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La delusione del Boss Finale...Niente di Peggio!!!
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Guest_Sambukan MolinarineYe
, 28 February 2011 03:14 PM
#34
Inviato 01 March 2011 - 09:33 PM
Come ho detto prima, a parer mio, il boss finale non occorre che sia una cosa super difficle, anche perchè trovarsi di fronte a qualcosa di insormontabile dopo 15 e passa ore di gioco, quando magari fa capolino un pò di noia, potrebbe portare una fascia di giocatori a desistere e a mollare lì la cosa.
I boss finali che ricordo con più piacere sono quelli che richiedevano l'utilizzo di uno sforzo intellettivo per essere battuti o per individuare il loro punto debole, più che una mera abilità con il pad.
Perchè, se il cattivone di turno è solo una versione potenziata dei boss incontrati in precedenza è davvero una tristezza; idem se tradisce lo spirito del gioco come in dead space
Per questo ricordo con grande piacere il boss finale di viewtiful joe
e il boss di metroid prime 2 echoes
C'è anche la possibilità che il boss finale possa aggiungere da un punto di vista narrativo o da un punto di vista di esperienza di gioco un quid in più al gioco stesso, fa nulla che è facile.
Ricordo con grande piacere anche se è inesistente come difficoltà in Demon's Soul
Insomma, il Boss non deve essere una altra sfida, solo un pò più difficile, il Boss deve essere il premio per il quale si è giocato il titolo dall'inizio alla fine, deve fornire o una sfida bella, appassionante e intelligente oppure uno spunto narrativo, un valore aggiunto a tutto il plot.
I boss finali che ricordo con più piacere sono quelli che richiedevano l'utilizzo di uno sforzo intellettivo per essere battuti o per individuare il loro punto debole, più che una mera abilità con il pad.
Perchè, se il cattivone di turno è solo una versione potenziata dei boss incontrati in precedenza è davvero una tristezza; idem se tradisce lo spirito del gioco come in dead space
Spoiler
Per questo ricordo con grande piacere il boss finale di viewtiful joe
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e il boss di metroid prime 2 echoes
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esempi perfetti di difficoltà uniti però ad una esperienza che li differenziava dagli altri boss del gioco, erano davvero dei veri BOSS FINALIC'è anche la possibilità che il boss finale possa aggiungere da un punto di vista narrativo o da un punto di vista di esperienza di gioco un quid in più al gioco stesso, fa nulla che è facile.
Ricordo con grande piacere anche se è inesistente come difficoltà in Demon's Soul
Spoiler
ma che suggestione e che classe! Insomma, il Boss non deve essere una altra sfida, solo un pò più difficile, il Boss deve essere il premio per il quale si è giocato il titolo dall'inizio alla fine, deve fornire o una sfida bella, appassionante e intelligente oppure uno spunto narrativo, un valore aggiunto a tutto il plot.
#35
Inviato 02 March 2011 - 12:46 PM
io francamente odio i boss di fine livello e i boss di fine gioco.. sopratutto se diventano frustranti..
secondo me nei giochi dovrebbero inserire una opzione di salto "boss" cosi chi ama le sfide impossibili ci combatte per ore.. chi invece non le ama, supera i boss con un semplice "clic" del pad..
secondo me nei giochi dovrebbero inserire una opzione di salto "boss" cosi chi ama le sfide impossibili ci combatte per ore.. chi invece non le ama, supera i boss con un semplice "clic" del pad..
#36
Guest_Sambukan MolinarineYe
Inviato 02 March 2011 - 03:17 PM
io francamente odio i boss di fine livello e i boss di fine gioco.. sopratutto se diventano frustranti..
secondo me nei giochi dovrebbero inserire una opzione di salto "boss" cosi chi ama le sfide impossibili ci combatte per ore.. chi invece non le ama, supera i boss con un semplice "clic" del pad..
#37
Inviato 02 March 2011 - 03:43 PM
io francamente odio i boss di fine livello e i boss di fine gioco.. sopratutto se diventano frustranti..
secondo me nei giochi dovrebbero inserire una opzione di salto "boss" cosi chi ama le sfide impossibili ci combatte per ore.. chi invece non le ama, supera i boss con un semplice "clic" del pad..
oppure inserire un opzione "salto" durante la presentazione del gioco per andare subito alla schermata finale e godersi i credits in santa pace
#39
Inviato 02 March 2011 - 03:58 PM
io ho espresso un parere personale, adducendo anche il motivooppure inserire un opzione "salto" durante la presentazione del gioco per andare subito alla schermata finale e godersi i credits in santa pace
cosa dovrei apprezzare invece del tuo intervento, la spiritosaggine?
#40
Inviato 03 March 2011 - 10:07 AM
io ho espresso un parere personale, adducendo anche il motivo
cosa dovrei apprezzare invece del tuo intervento, la spiritosaggine?
Hey, guarda che scherzavo.
Effettivamente un Boss finale frustrante non piace a nessuno, ma insomma.... E' il boss finale, mica il 1 livello del gioco!
Stringi i denti, insisti e fallo fuori!
Ache a me ad esempio danno noia quei boss finali di alcuni rpg che necessitano, per essere sconfitti, che si vaghi per i livelli già fatti solo per accumulare esperienza con il solo scopo di diventare più forti per riuscire a batterli.
#41
Inviato 03 March 2011 - 12:31 PM
oppure inserire un opzione "salto" durante la presentazione del gioco per andare subito alla schermata finale e godersi i credits in santa pace
Occhio che poi qualcuno ci crede davvero a inserire questa curiosa feature....
Modificata da pelly 92, 03 March 2011 - 12:32 PM.
#45
Guest_Sambukan MolinarineYe
Inviato 03 March 2011 - 02:56 PM
A me ha deluso l'ultimo scontro in RESIDENT EVIL 4...troppo facile e banale.
Si me lo ricordo... Senza contare che ormai in ogni boss finale di re c'è sempre il fottutissimo tizio invisibile che ti lancia un bazooka senza un preciso motivo.
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