#1
Inviato 07 March 2012 - 10:16 AM
Nuova dimostrazione alla GDC di San Francisco
E' passato qualche tempo dalla nostra ultima anteprima e uno dei tre MMO che promettono di reinventare o ridefinire il genere sta finalmente per uscire. The Secret World giungera' ad Aprile e durante un evento privato in questa GDC abbiamo avuto modo di assistere a una presentazione e giocare per circa un'ora all'ultima versione del titolo. Una ventata di aria fresca o un'altro WoW-like?
Leggi l'articolo completo: The Secret World - HANDS ON (PC)
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#2
Inviato 07 March 2012 - 11:42 AM
Comunque non vedo l'ora di provarlo, punto molto su TSW. Staremo a vedere.
#4
Inviato 07 March 2012 - 12:26 PM
Al nocciolo le meccaniche sono quelle dei mmorpg gear based e holy trinity però con simpatiche variazioni per cui ti mascherano i livelli e l'equip: comunque presenti entrambi in concreto anche se il giocatore non li "vede".
La possibilità di avere 500 skill a disposizione ma poterne usare solo 7 in un dato momento è strana ma lungi dall'essere limitante è molto tattico e complesso perchè devi fare delle scelte e le combinazioni sono vastissime. A occhio è il sistema di Guild Wars 1.
Ci si può sbizzarrire ma sicuro nemmeno gli sviluppatori sanno ora tutte le combo tra quelle 500 skills i giocatori troveranno e ci saranno ovviamente grossi problemi di bilanciamento. Poco male perchè chi ama sperimentare e variare sarà felice
Il fatto che l'open world pvp non sia permesso è una scelta azzeccatissima per un theme park. PVE e PVP vanno separati! L'open world pvp è comunque solitamente sterile... piace ad una esigua minoranza e dopo le prime settimane si affievolisce sempre più rimanendo puro ganking e griefing. A qualcuno piace ma per uno che si diverte 10 rimangono frustrati. E le software house più furbe sono quelle che sanno scegliere se è meglio 10 oppure 1.
In più il livellino che viene esploso dal personaggio al cap non fa altro che rushare più convintamente fino alla massima esperienza per essere meno esposto: ma in questo modo si rovina l'esperienza pve del leveling!
I pvppari open world che whinano perchè non possono gankare vadano nel settore che compete loro ovvero nei sandbox dove il pvp open ha un senso.
Per concludere imho TSW parte un po' zoppo proprio per l'ambientazione inusuale. Rimarrà molto di nicchia ma a chi piace lo stile sarà felice e felice di rimanere perchè alternative non ci sono.
#5
Inviato 07 March 2012 - 12:48 PM
Per dare senso al PvP World una volta era sufficiente la divisione dei server per tipologia, il classico PvE, PvP e RpG.
Negli ultimi anni però questo orientamento si è perso, soprattutto da parte di noi utenti italiani. Si tende a fare pve e pvp sullo stesso server senza troppe differenze e con conseguenze note. Crushridge (per citare l'ormai abusato WoW) ne è un esempio: di fondo server pvp è diventato il punto di riferimento per il pve italiano, con tutte le eccezioni del caso ovviamente.
Ero un vecchio sostenitore dell'open pvp world, ma guardandomi intorno mi sono accorto, già da qualche tempo, che non ha quasi più motivo di esistere almeno fin quando si cerca di inserirlo in contesti del tutto inospitali.
Invece la cosa che mi affascina di più di TSW è l'ambientazione, magari con scorci non proprio originali (stando a quanto visto fino ad ora) ma di sicuro impatto. Sono curioso di vedere come verrà amalgamato un mmorpg di quel genere con scenari così eterogenei ed inusuali. Anche gli argomenti trattati mi intrigano, visto che sono gestiti con un tono adulto e piuttosto lontano da quanto proposto fino ad ora dal mercato.
Non ci resta che aspettare
#8
Inviato 07 March 2012 - 04:31 PM
posto che si sta giocando in un gioco il cui LORE è legato a delle fazioni in combattimento (esempi a bizzeffe), posto che il gioco non punta ad essere un e-sport o diventare un gioco in cui il pvp è questione fondamentale (quindi chiuso in arene alla quake arena), posto che come dice Edoc c'è ben chiara la differenza ben marcata di server pve e pvp in pratica nella maggior parte dei mmorpg che conosco e pure in quelli browser based tipo drakensang online, e se uno sceglie pve e poi va nel server pvp, sono [Censura] suoi, il pvp open world è semplicemente la conseguenza di queste condizioni.
addirittura i server Role-play pvp di warcraft io penso siano l'essenza stessa del pvp open world, ricordo di battaglie epiche di gilde su quei server che si mettevano daccordo sui forum per incontrarsi ingame e duellare, o per il controllo di certe zone (e non vale niente dire theme park o sandbox, è il lore che da vita a queste cose), dare vita a scene di pve che a me non sono mai dispiaciute fin quando giocavo uno gnomo su un piccolo server rp-pvp che poi abbandonai.
swtor io non l'ho giocato e non so come funziona ma se ci sono server pve dove puoi andare in giro nel territorio nemico e i sith non possono toccare i jedi e viceversa perchè "voglio questare in santa pace", non sta ne in cielo ne in terra, va proprio contro il lore una cosa del genere quindi decade per me addirittura tutta l'impalcatura del lore se un sith non è in grado di attaccarmi. star wars senza open world pvp? follia, e che [Censura] li hanno fatti a fare allora i film?
tornando a The Secret World, stavo leggendo le ultime pagine di the mountain of madness proprio oggi, dopo prenderò innsmouth e gli altri racconti di lovecraft, il lore di questo gioco mi attira moltissimo ma per me metterei in conto 2 requisiti fondamentali per godersi questo gioco: un gruppo affiatato di poche persone a cui interessa questo tipo di lore e soprattutto che gioca costantemente. mi sembra un gioco che molto più di swtor punta sulla storia, sulle questchain e soprattutto sugli enigmi che queste porteranno al giocatore, dove sarà quindi la conoscenza di più giocatori insieme ad essere il fulcro del successo, mi pare di aver capito che molti sono stati progettati proprio come ministorielle ricche di riferimenti al genere (quindi ctuluhu, roba dal necronomicon, roba dagli egizi etc).
a me intriga parecchio quindi, vorrei poterlo affiancare a guild wars 2 e anche giocarci di più se si riesce a portare avanti un gruppetto del forum affiatato.
#9
Inviato 07 March 2012 - 05:00 PM
Su WOW però stavi su un server PVP RP... quindi gli obbiettivi c'erano ed erano concordati con tanta fantasia per esempio con un fittizio ma fondamentale controllo territoriale. Se manca non ha senso il pvp open world.
Poi chiaro che uno può con persone adeguate fare di qualsiasi gioco un paradiso roleplay e pvp ragionato ma sono eccezioni.
Il mio discorso era diverso e più generale: o studi il pvp open world per dargli un senso e degli obbiettivi oppure è meglio non implementarlo neppure perchè rovina altre esperienze di gioco.
TSW imho ha fatto bene a separare nettamente le esperienze di gioco. Ha rinunciato all'open world pvp ma magari troverà altri modi magari più subdoli per far competere le tre fazioni.
Almeno questo mi pare di aver letto nell'Hands On non la divisione in server pvp/pve.
E_Doc per chiarire quando scrivi
Significa che i server saranno unici senza open world pvp oppure che c'è la classica separazione tra server?Innanzitutto, come ben saprete, il PvP e il PvE in The Secret World sono nettamente separati e non esiste l'open world PvP come lo concepiamo attualmente. Questo significa totale assenza di pericoli esterni all'IA nelle zone in cui livellare, che rimangono quindi per la maggior parte aperte a tutti e non istanziate.
Ci saranno i battlegrounds per il pvp questo l'ho letto in giro
Ho trovato questa ottima Wiki in inglese.
http://crygaia.net/w...r_versus_player
In pratica non dovrebbero esserci server differenziati e non esiste l'open world pvp. Scelta netta e imho corretta. Da lore lo scontro fra fazioni è rigidamente controllato dal "Concilio di Venezia" che fissa le regole sul dove, cosa e quando.
Quindi battlegrounds di varia natura e dimensione a manetta.
Ai battegrounds si potrà accedere dopo un certo livello e la fazione che vince otterrà particolari bonus (oh yeah pvp che gratifica tutta la fazione e non il singolo).
Battlegrounds a tre fazioni: può venire fuori qualcosa di veramente buono e bilanciato.
Bisognerà indossare le uniformi di ordinanza quando si fa pvp
#11
Inviato 07 March 2012 - 05:34 PM
Ma mica me la prendevo con TSW anzi apprezzavo il fatto che avessero separato i due aspetti pve e pvp.
Su WOW però stavi su un server PVP RP... quindi gli obbiettivi c'erano ed erano concordati con tanta fantasia per esempio con un fittizio ma fondamentale controllo territoriale. Se manca non ha senso il pvp open world.
Poi chiaro che uno può con persone adeguate fare di qualsiasi gioco un paradiso roleplay e pvp ragionato ma sono eccezioni.
Il mio discorso era diverso e più generale: o studi il pvp open world per dargli un senso e degli obbiettivi oppure è meglio non implementarlo neppure perchè rovina altre esperienze di gioco.
neanche io me la prendo per Tsw, anzi probabilmente è il primo mmorpg che avrei preso anche se avesse avuto l'impalcatura singleplayer di swtor, proprio perchè quel lore mi piace e e soprassiedo sul resto.
il tuo discorso sul pvp l'ho capito otacu, sono daccordo sugli obiettivi (e daoc o warhammer o lineage ci hanno creato l'impalcatura di gioco su questo)ma questo non vuol dire che porre un uso funzionale del pvp open world sia l'unico modo per proporlo ( e il non proporre obiettivi sia per forza di cose reputato come "non avevano voglia di lavorarci sopra").
tu mi sembri uno che è parecchio interessato al lore e per questo però non mi spiego perchè accetteresti un'ipotetico server pve sul mondo di tyria dove (ipotesi) se ci fossero i charr in una continua lotta perenne contro gli asura per qualche strano motivo storico, tu saresti forzatamente portato a non attaccare l'altro. io sarei abbastanza intransigente. insomma non mi piace il funzionalismo ad ogni costo, non è il mondo reale dove vige un vivi e lascia vivere, i programmatori ti danno il libero arbitrio nell'attaccare una fazione che è nemica, non te lo impongono nel open world pvp. se sono in guerra guerra sia, che sia con o senza obiettivi che danno cambiamenti reali al mondo persistente del server. lo stesso pvp equivale ad un cambiamento reale nel tuo modo di vedere e approcciarti agli altri, quante volte in wow passavo a distanza dalla strada o magari mi si stringeva il culo a vedere un nemico di lv più alto che poi magari stava per i cavoli suoi e non mia attaccava.
c'era una discussione aperta su mmorpgitalia riguardo le modalità con cui ad esempio i programmatori concedono o non concedono queste possibilità all'interno del gioco, come ad esempio il pvp in UO, dove non c'erano fazioni ma per evitare il gankaggio si limitavano la libertà stessa di gioco del gankatore. in wow o chicchessia, basterebbe dare un motivo di lore per cui all'interno di un'area neutrale (e quindi in pace si può dire) coloro che attaccheranno altri saranno poi limitati nella maniera di gioco perchè vanno contro le regole imposte dal lore di quella zona. sono accorgimenti che probabilmente neanche rovinano il lore ma concedono cmq il libero arbitrio.
#12
Inviato 07 March 2012 - 05:40 PM
Essendo il gioco di Funcom dovrebbe essere già abbastanza per non prenderlo proprio in considerazione.
Se poi avete seguito lo "sviluppo" di questo titolo...
A buon intenditor...
veramente da quando l'ho iniziato a seguire (sin dal suo primo annuncio) tutto l'insieme è diventato sempre più interessante... soprattutto per delle quest, stile "indovinelli" o lavori del genere, che le devi fare anche cercando roba su google... Mica una roba da poco
poi il PvP : RvRvR alla guild wars ci stà alla grande...
Io prima di dire " fa cagare " e le solite conclusioni affrettate gli darei una possibilità e di provarlo un bel po' di ore...
Comunque io starò dentro alla fazione degli Illuminati Il vestiario e l'armamentario - steyr aug :Q___________ - mi piacciono assai...!
#13
Inviato 07 March 2012 - 05:45 PM
Io comunque spero sempre che prima o poi scoppi la guerra tra Charr e Kryta ma per questo capitolo ormai il design è scelto e c'è poco da fare.
Ma posso sempre sperare in qualche zona speciale di "attritti" vicino magari a Ebonhawke.
Se i creatori hanno anche il controllo del Lore del gioco possono fare le cose per bene giustificare il no open world pvp con il Lore. In GW2 c'è l'Alleanza per la sopravvivenza contro Zhaitan e in TSW c'è il Concilio di Venezia. SWTOR è rimasto un po' fregato
Ps. Ma qualcuno non apre il topic dedicato a TSW?
#14
Inviato 07 March 2012 - 06:14 PM
Ps. Ma qualcuno non apre il topic dedicato a TSW?
una volta il gfx venne in questa sezione e disse:
in mancanza di iniziative individuali, i moderatori sono forzatamente invitati ad aprire nuovi topic per arricchire la suddetta sezione. topic che dovranno essere ricchi e ben strutturati e giornalmente aggiornati. qualora contravvenissero a questa legge, saranno essi defenestrati dalla sezione e mandati a moderare zone di open world pvp quali flamezoneeye e eyeronic. e anche i topic di lisander su tema libero.
erano tempi barbari.
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