Vai al contenuto

Monitor VGAIstruzioni per l'uso


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 180 risposte

#151
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

IMO se lo può tenere tutto stretto :asd:



#152
emmavet87

emmavet87
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 17

Ciao Ragazzi! Ho preso da poco una Dreamcast pal (l'avevo già non appena uscita poi l'ho venduta me ne sono pentito).

Oggi volevo chiedervi se con il cavo vga, che ho preso su ebay, potrei trovare difficoltà di visualizzazioni.

 

Cioè quello che vorrei sapere è se funziona come il vga box, poi ho visto su amazon che vendono degli scaler da vga ad hdmi, dite che funzionano? ho visto dei video su youtube di dreamcast che col mio stesso cavo diretto vga + scaler hdmi i giochi migliorano in pulizia generale.

 

Addirittura l'aspect ratio passa da 4:3 in automatico a 16:9  riempiendo completamente lo schermo delle tv full hd 40" (ho visto Shenmue 1 è bellissimo in 16:9) .

Che dite lo prendo questo scaler? vi lascio il link : 

http://www.amazon.it...titore vga hdmi

 

ed ecco il video che mostra la visualizzazione su un plasma della panasonic da 50" sempre con cavo diretto vga+ upscaler hdmi :

 


Modificata da EmyVet, 30 October 2015 - 08:56 AM.


#153
the_maxtor

the_maxtor
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6

Ciao a tutti, spero di essere nel topic giusto.

 

Ho da poco rispolverato la mia Dreamcast ed ho provato a collegarla in VGA ad una TV LCD FullHD Sony, purtroppo senza successo.

 

In pratica lo schermo resta nero, e la TV restituisce il messaggio di "Fuori banda", è mai capitato a nessuno?

 

 



#154
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

ha selezionato il source della tele? Domanda stupida ma doverosa, s enon spieghi cosa fai dopo che hai collegato la VGA al televisore risulta difficile capire i passaggi...



#155
the_maxtor

the_maxtor
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6

ha selezionato il source della tele? Domanda stupida ma doverosa, s enon spieghi cosa fai dopo che hai collegato la VGA al televisore risulta difficile capire i passaggi...

 

Effettivamente hai ragione, non sono stato molto chiaro.

 

Dopo aver collegato il cavo VGA alla VGA Box ed all'entrata VGA accendo la Dreamcast, successivamente accendo la TV e seleziono la source corrispondente all'entrata VGA



#156
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

 

Effettivamente hai ragione, non sono stato molto chiaro.

 

Dopo aver collegato il cavo VGA alla VGA Box ed all'entrata VGA accendo la Dreamcast, successivamente accendo la TV e seleziono la source corrispondente all'entrata VGA

 

Altra domanda stupida, hai già provato ad utilizzare quel cavo con un monitor o altro televisore?

uante prese VGA ha la tua televisione?

La presa sul Dreamcast fa andare altri cavi normalmente? E se si hai già fatto un test con un altro Dreamcast o un altro cavo VGA sullo stesso Dreamcast?

Suppongo che prima il cavo andasse a meraviglia.

Se non funziona nessun cavo probabile siano le saldature a freddo (nota dolente di questa stupenda macchina) del AV Connector del Dreamcast, prova a controllare i PIN seguendo questo schema, il PIN 9 potrebbe essere scollegato dalla Motherboard e basterebbe una saldatura per farlo andare.

Ma l'audio almeno funziona?



#157
the_maxtor

the_maxtor
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6

 

Altra domanda stupida, hai già provato ad utilizzare quel cavo con un monitor o altro televisore?

uante prese VGA ha la tua televisione?

La presa sul Dreamcast fa andare altri cavi normalmente? E se si hai già fatto un test con un altro Dreamcast o un altro cavo VGA sullo stesso Dreamcast?

Suppongo che prima il cavo andasse a meraviglia.

Se non funziona nessun cavo probabile siano le saldature a freddo (nota dolente di questa stupenda macchina) del AV Connector del Dreamcast, prova a controllare i PIN seguendo questo schema, il PIN 9 potrebbe essere scollegato dalla Motherboard e basterebbe una saldatura per farlo andare.

Ma l'audio almeno funziona?

 

Ti riepilogo le prove effettuate:

1 - Collegato la stessa Dreamcast con la stessa VGA Box con lo stesso cavo ad un monitor LCD FullHD dell'LG => Funziona, vedo e sento

2 - Collegato PC utilizzando lo stesso cavo alla stessa TV => Funziona, vedo

 

La TV ha una sola entrata VGA e si, quando accendo il Dreamcast e seleziono la source VGA sulla TV, sento l'audio.

 

Dunque tenderei ad escludere un problema hardware sulla dreamcast, l'unica cosa che mi viene in mente è che la TV non supporti il refresh rate della console, potrebbe essere? Sapete per caso qual'è il refersh rate della Dreamcast quando utilizza la VGA Box?



#158
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
60hz come tutte le vga...

#159
the_maxtor

the_maxtor
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6

Cercando in maniera un po' più approfondita, ho scoperto di non essere l'unico ad avere questo problema.

 

Purtroppo però non sembra esserci soluzione, dunque se voglio usare la connessione VGA devo rinunciare ad usarla sul TV Sony :will2:



#160
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
Hai già provato su altri monitor?

#161
the_maxtor

the_maxtor
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6

Hai già provato su altri monitor?

 

Si, stessa Dreamcast, stessa VGA Box, stesso cavo, su monitor (non TV) LG  e funziona alla perfezione



#162
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
E allora si, problema della tv mi sa

#163
Saturno

Saturno
  • Keitai no Sensei desu

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7751

Esatto, Fuori Banda è quando la tv non riesce a sincronizzarsi con il refresh rate della sorgente (in questo caso DC); magari prova a vedere se c'è un aggiornamento firmware per il Sony e magari disattiva tutti i flitri colore e/o aggiustamenti pixel che fanno le tv di oggi via software....



#164
the_maxtor

the_maxtor
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6

Esatto, Fuori Banda è quando la tv non riesce a sincronizzarsi con il refresh rate della sorgente (in questo caso DC); magari prova a vedere se c'è un aggiornamento firmware per il Sony e magari disattiva tutti i flitri colore e/o aggiustamenti pixel che fanno le tv di oggi via software....

 

Un po' in ritardo, ma alla fine ho aggiornato anche il firmware della TV. Purtroppo il problema è rimasto  :(

 

Dovrò quindi trovare un'alternativa se voglio godermi il Dreamcast in VGA.

 

Grazie a tutti comunque



#165
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

 

Un po' in ritardo, ma alla fine ho aggiornato anche il firmware della TV. Purtroppo il problema è rimasto  :(

 

Dovrò quindi trovare un'alternativa se voglio godermi il Dreamcast in VGA.

 

Grazie a tutti comunque

 

Ma comprare un Monitor ti risulta così difficile? IMHO è la via migliore per giocare con un Dreamcast... io ho comparto un 4:3 con casse integrate, peccato che purtroppo non posso più giocare a House of the Dead 2 con la pistola per il refresh del monitor...


Modificata da Nothing, 31 August 2016 - 09:59 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo