Vai al contenuto

Consiglio cavi per impianto audiocavi di potenza ok, ma quali?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1
EnergY V2

EnergY V2
  • L'uomo delle configurazioni PC

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6871
Come da titolo e sottotitolo, mi servono consigli, espongo meglio:

Ho un discreto impiantino attaccato al pc, originariamente era un semplice sistema logitech z5500, ora il sub è rimasto ma ho rimpiazzato i satelliti (tutti e 5) con delle genesis a 2 vie che sono tutt'altro mondo rispetto a quelle cassettine di prima, il tutto collegato a una xonar dx che ho montato recentemente e che ha migliorato significativamente la qualità audio rispetto alla creative xfi che avevo prima.
Il punto è questo, sto ancora coi cavettini ridicoli che c'erano in dotazione originariamente nel sistema e il problema effettivamente lo sento, fruscii vari e suono non pulitissimo, per non parlare delle interferenze con tutto e di più.

Ora vi chiedo un paio di cose:

Visto che è un impianto 5.1 mi servirebbe una bella lunghezza di cavi, e i cavi buoni costano lo so, ho letto però che bisogna avere sempre e comunque la stessa lunghezza di cavo per ogni satellite, è vera sta cosa? Perchè influirebbe non poco sul prezzo finale. (ah, ora li ho a lunghezza differente comunque ma non mi pare sia un problema, almeno credo)

Ditemi che caratteristiche deve avere un buon cavo di potenza.

Se avete consigli su cavi specifici postate pure, non ho molto da spendere, diciamo massimo 30€ per 20 metri di cavi, in fondo sono cavi, non vorrei spenderci più di quanto sia strettamente necessario.

Grazie a tutti :D

#2
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
le coppie deveno avere la stessa lunghezza (anteriori stessa lunghezza, posteriori stessa lunghezza). Con la cifra che vuoi spendere tu credo che l'unica soluzione sia autocostruirteli :D. Questo sito e' quasi un bibbia per me http://www.tnt-audio...ca/cavidiy.html se vuoi dare un tocco piu' hi-end alla cosa, compri anche una calza in rete (su ebay, o vedi tu) e li ricopri. Prima di buttarti a capofitto e comprare i cavi pero', leggi la teoria prima, ogni cassa ha il suo cavo prediletto.

Buon divertimento :D

#3
EnergY V2

EnergY V2
  • L'uomo delle configurazioni PC

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6871

le coppie deveno avere la stessa lunghezza (anteriori stessa lunghezza, posteriori stessa lunghezza). Con la cifra che vuoi spendere tu credo che l'unica soluzione sia autocostruirteli :D. Questo sito e' quasi un bibbia per me http://www.tnt-audio...ca/cavidiy.html se vuoi dare un tocco piu' hi-end alla cosa, compri anche una calza in rete (su ebay, o vedi tu) e li ricopri. Prima di buttarti a capofitto e comprare i cavi pero', leggi la teoria prima, ogni cassa ha il suo cavo prediletto.

Buon divertimento :D


Porcaccia che sito, ora me lo guardo grazie, bella l'idea di costruirmeli però non so, siamo sicuri che non ci siano 20 metri di cavo buono sui 30€? Non voglio mica gli attacchi in oro :D

Comunque si intendevo diversi ma a coppie, allora ok va bene :asd:

#4
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Autocostruirteli non significa che compri il rame e poi lo ricopri in pvc :D. Alla fine e' quello che vorresti fare tu, solo che invece di prendere dei cavi pseudo audio da 30 euro (per 20 metri) che non valgono nulla, ti scegli il tipo di cavo che vuoi comprare in un negozio che vende forniture elettriche.

Anche perche' ti assicuro, che se vai in un negozio specializzato, che vende questo tipo di cose (quindi non parlo di mediaworld et simili), con 30 euro al massimo te li fa vedere e se gli stai simpatico odorare :D, e comunque alla fine della fiera, ti darebbe i 20 metri che poi devi tagliare, spellare. Diverso se compri quelli gia' a misura con le forcelle (o banane o altro) che devi solo attaccarli.

#5
EnergY V2

EnergY V2
  • L'uomo delle configurazioni PC

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6871

Autocostruirteli non significa che compri il rame e poi lo ricopri in pvc :D. Alla fine e' quello che vorresti fare tu, solo che invece di prendere dei cavi pseudo audio da 30 euro (per 20 metri) che non valgono nulla, ti scegli il tipo di cavo che vuoi comprare in un negozio che vende forniture elettriche.

Anche perche' ti assicuro, che se vai in un negozio specializzato, che vende questo tipo di cose (quindi non parlo di mediaworld et simili), con 30 euro al massimo te li fa vedere e se gli stai simpatico odorare :D, e comunque alla fine della fiera, ti darebbe i 20 metri che poi devi tagliare, spellare. Diverso se compri quelli gia' a misura con le forcelle (o banane o altro) che devi solo attaccarli.


Allora facciamo così, ti chiedo, che cavo mi consigli di realizzare (visto i vari modelli che descrive nel sito)? :)


edit: okok ci sono, credo che a sto punto mi farò un tnt star, c'è solo da comprare il cavo e sono a posto, quindi un quadripolare schermato e via, grazie mille krikke per l'aiuto ;)

#6
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Bravo, inizia dall' ABC e poi quando hai finito il lavoro, fai delle prove con i vecchi cavi per sentire le differenze (allena il tuo orecchio) e posta qui le tue impressioni :D. Se vuoi rendere il tutto piu' hi-end come detto prima prova con qualcosa del genere http://www.cavionlin...tri-p-2982.html (non badare al prezzo di quel sito, quello e' il prezzo per 100 metri :D).


Ps dimenticavo, mi raccomando la sezione del cavo non meno di 1.5 mm² come suggeriscono loro (magari poco di piu').

#7
EnergY V2

EnergY V2
  • L'uomo delle configurazioni PC

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6871

Bravo, inizia dall' ABC e poi quando hai finito il lavoro, fai delle prove con i vecchi cavi per sentire le differenze (allena il tuo orecchio) e posta qui le tue impressioni :D. Se vuoi rendere il tutto piu' hi-end come detto prima prova con qualcosa del genere http://www.cavionlin...tri-p-2982.html (non badare al prezzo di quel sito, quello e' il prezzo per 100 metri :D).


Ps dimenticavo, mi raccomando la sezione del cavo non meno di 1.5 mm² come suggeriscono loro (magari poco di piu').


Credo di avere un'orecchio ben allenato ormai passando dai vari miglioramenti ecc, anche dal mio modesto impiantino ormai riesco a sentire le differenze tra un mp3 a 128kbs e uno a 320kbs molto distintamente, quando ho preso la xonar mio padre non ha notato differenze ma per me era come avere un impianto nuovo :asd:
Voglio proprio sentire come sarà dopo l'intervento ai cavi (di cui faccio a meno della guaina tanto dell'aspetto non mi interessa, passeranno dietro al divano e ad altre cose), in ogni caso grazie mille krikke gentillisimo :)

re-ps: si per la sezione credo che vedrò se riesco a stare nel budget anche con un 2 o un 2.5 addirittura

#8
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Prova con i file .flac (lossless) e non ascolterai mai piu' un mp3 :D

#9
EnergY V2

EnergY V2
  • L'uomo delle configurazioni PC

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6871

Prova con i file .flac (lossless) e non ascolterai mai piu' un mp3 :D


Sisi lo so della bontà dei flac, difatti ho la soundtrack di halo reach in flac e rende tantissimo :statistiche:

Andando un po' OT, io uso foobar come player, ho sentito che è quello che passa più sopra ai vari passaggi di window quindi il segnale ha meno "maneggiamenti" e in più mi viene comodo perchè ha un dsp che mi doppia lo stereo ai satelliti dietro, hai qualche altro consiglio su questa parte? Qualche altro parametro che non conosco da modificare boh :D

#10
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Non me ne voglia krikke, ma quella dei cavi è una diatriba che infiamma i forum specializzati dall'alba dei tempi :D io sono con quelli che dicono di non spenderci i milioni, e di non farsi troppe fisime sulle lunghezze.

Sul mio impianto ho questi

#11
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
EnergY uso foobar anche io, poi con tutti i plug in che esistono te lo sistemi come piu' ti piace :D, peccato che la ps3 non li riconosca (e' collegata al mio impianto) e quindi per farli passare devo usare un programma (ps3 media server) che li decodifica mentre sto in streaming...!!!!


X-Kenny, perche' dovrei volertene? il sentire bene e' quanto di piu' personale possa esistere :D, c'e' chi dice che le bose sono il top del top, mentre per me non valgono il loro prezzo :D. Pero', se spendi qualche migliaio di euro su un impianto di certo non fai il braccino sui cavi, ed e' chiaro che non vale la pena spendere tanto su sistemi che valgono poco (il miglioramento sarebbe trascurabile nel caso ci fosse).

I cavi si consigliano sempre della stessa lunghezza (specialmente le casse principali) per via delle latenze e dispersione, ora non credo che 20 o 30 cm di cavo in piu' facciano la differenza, quando lo vai ad acquistare e tra l'altro il cavo che si andra' a costruire Energy non costa milioni, ma circa 30 euro.

Io faccio parte ovviamente della schiera di persone che spende sui cavi :D (se non si era capito). Se ti va, leggi anche tu il sito che ho consigliato ad Energy (sempre se non lo conosci :D) magari cambi idea :gibbo&dani:

#12
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Chiaramente TNT lo conosco, l'ho rivoltato da cima a fondo prima di scegliere le mie Indiana Line HC, dove le frontali sono collegate con un Van de Hul da 10€ al metro, con banane annesse :D

Tutto sommato è un impianto modesto, ma anche senza sub mi da delle belle soddisfazioni. In futuro, quando salirò di categoria, valuterò se sarà il caso di investire qualcosa in più anche per i cavi.

#13
EnergY V2

EnergY V2
  • L'uomo delle configurazioni PC

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6871
Anche per me le Bose non valgono per niente il loro prezzo, comunque appena ho tempo vado a cercare sto benedetto cavo visto che mi sono appena ripreso dall'influenza :nelcesso:

#14
MiSterTwIsterX

MiSterTwIsterX
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 938
scusate il lapsus sulle lunghezze dai cavi ma di norma bisogna tenere la stessa lunghezza solo tra le frontali e le posteriori o tutte le casse, quindi frontali e posteriori assieme?

#15
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Anche se in ritardo, le coppie vanno uguali, qundi anteriore SX DX stessa lunghezza, posteriore SX DX stessa lunghezza, per forza di cose i cavi delle casse posteriori sono piu' lunghi di quelli anteriori :D


Energy hai fatto?? Dai che sono curioso :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo