Il problema dei freeze mina la bellissima esperienza di gioco, questo è innegabile, e, cercando di vederci chiaro ho "scoperto" che non sono il solo e che non è dovuto ad un problema di playstation più o meno difettosa quanto più a un problema connaturato nella conversione del gioco.
Anche se il confine tra problema oggettivo del gioco e singola macchina difettosa o in procinto di rompersi spesso non è chiaro egetta nello sconforto quanti, me incluso, girovagano sui forum scoando soluzioni fantasiose: test ventole e menu nascosti con tanto di opzioni da centro assistenza più che da semplici utenti.
Ora ho letto che la possibile causa dei freeze, almeno durante fallout 3, potrebbe essere dovuta agli amici che si connettono o disconnettono al playstation network; cito testualmente:
The game also contained a flaw causing the game to freeze and the screen to blur when friends signed out of and into the PlayStation Network.[106] The IGN review was edited shortly thereafter, removing all references to the PS3's flaws, causing controversy in the PlayStation communities.[106][107] In reviewing the PlayStation 3 Game of the Year edition, reviewers found that most flaws remained, citing occasional freezes, several animation and scripting issues, and other flaws requiring a restart of the game.[108][109] Even IGN recursively cited flaws with the original release, as well as the Game of the Year edition, calling it "a fantastic game", but warning players to "be aware that you might have to deal with some crashes and bugs."[110]
Indi per cui ho provato a giocarci senza connettermi alla rete (connessione automatica disattivata) ed, effettivamente, non ho "subito" nemmeno un freeze.
Semplice coincidenza?
Premetto che i freeze per quanto mi riguarda non erano molto frequenti ma c'è anche da dire che la mia lista amici conta solo una decina di persone...
Non so che pensare, voi che ne dite, potrebbe la frequenza di aggiornamento della vostra lista amici online/offline influire sulla frequenza dei freeze?
