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[News] Il boss di Activision stufo del mercato console

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Questa discussione ha avuto 22 risposte

#16
eike

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Il gaming su PC purtroppo ha raggiunto il punto di non ritorno,che è stato decretato dalla pirateria portata a livelli insensati


Ciò significa che qualsiasi gioco non abbia un canone on-line da pagare oppure sia ingiocabile su console per la questione dei controlli risulterà castrato nelle vendite su PC

Ma come fate ad essere ottimisti? XD


I dati di vendita dei giochi per PC,a parte rari casi sono assolutamente allarmanti,oggi anche un nubbio può giocare qualsiasi gioche su PC con un semplice download

Chiaro che nel caso di giochi incentrati sull'online il discorso sia diverso


Già, infatti The Witcher non ha venduto proprio niente. Un gioco single player. Di una software house sconosciuta.
Pensa la serie Total War, dei pazzi che si ostinano a farla uscire in esclusiva su pc.

Vabbè, solito post che viene sempre copia incollato quando salta fuori sta discussione:

C'era un vecchio thread, ma non lo trovo più.

Qui:

GAMESINDUSTRY.COM | Newzoo Games Market Report

trovate due PDF con un estratto di una ricerca sul mercato dei videogiochi relativa all'anno 2009. Vi sono i dati di 6 paesi.
Ci sono anche dati relativi al market share.
Da qui cosa viene fuori?
Che in USA ed Europa lo share di mercato del PC, misurato in guadagni ed ESCLUSI MMORPG e portali per il gioco online (che hanno la loro percentualina a parte) va dal 17% al 36% a seconda del paese, con una media intorno al 20%, mentre quello di TUTTE le console combinate va dal 42% al 68% con una media intorno al 60%.
Però attenzione: di Tutte le console combinate.
Questo significa: Wii, X360, PS3, PS2, DS, PSP. Sei piattaforme contro una, il PC.
Se poi riflettiamo un attimo e ci andiamo a vedere i dati di vendita per le singole console da altre fonti, beh, è cosa nota che Wii e DS da soli fanno parecchio più della metà di quel 60%.
Quindi, ops, se insieme X360 e PS3 non arrivano al 30% (ed abbiamo trascurato PSP e PS2), e il PC arriva al 20... forse non è vero che le vendite dei giochi console sono millemila volte quelle dei giochi PC?
Forse la realtà è un pochino diversa da quella mostrata dal pierraggio con cui le case proprietarie di piattaforme chiuse ci bombardano?

p.s. oh, e se si aggiungono i MMO, il PC supera agevolmente PS3+X360


Tra l'altro è fantastico, il gaming pc viene dato per morto da almeno 10 anni.
Poi si certo, continuiamo a ignorare le vendite di Steam, di Impulse, di Gamersgate, etc.
Il digital downloading non fa proprio vendite, Steam ha solamente una cosa come 27 milioni di utenti attivi:

Come da tradizione, ogni mese, Valve aggiorna la propria pagina dedicata alle statistiche hardware: le informazioni sono prelevate da un campione di 27 milioni di utenti che, per quanto videogiocatori, rappresentano un interessante estratto. I dati forniti offrono l'occasione di andare ad osservare alcuni dati di mercato, consentendo così spunti per le evoluzioni future.

[...]


Articolo da hardware upgrade: http://www.hwupgrade...ugno_33175.html

Altro articolo su Steam: http://www.thatvideo...-million-users/

2009 was most kind to Valve’s Steam platform. The company shared some data of its “extraordinary” growth today revealing considerable increases in accounts, concurrent players as well as game sales.

Up 25 percent from 2008, the platform has now passed the 25 million active accounts mark with 10 million of those having profiles in the Steam Community. The concurrent users mark was pushed to 2.5 million in December (to compare, Xbox Live passed the two million mark following the release of Modern Warfare 2) which caused — fans of wacky statistics will be glad to know — the average player minutes for the month to jump to 13 billion.

The platform also saw another year of 100 percent plus year-over-year growth in unit sales, its fifth in a row, with an increase of more than 205% over the previous year.

And, for anyone looking to bolster the platform’s numbers in 2010 — there are now over 1,000 games from over 100 publishers and developers available to choose from.


Il gaming pc è morto!
Immagine inserita

Pensa che imbecilli quelli di nvidia, ati, intel, amd, etc. che continuano a investire in tecnologie per il gaming pc.

#17
MegaMustaine

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Vogliamo parlare di quanto endono i muli delle console su PC?


E' un dato di fatto che tante SH sianosaltate sul carrozzone delle console a causa della pirateria

#18
eike

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Vogliamo parlare di quanto endono i muli delle console su PC?


E' un dato di fatto che tante SH sianosaltate sul carrozzone delle console a causa della pirateria


Io ti ho riportato dati ben precisi, che hai bellamente ignorato e quelli sono dati di fatto, se vuoi continuare a buttare sul piatto il discorso stra abusato della pirateria fai pure.

Tra l'altro in realtà non possiamo neanche parlare di quanto rendono i multi delle console su pc, perché per esempio non abbiamo assolutamente dati di vendita da parte di Steam, Impulse e compagni, che azzerando il costo di distribuzione e produzione fisica del materiale potrebbero far guadagnare parecchi soldi a tutte le software house.
Ripeto che Steam ha più di 20 milioni di utenti attivi, milioni di giocatori che non rientrano in nessun conteggio di dati di vendita, dato che Steam non li distribuisce. Quindi di cosa stiamo parlando? Del nulla, visto che più di 20 milioni di utenti non possono essere bellamente ignorati.

#19
SpartanIXIV

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Ma davvero, io spero che un giorno mostrino finalmente i dati di vendita di Steam, e allora finalmente vi renderete conto di quante stronzate dite voi che date per morto il pc gaming...diciamo piuttosto che le software house hanno trovato il modo di spennare i propri utenti su console, con la scusa di dlc assurdi, abbonamenti vari, temi, sfondi e cazzate di tutti i tipi.

#20
MegaMustaine

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Io ti ho riportato dati ben precisi, che hai bellamente ignorato e quelli sono dati di fatto, se vuoi continuare a buttare sul piatto il discorso stra abusato della pirateria fai pure.

Tra l'altro in realtà non possiamo neanche parlare di quanto rendono i multi delle console su pc, perché per esempio non abbiamo assolutamente dati di vendita da parte di Steam, Impulse e compagni, che azzerando il costo di distribuzione e produzione fisica del materiale potrebbero far guadagnare parecchi soldi a tutte le software house.
Ripeto che Steam ha più di 20 milioni di utenti attivi, milioni di giocatori che non rientrano in nessun conteggio di dati di vendita, dato che Steam non li distribuisce. Quindi di cosa stiamo parlando? Del nulla, visto che più di 20 milioni di utenti non possono essere bellamente ignorati.



Mi hai portato i dati di 2 titoli esclusive che hanno fatto bene,tra l'altro titoli che vennero presentati all'utenza come vere e proprie hit,mica giochini


AC ha venduto 4 milioni su PS3 e 4 su 360,quanto ha fatto su PC?

Perchè analizzare una manciata di giochi ed ignorare il resto mi semba un'analisi parziale.Alla fine è quello che ho detto,a parte rari casi la situazione delle vendite del gaming per PC è desolante


tempo fa uscirono i dati sulla pirateria delle varie piattaforme.Per PC la situazione era davvero imbarazzante;già su console le cifre erano enormi,ma su PC davvero c'erano cifre vertiginose,se lo ritrovo lo posto

I giocatori per PC non sono ignorati,ma sicuramente il gaming per PC è stato molto ridimensionato,no capisco come si possa parlare di rinascita del gaming per PC,quando ormai genera cifre decisamente minori rispetto a quelle delle console

#21
Tuco Benedicto

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Mi hai portato i dati di 2 titoli esclusive che hanno fatto bene,tra l'altro titoli che vennero presentati all'utenza come vere e proprie hit,mica giochini

No, veramente ti ha portato delle analisi di mercato che indicano in modo piuttosto chiaro come il PC continui ad avere un volume d'affari tutt'altro che trascurabile per quanto riguarda il software ludico.

AC ha venduto 4 milioni su PS3 e 4 su 360,quanto ha fatto su PC?

Quanto abbia fatto non lo so, ma è sicuramente più di quanto un gioco orribile come quello meritasse.
Considerazioni qualitative a parte, comunque, ha evidentemente venduto a sufficienza per convincerli a portare su PC anche il sequel.

tempo fa uscirono i dati sulla pirateria delle varie piattaforme.Per PC la situazione era davvero imbarazzante;già su console le cifre erano enormi,ma su PC davvero c'erano cifre vertiginose,se lo ritrovo lo posto

I dati sulla pirateria lasciano il tempo che trovano. E lo sa anche chi nel settore finge di credere diversamente. Una copia scaricata non equivale a una copia non venduta. Se un titolo non raggiunge il break even non è per la pirateria ma perché evidentemente non si è saputo presentare in modo abbastanza appetibile alla clientela pagante.

I giocatori per PC non sono ignorati,ma sicuramente il gaming per PC è stato molto ridimensionato,no capisco come si possa parlare di rinascita del gaming per PC,quando ormai genera cifre decisamente minori rispetto a quelle delle console

Tralasciando il fatto che continui a ignorare i dati che ti sono stati precedentemente forniti, il fatto è che dal punto di vista del consumatore la qualità dell'esperienza non la fanno i volumi di vendite.
Le gare di cazzetti su "chi vincerà questa gen" lasciamole ai tredicenni che fanno console war.

#22
Nothing

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Mi hai portato i dati di 2 titoli esclusive che hanno fatto bene,tra l'altro titoli che vennero presentati all'utenza come vere e proprie hit,mica giochini


AC ha venduto 4 milioni su PS3 e 4 su 360,quanto ha fatto su PC?

Perchè analizzare una manciata di giochi ed ignorare il resto mi semba un'analisi parziale.Alla fine è quello che ho detto,a parte rari casi la situazione delle vendite del gaming per PC è desolante


tempo fa uscirono i dati sulla pirateria delle varie piattaforme.Per PC la situazione era davvero imbarazzante;già su console le cifre erano enormi,ma su PC davvero c'erano cifre vertiginose,se lo ritrovo lo posto

I giocatori per PC non sono ignorati,ma sicuramente il gaming per PC è stato molto ridimensionato,no capisco come si possa parlare di rinascita del gaming per PC,quando ormai genera cifre decisamente minori rispetto a quelle delle console


perchè confondere dati di pirateria con i dati che ti ha dato eike, quale il fine? ma sopratutto dove si legge che il PC genera volumi DECISAMENTE inferiori?

dal post di prima:

Quindi, ops, se insieme X360 e PS3 non arrivano al 30% (ed abbiamo trascurato PSP e PS2), e il PC arriva al 20... forse non è vero che le vendite dei giochi console sono millemila volte quelle dei giochi PC?

sopratutto quando non si calcolano i volumi di MMORG e DD tipo Steam e altri aggiungo io...

Io direi prima di informarci e poi discutiamone.

#23
eike

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sopratutto quando non si calcolano i volumi di MMORG e DD tipo Steam e altri aggiungo io...

Io direi prima di informarci e poi discutiamone.


...e che volumi non si calcolano!
Steam ha un bacino d'utenza di milioni di utenti (in 27 milioni hanno risposto al sondaggio hardware del mese scorso) che possono muovere (e muovono) cifre enormi.
Senza contare il fatto che per una software house, il digital downloading, è fonte di maggior guadagno rispetto alla distribuzione fisica normale.
Quei milioni di acquisti che vengono fatti su Steam da quei milioni di giocatori non vengono contati da nessuna parte e non esiste solamente Steam (ma esistono tantissime altre piattaforme come Impulse, Gamersgate e altre). Praticamente si fanno i conti senza l'oste. Il mercato dei videogiochi non ruota soltanto intorno ai dati npd che vengono diffusi e alle varie classifiche settimanali dei titoli retail.




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