Vai al contenuto

Console portatili e digital deliveryRiflessioni, commenti e domande a "freddo"

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1
Grimcast

Grimcast
  • MG

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3873
Salve a tutti!

Da felice e soddisfatto possessore tanto di DSi (XL) quanto di PSPgo, volevo sottoporvi delle riflessioni tutte personali che ho fatto lucidamente, dopo cioè che in ambo i casi m'è passata "l'euforia iniziale del giocattolo nuovo". M'interessava altresi conoscere pure il vostro PdV in merito ma chiaramente il discorso andrebbe affrontato unicamente dalla sola prospettiva "egoistica" dell'utente; non pensiamo come fossimo case costruttrici, team di sviluppo piccoli, giganti del settore e - soprattutto - negozianti (che sicuramente ci saranno pure tra noi) Mi raccomando evitate malizie! Infine volevo pure una mano a capire meglio la storia del riscatto degli UMD; ma procediamo con ordine facendo anzitutto un paio di passi indietro.

Ad eccezione del discorso delle microtransazioni con microespansioni e degli "aggiornamenti" dei giochi (software che spesso nascono e crescono proprio e/o SOLO in funzione di questa forma di distribuzione) il discorso dello scaricare legalmente giochi ed applicazioni più o meno a pagamento, nuovi sofware appositamente studiati o meglio ancora vecchie riedizioni o fedelissime trasposizioni di classici del passato, mi vede sostanzialmente d'accordo. Ho giusto qualche riserva per le sole home console dove penso che valga di più l'importanza della "fisicità" del gioco, della confezione, del manuale, ecc. Vedere tutti insieme i nostri giochi sullo scaffale, collezionati nei decenni magari nella forma di rare e/o costose limited con preziosi accessori allegati, come molti di voi converranno è un aspetto molto importante della nostra passione, insostituibile!

Per vari motivi non ho (ancora?) preso una 360 ma riconosco che li il discorso DD è a livelli altissimi mentre, vuoi perchè i rispettivi servizi online sono gratuiti agli utenti, vuoi per la minore esperienza nello specifico campo, l'approccio di Sony e Nintendo al tema è assolutamente deludente e sottodimensionato imho! Non tanto nelle idee di base in se quanto poi nel loro effettivo concretizzarsi. Come abbiamo visto infatti, se sul versante homeconsole per ragioni tanto "affettive" quanto più banalmente per limiti tecnici o di strategie di mercato c'è poco e "scadente" DD, qualcuno mi sa spiegare (fuor di polemica, eh! Forse davvero mi son perso io qualche dichiarazione più o meno ufficiale) come mai, avendo messo sul mercato due console portatili basate (ed una di queste UNICAMENTE! Questo rende ancor più insopportabile questa mancanza!) sul DD, non sia da subito disponibile per il download l'intera libreria software di DS e PSP precedentemente uscita su supporti fisici? (magari oggi pure poco reperibili) Per come la vedo io, dall'introduzione di DSi shop e PSstore PSP in poi, OGNI gioco in uscita per queste due console avrebbe dovuto avere SIA la versione fisica da negozio che il corrispettivo download digitale legale, oltre naturalmente alla disponibilità di tanti altri ulteriori giochi pensati apposta per il SOLO DD; bastava insomma che non ce ne fossero più stati di disponibili solo su supporto fisico come invece ahinoi (ancora?) accade con buona pace di chi come me, forse con un eccesso di ingenuo ottimismo, pensava che il DD poteva espandere l'esperienza ludica e le occasioni di fruizione della stessa.

Per le console portatili poi, oltre a valere meno il discorso "fisicità", c'è il vantaggio che giochi della dimensione MASSIMA di 1.7 GB (ma più spesso "solo" di poche decine di MB) sono perfettamente compatibili con l'attuale velocità media delle connessioni internet solitamente disponibili al pubblico casalingo e la grandezza media dei meno costosi supporti di archiviazione (al contrario invece di ciò che accade per le console di casa dove quindi la cosa prende piede più lentamente) Senza considerare poi che anzi diventa un vantaggio non avere supporti fisici poichè è molto rischioso andare in giro con più di una manciata di essi; non nomino manco la fragilità degli UMD e la scomodità di stare sempre a cambiare gioco, penso più che altro al discorso ingombro ed al danno economico/affettivo in caso di furto/smarrimento degli stessi! Allargate la mente e pensate che esiste gente che sta spesso e per lunghi periodi fuori casa, fa lunghi viaggi in aereo con conseguenti interminabili attese e tempi morti...Insomma non ci sono proprio scuse al fatto che (per fare esempi concreti sennò parliamo di pura accademia) non si possa scaricare Sonic Classic Collection e OutRun 2006, giochi praticamente introvabili soprattutto il secondo poichè esso ha ben quattro anni sul groppone! E dire che ci sarebbe gente disposta anche a pagarli al prezzo "fisico" pur di non doversi portare appresso una confezione che anzi si sciupa viaggiando...!

Pensate che nemmeno se mi compro la mia brava cartuccia, Nintendo ha previsto un sistema legale per poterne estrarre il contenuto e renderlo eseguibile da memoria di sistema o SD. Eppure la tecnologia per far questo al riparo della pirateria Nintendo gia ce l'ha e la usa da tempo...che rabbia! Ho letto invece che Sony permette di "riscattare" tre soli titoli dai vecchi UMD...è già qualcosa! Ma volevo chiedervi:

1) Si può fare con TUTTI i giochi? O solo su alcuni titoli?
2) Come mai solo TRE UMD?
3) Tenendo presente che ci vogliono 2 PSP per fare 'sta cosa, se quella a disco ha un software customizzato poichè il tizio cui l'abbiamo venduta non può rinunciare (saggiamente! Dice...) ad emulatori ed homebrew vari, si può fare lo stesso 'sto passaggio? O è necessario fare l'aggiornamento all'ultima versione del software ufficiale Sony? Cosa serve?

Metto la discussione su tutt'e due le sezioni cosi ha più visibilità e si raccolgono più commenti ed esperienze; avevo pensato alla vecchia "Freelovesophy"...se ritenere sia più IT li, spostate...!

#2
Waller

Waller
  • Akuma desu

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19392
sarei curioso di sapere la fonte della convertibilità di 3 UMD...
ad essere onesti non ne sapevo nulla, provo a fare ora qualche ricerca :fg:

EDIT: sry, rileggendo la terza domanda mi sembra che ti rifersci a un procedimento eseguibile solo con i custom firmware: esattamente quella è una copia illegale del gioco non utilizzabile con nessuno dei firmware ufficiali sony, è costruita in maniera diversa dai DD che propongono negli store, pertanto non potrai mai giocarci su firmware officiale se non con UMD...
tra l'altro non è assolutamente un procedimento ideato da sony, e se erano riferite a questo per le altre due domande le risposte sono: 1) puoi farlo con qualsiasi umd; 2) ovviamente puoi farlo quante volte ti pare... ripeto cmq che non è una via lecita

#3
Grimcast

Grimcast
  • MG

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3873

sarei curioso di sapere la fonte della convertibilità di 3 UMD


Presto detto!

Collegando PSPgo a PSN, e smanettando un po' nelle "news" c'è spiegato tutto paro paro (LEGGI QUA)

Sono una decina di passi sintetizzabili, per quello che c'ho capito io da una lettura veloce, come:

Se passi dalla PSP 1000/2000/3000 alla go, puoi trasferirti TRE dei tuoi precedenti UMD, non di più (ma tanto io ne ho quattro...! :lol: )

Ci vogliono due PSP dunque; una a disco e la go, nonchè un computer con MediaGo installato od una PS3.

Chiaramente non si fa riferimento al fatto se la PSP a disco debba *per forza* avere l'ultima relase (ufficiale) del software di sistema Sony perchè per la casa madre formalmente non dovrebbero esisterne altri, capito? Io questo volevo capire perchè

Non trovo nessuno che mi presti una PSP a disco poichè temono aggiornamenti automatici nel procedimento, aggiornamenti che poi facciano perdere la preziosissima opzione di farci girare scrumm, jdoom, fileassistant, ed altre simili applicazioni.

A rigord di logica se l'UMD è originale (ovviamente) dovrebbe poter funzionare lo stesso, d'altronde con una PSP customizzata si possono anche giocare (alcuni, non tutti poichè taluni abbisognano dell'aggiornamento) giochi scaricati ufficialmente da PSN

#4
Waller

Waller
  • Akuma desu

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19392

Presto detto!

Collegando PSPgo a PSN, e smanettando un po' nelle "news" c'è spiegato tutto paro paro (LEGGI QUA)

Sono una decina di passi sintetizzabili, per quello che c'ho capito io da una lettura veloce, come:

Se passi dalla PSP 1000/2000/3000 alla go, puoi trasferirti TRE dei tuoi precedenti UMD, non di più (ma tanto io ne ho quattro...! :lol: )

Ci vogliono due PSP dunque; una a disco e la go, nonchè un computer con MediaGo installato od una PS3.

Chiaramente non si fa riferimento al fatto se la PSP a disco debba *per forza* avere l'ultima relase (ufficiale) del software di sistema Sony perchè per la casa madre formalmente non dovrebbero esisterne altri, capito? Io questo volevo capire perchè

Non trovo nessuno che mi presti una PSP a disco poichè temono aggiornamenti automatici nel procedimento, aggiornamenti che poi facciano perdere la preziosissima opzione di farci girare scrumm, jdoom, fileassistant, ed altre simili applicazioni.

A rigord di logica se l'UMD è originale (ovviamente) dovrebbe poter funzionare lo stesso, d'altronde con una PSP customizzata si possono anche giocare (alcuni, non tutti poichè taluni abbisognano dell'aggiornamento) giochi scaricati ufficialmente da PSN

Ah, mi sembrava troppo bello

c'è la risposta alla tua domanda nel link che mi hai dato:
Quali giochi posso scaricare con il programma Premi PSPgo?

Puoi scaricare tre qualsiasi dei giochi nell'elenco seguente (si applicano restrizioni di età):

Spoiler

puoi sceglierne 3 da quelli nell'elenco, quindi personalmente non la chiamerei proprio conversione ma un omaggio per aver acquistato la GO anche se avevi una vecchia console PSP; però puoi sceglierne direttamente 3 nuovi (anche se i titoli proposti sono abbastanza datati)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo