Vai al contenuto

ecco gli 80 giochi scelti dallo smithsonian art museum

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 43 risposte

#31
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61093

Secondo me gli errori più gravi in assoluto di questa lista sono

Assenza Amiga
Assenza Arcade
Presenza Brutal Legend

io critico sopratutto l'assenza dell'Amiga. Non si puo' indagare sulla valenza sociale dei videogiochi dimenticando un apparato che ha formato una intera generazione di videogiocatori!

#32
gatsu4ever

gatsu4ever
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2019
ma ragazzi avete dimenticato per Xbox il migliore Adventure è FABLE......

ho detto tutto

#33
=marco=

=marco=
  • Sic Parvis Magna

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14544

Shenmue che non vince: UBERFAIL.



io leggo che ha vinto :fg:

sono molto contento per Flower :sisi:

#34
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
Certo LOTR fa un po ridere... Assolutamente immancabile Shen Mue... Deplorevole l'assenza di Xenogears...

#35
Lele Socho™

Lele Socho™
  • If...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10102

come al solito i videogiocatori non riescono a mai ad uscire dalla semplice logica del chi ce l'ha piu' grosso...
Stiamo parlando di una selezione basata sull'importanza artistico-sociale che appunto la fondazione smithsonian rappresenta. Commenti del tipo Kotor e' meglio di Fallout non hanno senso perche' non tengono minimamente conto dello spessore artistico culturale che i due giochi hanno rappresentato ma si tratta invece, come e' solita abitudine dei videogiocatori, di ostentare chi ce l'ha piu' lungo. Non vi lamentate poi che la vostra passione non viene riconosciuta come arte se poi siete voi stessi i primi a non capire cosa di un videogioco puo' rappresentarne un valore estetico/culturale....

si perdonami ma alcuni giochi son messi proprio col culo, quella lista ha degli alti e bassi incredibili
cioè spiegami in cosa Metroid Prime 2 è artistico-socialmente migliore del primo... oppure perchè Ikaruga (che non è nemmeno in classifica) non stà al posto di Starfox Assoult (che è un gioco PESSIMO in tanti aspetti)
e sono solo 2 esempi giusto perchè ho davanti la lista del cubo

#36
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61093

si perdonami ma alcuni giochi son messi proprio col culo, quella lista ha degli alti e bassi incredibili
cioè spiegami in cosa Metroid Prime 2 è artistico-socialmente migliore del primo... oppure perchè Ikaruga (che non è nemmeno in classifica) non stà al posto di Starfox Assoult (che è un gioco PESSIMO in tanti aspetti)
e sono solo 2 esempi giusto perchè ho davanti la lista del cubo

secondo te Ikaruga che valore sociale e culturale ha portato nel mondo di cui fa parte? Perche' e' di questo che si occupa la fondazione Smithsonian. Non confondete la classifica dei giochi piu' belli con quella dei giochi che hanno avuto un peso nella nostra societa'. Sono due cose differenti. Ed e' anche il principio per il quale ogni volta che qualcuno stila una classifica c'e' sempre qualcun altro che si lamenta.... e lo fa semplicemente perche' non ha avuto voglia di documentarsi in base a cosa quelle scelte sono state effettuate

#37
Valelegio

Valelegio
  • Politicamente scorretto.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10885

Fallout meglio di kotor? Ma manco per il c... :fg:



Kotor è due/tre spanne sopra.. incredibile.

#38
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61093

Kotor è due/tre spanne sopra.. incredibile.

vabbe' ci rinuncio... :doh:

#39
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63946

secondo te Ikaruga che valore sociale e culturale ha portato nel mondo di cui fa parte? Perche' e' di questo che si occupa la fondazione Smithsonian. Non confondete la classifica dei giochi piu' belli con quella dei giochi che hanno avuto un peso nella nostra societa'. Sono due cose differenti. Ed e' anche il principio per il quale ogni volta che qualcuno stila una classifica c'e' sempre qualcun altro che si lamenta.... e lo fa semplicemente perche' non ha avuto voglia di documentarsi in base a cosa quelle scelte sono state effettuate


mha...perchè star fox ( che ho recentemente recuperato :P ) che valore ecc ha?
mi trovo d'accordo su gran parte della classifica.quantomeno sul vaglio delle scelte possibili.
e considerando i pochi giochi da prendere per ciascuna piattaforma.

l'unica cosa che non mi sconfinfera è proprio sta cosa di starfox..."target" era pure resident evil 4 alla fine eppure non appare da nessuna parte.non dico ikaruga...ma re4 lo potevano mettere.

per il resto mi pare troppo prematuro fare già la lista per la gen attuale.
e mancano le portatili.

#40
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593
Io direi che manca il gba\ds, che, qualunque cosa si dica, hanno segnato un decennio e più di videogiochi.
Deplorevole imho, la mancanza di alcuni giochi.
LA presenza di Brutal Legend, LOTR e STarfox ma WTF?
Heavy Rain sopra DAO non esiste, soprattutto per il fatto che hanno proprio cannato categorie per HR, idem Pikmin sopra FE non si può vedere, non concordo con Zelda > Tos, manca Baldur's Gate, manca Alan Wake, manca Tales of Vesperia e mancano i due F.e.a.r. che imho, oltre ad essere gioconi hanno riportato un pò in auge il connubio Shooter\Horror, dato che erano anni che non se ne vedevano (se mi dite che Doom 3, Quake 4 o RE4 avevano qualcosa di horror direi che avete paura pure della vostra ombra :D),e difatti pochi anni dopo et voila Dead Space.
Unica cosa positiva che grazie a dio i tizi che hanno fatto stà cosa almeno non hanno campato Gow3 come best action ma giochi decisamente più meritoveli, soprattutto li stimo per l'assenza totale di GTA, finalmente capiscono che il suo valore è pari a 0.


ma ragazzi avete dimenticato per Xbox il migliore Adventure è FABLE......

ho detto tutto


Per xbox che altro c'era?
Potevano mettere Morrowind, Ninja Gaiden,Sudeki od Otogi come adventure, ma hanno messo i generi alla ca..o. Che poi il primo Fable era, anche se con difetti, un bellissimo gioco.

#41
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87234

io critico sopratutto l'assenza dell'Amiga. Non si puo' indagare sulla valenza sociale dei videogiochi dimenticando un apparato che ha formato una intera generazione di videogiocatori!


Questo accade perchè l'Amiga è stato sopratutto un successo Europeo, almeno nei videogiochi.

#42
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61093

mha...perchè star fox ( che ho recentemente recuperato :P ) che valore ecc ha?
mi trovo d'accordo su gran parte della classifica.quantomeno sul vaglio delle scelte possibili.
e considerando i pochi giochi da prendere per ciascuna piattaforma.

l'unica cosa che non mi sconfinfera è proprio sta cosa di starfox..."target" era pure resident evil 4 alla fine eppure non appare da nessuna parte.non dico ikaruga...ma re4 lo potevano mettere.

per il resto mi pare troppo prematuro fare già la lista per la gen attuale.
e mancano le portatili.

quello che ti voglio dire e' che la scelta va criticata o meno in base a parametri che sono diversi dal semplice ambito strettamente videoludico. Tutto qui :)

Questo accade perchè l'Amiga è stato sopratutto un successo Europeo, almeno nei videogiochi.

si in parte hai ragione, la Commodore fu un grande fenomeno sopratutto europeo

#43
Lele Socho™

Lele Socho™
  • If...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10102

secondo te Ikaruga che valore sociale e culturale ha portato nel mondo di cui fa parte? Perche' e' di questo che si occupa la fondazione Smithsonian. Non confondete la classifica dei giochi piu' belli con quella dei giochi che hanno avuto un peso nella nostra societa'. Sono due cose differenti. Ed e' anche il principio per il quale ogni volta che qualcuno stila una classifica c'e' sempre qualcun altro che si lamenta.... e lo fa semplicemente perche' non ha avuto voglia di documentarsi in base a cosa quelle scelte sono state effettuate

hai colto proprio il punto :D
mi spieghi starfox che cavolo ha portato alla civiltà dal punto di vista social-culturale? a questo punto a parità di nulla cosmico potevano mettere Ikaruga che almeno per direzione artistica se lo mangia...

Modificata da Lele Socho™, 17 May 2011 - 07:36 PM.


#44
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61093

hai colto proprio il punto :D
mi spieghi starfox che cavolo ha portato alla civiltà dal punto di vista social-culturale? a questo punto a parità di nulla cosmico potevano mettere Ikaruga che almeno per direzione artistica se lo mangia...

ti ripeto lo smithsonian non si occupa d'arte ma di storia e sociologia. Ikaruga e' un capolavoro videoludico che non ha avuto nessun impatto al livello sociale, Star Fox e' stato un gioco che ha avvicinato la fantascienza tipica del genere videoludico ibridata con la fantascienza-fantasy dell'immaginario anni '80 (ovvero Star Wars). Che poi sia un gioco peggiore questo e' tutt'altro discorso.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo