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Giappone: riepilogo del 2011dati famitsu


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Questa discussione ha avuto 61 risposte

#46
Greasy_is_better

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quoto tutto il discorso.diciamo meglio...su console le occidentali non ci sviluppavano affatto in quegli anni. :)
tranne pochissimi ma rappresentativi casi ( tomb rider ad es ) ma generi di moda oggi come fps, orpg ecc non c'erano proprio su console e quindi le jap avevano campo libero.oggi non +.

Anche il genere platform era in mano agli occidentali praticamente (Crash, Spyro, Rayman, Pandemonium, Oddworld, Croc, Medievil ecc...), mentre i giapponesi che non hanno sfondato allo stesso modo (Tombi, Klonoa, Ape Escape, Jumpin Flash ecc...).

#47
MegaMustaine

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Concordo sia con Rock che con Greasy

Comunque anche se non riescono ad imporre generi come ieri in realtà non è che ci sia tutta questa differenza.Perchè i giochi che vendevano ieri sono gli stessi di oggi.Chiaro che non potranno mai vendere quanto gli occidentali che fanno CoD ed AC

Ad ogni modo,il principale problema è che sono partite tardi ed hanno sviluppato meno.E bisogna considerare che se vuoi vendere in occidente i giochi su home console li devi fare.La stessa SE se non avesse fatto casini con FF XIII,avesse sviluppato un KH3 per home e magari fatto qualche sforzo maggiore con nuove IP su home console,insieme all'acuisizione di Eidos,adesso si troverebbe in situazione ben diversa

Namco-Bandai campa con i Tales e gli anime/crossover da sempre praticamente,quindi non è che si possa dire che vada peggio di ieri.Adesso sembra aver trovato la giusta chiave di lettura con la home sony

Capcom è certamente quella che sta messa meglio,anche perchè forse è più eclettica e soprattutto ha più disponibilità economiche.L'altra che poteva osare era SE,ma in pratica ha sbagliato tutto

Konami apparentemente si potrebbe pure pensare che vada bene nel breve periodo,ma credo che il pericolo sia lo stesso di quello della SE,cioè che quei 2-3 brand che ha si inflazionino troppo e peggiorino con il tempo.Lo stesso PES se non erro prima andava decisamente meglio

#48
Guest_Mangiasonari a tradimentoeYe

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Concordo sia con Rock che con Greasy

Comunque anche se non riescono ad imporre generi come ieri in realtà non è che ci sia tutta questa differenza.Perchè i giochi che vendevano ieri sono gli stessi di oggi.Chiaro che non potranno mai vendere quanto gli occidentali che fanno CoD ed AC

Ad ogni modo,il principale problema è che sono partite tardi ed hanno sviluppato meno.E bisogna considerare che se vuoi vendere in occidente i giochi su home console li devi fare.La stessa SE se non avesse fatto casini con FF XIII,avesse sviluppato un KH3 per home e magari fatto qualche sforzo maggiore con nuove IP su home console,insieme all'acuisizione di Eidos,adesso si troverebbe in situazione ben diversa

Namco-Bandai campa con i Tales e gli anime/crossover da sempre praticamente,quindi non è che si possa dire che vada peggio di ieri.Adesso sembra aver trovato la giusta chiave di lettura con la home sony

Capcom è certamente quella che sta messa meglio,anche perchè forse è più eclettica e soprattutto ha più disponibilità economiche.L'altra che poteva osare era SE,ma in pratica ha sbagliato tutto

Konami apparentemente si potrebbe pure pensare che vada bene nel breve periodo,ma credo che il pericolo sia lo stesso di quello della SE,cioè che quei 2-3 brand che ha si inflazionino troppo e peggiorino con il tempo.Lo stesso PES se non erro prima andava decisamente meglio

Si, PES andava meglio, ma in Giappone supera comunque il mezzo milione di copie ad ogni uscita. I problemi di sviluppo di inizio generazione ormai hanno influito su larga scala nel mercato jappo, complice molte scelte sbagliate delle case che si sono concentrate su 360 con prodotti che non hanno avuto successo (Eternal Sonata, Vesperia, Star Ocean 4 etc). Se oggi uscissero progetti del genere anche su PS3 i risultati sarebbero molto maggiori (basta vedere Xillia).

#49
edolave

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Si, PES andava meglio, ma in Giappone supera comunque il mezzo milione di copie ad ogni uscita. I problemi di sviluppo di inizio generazione ormai hanno influito su larga scala nel mercato jappo, complice molte scelte sbagliate delle case che si sono concentrate su 360 con prodotti che non hanno avuto successo (Eternal Sonata, Vesperia, Star Ocean 4 etc). Se oggi uscissero progetti del genere anche su PS3 i risultati sarebbero molto maggiori (basta vedere Xillia).



vero, però ricordiamoci ch per quei progetti MS li ha ricoperti di dollari.

#50
Greasy_is_better

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Un risarcimento anticipato per i vari titoli naufragati era doveroso :sisi:

#51
parappa

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i problemi delle sh jappo sono stati molti:
1-l'essersi spostate in massa sulle portatili come mercato di riferimento puntando sullo spendere meno ma guadagnare di piu', peccato che da una parte non hanno avuto il successo sperato, dall'altra sono rimaste tecnologicamente indiretro
2-copia il punto 1 cambiando il discorso con il wii, con la differenza che qui piu che altro non han capito proprio che tipo di utenza cera sulla console nintendo mentre l'utenza diciamo classica era rimasta in attesa
3- accettare una marea di soldi da M per sviluppare esclusive sulla sua console, da una parte erano investimenti in cui non ci perdevano, ma dall'altra non han certo convinto l'utenza ad acquistare la console
4- ovviamente i primi 3 punti chiariscono come le sh non abbiano capito che il mercato migliore per loro fosse quello ps3 ( o al limite considerando l'occidente ovviamente il multy ) e ci sono arrivati tardi anzi tardissimo seppur i segnali erano evidenti da tempo
5-sempre per i succitati punti, ma non solo , le sh sono rimaste arretrate tecnologicamente ed allo stesso tempo e per lo stesso motivo hanno avuto tempi di sviluppo assolutamente ridicoli al giorno d'oggi.
6- per rimediare ai danni autoprovocatasi molte sh hanno puntato all'occidente, ma in maniera a dir poco confusa; chi stringeva accordi per svilupppare giochi con gruppi occidentali, chi accordi per sviluppare giochi jappo in studi occidentali, chi creava nuovi gruppi in occidente e chi addirittura ha comperato sh occidentali.
tanta confusione che rendeva palese che le mosse seppur ponderate erano ovviamente un po' sparate a caso nel tentativo di " speriamo che ci vada bene" con il risultato pero' che per ora han praticamente tutte floppato con sta politica, almeno nel breve periodo.
7-mancanza di nuove ip o le poche lanciate forse un po' troppo japponesi, le sh hanno puntato solo sulle ip sicure, ma lo hanno fatto cmq in maniera limitata; un investimento cmq massiccio sulle ip famose avrebbe portato molti piu' guadagni alle sh
8-fenomeno collection/remake/porting non e' considerata da nessuno vedo sta cosa, ma in jappo davvero si e' esagerato con il produrre questa tipologia di giochi togliendo molte risorse per eventuali giochi nuovi
9-infine direi la politica delle sh jappo in generale basata troppo spesso sullo sviluppo un gioco solo se sono sicuro al 110% che ritorno con gli investimenti, mentre in occidente s rischia molto di piu' puntano alle ip famose per eventualmente recuperare le perdite subite.
ovviamente questo e' molto negativo, ma da una parte ha cmq tenuto a galla alcune sh.

#52
Dream.

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Imho la state facendo troppo semplice ed al tempo stesso troppo complicata, il problema si può ridurre a tre aspetti: a) gli sviluppatori occidentali hanno imparato molto ed in questa generazione più di altre si sono piazzate sul mercato next gen mentre in giappone navigavano ancora sull'onda lunga della ps2 e poi si spostavano su psp e ds. il risultato è che qua stanno parlando di next gen, in giappone hanno difficoltà a lavorare su questa (anche a livello organizzativo), e dunque in presenza di massiccia concorrenza arrancano perché i soldi e tempo per skyrim non li spendo anche per il gioco di nicchia b) c'è un problema "culturale" di fondo che si estende anche ad anime e manga, quello di trovarsi a dar seguito ad un decennio e mezzo nel quale si è visto e letto di tutto, con un'espansione generalizzata del mercato, al quale segue naturalmente una contrazione anche di idee. si vede anche dagli anime, dove ci sono miriadi di progetti focalizzati che consolidano caratteristiche "di genere", ma per ora mancano serie di ampio respiro in grado di riportare alla ribalta il prodotto... ci saranno, ma non senza qualche trauma c) ci si focalizza principalmente sui "super-million seller" ma nemmeno in occidente sono così tanti, tolti quelli pure i nostri sviluppatori arrancano, anzi, non avendo nemmeno il mercato dei portatili rischiano ancora di più - e pure da noi c'è crisi di idee o quantomeno una dissociazione idee-vendite. Non sono d'accordo sul punto 9 comunque, le sh jappo sviluppano molto (ma molto rimane là ed a volte rimane anche del tutto invisibile a noi), e pure da noi molti provano - ma non vedo la maggior propensione al rischio: provano tutti a partecipare alla torta di COD o Rockstar e ai più va male proprio perché non rischiando nulla risultavano inutili.

#53
Guest_Luka78eYe

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Rock fai una telefonata a Namco-Bandai e proponigli l'affare, cosi magari si tirano sù^^

#54
ROcK

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e come vedi neanche le politiche delle occidentali mi paiono tanto virtuose e mi pare paghino molto....

forse le jap rischiano di rimanere chiuse nel loro territorio ma almeno non vanno a gambe all'aria come midway e thq.
cmq io fossi nelle jap un pensierino non tanto su thq in blocco ma sulle singole sh ( vigil ecc ) lo farei...

#55
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THQ ha smentito, ma sapete come vanno queste cose, il dubbio rimane.

Imho se sono alla ricerca di acquirenti non verranno smembrati. Se non trovano nessuno e scompaiono completamente è un altro paio di maniche.
Hanno team interessanti, imho anche Sony e Nintendo non dovrebbero star a guardare.
Relic, Volition, Vigil e altri.

#56
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bhe....se si tratta di acquisire personale e basta credo che ci sarà il fuggi-fuggi generale da thq quindi credo si possa approfittare di questo.
se si tratta di voler acquisire i brand e vabè...è un altro paio di maniche.bisogna pure capire se i brand thq sono davvero appetibili o no :P

#57
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Top 30 software sales for 2011

01: [3DS] Mario Kart 7 (Nintendo): 1,160,169
02: [3DS] Super Mario 3D Land (Nintendo): 1,080,192
03: [3DS] Monster Hunter 3G (Capcom): 985,498
04: [PSP] Final Fantasy Type-0 (Square Enix): 746,203
05: [PS3] Final Fantasy XIII-2 (Square Enix): 704,236
06: [PSP] Monster Hunter Portable 3rd (Capcom): 682,651 (4,532,557)
07: [Wii] Rhythm Heaven: 654,403
08: [PS3] Tales of Xillia (Namco Bandai): 627,346
09: [NDS] Dragon Quest Monsters Joker 2 Professional (Square Enix): 602,664
10: [Wii] Wii Sports Resort Wiimote Plus Pack (Nintendo): 579,220 (802,974)
11: [Wii] Wii Party (Nintendo): 546,738 (2,223,629)
12: [Wii] Kirby Wii (Nintendo): 537,128
13: [3DS] Zelda Ocarina of Time 3D (Nintendo): 483,432
14: [PSP] Dissidia Duodecim Final Fantasy (Square Enix): 465,198
15: [PS3] Dynasty Warriors 7 (Tecmo Koei): 455,996
16: [Wii] Just Dance Wii (Nintendo): 453,411
17: [PS3] Gundam Extreme VS (Namco Bandai): 453,084
18: [3DS] nintendogs+cats (Nintendo): 443,400
19: [NDS] Pokemon Black & White: 433,876 (5,400,613)
20: [PS3] Winning Eleven 2012 (Konami): 425,771
21: [PSP] 2nd Super Robot Taisen Z Hakai-hen (Namco Bandai): 423,972
22: [PS3] Yakuza Of the End: 416,050
23: [PS3] Monster Hunter Portable 3rd HD Version (Capcom) 415,943
24: [Wii] Dragon Quest Collection (Square Enix): 403,953
25: [PSP] Phantasy Star Portable 2 Infinity (Sega): 376,534
26: [3DS] Professor Layton and the Miracle Mask (Level-5): 361,503
27: [PS3] Dark Souls (From Software): 353,549
28: [PSP] AKB1/48 If I Loved an Idol in Guam (Namco Bandai): 350,350
29: [NDS] Atsumete! Kirby (Nintendo): 349,899
30: [PSP] Little Battler eXperience (Level-5): 346,608

#58
Greasy_is_better

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Media Create, giusto?
Ci sono nette differenze con la top 100 famitsu

#59
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si mediacreate ( non c'era scritto ma ho trovato la fonte e lo dice )

http://andriasang.co...e_sales_4gamer/

#60
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Media Create, giusto?
Ci sono nette differenze con la top 100 famitsu


NB nei suoi prospetti portava il dato mediacrate per SRT.Infatti era vicino alle 450k,mentre famitsu praticamente gli dà almeno 50k in meno




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