#1
Inviato 15 December 2009 - 05:35 PM
Uso il collegamento scart RGB che ho SEMPRE usato, seleziono l'apposita opzione nel menù della TV ma in tutti quei giochi che fanno uso di sprite in bassa risoluzione (320*240) essi si vedono eccessivamente "pixellosi". Per i giochi poligonali (640*480) nessun problema invece.
Il caso dei seguiti di Marvel VS Capcom e Capcom VS Snk è emblematico in tal senso poichè la differenza di definizione tra i combattenti e le arene degli sfondi è imbarazzante, anche perchè si fa spesso ricorso allo zoom sugli sprite.
Volevo fare una prova con giochi poligonali in bassa definizione ma devo andarmi a rispolverare la PS1...
Usando invece il Dreamcast con lo stesso cavo scart RGB sul vecchio e glorioso Mivar, si vede una bellezza; la differenza tra bassa ed alta risoluzione c'è, per carità ma gli sprite in bassa risoluzione (es Giga Wings) sono come "ammorbiditi", come un filtro che ne attenua le scalettature dei pixel.
Come mai tutto cio?
#2
Inviato 16 December 2009 - 10:59 AM
Ora, se questo fosse vero (e io l'ho visto!!!!) preparatevi a buttar via tutti i cavi inutili e tenervi solo il VGA Box per i prossimi N anni all'infinito, se tutto cio' fosse sbagliato sono un pirla, quindi vi pregherei di verificare e darmi la conferma anche sui monitor normali.
Visto pero' che ieri un mio caro amico ha attaccato il DC Jappo con la mia VGA BOX (e quindi non posso provarlo direttamente io perche' gliel'ho prestata fino a fine settimana) al suo cab naomi (640*480p nativo) e mi ha aperto il favoloso mondo dell'interlacciato con marvel vs capcom 2 vi giuro che ho sbavato davanti al 28 pollici naomi come un bimbo di 6 anni degli anni 80 davanti a un transformer.
IMHO demolisce pure i 2D in RGB, veramente ieri mi si e' aperto un nuovo mondo e vorrei farvi partecipi tutti.
Miraccomando verificatemi sta combo di tasti e fatemi sapere voglio l'uffiacialita' anche su altri monitor che non siano quelli particolari dei cab...
Se riesco a fare una foto al cab con un gioco 2D dreamcast saro' felice di postarla
Modificata da Nothing, 16 December 2009 - 11:00 AM.
#3
Inviato 16 December 2009 - 11:17 AM
Io ho scoperto che col VGA BOX al caricamento dei giochi in 2D per far andare il segnale in interlacciato bisogna tenere premuto L trigger + Start.
Ora, se questo fosse vero (e io l'ho visto!!!!) preparatevi a buttar via tutti i cavi inutili e tenervi solo il VGA Box per i prossimi N anni all'infinito, se tutto cio' fosse sbagliato sono un pirla, quindi vi pregherei di verificare e darmi la conferma anche sui monitor normali.
Visto pero' che ieri un mio caro amico ha attaccato il DC Jappo con la mia VGA BOX (e quindi non posso provarlo direttamente io perche' gliel'ho prestata fino a fine settimana) al suo cab naomi (640*480p nativo) e mi ha aperto il favoloso mondo dell'interlacciato con marvel vs capcom 2 vi giuro che ho sbavato davanti al 28 pollici naomi come un bimbo di 6 anni degli anni 80 davanti a un transformer.
IMHO demolisce pure i 2D in RGB, veramente ieri mi si e' aperto un nuovo mondo e vorrei farvi partecipi tutti.
Miraccomando verificatemi sta combo di tasti e fatemi sapere voglio l'uffiacialita' anche su altri monitor che non siano quelli particolari dei cab...
Se riesco a fare una foto al cab con un gioco 2D dreamcast saro' felice di postarla
Chiedo scusa ma questo cosa centra col problema che ho posto io? Oltretutto mi sa di megacazzata la tua e quando andrebbero tenuti premuti i dorsali analogici? Il manuale Dreamcast vieta categoricamente di toccarli (insieme allo stick analogico) nel momento in cui si accende la console (e fino a quando s'è composta la spirale sullo schermo) giacchè la console inizializza questi tasti analogici all'avvio. Fate una prova! Accendete la console e immediatamente smanettate sullo stick e i dorsali poi una volta partito il gioco vedete come saranno imprecisi...!
#4
Inviato 16 December 2009 - 11:40 AM
Sa di cazzata? Amen io ho solo riportato quello che ho visto (e poi bisogna tenere i tasti schiacciati dalla fine del logo sega all'inizio di quello capcom) e io di cazzate non ne dico mai, poi verificare non costa nulla.
Se si vedranno ancora male i personaggi vorra' dire che l'amico mi ha tirato un brutto scherzo e non manchero' di fargli il culo a strisce, ed e' sopratutto quello lo scopo, verificare che non sia fake.
Anche perche' se andasse e se tu avessi VGABOX e un monitor, una tv al plasma etc etc etc. ti risolveresti un po' di grane.
Modificata da Nothing, 16 December 2009 - 11:58 AM.
#5
Inviato 16 December 2009 - 12:06 PM
#6
Inviato 16 December 2009 - 12:14 PM
da Gamesfaqs:
De-interlaced
After loading the GD-ROM keep pressing the Start button + L button until the Capcom logo appears on the screen.
bisogna solo ora stillare una lista di compatibilita' perche' non tutti i giochi sono compatibili con questo trucco.
Per ora ho visionato con esito positivissimo:
Street Fighter III 3rd strike
Marvel vs Capcom 2
Garou
Con esito negativo:
Last Blade Final Edition (non supportando il VGA... ma ho fatto provare al mio amico ugualmente per togliermi lo sfizio si sa mai...)
Vi prego fatemi sapere se funziona con altri giochi che io ora non posso provare niente.
Modificata da Nothing, 17 December 2009 - 11:21 AM.
#7
Inviato 16 December 2009 - 12:18 PM
Il VGABOX cel'ho! Ho anche vecchio monitor cadodico da computer. Al tempo feci pure delle prove con Soul Calibur...SPETTACOLO! Il monitor però mi serve giustappunto per il computer. Avevo pensato pure di recupere un altro monitor VGA cadotodico (magari più grande e più recente) dedicato ma non ho spazio. Per cui ho preso direttamente un televisore "vintage" per lo stesso scopo. Non sarà la stessa cosa, ok ma almeno con lo spazio che mi occupa posso usarlo anche per altro...bhè però mi dà questo problemino qui...Se la cosa che dici fosse vera e per tutti i giochi...bhè cambierebbe parecchie carte in tavola ed infatti aggiornaci, non fa niente che siamo OT, figurati! Però cerchiamop di risolvere pure il mio di inconceniente...
Appena riesco a capire il perche' te lo faccio sapere ma cosa intendi che imposti il canale per vedere il dreamcast in RGB, non ti viene fuori in automatico quando accendi il DC? non e' che hai uno scart normale e non un rgb?
Non è che puoi farci delle foto per capire le differenze?
Modificata da Nothing, 16 December 2009 - 08:52 PM.
#8
Inviato 17 December 2009 - 01:18 AM
Non e' che hai uno scart normale e non un RGB?
Assolutamente NO! Allora, ti spiego! La TV che ho preso ha due prese scart (AV1 ed AV2) sul retro ed un portellino frontale con gli ingressi RCA ed S-Video (AV3) Sul telecomando c'è un tasto, detto "AV", per passare da un "canale" all'altro; ci sono questi tre "canali" più un quarto, diciamo "virtuale", chiamato appunto "RGB" M'è sembrato di capire che questo sia un segnale supportato solo dalla scart #1 ovvero il video in RGB si vede solo dai dispositivi collegati alla scart #1 (chiaramente se supportati dal dispositivo in questione, vedi Dreamcast) la differenza lascia stare, si vede eccome! La commutazione automatica non avviene, ovvero se accendiamo un dispositivo collegato alle scart, la TV passa automaticamente sul rispettivo canale ma col video composito. Infatti all'accensione del Dreamcast passa in AV1 ma non si vede nulla, devi appunto col telecomando passare su "RGB". Si vede benissimo, come il classico video RGB ma per gli sprite in bassa risoluzione mi fa quello scherzo...solo per gli sprite; è più chiaro ora?!
#10
Inviato 17 December 2009 - 06:59 PM
Hai una ciabatta di scart?
Ovviamente ho una "ciabatta", vari dispositivi ecc. Altrettanto ovviamente prima di postare questa richiesta d'aiuto, ho fatto ogni possibile prova tra cui il collegamento "pruro" del solo Dreamcast in ognuna delle due scart...
#11
Inviato 18 December 2009 - 12:58 PM
1) Che voi sappiate può esiste un cavo scart Dreamcast che veicola il segnale video in modo più "grezzo" per gli sprite LD? Io cel'ho da quasi dieci anni ma NON è originale!
2) Che voi sappiate può esiste uno schermo che per quanto CRT non acquisisce/riesce a visualizzare l'immagine "ammorbidita" da una fonte RGB? Potrebbe essere giusto-giusto il mio!
3) Sono emerse idiosincrasie/incompatibilità del Dreamcast in tal senso?
4) Come si potrebbe ovviare?
Andrebbero fatte ancora un po' di prove; con la stessa console e lo stesso cavo il problema non si pone su altri schermi CRT, anche più vecchi e/o di profilo tecnologico più modesto. Dovrei giusto provare altre console sulla TV oppure con un cavo originale SEGA...
Modificata da Grimcast, 20 December 2009 - 09:38 PM.
#12
Inviato 18 December 2009 - 01:22 PM
Cmq il mio non è un cavo originale RGB e in tutti i televisori dove la mia console è stata attaccata non ha mai avuto questa tipologia di problema fatta eccezione, come dicevo prima, per l'attacco simultaneo ad altri cavi in una ciabatta collegata al televisore, quindi penso il tuo cavo vada benissimo a maggior ragione se lo usi da 10 anni e, suppongo tu non lo abbia provato solo su un televisore in 10 anni.
Modificata da Nothing, 18 December 2009 - 01:52 PM.
#14
Inviato 20 December 2009 - 09:59 PM
http://www.youtube.com/watch?v=8gKvNEf71fw
Come si può ben vedere, una volta accesa la console (o altro dispositivo) la TV passa in automatico su AV1 (o AV2, è la stessa cosa!) Ma non si vede...NULLA!
Con l'apposito tasto sul telecomando sfogliamo: AV1-AV2-AV3---RGB. Canale questu'ultimo dove finalmente vediamo scorrere il gioco.
Ho scelto questo grandioso picchiaduro perchè possiamo proprio apprezzare la differenza di resa tra i fondali in 640*480 e gli sprite in 320*240. Dal vivo l'effetto è più marcato ma fate ben attenzione alla fascia in testa a Ryu!
Da che dipende? Come risolvere eventualmente?
PS1
Il Dreamcast è collegato direttamente alla TV al netto del discorso "ciabatta"
PS2
Un piccolo extra per gli amanti del VINTAGE.
Modificata da Grimcast, 20 December 2009 - 10:00 PM.
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