Vai al contenuto

Problema avviamento scootera caldo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Possiedo da circa 8 anni un mbk Thunder 125, il blocco motore è lo stesso del Yamaha Majesty 125/150. Lo scooter dal primo giorno monta un 150cc malossi, e non mi ha mai dato alcun problema.
Negli ultimi 2 anni è iniziato a sorgere un problema all'accensione che è andato man mano peggiorando. In pratica a motore rigorosamente caldo , facendo l'avviamento, è come se il motorino facesse fatica a girare (diciamo fa l'effetto batteria scarica) nonostante la batteria sia perfettamente nuova, carica e funzionante. A freddo si accende benissimo.

Ora, portato in autunno a fare una bella revisione con controlli vari mi è stato detto che il problema all'avviamento potrebbe essere dato dal motore maggiorato, che grazie ad una maggiore compressione rende l'avviamento piu difficoltoso.
Ma allora come c@zzo ha fatto a funzionare per 7 anni senza alcun problema di sorta?
Il mio sospetto invece cade sul motorino d'avviamento, anche se non sono sicuro. Potrebbe essersi deteriorato negli anni.

Che ne dite?

#2
Ally

Ally
  • HEY! LISTEN!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5516
nella macchina di mio fratello era successa la stessa cosa, sintomi da batteria scarica.. in realtà era il motorino d'avviamento "spompato", ha cambiato quello e tutto è tornato ok

#3
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Grazie, è la conferma che mi serviva, sei gia il secondo che me lo dice. Domani ordino, mercoledi o venerdi cel'ho, e poi lo cambio :sisi: .

#4
Wolfox

Wolfox
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6510

Grazie, è la conferma che mi serviva, sei gia il secondo che me lo dice. Domani ordino, mercoledi o venerdi cel'ho, e poi lo cambio :sisi: .


Normalmente i motorini d'avviamento si spompano se si consumano le spazzole.Controlla prima se sia possibile controllarle/sostituirle prima di cambiare tutto il motorino.
E controlla che non ci siano contatti ossidati sulla linea di alimentazione del motorino.

#5
tonyracing

tonyracing
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 204
già.....è molto probabile che sia il motorina d'avviamento che non ce la fa più, anche a fronte della maggior compressione del blocco malossi....magari da nuovo lo faceva girare bene, ma probabilmente ti si è usurato e ora non riesce ad aver la forza necessaria a far girare l'albero....cmq una buona cosa è come hanno già detto controllare anche l'impianto di avviamento, contatti e cavi che non siano ossidati.... :sisi:

facci sapere come è andata! :saluta:

#6
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Considerate che lo stesso modello di scooter esisteva in cilindrata 150cc :D, stessa meccanica, cilindro-pistone diversi (e fino a 180cc su altri modelli). Quindi direi proprio che la maggiorazione del motore conti poco. Per quanto riguarda l'impianto elettrico, controllerò, in ogni caso 2 anni fa mi fu sostituita la centralina elettrica, ed insomma, lo controllo abbastanza spesso lo stato del mezzo.
Per le spazzole del motorino d'avviamento, no, non esistono i ricambi, ti danno il motorino come ricambio singolo e costa un centinaio di €. Fortuna che sono rivenditore e mi costa meno (anche se di poco :goodboy: ).
Piu che altro spero che per sostituirlo non ci vogliano attrezzi/estrattori particolari, vorrei cavarmela con la pistola pneumatica e qualche brugola.

#7
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21140
mi pare strano che sia il motorino di avviamento, visto che lo stesso funziona solo in fase di accensione e dopo non girò più insieme al motore

se fosse rovinato non partirebbe come prima accensione o comunque in generale

invece è stato specificato che non parte a caldo

io opterei più per le fasce incollate o magari candela andata, oppure è l' alternatore che carica male la batteria

#8
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Lo scooter è stato revisionato in autunno, la candela non è. Non tanto tempo fa è stato revisionato l'impianto elettrico e sostituita la centralina. L'alternatore non è, visto che la batteria si carica normalmente: altrimenti dopo un paio di giorni sarebbe gia a terra a forza di girare con i fari accesi - > a batteria nuova completamente carica, si accende male lo stesso. Attualmente fa sempre piu fatica a girare pure a freddo (me ne sono accorto giusto stamattina) :fg: . In ogni caso da qui a una settimana ci metto mano e lo smonto, poi vi sò dire :D .

#9
fdf1994

fdf1994
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1836
se è un 2t può essere anche la fascia elastica del cilindro da cambiare, ma ne dubito...
carburatore forse......
ma purtroppo me ne intendo solo di 50(70)cc

#10
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Nono, è un 125 4t con tutto quel che ne consegue. Fosse stato un 2t, andavo di kickstart e basta :D

#11
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21140

Lo scooter è stato revisionato in autunno, la candela non è. Non tanto tempo fa è stato revisionato l'impianto elettrico e sostituita la centralina. L'alternatore non è, visto che la batteria si carica normalmente: altrimenti dopo un paio di giorni sarebbe gia a terra a forza di girare con i fari accesi - > a batteria nuova completamente carica, si accende male lo stesso. Attualmente fa sempre piu fatica a girare pure a freddo (me ne sono accorto giusto stamattina) :fg: . In ogni caso da qui a una settimana ci metto mano e lo smonto, poi vi sò dire :D .


ecco allora se lo fa pure a freddo è il motorino di avviamento

#12
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Ho sostituito stamattina il motorino e dato una pilita al motore. Beh, era quello :D . Mentre prima si sentiva che sforzava proprio a girare, ora si accende liscio come il burro :sisi: .

#13
Wolfox

Wolfox
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6510

Ho sostituito stamattina il motorino e dato una pilita al motore. Beh, era quello :D . Mentre prima si sentiva che sforzava proprio a girare, ora si accende liscio come il burro :sisi: .


Ora che parte,giri l'acceleratore,lo blocchi e lo lasci andare dritto verso un dirupo.Uno in meno di quei cosi!!!......................................................................................(scherzo :angel: )

#14
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
No che dopo lo devo ricomprare :fg: .
Almeno nella stagione calda posso spendere meno di benzina-->anche se calcolando, per 100km spendo quasi uguale andare con l'auto a gpl :asd: . Però almeno parcheggio dove mi pare. :bonjo:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo