Il gaming su PC purtroppo ha raggiunto il punto di non ritorno,che è stato decretato dalla pirateria portata a livelli insensati
Ciò significa che qualsiasi gioco non abbia un canone on-line da pagare oppure sia ingiocabile su console per la questione dei controlli risulterà castrato nelle vendite su PC
Ma come fate ad essere ottimisti?
I dati di vendita dei giochi per PC,a parte rari casi sono assolutamente allarmanti,oggi anche un nubbio può giocare qualsiasi gioche su PC con un semplice download
Chiaro che nel caso di giochi incentrati sull'online il discorso sia diverso
Già, infatti The Witcher non ha venduto proprio niente. Un gioco single player. Di una software house sconosciuta.
Pensa la serie Total War, dei pazzi che si ostinano a farla uscire in esclusiva su pc.
Vabbè, solito post che viene sempre copia incollato quando salta fuori sta discussione:
C'era un vecchio thread, ma non lo trovo più.
Qui:
GAMESINDUSTRY.COM | Newzoo Games Market Report
trovate due PDF con un estratto di una ricerca sul mercato dei videogiochi relativa all'anno 2009. Vi sono i dati di 6 paesi.
Ci sono anche dati relativi al market share.
Da qui cosa viene fuori?
Che in USA ed Europa lo share di mercato del PC, misurato in guadagni ed ESCLUSI MMORPG e portali per il gioco online (che hanno la loro percentualina a parte) va dal 17% al 36% a seconda del paese, con una media intorno al 20%, mentre quello di TUTTE le console combinate va dal 42% al 68% con una media intorno al 60%.
Però attenzione: di Tutte le console combinate.
Questo significa: Wii, X360, PS3, PS2, DS, PSP. Sei piattaforme contro una, il PC.
Se poi riflettiamo un attimo e ci andiamo a vedere i dati di vendita per le singole console da altre fonti, beh, è cosa nota che Wii e DS da soli fanno parecchio più della metà di quel 60%.
Quindi, ops, se insieme X360 e PS3 non arrivano al 30% (ed abbiamo trascurato PSP e PS2), e il PC arriva al 20... forse non è vero che le vendite dei giochi console sono millemila volte quelle dei giochi PC?
Forse la realtà è un pochino diversa da quella mostrata dal pierraggio con cui le case proprietarie di piattaforme chiuse ci bombardano?
p.s. oh, e se si aggiungono i MMO, il PC supera agevolmente PS3+X360
Tra l'altro è fantastico, il gaming pc viene dato per morto da almeno 10 anni.
Poi si certo, continuiamo a ignorare le vendite di Steam, di Impulse, di Gamersgate, etc.
Il digital downloading non fa proprio vendite, Steam ha solamente una cosa come 27 milioni di utenti attivi:
Come da tradizione, ogni mese, Valve aggiorna la propria pagina dedicata alle statistiche hardware: le informazioni sono prelevate da un campione di 27 milioni di utenti che, per quanto videogiocatori, rappresentano un interessante estratto. I dati forniti offrono l'occasione di andare ad osservare alcuni dati di mercato, consentendo così spunti per le evoluzioni future.
[...]
Articolo da hardware upgrade: http://www.hwupgrade...ugno_33175.html
Altro articolo su Steam: http://www.thatvideo...-million-users/
2009 was most kind to Valve’s Steam platform. The company shared some data of its “extraordinary” growth today revealing considerable increases in accounts, concurrent players as well as game sales.
Up 25 percent from 2008, the platform has now passed the 25 million active accounts mark with 10 million of those having profiles in the Steam Community. The concurrent users mark was pushed to 2.5 million in December (to compare, Xbox Live passed the two million mark following the release of Modern Warfare 2) which caused — fans of wacky statistics will be glad to know — the average player minutes for the month to jump to 13 billion.
The platform also saw another year of 100 percent plus year-over-year growth in unit sales, its fifth in a row, with an increase of more than 205% over the previous year.
And, for anyone looking to bolster the platform’s numbers in 2010 — there are now over 1,000 games from over 100 publishers and developers available to choose from.
Il gaming pc è morto!
Pensa che imbecilli quelli di nvidia, ati, intel, amd, etc. che continuano a investire in tecnologie per il gaming pc.