
I GIOCATORI:
In ultimate i giocatori si dividono in 6 fasce...
BRONZO:
Giocatori con Overall tra lo 0 e il 64 con una frequenza di "uscita" molto alta

BRONZO RARI:
Giocatori con Overall tra lo 0 e il 64 con una frequenza di "uscita" bassa

SILVER:
Giocatori con Overall tra il 65 e il 74 con una frequenza di "uscita" molto alta

SILVER RARI:
Giocatori con Overall tra il 65 e il 74 con una frequenza di "uscita" bassa

ORO:
Giocatori con Overall tra il 75 e il 99 con una frequenza di "uscita" molto alta

ORO RARI:
Giocatori con Overall tra il 75 e il 99 con una frequenza di "uscita" bassa

INIZIARE A GIOCARE:
Quando iniezierete a giacare ad Ultimate vi verranno dati 18 giocatori di bronzo (alcuni rari ed alcuni comuni) pet poter cominciare subito i vari tornei. Ovviamente il consiglio è quello di scegliere tornei "solo per giocatori di bronzo". Ad ogni partita giocata vi verrano dati dei crediti in base alla vostra prestazione, vincendo il tornei vi aggiudicherete inoltre il montepremi del torneo. Giocando ed accumulando crediti avrete la possibilità di acquistare nuovi giocatori .
Ci sono due modi per acquistare nuovi giocatori:
Partecipando alle aste:
Nel menù delle aste selezionate i criteti di ricerca del giocatore che vi interessa ed iniziate la ricerca... a questo punto dovrete scegliere se acquistare direttamente il giocatore "compra subito" e se seguire l'asta a tutti gli effeti... in pratica lo stesso identico meccanismo di Ebay
Acquistando delle bustine:
In pratica è lo stesso meccanismo delle bustine dei calciatori... comprate una bustina (Bronzo/Argento o Oro) e incrociate le dita... può venire fuori qualsiasi gocatore, ovviamente poi quelli che non vi interessano siete liberissimi di metterli all'asta...
COME COSTRUIRE UNA SQUADRA EQUILIBRATA:
Inserendo i giocatori nella rosa dovrete cominciare ad affrontare due problematiche per permettere ai vostri calciatori di dare il massimo...
I VALORI PSICOFISICI:
Ci sono due valori "variabili" che influenzano il rendimento di giocatore:
Il morale... che scende quando non vincete... e può salire in due modi. O Vincendo (il vostro stadio influenzerà la quantita di morale guadagnato) o utilizzando una carta "morale".

L'affaticamento... che scende giocando... e puo salire in due modi. O facendo riposare il giocatore (in panchina o in tribuna) o utilizzando una carta fitness.

L'INTESA:
L'intesa è la vera chiave di Ultimate... una squadra fatta di tutti i campioni possibili ma con intesa bassa giochera in modo a dir poco PESSIMO... sbaglierà tutti i passaggi... i giocatori correranno la metà... si stancheranno il doppi e così via...
Una squadra di schiappe ma con intesa perfetta può battere facilmente una squadra di campioni senza intesa... e vi assicuro che una delle maggiori soddisfazioni di Ultimate

Funziona così... ogni giocatore parte da una base intesa uguale a zero poi riceve una serie di "punti intesa" per ogni fattore a lui favorevole nella formazione. Questi sono i fattori positivi:
IL GIOCATORE GIOCA NEL SUO RUOLO
IL GIOCATORE GIOCA CON IL SUO MODULO PREFERITO
L'ALLENATORE HA LA STESSA NAZIONALITA' DEL GIOCATORE
L'ALLENATORE UTILIZZA LO STESSO MODULO DEL GIOCATORE
I GIOCATORI CHE GLI STANNO INTORNO GIOCANO NEL SUO STESSO CAMPIONATO
I GIOCATORI CHE GLI STANNO INTORNO GIOCANO NELLA STESSA SQUADRA DI CLUB DEL GIOCATORE
I GIOCATORI CHE GLI STANNO INTORNO HANNO STESSA NAZIONALITA' DEL GIOCATORE
Per farvi capire... gaurdate l'immagine sottostante:

9 è il valore massimo di Intesa che un giocare può raggiungere (qui in inglese CHE – Chemistry) come poteve vedere alcuni giocatori raggiungono facilmente il 9 perchè ci sono i fattori positivi adatti mentre
- Krasic/Tevez/Vidal arrivano a 6 perchè i giocatori intorno a loro non sono compatibili (diverse nazionalità/squadra/campionato)
- Licht arriva a 5 nonostante abbia intorno giocatori dello stesso campionato e squadra perchè gioca fuori ruolo.
Quello che dovete terene presente è che la chemistry non influisce sul giocatore che è "a disagio" ma su tutta la squadra... infatti quello che conta è il valoro totale della squdra, se arriva a 100 allora la squadra giocherà al suo meglio... se arriva a 80 avrete difficoltà... se arriva a 60 scordatevi di vincere...
Il fattore "modulo preferito" può essere modificato sia per i giocatori che per l'allenatore con le apposite carte:


Il fattore "ruolo" può essere modificato con le apposite carte ma entro certi limiti... un trequartista può diventare seconda punta o punta ma non un difensore ad esempio. Per modificare il fattore ruole dovrete utilizzare le apposite carte:

CARTE "CONSUMABILI"
Restano solo due carte da spiegarvi...
I contratti:
In pratica ad ogni partita il valore contratto di un vostro giocatore scende di uno... arrivato a zero non potrete più schieralo finche non gli rinnoverete il contratto con una carta contratto

Le carte guarigione:
Può capitare che durante una partite uno dei vostri giocatori si infortunii, in questo caso o aspettate che l'infortunio passi (va da 1 a 5 giornate) o se volete usarlo subito dovrete utilizzare una carte guarigione.


LE SPECIALI
Le carte speciali (o in gergo IF - In Form) sono delle edizioni limitate di calciatori (con valori aumentati) che vengono rilasciate per una sola settimana.
In pratica ogni settimana la EA sceglie 18 giocatori che durante la settimana si sono messi particolarmente in forma e crea la "Squadra della settimana". Durante questa settimana questi calciatori usciranno nelle bustine nella loro forma aumentata.
Queste figurine sono facilmente distinguibili da quelle normali:

