Vai al contenuto

addio ps3 slimconsole di un mio amico


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 25 risposte

#16
Marylain

Marylain
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829
La garanzia del produttore prevede la sostituzione con una rigenerata.
Se il cliente sceglie invece la garanzia del venditore, lo stesso è tenuto a ripararla e, laddove non fosse possibile, sostituirla con una nuova (e non rigenerata). Dato che nemmeno il venditore può richiedere la riparazione presso Sony, la procedura non dovrebbe essere eccessivamente lunga (io ho dovuto attendere 9 giorni per la mia).

#17
DarkOcelot

DarkOcelot
  • Cut Anything You Want

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3122
a me non sembra possibile, sto mio amico ha chiamato oggi il numero che mi ha dato l'utente qualche post piu in su.
gli è stato detto:
il corriere passa a prendere la console, a spese loro.
ma viene sostituita con una rigenerata, come avete detto voi.
solo che su questa console ci sono solo 3 mesi di garanzia.

adesso quello che voglio dire è:
se su una cosa la garanzia è 2 anni, lo prendo nettamente in culo facendo cosi.
mi va a puttane un'anno e mezzo di garanzia(scusate i termini) e a me non sembra possibile.

cosa posso fare?

#18
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

salve a tutti,
questo mio amico a novembre ha comprato una ps3 slim con l'offerta ps2 + 10 giochi.
qualche settimana fa decide di compratre resistance 2, e due giorni dopo, la console se ne esce con un messaggio di errore, e adesso non gli legge piu qualsiasi supporto dvd, blu-ray.
essendo in garanzia, questo mio amico si è recato al gamestop piu vicino, dove non hanno saputo aiutarlo.
hanno saputo solo dirgli che essendo nel primo anno di garanzia, deve contattare direttamente sony.
adesso chiedo la vostra illuminazione qui prima che il mio amico dia di matto:
come posso contattarli?

grazie a tutti!!


Dalla Gamestop infatti tu hai come garanzia solo il primo mese. Un anno invece alla casa madre.
Prova a vedere sul sito della sony e vedere se c'è una sezione dedicata ai consumatori e/o garanzia.

#19
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

a me non sembra possibile, sto mio amico ha chiamato oggi il numero che mi ha dato l'utente qualche post piu in su.
gli è stato detto:
il corriere passa a prendere la console, a spese loro.
ma viene sostituita con una rigenerata, come avete detto voi.
solo che su questa console ci sono solo 3 mesi di garanzia.

adesso quello che voglio dire è:
se su una cosa la garanzia è 2 anni, lo prendo nettamente in culo facendo cosi.
mi va a puttane un'anno e mezzo di garanzia(scusate i termini) e a me non sembra possibile.

cosa posso fare?


Questo perchè la Sony non è obbligata a garantirti 2 anni di assistenza.
La Legge, al contrario, prevede 1 anno obbligatorio, il resto è tutto convezionale secondo le scelte adottate dalla casa madre.

#20
DarkOcelot

DarkOcelot
  • Cut Anything You Want

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3122
ma scusa, il primo anno è della $ony, il secondo al rivenditore.
cosi mi hanno detto al gamestop.
se per sbaglio, la rigenerata si rompe, anche fuori dai 3 mesi, lo piglio in tasca in tutti i modi...!!!
o sbaglio?

#21
Marylain

Marylain
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829
Quando si passa alla garanzia del produttore si accettano tacitamente le condizioni dettate da Sony (in questo caso), per cui se Sony ti fa firmare un documento (questo non lo so... è solo un "se") nel quale c'è scritto che tu ritiri la rigenerata con soli tre mesi di garanzia, allora allo scadere dei tre mesi non sarai più tutelato.
E' una condizione inaccettabile, per come la vedo io... sia perché la console di fatto è un'usata, sia perché costringe l'acquirente a dei limiti non indifferenti.
E' chiaro, dunque, che al momento del guasto, si deve necessariamente operare una scelta:
La garanzia del venditore o la garanzia del produttore?
Nel momento in cui mandi la tua console all'assistenza Sony perdi i diritti garantiti dalla legge europea sul consumo e ti attieni alle regole della Sony.
Detto questo, però, va anche aggiunto che far valere la garanzia del venditore può non essere semplice perché molto spesso gli esercizi, specie se facenti parte di grandi catene commerciali, si rifiutano di accordarla perché sperano nell'ignoranza del cliente in materia legale (ed è per questo che queste stesse catene sono state pizzicate dall'Antitrust qualche mese fa) e nella sua conseguente arrendevolezza.
Il mio consiglio, anche se non molto apprezzato da alcuni, è quello di andare al Gamestop e citare gli articoli 128 e seguenti del codice del consumo tenendo presente che:
1) Hai due mesi dalla constatazione del guasto per denunciare il fatto
2) Se la console ha meno di 6 mesi di vita (e mi pare sia il tuo caso) allora non hai nemmeno l'onere della prova. Il guasto verrà considerato automaticamente un difetto di conformità presumibilmente presente già dal momento dell'acquisto.
Hai il diritto alla riparazione del bene e se questo non fosse possibile alla sostituzione dello stesso con un prodotto nuovo e non rigenerato.

Modificata da .::.Fate Master.::., 22 April 2010 - 09:15 AM.


#22
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

a me non sembra possibile, sto mio amico ha chiamato oggi il numero che mi ha dato l'utente qualche post piu in su.
gli è stato detto:
il corriere passa a prendere la console, a spese loro.
ma viene sostituita con una rigenerata, come avete detto voi.
solo che su questa console ci sono solo 3 mesi di garanzia.

adesso quello che voglio dire è:
se su una cosa la garanzia è 2 anni, lo prendo nettamente in culo facendo cosi.
mi va a puttane un'anno e mezzo di garanzia(scusate i termini) e a me non sembra possibile.

cosa posso fare?


che io sappia non è possibile, ti devon odare i due anni comunque, te l'hai comprata e pagata per nuova, mica per usata

#23
DarkOcelot

DarkOcelot
  • Cut Anything You Want

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3122
ragazzi non so cosa dire...
se qualcuno vuole vedere una bella litigata al gamestop mi mandi un pm!!!
vi terrò aggiornati

#24
Marylain

Marylain
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829
PM inviato! :ph34r:
A quale Gamestop è andato il tuo amico?
A quello che si trova dentro ai Gigli?

#25
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734
C'è una cosa che mi sfugge.

Se acquisto una console oggi, ho una garanzia da parte di SONY di 12 mesi, quindi fino al 25 aprile 2011 dovrei essere tutelato. Mi si rompe dopo 2 mesi, chiamo la SONY e me ne danno una rigenerata con 3 mesi di garanzia. Ma così facendo perdo 7 mesi della garanzia originale... ?

Allora se si rompe dopo 48 ore mi ritrovo con un prodotto garantito per 3 mesi invece dei canonici 12 ? E  il secondo anno del venditore quando inizia ? 




:huh:



#26
Silent

Silent
  • He came to this town to take his own life in a place of memories

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5620
https://forum.everye...howtopic=538553

Dalle parole di Geno non dovrebbero esserci partenze "ritardate" per la garanzia del venditore. Partono nello stesso giorno, quello d'acquisto, altrimenti il totale sarebbe 3 anni, e sono completamente indipendenti.

Nel primo anno sei coperto da entrambe (Sony ti fa "il piacere", a regole sue, invece il rivenditore è costretto da legge europea), e alcuni negozi ti spingono appunto ad andare in assistenza dalla casa madre per non avere rogne.
All'inizio del secondo anno (nel caso di Sony, altrimenti anche meno, oppure di più nel caso 60GB) scade quella del produttore e ti rimane quella del negoziante, che deve continuare per legge a darti tutto il secondo anno.

Modificata da Silent, 28 April 2010 - 08:50 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo