Vai al contenuto

Sondaggio: in UK il 48% dei possessori di un Nintendo Wii lo tiene spento da più di 6 mesi

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 116 risposte

#106
Wolfman

Wolfman
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3291

Infine l'allargamento del mercato sull'onda di una moda NON è sempre e comunque un bene. Non lo è per noi, non lo è per chi produce.
L'hanno capito anche i publisher visto che di giochi sul Wii ne escono sempre meno. E il mercato sta tornando normale visto che, notizia di ieri, nell'anno 2011 (da marzo 2010 a marzo 2011) la console più venduta negli USA pare sarà la 360.

E già, la vendita di 10 milioni di Kinekt non è stato un bene per Microsoft :goodboy:

E comunque i publisher spesso non capiscono una mazza.
Perchè se è vero che che su HD c'è un pubblico più ricettivo, la grafica, l'online, eccetera, è anche vero che ci sono stati giochi che a fronte di investimenti cospicui, non hanno avuto vendite soddisfacenti.
Un buon gioco dal budget non spropositato, ma ben concepito e sufficientemente pubblicizzato su Wii può vendere bene.

Ma "ben concepito" evidentemente per qualcuno era troppo sbattimento.

E non è che si chiedesse la luna eh! Ma un gioco "core" così fatto all'anno almeno da parte delle major come EA, Ubisoft e Konami, poteva starci.
Fossero arrivati nel periodo di "buco" lasciato da Nintendo nel 2009, invece di avere delle prese in giro sotto forma di shooter on-rail, magari la situazione software Wii sarebbe migliore oggi.

E magari facevano 2 milioncini WW come Epic Mickey e Sonic Colours.

Tanto per chiarire meglio il mio discorso, a un publisher può capitare l'anno in cui non fa bene su Wii ed ha successo su HD, come può succedere che l'anno successivo floppi su HD ed abbia successo invece su Wii.
E senza usare l'utenza Wii solo come "cash cow" casual prendendo in giro i giocatori tradizionali con giochi infimi.

Ripeto: senza spendere cifre enormi. Ma ormai è tardi e dobbiamo vivere solo degli annunci Nintendo o quasi.

#107
SkyStork

SkyStork
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 114

Non so, forse perché non giochi molto con console in HD. Perché a me della grafica in generale frega molto poco, ma l'HD non è solo grafica. E' una maggiore definizione dell'immagine, maggiori frame per secondo (in teoria) e quindi fluidità. Maggiori dettagli e più definiti. Grafica in questo caso è un po' limitante come definizione IMO, però capisco cosa volevi dire :)
Ad ogni modo secondo me la differenza tra giocare in SD e HD è mostruosa. All'inizio io avevo la PS3 collegata a un CRT e non mi sembrava sta gran rivoluzione rispetto alla PS2. Poi ho preso una Tv in HD ed è stato come cambiare mondo :)

L'inferiorità prestazionale del Wii rispetto alla concorrenza è evidente su tutti i fronti.
Quindi ho citato la grafica, non in senso "limitante", ma per definire compattamente tutta una serie di elementi subordinati:
Risoluzione, modellizzazione poligonale, definizione delle texture, effetti vari, fotogrammi al secondo, e chi più ne ha più ne metta.
Parlando poi della mia esperienza personale: giocando a varie console, da Nintendo 64 a Nintendo DS, la mia sensazione è sempre stata che le potenzialità dei dispositivi non fossero adeguate alle mie necessità, e mi ritrovavo con un desiderio di avere di più.
Invece col GameCube ciò non è avvenuto, nel senso che quelle prestazioni grafiche soddisfano le mie esigenze.

Guarda, io non gioco MAI online, non mi piace, ma al giorno d'oggi pensare che questo non sia il futuro è follia. Anzi, mi correggo: è follia pensare che l'online non sia già il PRESENTE, figuriamoci il futuro. :)

Sulla questione dell'online non capisco bene il tuo punto di vista...
Dalla tua descrizione iniziale parrebbe un elemento superfluo, ma al contempo pare che lo definiresti essenziale, visto che "è follia pensare che l'online non sia già il PRESENTE"
Potrei pensare che ti riferissi ad un opinione generale dell'utenza, ma già dal punto successivo mi fai un discorso molto diverso.

Onestamente? Chi se ne frega delle altre persone che ignorano il mondo dei videogiochi! Cioè ben venga una console che allarga il mercato facendomi avere più giochi tra cui scegliere, ma se questi sono tutte collezioni di party game... beh io preferisco una diffusione leggermente inferiore ma i titoli che piacciono a me. Per fare un esempio più mirato, se il prossimo Bioshock diventa un giochino carino, con 3 tasti da premere al massimo e qualcosa da agirare a destra e sinistra, io NON sono contento. Il gameplay sarebbe sicuramente più adatto a chi non mastica videogiochi da anni, ma sarebbe una immensa porcata per tutti quelli che lo fanno.
Che poi il gameplay introdotto dal Wii sia "buono" per i core-gamer è opinabile. In alcuni rarissimi titoli IMO sì, in pochi altri "quasi", in moltissimi no.
Infine l'allargamento del mercato sull'onda di una moda NON è sempre e comunque un bene. Non lo è per noi, non lo è per chi produce.
L'hanno capito anche i publisher visto che di giochi sul Wii ne escono sempre meno. E il mercato sta tornando normale visto che, notizia di ieri, nell'anno 2011 (da marzo 2010 a marzo 2011) la console più venduta negli USA pare sarà la 360.

Sulla questione gameplay mi dici appunto che non ti importa dell'opinione e delle necessità che tale utenza non smaliziata possa avere.
Però onestamente mi viene molto difficile cercare di argomentare se parti dal presupposto che "questi sono tutte collezioni di party game".
Ma poi scusa, mi citi le vendite della 360 proprio ora che spingono il Kinect? Senza offesa, ma se dovessi interpretare questo dato, credo sarebbe contro la tua tesi.

Io sì, moltissimo. Come lo sono stato del GC: console ottima, giochi solo dalla Nintendo e pochissime altre eccezioni (spesso cmq pagate in parte da Nintendo: vedi Resident Evil 4).

Sono spiacente che tu sia rimasto deluso sia dal Wii che dal GameCube.
Mi pare di capire che imputi entrambe le delusioni alle terze parti, e penso che questa sia davvero una buona ragione...
Ma visti i precedenti del Nintendo 64 e GameCube stesso, penso ti fossi creato delle aspettative su questi aspetti un po' troppo rosee.

Oddio, se tu ti ricordassi cosa diceva Nintendo all'E3 parlando del Wii, non era proprio questo. Garantirono che non sarebbe stato come il GC, che ci sarebbero stati i titoli più importanti e un costante flusso di giochi sia per casual che per core. E non è stato così, non almeno dopo il secondo anno di uscita.

Sinceramente non ricordo cosa tutto la Nintendo possa avere dichiarato in passato.
Potrebbero aver affermato che ci sarebbe stato lo stesso supporto per gli appassionati di lunga data, ma ciò credo facesse a botte con l'affermare che si voleva anche curare questa nuova utenza, che richiede un ovvio ripartizionamento delle risorse.
L'idea generale che mi è rimasta impressa dalle varie dichiarazioni e dal materiale mostrato, per me è molto simile a ciò che il Wii è tutt'oggi.

Di nuovo: e chi se ne frega? Cioè, se io sono uno smaliziato, non mi interessa avere una console pensata SOLO per i novizi. E, soprattutto, chiariamo un punto: non pensare ai novizi NON è necessariamente un difetto. Dipende come vuoi fare i soldi e quindi che strategia commerciale hai preso.
La concorrenza di Nintendo poi punta anche ad offrire giochi della madonna che possano divertire per ore con trame appassionanti e adulte. Nintendo no.

Non trovo condivisibile la tua visione di Nintendo Wii come "console pensata SOLO per i novizi".
Ma mi ritrovi perfettamente d'accordo con l'affermazione "non pensare ai novizi NON è necessariamente un difetto".
Sia ben chiaro, io non ho nulla contro 360, PS3 o PC e le loro filosofie, solamente mi sento di affermare che abbiano una visione del videogioco che risulta un po' più distante dalla mia.
Poi, su cosa sia adulto e cosa meno credo se ne potrebbe discutere a lungo, visto che giochi che sono definiti adulti vengono giocati da ragazzini, e giochi che potrebbero essere definiti per bambini vengono giocati da adulti.

Non fosse altro che Nintendo in origine aveva promesso ben altre cose, salvo poi cambiare completamente direzione nel momento in cui si è resa conto che vendeva vagonate di console a pensionati, zie e altra gente del genere che voleva solo giocare a bowling. :P
Onestamente a me pare che tu stia filtrando la questione con gli occhi di chi ama un oggetto o un'azienda, vedendo solo le cosette carine e girando le spalle alle montagne di difetti. Che sono una realtà, non un costrutto di persone cattive che vogliono gettare fango sul tuo Wii :)

Mi pare ragionevole dubitare dell'affidabilità dell'opinione di un utente, che effettivamente risulta appassionato ormai da molti anni ad un determinato tipo di prodotti.
Ovviamente ne converrai che anche io potrei affermare tali dubbi sulla tua opinione, dico bene?

Riguardo a "girare le spalle alle montagne di difetti", che dire rimango un po' sorpreso da questa argomentazione.
Io stesso ho provato a stillare una lista di questi elementi che vengono citati come difetti:
- Grafica nettamente inferiore alla concorrenza.
- Ridotte funzionalità online.
- Motion controller.
- Offerta di tipologie di gameplay abbordabili anche per la nuova utenza.


La mia opinione è che per me il Wii è stato costruito su dei punti cardine fondamentali, molte persone hanno acquistato il prodotto ignorando la filosofia sul quale era basato.

Solo un piccolo appunto, personalmente non credo che affermare, anche a ragione veduta, che un utente qualsiasi sia un fanboy, aiuti nello sviluppo di alcun tipo di discorso costruttivo, e questo a prescindere che ciò lo si faccia in modo velato o meno.
Per il resto ho trovato la tua opinione molto dettagliata ed interessante da leggere.

#108
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15082
ma il discorso è sempre quello: il wii non ha la grafica e non ha l'online dalla sua parte, doveva avere questi controlli che parevano rivoluzionari ma che invece sono male implementati, alla fine tutto finisce in uno squoti squoti random.

#109
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

Si ma magari quel giochetto di quattordicesime party vende 5 milioni di pezzi nel primo mese di vendita e Sony e Microsoft farebbero carte false per vederlo girare sulle loro piattaforme e gli esempi di tutta la porcheria che sta uscendo ed è uscita per Move e Kinect ne sono il chiaro esempio. Quindi, nonostante sia un periodo negativo anche per me per quanto riguarda Nintendo, smettiamola di pensare una buona volta che a Sony e Microsoft interessi farci tutti contenti e felici con giochi AAA, a loro interessa far soldi e il fatto che Nintendo con giochetti da 10 euro abbia fatto più soldi di loro con mega produzioni da centinaia di milioni di dollari non è passata inosservata. Mi fa proprio tanto ridere chi è convinto che Nintendo lo faccia per una non curanza verso i suoi fan mentre a Sony e Microsoft interessi solo farci tutti felici. Sveglia!


Ecco sveglia, appunto.
Dov'è che avrei detto che Sony e Microsoft sono enti benefici e nintendo figlia del dio denaro? XD


Forse ti SFUGGE che su console HD si sono venduti stramilioni di giochi con fatturato SUPERIORE rispetto a Wii.... forse ti sfugge che le stesse software house dicono, in USA, che su Wii fanno meno affari che su console HD. Come forse ti sfugge che ci sono million seller perfino sul marketplace, giochi DAVVERO da 10 euro.

#110
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

La mia opinione è che per me il Wii è stato costruito su dei punti cardine fondamentali, molte persone hanno acquistato il prodotto ignorando la filosofia sul quale era basato.


Due cose.

Primo: l'errore più grosso che un venditore possa fare è dare la colpa al SUO CLIENTE insoddisfatto dicendo che è lui che ha sbagliato, è l'abc del commercio.
Secondo: ma tu sei proprio SICURO che nel 2005 quando Nintendo stava ultimando Wii, aveva previsto TUTTO, aveva fatto tutto con cognizione di causa, sapendo perfettamente dei nonni davanti alle tv? Siamo proprio COSI' sicuri che avessero pianificato la "filosofia", QUESTA "filosofia" alla base di Wii?

No perchè io ho avuto la netta impressione che perfino Nintendo sia stata colta un po' di sorpresa dall'ubersuccesso di Wii dei primi anni, poi magari è una mia impressione... :)

#111
SkyStork

SkyStork
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 114

Primo: l'errore più grosso che un venditore possa fare è dare la colpa al SUO CLIENTE insoddisfatto dicendo che è lui che ha sbagliato, è l'abc del commercio.

Direi che ci può stare, ma tralasciando il fatto che io non sono il venditore, se comprassi una busta di caramelle varie, non so se delle mie ipotetiche lamentele su una presunta presenza ridotta di caramelle alla fragola sarebbero ben accette.

Secondo: ma tu sei proprio SICURO che nel 2005 quando Nintendo stava ultimando Wii, aveva previsto TUTTO, aveva fatto tutto con cognizione di causa, sapendo perfettamente dei nonni davanti alle tv? Siamo proprio COSI' sicuri che avessero pianificato la "filosofia", QUESTA "filosofia" alla base di Wii?

Beh, io non posso sapere se l'avessero semplicemente sparata grossa e si tenessero pronti a tornare sui loro passi...
All'epoca questo filmato, almeno secondo il mio modo di percepire le informazioni, mi aveva dato qualche indizio sull'idea generale di Wii.

http://www.youtube.com/watch?v=u8aWdWpYLcs

[0.36] I "nonni davanti alle tv" c'erano.

No perchè io ho avuto la netta impressione che perfino Nintendo sia stata colta un po' di sorpresa dall'ubersuccesso di Wii dei primi anni, poi magari è una mia impressione... :)

Su questo non saprei, probabilmente è come dici tu.

#112
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40927

Ecco sveglia, appunto.
Dov'è che avrei detto che Sony e Microsoft sono enti benefici e nintendo figlia del dio denaro? XD


Forse ti SFUGGE che su console HD si sono venduti stramilioni di giochi con fatturato SUPERIORE rispetto a Wii.... forse ti sfugge che le stesse software house dicono, in USA, che su Wii fanno meno affari che su console HD. Come forse ti sfugge che ci sono million seller perfino sul marketplace, giochi DAVVERO da 10 euro.


i numeri dicono diversamente
oltre al fatto che omettete una cosa: nintendo è anche una sh, e nelle vostre analisi non guardate quanto sw piazza nintendo su home e portatile

#113
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

i numeri dicono diversamente


no

#114
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40927

no


dici, pensi che costi di più produrre dead space o nsmb wii, o nintendogs, o il gioco dei pokemon o mario kart ecc ecc...
le produzioni nintendo costano meno rispetto ai giochi mastodontici per hd, io il guadagno lo vedo molto più su wii, d'altronde i dati gfk, npd e compagnia bella dicono questo

#115
Ele_Ste_Forever

Ele_Ste_Forever
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 71

Io per il primo anno e mezzo l'ho usato parecchio e anzi, è una console che secondo me ha anche sfornato prodotti importanti e validi... ma appunto, dalla seconda metà del 2008 in poi, anche per me, polvere su polvere...

Troppo indietro su quasi tutti i fronti rispetto alla concorrenza.

L'unica cosa su cui invece, a mio parere, a tutt'oggi caga ancora in testa alle altre è l'aspetto social... insomma, se è una festa tra amici il wii batte tutti. E questo non è affatto un aspetto di second'ordine secondo me.

Nel quotidiano invece l'unico motivo per cui ancora lo utilizzo è il canale wii fit plus, ma semplicemente per monitorare l'andamento del peso corporeo.


Hahahahahaha! :megalol:

No in pratica caga in testa a Play 3 e 360 nell'aspetto social? Questa è la più grossa boiata che io abbia mai sentito. Queste ultime si mangiano Wii senza troppi complimenti

In compagnia ogni tanto ci troviamo da me e giochiamo a Buzz su Playstation 3 oppure a Scene IT su 360 e perchè non ho più di un move se no ci divertiremmo quasi tutti i giorni con Sports Champions o Start The Party.

A capodanno un amico aveva portato la Wii con relativi controller e piuttosto che accenderla abbiamo giocato a Singstar su Play 2...

Infatti mi immagino un sabato sera quattro amiche/amici che giocano ad ascoltare i versi degli animali e a gustare immagini da Nintendo 64 con il fantastico Wii Party oppure a Love Puppies o tutte quelle boiate che sono uscite e che avrebbero indignato pure sul Sega Pico...

Ci sono solo pochi giochi per cui acquisterei una Wii: i due Super Mario Galaxy, Zelda, Metroid e i Resident Evil usciti.

#116
rehunter

rehunter
  • Yakuza 5 finally! :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11283

no


Come ha venduto un NSMBWii su HD non c'è stato nulla. Anche a livello di guadagno.

#117
Ele_Ste_Forever

Ele_Ste_Forever
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 71

Ah beh... dite quel che volete ma il wii mi sta facendo mettere da parte bayonetta, orange box, dead space 2, blazblue cs, end war, metro 2033 e altri titoli che non ho preso perchè sarebbero mensolati col resto :asd:

Alla fine della fiera se non si è fissati con la grafica e con l'online offre molto... ma molto... e non ho ancora DK:C, e tutti i mario ( a parte super paper)

ps. prima di darmi del nintendaro... è la 1a home nintendo che prendo :D


Mi piacerebbe sapere a cosa stai giocando (e sopratutto cosa ti offre) per dichiarare che metteresti da parte quei giochi citati...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo