazione 2D generica): Mulan
Catastrofico: Essi vivono
Comico: Prendi i Soldi e Scappa
Commedia: The Blues Brothers
Demenziale: L'Aereo Più Pazzo del Mondo
Documentario: Cave of forgotten dreams
Drammatico: Salò o le 120 giornate di Sodoma
Fantascienza: Blade Runner
Fantasy: Il Signore degli Anelli
Fumetto: Batman Returns
Giudiziario: La Parola ai Giurati
Horror: La maschera del demonio (qui è veramente durissima scegliere per me)
Mafia: C'era Una Volta in America
Musical: Dancer in the dark
Muto: La caduta della casa degli Usher
Noir: Le Iene
Peplum: Non riesco a farmeli piacere.
Poliziesco: Non conosco molto il genere.
Romantico: The eternal sunshine of the spotless mind
Spionaggio: Come per il poliziesco.
Storico: Barry Lyndon
Thriller: Velluto Blu
Western: C'era Una Volta il West
#147
Inviato 10 July 2013 - 09:13 PM
poliziesco intanto guardati Black Rain, Spionaggio vediti i 3 Bourne con Damon intanto, i migliori del genere secondo me.
Grazie dei consigli. (: Ne terrò conto, ma per quanto concerne il poliziesco vorrei iniziare con qualcosa di italiano, mentre per lo spionaggio con Intrigo internazionale.
#148
Inviato 02 January 2014 - 07:09 PM
#149
Inviato 04 December 2014 - 07:00 PM
Veramente difficilissimo. Indico i primi che mi vengono in mente
Action: Arma letale 2
Animazione (CGI, Plastilina ecc): Wall-E
Avventura: L'ultimo dei Mohicani
Bellico/Guerra: Full Metal Jacket
Biopic: A beautiful Mind
Catastrofico: L'Inferno di cristallo
Comico: L'allenatore nel pallone
Commedia: The snatch
Demenziale: Balle spaziali
Documentario: Baraka
Drammatico: The Departed
Fantascienza: Blade Runner
Fantasy: La storia infinita
Fumetto: The dark Knight
Giudiziario: codice d'onore
Horror: shining
Mafia: c'era una volta in america.
Musical: Moulin rouge
Noir: Memento
Poliziesco: miami vice di Mann
Romantico: Paradiso Perduto di Cuaron
Spionaggio: Il Maratoneta (anche se forse è più thriller).
Sportivo: Ogni maledetta domenica
Storico: Munich
Thriller: Il silenzio degli Innocenti
Western: Il buono, il brutto e il cattivo.
#150
Inviato 11 December 2014 - 03:17 PM
Action: The Matrix (Lana & Andy Wachowski, 1999)
Animazione (CGI, Plastilina ecc): Up (Pete Docter, 2009)
Avventura: The Holy Mountain - La Montagna Sacra (Alejandro Jodorowsky, 1973)
Bellico/Guerra: Johnny Got His Gun - E Johnny Prese il Fucile (Dalton Trumbo, 1971)
Biopic: The Elephant Man (David Lynch, 1980)
Cartoon (Animazione 2D generica): La Planète Sauvage (René Laloux, 1973)
Catastrofico: Threads - Ipotesi Sopravvivenza (Mick Jackson, 1984)
Comico: The Big Lebowski - Il Grande Lebowski (Cohen brothers, 1998). Quante risate ci fa fare?
Commedia: Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb - Dottor Stranamore (Stanley Kubrik, 1964)
Demenziale: Dude, Where's My Car? - Fatti, Strafatti e Strafighe (Danny Leiner, 2000)
Documentario: Sans Soleil (Chris Marker, 1983)
Drammatico: Enter The Void (Gaspar Noé, 2009)
Fantascienza: 2001: A Space Odissey (Stanley Kubrick, 1968)
Per questa categoria metto anche un secondo nominato, Close Encounters of the Third Kind - Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo (Steven Spielberg, 1977)
Fantasy: El Laberinto del Fauno - Il Labirinto del Fauno (Guillermo del Toro, 2006)
Fumetto: Batman Returns - Batman: Il Ritorno (Tim Burton, 1992)
Giudiziario: 12 Angry Men - La Parola ai Giurati (Sidney Lumet, 1957)
Horror: The Shining (Stanley Kubrik, 1980)
Mafia: The Godfather - Part II - Il Padrino - Parte II (Francis Ford Coppola, 1974)
Musical: All That Jazz (Bob Fosse, 1979)
Muto: City Lights - Le Luci della Città (Charlie Chaplin, 1931)
Noir: Double Indemnity - La Fiamma del Peccato (Billy Wilder, 1944). Se potesse essere considerato un noir a tutti gli effetti, avrei scelto Viale del Tramonto, sempre di Wilder.
Peplum: Life of Brian - Brian di Nazareth (Terry Jones & Monty Python, 1979)
Poliziesco: Seven (David Fincher, 1995)
Romantico: Blue Valentine (Derek Cianfrance, 2010)
Spionaggio: North by Northwest - Intrigo Internazionale (Alfred Hitchcock, 1959)
Sportivo: Raging Bull - Toro Scatenato (Martin Scorsese, 1980)
Storico: Roma Città Aperta (Roberto Rossellini, 1945)
Thriller: Vertigo - La donna che visse due volte (Alfred Hitchock, 1958)
Western: Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo (Sergio Leone, 1966)
Modificata da TallG95, 20 November 2015 - 10:47 PM.
Leggono questa discussione 1 utenti
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi