Sulla questione 3D: per me è un fatto puramente visivo, che però a differenza dell'HD può avere un impatto di gioco perchè aiuta eccome a immedesimarsi a livello di perecezione della profondità, a differenza appunto dell'HD
Sono opinioni. Magari qualcuno si immedesima di più nel vedere una scena verosimile e dettagliata. E ci son dettagli che senza l'HD si perdono. Perchè l'HD non è pulizia, è di fatto incremento.
Questo secondo discorso mi fa un po' ridere, non è reale la profondità? Non è nemmeno reale il mondo virtuale. Non è reale il colore perchè ottenuto con l'rgb? Non sono reali le immagini in movimento? Alla fine sono solo immagini immobili fatte scorrere in fretta. Tutto in queste tecnologie non è reale, ma replica la realtà. Non vedo come potrebbe essere diversamente.
E' "reale" (avvertita come tale) la profondità, non sono reali le dimensioni. Ogni contesto visivo diverso dalla realtà non è reale. Ed ogni contesto visivo va quindi (re)interpretato. Guardando un'immagine non stereoscopica la interpreti in una certa maniera; stessa cosa per un'immagine stereoscopica. Analizzare la distanza fra te e una curva, o fra te e un oggetto, in un'immagine bidimensionale non è "difficile". E' un processo mentale tale e quale a quello che usi quando analizzi la stessa distanza in una scena stereoscopica. In questa seconda scena si percepisce meglio (diciamo "fisicamente") l'esistenza di una distanza, non è che si quantifica meglio questa distanza. E' un po' complesso da spiegare, ma è il mio pensiero. Il fatto che uno faccia "Oh, wow, guarda che stacco" non vuol dire che, a livello di performance ludica, io migliori le mie prestazioni perchè quantifico meglio questo stacco. Lo avverto meglio, non lo "stimo" meglio. Questo è quel che penso.
E, sia chiaro, lo penso indipendentemente dal 3DS Crysis 2, Bulletstorm, Killzone 3, Motorstorm Apocalypse: stessa storia, non trovo incrementi di immedesimazione o di prestazioni al passaggio da visione classica a visione stereoscopica.