Finito. 32+ ore circa, saltando molte sidequest, leggendo poco il codex, ed esplorando quasi per nulla i pianeti. Ho fatto la quest del DLC, carina, suppongo, ma se avessi dovuto pagarla probabilmente me ne sarei pentito
Uh, non lo so, non mi ha convito appieno. Arrivato alla fine facevo sempre le stesse cose. Il gioco è un TPS con qualche elemento RPG, solo che la componente TPS non è poi chissà che cosa... sì carina, si lascia giocare, ma complice anche la non grandissima varietà di nemici si fanno più o meno sempre le stesse cose. Sparare e curarsi, senza pracamente usare mai abilità, a parte alcune volte quella per resuscitare i compagni. I boss poi... ah no aspetta, ma quali boss? Ce ne saranno due in tutto il gioco, compreso quello finale
Anche se magari loro considerano "boss" anche i soliti nemici normali con HP e scudi in più e al massimo qualche skill da biotico. Meh
I dungeon sono OK, niente di particolarmente brutto ma nemmeno eccezionale. Le ambientazioni non mi sono piaciute molto. Il centro abitato principale (la cittadella) visivamente è un palla, spento, quasi monocolore. Alcuni luoghi invece sono già più gradevoli, tipo Ilos o Virmire.
L'inventario è una rottura, nelle ultime 10-15 ore ho dovuto passare diverso tempo a dover eliminare la maggior parte dell'equip che ricevevo
Non mi stupirebbe se 1-2+ ore di gioco effettive siano state sprecate così. Senza contare che comunque molti degli equip ricevuti sono spesso copie di quelli che hai già, sopratutto gli upgrade per le armi ed armature. E quando elimini un upgrade nella lista ti riportano in cima... e sei costretto a scendere nuovamente per trovare il punto di prima... senza contare che sono disposti alla [Censura]
Molti degli oggetti che si trovano son pure multiple copie di quelli che hai già, quindi questo in un certo senso rende meno interessante cercarne e scovarne di nuovi nei dungeon.
La storia non è malvagia, anche se in fondo si tratta sempre del solito antico male che vuole soggiogare, non il mondo, ma l'universo in questo caso. Certo questo è semplificare le cose, dietro c'è comunque un enorme lavoro di backstory. Gli accadimenti più interessanti, come eventi in se, sono quelli a Virmire
Il finale è un pò corto e prevedibile ma fa decentemente il suo lavoro.
Quik ma come hai fatto a finirlo in 17 ore con tutte le sidequest?
Giocavi con una guida?
Comunque, ieri stesso ho iniziato il 2. L'impressione è già quella di trovarsi di fronte ad un titolo molto più godibile. Finalmente il gioco non scatta ogni 5 secondi, le sezioni TPS son più curate, veloci, apparentemente più strategiche, già dall'inizio del gioco c'è qualche accadimento interessante, le cutscene sembrano più fluide e con una migliore regia, e i nuovi personaggi a livello di design non sono niente male, Miranda sopratutto; finalmente una persona che porta i capelli lunghi, credevo fosse contro la legge nell'universo di Mass Effect
Pure Jacob e l'uomo illusorio (lol) mi piacciono.
Ho notato che hanno eliminato direttamente l'opzione "Equip" dal menu: questa è una delle cose semplificate di cui parlavano suppongo, ma perlomeno non ci si deve fermare ogni 5 minuti o meno ad aprire il menu per eliminare oggetti