Vai al contenuto

Il Commodore 64 compie 30 anni

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 81 risposte

#61
NoFear

NoFear
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1747
Ricordo ancora la buonanima di mia madre :sigh: quando tornava a casa con la super-mega-iper-raccolta della jackson soft presa in edicola.

#62
emanuevil

emanuevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3151
Anche io compravo giochi originali, per me la copertina più bella di sempre:
Immagine inserita

#63
Fox_Mulder

Fox_Mulder
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3401
Anche io avevo comprato Last Ninja 2 originale ed avevo pure la maglietta nera, una figata!
Per quanto riguarda far giocare questi titoli ai ragazzi odierni anche solo per fargli capire come tutto e nato, non serve a nulla, perché sono impostati in modo troppo diverso per poter comprendere quel che è stato. Non è neanche un limite loro, pensandoci bene anche io non capirei quel mondo se non lo avessi vissuto, dal canto mio sono dei ricordi bellissimi che solo chi c'era può avere, perché a tutto ciò si lega tutta la nostra fanciullezza quasi adolescenza con tutto quello che si è portata dietro, Anni 80 Anni 90 irripetibili, per certi versi mi mancano proprio anche se ora abbiamo molte più comodità ma pagate a caro prezzo. :sigh: Bello sto Thread :applauso:

Modificata da Fox_Mulder, 05 January 2012 - 06:35 PM.


#64
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Curiosità: qualcuno ha mai posseduto o provato il COMMODORE 64 Games System (C64 GS per gli amici)?
Immagine inserita

Anni fa stavo per accattarlo ad un asta sulla baia, ma poi il prezzo è salito verso vette per me irraggiungibili...

#65
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

Curiosità: qualcuno ha mai posseduto o provato il COMMODORE 64 Games System (C64 GS per gli amici)?
Immagine inserita

Anni fa stavo per accattarlo ad un asta sulla baia, ma poi il prezzo è salito verso vette per me irraggiungibili...


Ovviamente ce l'avevo :sisi: con Robocop 3 e Shadow of the Beast :sisi:
Assolutamente inutile :goccia: era un C64 senza tastiera :goccia: se non ricordo male le cartucce andavano benissimo anche nello slot espansione del C64 :sisi: (e furono poi rippate e messe su disco dai pirati :sisi:)

#66
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

ovviamente era piratissime XD



:asd:



l'unico gioco che preso originale sul C64 è stato doubble dragon :sisi:


il problema è che in Italia non esisteva proprio la legislazione atta a tutelare le opere software, quindi in realtà non si trattava nemmeno di pirateria... (perlomeno non come è concepita adesso).
Era un'anomalia italiana.





#67
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

il problema è che in Italia non esisteva proprio la legislazione atta a tutelare le opere software, quindi in realtà non si trattava nemmeno di pirateria... (perlomeno non come è concepita adesso).
Era un'anomalia italiana.


Nessuna anomalia italiana, non esisteva proprio legislazione... capirai non esisteva ancora praticamente la distribuzione del software :sese: un gruppo di pirati tedeschi che conoscevo sono stati denunciati dalla polizia tedesca per un reato fiscale legato alla mancata fatturazione di fantomatiche prestazioni e non per pirateria dato che al tempo non vigeva alcuna norma :sisi:

#68
Slavin

Slavin
  • In hype :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 41079

Nessuna anomalia italiana, non esisteva proprio legislazione... capirai non esisteva ancora praticamente la distribuzione del software :sese: un gruppo di pirati tedeschi che conoscevo sono stati denunciati dalla polizia tedesca per un reato fiscale legato alla mancata fatturazione di fantomatiche prestazioni e non per pirateria dato che al tempo non vigeva alcuna norma :sisi:


erano anche tempi diversi... basta pensare che i famosi Team 17 che ci hanno poi regalato perle immense sono diventati "famosi" proprio facendo i famosi "crack" dei giochi...

#69
Ranma

Ranma
  • everyday's great at your junes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21188

Zack? :mellow:

:fg:

Maledetti mi han venduto una PalUK come fosse una PalIta :sisi:


ahahahah che bastardi :D
beh dai ti sei accorto della "truffa" solo dopo 25 anni :D

#70
Ranma

Ranma
  • everyday's great at your junes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21188

Anche io avevo comprato Last Ninja 2 originale ed avevo pure la maglietta nera, una figata!
Per quanto riguarda far giocare questi titoli ai ragazzi odierni anche solo per fargli capire come tutto e nato, non serve a nulla, perché sono impostati in modo troppo diverso per poter comprendere quel che è stato. Non è neanche un limite loro, pensandoci bene anche io non capirei quel mondo se non lo avessi vissuto, dal canto mio sono dei ricordi bellissimi che solo chi c'era può avere, perché a tutto ciò si lega tutta la nostra fanciullezza quasi adolescenza con tutto quello che si è portata dietro, Anni 80 Anni 90 irripetibili, per certi versi mi mancano proprio anche se ora abbiamo molte più comodità ma pagate a caro prezzo. :sigh: Bello sto Thread :applauso:


LN2 lo avevo originale pure io!
ricordo che dentro c'erano anche il cappuccio da ninja e la shuriken di plastinca :D :D

Modificata da Ranma, 06 January 2012 - 12:51 PM.


#71
Miky-r

Miky-r
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1564
Veramente: che spettacolo questo thread :applauso:
Fa sempre piacere leggere i commenti della vecchia scuola!

E qualcuno se li ricorda i programmi via radio che trasmettevano i giochi?? Bastava registrare su cassetta ed era fatta! (a me non ha mai funzionato, evidentemente la mia ricezione non era granchè) Altro che pirateria informatica!!

#72
Ranma

Ranma
  • everyday's great at your junes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21188

E qualcuno se li ricorda i programmi via radio che trasmettevano i giochi?? Bastava registrare su cassetta ed era fatta! (a me non ha mai funzionato, evidentemente la mia ricezione non era granchè) Altro che pirateria informatica!!


questa non la sapevo :D :D

pero' mi ricordo che esisteva un aggeggino che consentiva di usare due datasette e duplicare le cassette :P

#73
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Sicuramente gli "anzianotti" si ricorderanno di Hysteria, uno dei miei giochi preferiti:


Grafica stupenda, musiche STUPENDE e difficoltà atroce (MAI riuscito a finirlo...so già che ora arriverà Sintoide a dire che, all'epoca, l'aveva finito con una mano sola e a testa in giù... :angel: Scherzo, eh! :P )

#74
emanuevil

emanuevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3151

Anche io avevo comprato Last Ninja 2 originale ed avevo pure la maglietta nera, una figata!
Per quanto riguarda far giocare questi titoli ai ragazzi odierni anche solo per fargli capire come tutto e nato, non serve a nulla, perché sono impostati in modo troppo diverso per poter comprendere quel che è stato. Non è neanche un limite loro, pensandoci bene anche io non capirei quel mondo se non lo avessi vissuto, dal canto mio sono dei ricordi bellissimi che solo chi c'era può avere, perché a tutto ciò si lega tutta la nostra fanciullezza quasi adolescenza con tutto quello che si è portata dietro, Anni 80 Anni 90 irripetibili, per certi versi mi mancano proprio anche se ora abbiamo molte più comodità ma pagate a caro prezzo. :sigh: Bello sto Thread :applauso:

LN2 lo avevo originale pure io!
ricordo che dentro c'erano anche il cappuccio da ninja e la shuriken di plastinca :D :D

Non è che potreste mostrarmi una foto, io non avevo la maglietta! :doson:
Evidentemente mio zio quando mi regalò il gioco decise di tenersela <_<

Modificata da emanuevil, 06 January 2012 - 05:42 PM.


#75
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

Nessuna anomalia italiana, non esisteva proprio legislazione... capirai non esisteva ancora praticamente la distribuzione del software :sese: un gruppo di pirati tedeschi che conoscevo sono stati denunciati dalla polizia tedesca per un reato fiscale legato alla mancata fatturazione di fantomatiche prestazioni e non per pirateria dato che al tempo non vigeva alcuna norma :sisi:


però mi sa che negli stati uniti già c'era il diritto d'autore per i programmi.
Cmq che tempi fantastici! :-D Io li vivevo di riflesso poiché non avevo il commodore 64, ma era proprio l'aria diversa che si respirava, sembrava tutto così "futuristico": le musiche sintetizzate, la grafica, il fatto di muovere elementi digitali su uno schermo. Era il futuro.

Modificata da mau_pec, 06 January 2012 - 06:13 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo