Vai al contenuto

[TOPIC UFFICIALE] Taekwondo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

#31
Leonida_Alfa

Leonida_Alfa
  • My Heart Belongs To Florence

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3189

Non pensavo certo che i calci richiedessero 15 minuti per essere effettuati! :lol:
Però nel combattimento da ring la guardia è imprescindibile... Nella kick hai calci molto simili, ma guai ad effettuarli con le mani basse a quel modo! Io prima di imparare bene i calci ho dovuto imparare a difendermi...

ti spiego: la guarda generalmente deve essere tenuta alta, ma siccome è concesso tenere i bracci bassi per evitare che colpiscano il corpetto, e quindi subire punto, ecco perchè i combattenti ( me compreso! :angel: ) tengono le braccia basse, anche questa è una forma di protezione, poi dipende te come la vuoi tenere, la puoi tenere alta, o come ti ho descritto prima!
Non pensare che al taekwondo non ti insegnino a stare in guardia, un bravo maestro prima di farti combattere, ti insegna tutte le basi, e quindi anche come stare in difensiva! :sisi:
Comunque se vogliamo fare i pignoli, anche nella thai tieni la guarda alta, lasciando scoperto il corpo, ma perchè principalmente si usa attaccare al viso, al contrario al taekwondo generalmente si colpisce soprattutto al corpo, ecco perchè si tiene la guarda bassa! :lol:

#32
genesx

genesx
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 853
In realtà tieni alta la guardia perchè il resto lo pari direttamente con le gambe... Non per fare i presuntuosi, ma la thai come stile di combattimento è uno di quelli che ha la difesa più completa!
In ogni caso quasi tutto in uno scontro dipende dall'atleta, più che dallo stile che adotta... Se vogliamo parlare di incontri interdisciplinari o lotta da strada allora il discorso cambia.

#33
Leonida_Alfa

Leonida_Alfa
  • My Heart Belongs To Florence

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3189

In realtà tieni alta la guardia perchè il resto lo pari direttamente con le gambe... Non per fare i presuntuosi, ma la thai come stile di combattimento è uno di quelli che ha la difesa più completa!
In ogni caso quasi tutto in uno scontro dipende dall'atleta, più che dallo stile che adotta... Se vogliamo parlare di incontri interdisciplinari o lotta da strada allora il discorso cambia.

probabilmente hai ragione te, dato che io la thai non ho mai avuto modo di provarla, però magari per dare un giudizio veramente sicuro bisognerebbe provare entrambi.... :)
vabbè anche per gli incontri interdisciplinari dipende dall'atleta!
Per capire veramente se uno stile è meglio dell'altro si dovrebbe valutare tantissimi fattori, anche quelli più piccoli, e non mettere (come alcuni fanno) contro un atleta di un'arte marziale contro un altro atleta di un'altra arte marziale!
Anche perchè è chiaro che vince quello più preparato!
Questi sono sport che non si possono confrontare! :sisi:

#34
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

Dovrei aprire un bel topic solo per la thai...
In ogni caso per farla semplice la boxe si basa soltanto sui pugni, mentre la thai boxe è una "fusione" tra la mae mai (arte marziale thailandese) e la boxe europea, e dunque comprende sia i pugni che le tecniche di calcio, ginocchiata e gomitata (laddove concessa).

che aspetti aprilo pure un Topic sulla Muay Thai :sisi:

#35
-Killey-

-Killey-
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1609
8 anni di taekwondo, cintura nera primo dan, poi ho visto che a livello competitivo la mia palestra non sapeva offrire piu' nulla dato che le gare organizzate erano davvero poche (fatte due reginali.. 1 vinta l'altra persa al primo giro contro il campione :angel: )

cmq sia lo abbandonai a 15 anni, ora vorrei riprenderlo e tornare con la mia cara bella cintura bianca per ownare un po di persone :angel:

#36
-Killey-

-Killey-
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1609

In realtà tieni alta la guardia perchè il resto lo pari direttamente con le gambe... Non per fare i presuntuosi, ma la thai come stile di combattimento è uno di quelli che ha la difesa più completa!
In ogni caso quasi tutto in uno scontro dipende dall'atleta, più che dallo stile che adotta... Se vogliamo parlare di incontri interdisciplinari o lotta da strada allora il discorso cambia.


il taekwondo non prevede parate con le gambe.. basa tutto sulle schivate e contrattacchi.. i calci bassi li si parano sempre con le braccia anche se ovviamente sono vietati sotto la cintura

#37
Leonida_Alfa

Leonida_Alfa
  • My Heart Belongs To Florence

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3189

8 anni di taekwondo, cintura nera primo dan, poi ho visto che a livello competitivo la mia palestra non sapeva offrire piu' nulla dato che le gare organizzate erano davvero poche (fatte due reginali.. 1 vinta l'altra persa al primo giro contro il campione :angel: )

cmq sia lo abbandonai a 15 anni, ora vorrei riprenderlo e tornare con la mia cara bella cintura bianca per ownare un po di persone :angel:

lol il cosiddetto l'effetto sorpresa!! :P
Comunque sia negli ultimi anni il taekwondo da una arte marziale semi sconosciuta in italia sta diventando abbastanza conosciuta! :sisi:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo