Vai al contenuto

Ghost Recon: Shadow Wars - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#16
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Sulla questione 3D: per me è un fatto puramente visivo, che però a differenza dell'HD può avere un impatto di gioco perchè aiuta eccome a immedesimarsi a livello di perecezione della profondità, a differenza appunto dell'HD


Sono opinioni. Magari qualcuno si immedesima di più nel vedere una scena verosimile e dettagliata. E ci son dettagli che senza l'HD si perdono. Perchè l'HD non è pulizia, è di fatto incremento.

Questo secondo discorso mi fa un po' ridere, non è reale la profondità? Non è nemmeno reale il mondo virtuale. Non è reale il colore perchè ottenuto con l'rgb? Non sono reali le immagini in movimento? Alla fine sono solo immagini immobili fatte scorrere in fretta. Tutto in queste tecnologie non è reale, ma replica la realtà. Non vedo come potrebbe essere diversamente.


E' "reale" (avvertita come tale) la profondità, non sono reali le dimensioni. Ogni contesto visivo diverso dalla realtà non è reale. Ed ogni contesto visivo va quindi (re)interpretato. Guardando un'immagine non stereoscopica la interpreti in una certa maniera; stessa cosa per un'immagine stereoscopica. Analizzare la distanza fra te e una curva, o fra te e un oggetto, in un'immagine bidimensionale non è "difficile". E' un processo mentale tale e quale a quello che usi quando analizzi la stessa distanza in una scena stereoscopica. In questa seconda scena si percepisce meglio (diciamo "fisicamente") l'esistenza di una distanza, non è che si quantifica meglio questa distanza. E' un po' complesso da spiegare, ma è il mio pensiero. Il fatto che uno faccia "Oh, wow, guarda che stacco" non vuol dire che, a livello di performance ludica, io migliori le mie prestazioni perchè quantifico meglio questo stacco. Lo avverto meglio, non lo "stimo" meglio. Questo è quel che penso.
E, sia chiaro, lo penso indipendentemente dal 3DS :D Crysis 2, Bulletstorm, Killzone 3, Motorstorm Apocalypse: stessa storia, non trovo incrementi di immedesimazione o di prestazioni al passaggio da visione classica a visione stereoscopica.

#17
Perunamico

Perunamico
  • This is like being hug by a videogames

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11985

Sono opinioni. Magari qualcuno si immedesima di più nel vedere una scena verosimile e dettagliata. E ci son dettagli che senza l'HD si perdono. Perchè l'HD non è pulizia, è di fatto incremento.



E' "reale" (avvertita come tale) la profondità, non sono reali le dimensioni. Ogni contesto visivo diverso dalla realtà non è reale. Ed ogni contesto visivo va quindi (re)interpretato. Guardando un'immagine non stereoscopica la interpreti in una certa maniera; stessa cosa per un'immagine stereoscopica. Analizzare la distanza fra te e una curva, o fra te e un oggetto, in un'immagine bidimensionale non è "difficile". E' un processo mentale tale e quale a quello che usi quando analizzi la stessa distanza in una scena stereoscopica. In questa seconda scena si percepisce meglio (diciamo "fisicamente") l'esistenza di una distanza, non è che si quantifica meglio questa distanza. E' un po' complesso da spiegare, ma è il mio pensiero. Il fatto che uno faccia "Oh, wow, guarda che stacco" non vuol dire che, a livello di performance ludica, io migliori le mie prestazioni perchè quantifico meglio questo stacco. Lo avverto meglio, non lo "stimo" meglio. Questo è quel che penso.
E, sia chiaro, lo penso indipendentemente dal 3DS :D Crysis 2, Bulletstorm, Killzone 3, Motorstorm Apocalypse: stessa storia, non trovo incrementi di immedesimazione o di prestazioni al passaggio da visione classica a visione stereoscopica.

Interessante, ma penso dipenda dai giochi che hai provato. In rayman e pilot wings la profondità mi sta effettivamente aiutando, mi sembra proprio di quantificare meglio lo stacco.

#18
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72651
no link, non è un'opinione che un maggior senso di profondità in determinate situazioni di gioco sia un elemento di gioco in più, fidati.
se devo percepire la profondità e la sovrapposizione degli spazi di un ambiente tridimensionale, il 3d aiuta, come testimonia già pilotwings, titolo di lancio.
sull'HD capisco il concetto, e lo condivido, ma ad anni dal lancio delle console HD non ho ancora avuto un esempio concreto di questa declinazione ludica dell'alta definizione, purtroppo.
speriamo ci arrivino prima o poi.

#19
Kobe_Monkey

Kobe_Monkey
  • KB 24 MVP

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 958

ok allora dimmi cosa hanno fire emblem e advanced wars in più di questo a parte la storia

senza contare che advanced wars è un titolo molto meno character oriented a differenza di fe e gr (cioè hai edifici per costruire unità piuttosto che eroi ad esempio che migliorano le abilità)

fire emblem a me sembra che come gameplay, grafica e originalità prende le botte da ghost recon

se non è così dimmi cosa ha di più...


Per prima cosa, vorrei chiederti scusa se ti senti "offeso" da questo 7. Ti invito però a considerare che, almeno per me, il 7 è un buon voto.
Perché però non ho dato 8 e lo ritengo inferiore a Fire Emblem o Advance Wars? Perché manca l'anima. Perché chi ha giocato a Fire Emblem ricorda almeno il nome di uno dei protagonisti? Perché esultiamo quando veniamo a conoscenza della presenza di un volto noto in un nuovo episodio della saga? Perché ci siamo affezionati così tanto allo stile grafico accattivante di Advance Wars?
Personalmente ho trovato Shadow Wars un bellissimo strategico a turni (sono ancora li a giocarlo eh), ma privo di anima, privo di quel quid che potesse farlo apprezzare anche a chi non mastica tutti i giorni questo genere. Poi mi dirai che sono stato comunque troppo severo in termini numerici o che il mio metro di giudizio, sempre in relazione al numero in fondo, non è convincente. Sai allora che faccio io? Ti do ragione. Se per te il 7 è stretto, errore mio. Ma se leggi ciò che ho scritto, credo che siamo estremamente d'accordo su molte cose.

#20
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72651
Secondo me alla fine anche per Silver la trama è nettamente appannaggio di FE per dire. solo che per lui forse è meno importante come elemento. per me invece lo è molto, per gli strategici a turni. è una considerazione di peso personale, ovvio, ma passare ore e ore a spostare pedine su una scacchiera assume valore positivo nel momento in cui trovo soddisfazione dalla strategia di base, e nel momento in cui quelle pedine diventano personaggi.
Cioè nel momento in cui la scacchiera diventa un piano di gioco e un piano di narrazione.
Trovo le due cose importanti, per il genere.
Quindi, come gioco per me questo è ottimo, superiore anche al FE per DS senza dubbio (remake del primo, molto vecchio e senza dubbio acebro e ingenuo rispetto a quelli per GC e Wii), però non trovo il livello di spessore narrativo. Quindi le due cose si equivalgono.
Perchè allora considerare FE superiore? Beh, innanzitutto perchè nel corso del tempo la saga si è evoluta e anche a livello di gioco quelli per GC e Wii hanno raggiunto un livello di profondità superiore al primo, pareggiando un po' con questo il lato ludico, e mantenendosi molto più avanti su quello narrativo.
In secondo luogo perchè a livello grafico, la visuale a volo d'uccello è, come ho già espresso, una scusante strutturale per la grafica di Ghost recon, che ho già detto per me NON essere insufficiente. Però in FE è possibile attivare le animazioni di battaglia, dove la grafica migliora, non solo per la visuale ma anche per le animazioni. Quindi reputo anche graficamente migliore FE. Inoltre, lo reputo migliore anche come stile, cosa che qui è un po' piatta data l'ispirazione simil-realistica.
In ultima istanza, al lancio di una console mi piace che si sperimenti con le sue caratteristiche, cosa che Ghost recon fa (bene, imho) con il 3d, data la struttura di gioco, ma poco con il resto (utile perà il doppio schermo).

In sostanza, spero emerga una considerazione positiva del titolo, che per me meriterebbe 7.5, assestandosi un gradino (ciioè un voto) sotto FE.

Ma ripeto, è positivo il voto. è il titolo di lancio più completo (dopo SFIV, che però non è inedito, anche se per un picchiaduro non è grave, soprattutto passando da home a portatile, o viceversa, imho) e se fossero stati tutti così ben strutturati dal punto di vista ludico saremmo a cavallo.

#21
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39371
@Kobe_Monkey

almeno siamo d'accordo che il voto è un po' basso anche considerando l'ottica "titolo di lancio" secondo me un 7 non da molta giustizia a un titolo del genere

per quanto riguarda fe io ripeto sono un fan sfegatato della saga...ho finito 3 volte quello x wii e semmai dovessero annunciare un nuovo titolo ballerei nudo in piazza

resta cmq il fatto che anche lo stesso fe wii prende le botte da questo gr come gameplay...cioè: basi conquistabili con annessi punti per usare abilità speciali, diversificazione delle unità moooolto + approfondita che in fe (si va dallo stealth al cecchino, al tank ecc) possibilità di uso di coperture/edifici, fuoco di ritorno ecc

poi la storia è ovvio che fe è migliore, anche io adoro ike oppure il principe-drago che era uno dei miei preferiti ( anche se nn mi ricordo il nome XD )

ma io sinceramente in un gioco continuo a mettere in primo piano il gameplay che deve coinvolgere, la storia se c'è bene, altrimenti mi guardo un film

e cmq speriamo che annuncino presto il nuovo fire emblem

e che questo ghost recon venga spinto il + possibile da tutti

cavolo una volta che ubisoft fa un gioco + che decente per console nintendo bisogna urlarlo a gran voce

#22
Il Foffo

Il Foffo
  • Better play DOTA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12070
Beh, Silver, pensa che io non lo compro solo perche' mi risultano odiosi gli artwork statici dei tipi mentre parlano :fg:

Lo so, e' un'idiozia, ma non ha quel non so cosa che i personaggi di FE e AW hanno a vagonate.

#23
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39371
e ti perdi un giocone simile per ste fesserie :asd:

contento te

pure io preferisco lo japan style ma a volte ci passo sopra se il gioco spacca

ad esempio con dragon age XD

#24
Giobbi

Giobbi
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 550

Uhm. Sono d'accordo sul commento, come dicevo nel suo topic, che evidenzia la mancaza di un vero multi e la banalità della trama come elementi negativi. E sui lati positivi che si concentrano soprattutto sul gameplay.
Non concordo molto con il 3D, che a mio giudizio non è funzionale al gameplay, ma aggiunge grande senso di coinvolgimento, visto quanto è ben realizzato (sembra di guardare dentro una scatola) e onestamente sarebbe come dire che l'HD non aggiunge niente al gameplay, denigrandolo. Mentre la realizzazione grafica per me è afflitta più dall'impostazione a volo d'uccello che da problemi realizzativi suoi, imho.
Nel complesso, al momento (non l'ho completato) per me gli avete smangiucchiato mezzo voto, dai.

^_^


Concordo con il (vecchio?) commento di Nuas.
Ottimo strategico per me, agile e divertente e ottima realizzazione a patto di tenere acceso il 3D che é ben pensato e ben si sposa con l'uso del surround.

Da giocare a difficoltà Elite però o ha poco senso.

#25
AstroMaSSi

AstroMaSSi
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 377
Il gioco a me è piaciuto molto, è stata una piccola sorpresa.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo