Vai al contenuto

Pro Evolution Soccer 2013 - RECENSIONE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Rispondi
Questa discussione ha avuto 174 risposte

#166
@lex

@lex
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4

Non riuscirņ mai a capire perchč c'č sempre qualcuno che skifa il gioco ed č convinto che debba essere cosģ per tutti, altrimenti sei un fanboy!!
Ma non avevi scritto che avresti premiato FIFA?

1) A me il gioco non č piaciuto e ho messo in evidenza difetti molto vistosi perché si notano, non li ho inventati io per screditare il lavoro di Konami, non pretendo che per tutti siano motivo di repulsione del gioco, ma non si puņ nemmeno negare che ci siano. Accusare di Fanboyismo qualcuno solo perché fornisce opinioni discordanti dalle proprie non mi sembra un modo molto maturo di discuterne. Ho sempre scelto anno per anno, senza pregiudizi, criticando pesantemente anche FIFA quando non mi č piaciuto e lo critico tutt'ora, perché ritengo sia un modo costruttivo di contribuire a migliorarlo (ma questo č il topic di PES, ricordiamocelo).
2) Esatto, ma se scelgo la concorrenza per i prossimi 12 mesi, non vuol dire che non debba pił giocare a PES o parlare di PES. Certe uscite non le comprendo.

#167
bilbao

bilbao
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 194
Dire che pes 13 sia rivoluzionario sarebbe una follia, più facile dire che per certi versi si è tornati indietro a recuperare ciò che di buono avevano titoli di qualche anno fa. D’altra parte dopo 20 anni che fanno lo stesso gioco anche loro hanno poco da inventarsi, si potevano mettere qualche licenza in più, qualche squadra in più e qualche competizione in più o soprattutto non togliere cose che erano buone. Ma la konami fa spesso queste cose. Così come deve aggiungere particolari tipici del sol levante che qui da noi fanno storcere il naso… a chi interessava giocare con giocatori che avevano le forme più strane come negli scorsi capitoli? Oppure quest’ anno che nella master si sono inventati in negozio con scarpe e altre scemenze, ma i giappo sono così..amano giocare e metterci del loro anche in qualcosa come il calcio che da un secolo funziona proprio perché non ha subito enormi variazioni.

Difetti ne esistono tanti come è inevitabile in ogni gioco. Il mio metro di giudizio rimane quello semplice del verificare se una volta accesa la play abbia voglia di giocarci o meno, se quando spengo avrei continuato a giocare oppure ero ben saturo del gioco. Pes alla fine entra nella mia console e ci rimane a lungo, salvo qualche pausa dettata da altri pochi titoli che mi possono capitare tra le mani nell’arco dell’anno, ma pes alla fine ritorna sempre. La concorrenza, negli ultimi tre/ quattro anni ha gettato le basi per un potenziale gran titolo, con una profondità che poteva sbaragliare il campo nel mondo dei videogiochi di calcio, ma poi si è persa in un bicchiere d’acqua nel momento di testare il gioco come si deve e mandando sul mercato un prodotto non finito pieno zeppo di bug alcuni davvero fastidiosi.

Non cerco la perfezione, non la cerco in nulla figuriamoci in un gioco .. cosa vorrei per il mio gusto personale? Un gioco con la modalità carriera (la master mi piace ma toglierei tutti gli orpelli tipicamente giappo e mi rifarei ad un comprato più realistico che da quel versante fifa ha ben messo in evidenza da tempo) e la giocabilità di pes…, si sono legnosi, si hanno difetti, ma i giocatori di pes hanno anche una loro diversità e unicità, hanno un peso sul campo, hanno la possibilità di rendere più o meno competitiva una squadra… sono molto meno lontani dalla realtà di quelli di altri giochi… e lo dice uno che ha poca dimestichezza con il pad e sicuramente riesce a sfruttare una parte minima di quello che il gioco nasconde, infatti se l’immediatezza con cui ci si trova ad avere a che fare appena si entra in campo è molto alta, bisogna poi prendere bene la mano per scoprire che esistono possibilità di un gioco molto più profondo di quello che potrebbe apparire ad un primo approccio.

Non si può avere? Allora con qualche sforzo e con la possibilità di dare indietro un paio di giochi faccio in modo di prendere entrambi e di godermi ciò che ogni titolo mi da di buono, prendendoli per quello che sono un gioco, anzi due… nulla più.

Relativamente a pes: Ho scaricato un FO con la seconda divisione inglese, ho lavorato un po’ sugli stadi in modo da averli con un briciolo di atmosfera in più, ho scelto una squadra con cui giocare e divertirmi, cercando di farla crescere e di arrivare a qualche risultato, nei dieci minuti di partita non mi annoio, mi diverto spesso e per ora non trovo le partite tutte uguali, in più dello scorso anno trovo che i rimpalli sono a volte più realistici e contrariamente alle edizioni precedenti quando perdi la palla non è detto che non la si possa recuperare prima che la cpu ne venga in possesso, insomma c’è in mezzo al campo qualcosa di più realistico rispetto alle passate edizioni. Quando ho giocato un’ ora o due sono soddisfatti, mi sono distratto divertito e il giorno seguente la voglia di riaccendere la play c’è… non cerco molto altro, mi accontento di questo.

Insomma il mio consiglio è di giocare guardando la parte del bicchiere piena e cercando di godersi quella, poi alcuni difetti sono incorreggibili altri per fortuna con l’aiuto di un buon FO possono essere tranquillamente aggirati.

un saluto a tutti :-))))

#168
TomomoT

TomomoT
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2000

Guardate che le cose che dico le vede anche un cieco, a meno che non abbia deciso a priori di promuovere il gioco o di prenderne le difese a tutti i costi per un discorso affettivo.

Questa frase l'hai scritta tu, e a me sembra che tu voglia dire che se non vedo i difetti da te elencati, o sono cieco o sono un promotore/difensore di PES (che tradotto significa fanboy). Non ho dato del fanboy a te, ma a me sembra che tu l'abbia dato a me...forse ho frainteso!!
Per chiudere, quì si è cercato di darti dei consigli per provare ad apprezzare PES, ma non sembrano ben accetti...hai 2 possibilità: o prendi FIFA, o niente calcio videogiocato.

#169
ROXYMUZAK

ROXYMUZAK
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 363
pienamente sulla linea di alex, ma si sa gia'. pes 2013 e' una delusione perche' migliora qualcosina in alcune cose , ne toglie altre e ne aggiunge di ridicole (hai guadagnato un soprannome... ma stiamo scherzando o diciamos ul serio??) . Di fatto, come ha detto bene alex, e' l'ennesima versione di un gioco che ha nel suo motore principale qualcosa visto gia' da diversi anni. Era necessario svoltare pagina, fare un deciso passo avanti, che decisamente NON si e' visto.

#170
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36761

Non riuscirò mai a capire perchè c'è sempre qualcuno che skifa il gioco ed è convinto che debba essere così per tutti, altrimenti sei un fanboy!!
Ma non avevi scritto che avresti premiato FIFA?

A me invece sembra abbastanza scontato che in sede di recensione ci siano pareri positivi e negativi.
Io sinceramente tutti questi difetti non li vedo, ma ognuno è liberissimo di esprimere il proprio dissenso, non trovi?

I problemi imho sorgono nel momento in cui si interviene facendo notare che si è del parere opposto, quotando il messaggio.
Quota da una parte, e quota dall'altra e tutto finisce in una discussione sterile.

Quoto il tuo messaggio a caso, non mi riferivo solo a te; sicuramente nei confronti di chi ha postato per pagine non lasciando traccia del proprio pensiero, se non polemizzando inutilmente.

#171
saladino

saladino
  • tous pour gagner

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39861
cmq più ci gioco più mi convinco che hanno fatto proprio un grosso lavoro con l'ia quest'anno. Sinceramente le critiche dell'utente sopra mi sembrano totalmente infondate, penso che abbia una conoscenza approssimativa dell'ia nei giochi di calcio.

giocando a meno 2 poi si aprezza molto meglio l'insieme. sempre piu contento dell'acquisto peccato per i campionati

Modificata da Saladino(TM), 06 October 2012 - 01:08 AM.


#172
carulli75

carulli75
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 359

Dopo aver prestato attenzione alla recensione, a tutte le pagine di commenti e al gioco stesso, credo di avere le idee chiare sul PES 2013. Mi presento come uno che videogioca a calcio dai tempi di calcio replay, ho amato sia Kickoff che Sensible Soccer e sia FIFA che PES in quanto trovo stupido lo schierarsi a favore o contro quelle che restano comunque solo diverse opportunità di divertimento e non motivi di scontro. Per la cronaca, l'ultimo PES che mi ha fatto divertire è il 2008: per molti è stata la prima schifezza, per me è stata carina, seppure snaturata in confronto alla 6. La recensione parla di un bel gioco con qualche ombra. Io ho visto un gioco mediocre con qualche raggio di luce e proverò a motivare la mia affermazione. Prima impressione: ai giocatori potrebbero togliere le gambe e mettere le ruote, data la lineare fluidità con cui accelerano e frenano e la mancanza della fisica per cui se pianti un piede il tuo corpo riceve un contraccolpo. La fisica del pallone è discreta, ma l'impatto fra giocatore e palla rovina tutto: palle appena sfiorate o prese di striscio che schizzano, spesso con direzione sbagliata. Quanto detto sull'intelligenza artificiale nella recensione mi aveva fatto esultare, e con entusiasmo ho affrontato il gioco di persona con la convinzione che non mi sarei più mangiato le mani per le occasioni perse dovute al fatto che la squadra se ne infischia di seguirmi nel gioco. Ebbene, la squadra se ne infischia sempre di seguire l'azione, basti pensare che ho affrontato un contropiede che mi ha portato a essere 2 contro 1, il difensore è venuto verso di me e la mia altra punta ha smesso di correre senza proporsi ben distante dal rischiare il fuorigioco. In generale anche le azioni gestite dalla CPU mi sono sembrate poco improvvisate, ma molto gestite da schemi abbastanza banali e mai determinati dall'iniziativa di un compagno che fa un bel movimento per liberarsi, anzi, ho notato che spesso colui che si dovrebbe smarcare segue con un certo ritardo il difensore quasi a dovergli fare la cortesia di farsi marcare. A me non pare di mancare di obiettività se dico che troppo di questo PES è ereditato dalle versioni degli ultimi 4 anni, anche se mi rendo conto che molti di voi hanno notato migliorie che a me devono essere sfuggite. È vero che il 2013 è migliorato, ma la qualità generale poteva andar benino 3 anni fa, mentre oggi è a dir poco imbarazzante. In conclusione siamo sempre fermi a parlare di binari, animazioni da burattini, IA tanto, ma tanto scadente e l'impressione che i programmatori non sappiano molto di movimenti e tattiche calcistiche. Il voto della recensione è secondo me troppo generoso. Un 7 basta e avanza per un titolo mediocre che sa sempre di minestra riscaldata.

ti deve essere sfuggito un po' tutto non solo qualche miglioria...poi se dici che la IA e' mediocre in questo pes.... OK siamo su 2 pianeti diversi.

#173
carulli75

carulli75
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 359

cmq più ci gioco più mi convinco che hanno fatto proprio un grosso lavoro con l'ia quest'anno. Sinceramente le critiche dell'utente sopra mi sembrano totalmente infondate, penso che abbia una conoscenza approssimativa dell'ia nei giochi di calcio.

giocando a meno 2 poi si aprezza molto meglio l'insieme. sempre piu contento dell'acquisto peccato per i campionati

no piu' che altro questa e' gente che 1 o 2 partite con setting default e credono di poter valutare seriamente un gioco....non sapendo che ci sono milioni di cose che possono essere utilizzate in pes per renderlo un gioco davvero apprezzabile...il fatto che la squadra non segua l' azione e' proprio l'esempio del fatto che c'ha giocato si e no 2 partite....basta andare nel setting pre partita e ci sono le voci "supporto" e "cambio posizione" che aiutano proprio a settare l'assistenza della squadra in base alla tue esigenze...e sto solo parlanso del 2% dei settaggi che pes 2013 ti permette di modificare a tua piacimento, basta giocare e provare...poi magari dopo 2 mesi lo si puo' anche criticare ma a ragion veduta non ad cazzum.

#174
maximilian64

maximilian64
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1
volevo sapere se qualcuno e in grado di dirmi come si fa a condividere su fb i contenuti e se e vero che una volta fatto i premi per le partite vengono aumentati grazie .Maximilian64


#175
Turex RR

Turex RR
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2572

volevo sapere se qualcuno e in grado di dirmi come si fa a condividere su fb i contenuti e se e vero che una volta fatto i premi per le partite vengono aumentati grazie .Maximilian64

 

Ciao e benvenuto...guarda sinceramente non ne ho idea dato che la funzione share per me è inesistente





Rispondi



  


Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo