Vai al contenuto

Che spettacolo questo forum!Sono nuovo di questa sezione.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1
Blinx79

Blinx79
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 97
Ciao a tutti :)
Frequento, quando ho tempo, il forum dedicato alla Psp-Ps2 e PlayStation 3....
Però ieri sera, dopo cena, ho gironzolato tra le varie sezioni del forum Everyeye fino ad incontrare questa sezione dedicata al retrogame!
Cioè è fantastico sapere che c'è gente come voi che ama il passato videoludico in questo modo :)
Ne sono entusiasta!!!
Pensavo non esistessero piu' persone che amassero ( come me ed altri miei amici ) le gemme preziose del passato! :)
Spero proprio di fare la vostra conoscenza condividendo pensieri e tanto altro ancora verso il retro!!!

Un saluto a tutti!
A presto :saluta:

Modificata da Blinx79, 20 October 2009 - 04:37 PM.


#2
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346
esistono eccome... anzi .... c'è ne stanno molti non solo qui...

#3
Blinx79

Blinx79
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 97

esistono eccome... anzi .... c'è ne stanno molti non solo qui...


Ah bè certo lo immagino.
Tra l'altro su ebay ci sono tante inserzioni interessanti....
Dovrei prendere, a breve, un Sega Saturn ( ovviamente Jap ) e una Dreamcast.
Ho posseduto tutte le console ma le ho poi vendute in passato....oggi me ne pento :P

Recupererò :saluta:

#4
Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 623
Benvenuto! ^_^
Sono contento che qualch'uno si sia accorto di questa sezione... :D
Mi dispiace dirtelo, ma qui ci siamo ridotti veramente all'osso! :(
Io non credo che tutti si siano fatti imbrosare dall'infame realtà videoludica di questi tempi, ma spero vivamente che pian piano, forse come protesta o anche come una forma di ritorno alle origini, i veri amanti del videogame o quanto meno quelli che come me hanno vissuto l'era del 2D, facciano un passo indietro e smettano, almeno fino a quando le cose cambino, di alimentare questo mercato dell'inutile confusa abbondanza e di uno stretto bisness del riciclaggio. Badiamo bene, che con questo non voglio fare dell'erba tutto un fascio o sparare a raffica sul 3D, ben lungi da questo il mio pensiero (considerate che io sono un forte sostenitore del Dreamcast, che di capolavori in 3D ne ha da vendere)... ma ce l'ho con chi ha infettato questa splendida passione di nicchia (ricordo ancora quando mi si dava del deficente solo perchè giocavo ai videogames..), trasformandola in evento di massa solo per arricchirsi senza alcun rispetto di quella che è la passione, l'originalità ed infine il vero scopo che dovrebbe avere il videogame, cioè l'intrattenimento piacevole (con un minimo di sfida) per passare al meglio il tempo libero e perchè no, anche educativo se ne fosse possibile! Scusate, ma io tutto questo nei videogames di questa generazione non lo scorgo... Tutto oggi è così complesso ma nello stesso tempo troppo superficiale, tanto che io non riesco più a pensare, che la mia vita sociale possa essere sostituita, per una grossa percentuale, da queste avventure così pompate graficamente, ma prive di anima e di spirito morale. Il 90% dei videogames di oggi è basato sulla violenza inaudita e gratuita nei confronti di tutto e tutti. Inoltre, possiamo ripristinare il senso della sfida dei vecchi videogames? Perchè si è smesso di inserire nelle produzioni contemporanee (a dire la verità dalla conversione del primo Street Fighter 2) il limite dei crediti disponibili? Che senso ha dare possibilità infinite per superare tutte le prove di un videogames? Ricordate i vecchi cheat o i codici per le Action replay, che senso hanno oggi per questo tipo di videogames? Ma che piacere dovrei provare a vedermi sfumare un gioco dalle mani, solo perchè mi ci si accompagna passo passo fino alla fine, senza fornirmi il senso vero della sfida? Per non parlare poi della perdita nelle strategie di vittoria, che contraddistinguevano i videogames di un tempo... tutto oggi è così caotico e dato alla casualità della fortuna, cioè ogni uno di noi può letteralmente scordarsi di avere tutto sotto controllo e di sforzarsi a cercare il sistema perfetto per portare al termine un videogame nel migliore dei modi... Perchè questo accanimento nell'imitare la realtà più fedelmente possibile e poi lasciargli la possibilità dei crediti infiniti? Mi dispiace, ma mi sento uno sconfitto in questo senso... nei videogames di oggi, non trovo più il vero senso della sfida! Tutto questo perchè? Per dare a chiunque la possibilità di premere a casaccio i tasti del suo pad e portare al termine l'avventura? E' questo il frutto della trasformazione del mercato di nicchia in quello di massa? Vogliamo parlare del gioco on-line? Bella trovata questa! Certo è stata la realizzazione di un sogno, ma ha anche distrutto la vera socializzazione fra le persone... ricordo ancora le vecchie sfide o collaborazioni fra i miei amici... oggi tutto questo si è perso e ci ritroviamo ad essere soli (perchè alla fine è questo i problema del gioco on-line, si è perso il contatto fisico e sociale) in un mondo troppo vasto per noi limitati e normali esseri umani.
Questa realtà videoludica di oggi, è quella che ha fatto fuori la mia amata console dei sogni e l'organizzazione che ha fatto capo ad essa, che oggi ne ha ereditato solo il nome... si, devo dirla tutta! Io ho smesso di comprare (ma non di informarmi, per poter poi criticare) le riviste sui videogames e le nuove consoles con i rispettivi giochi, da quando la SEGA è cambiata! La delusione è stata troppo forte... Non avrei mai creduto che quel famoso Sonic (e tanti altri...), visto per decenni come una sola esclusiva delle macchine SEGA, dal 2001 a questa parte, possa essere stato sputtanato, svalorizzato, ma soprattutto svenduto ai suoi principali assassini e mi riferisco ai colossi videoludici di oggi!
Vedere ai tempi il Virtua Fighter IV, uscire su PS2 mi fece sentire quasi un impotente... e le trasposizioni in versione scalettata dei migliori titoli del DC, su PS2? Ma tornando ai tempi d'oggi, dove è finita l'esclusività dei giochi nelle consoles? Non avrei mai creduto di poter vedere un Tekken o un Metal Gear anche sulla console Microsoft... Ma che senso ha fare le stesse cose sia per una console che per l'altra? Ma meglio ancora, che senso ha avere 2 consoles sul mercato con gli stessi giochi? La verità è che pur di guadagnare, le software house se ne fottono delle esclusive e del rispetto per l'utenza... Se un giorno qualch'uno mi dicesse di una presunta versione di Gran Turismo su Xbox, non me ne meraviglierei... L'unica che merita tutta la mia ammirazione è la Nintendo, che pur di rimanere in vita, ha fatto un passo indietro, cioè ha rinunciato la lotta a sangue con MS e Sony, ma ha investito sull'innovazione dell'intrattenimento videoludico (che poi tanto nuova non è, perchè il DC aveva già fatto scuola, ma questa è un'altra storia...), mirando di più a qualcosa che la contraddistinguesse e la facesse stare a galla in questo mercato delle sabbie mobili... certo non tutte sono rose, la grande Nintendo avrebbe dovuto dominare per qualità tecnica e non solo per innovazione, ma anche questa è un'altra storia...
Il consiglio che mi sento di darti vivamente, caro nuovo amico, è di riscoprire i vecchi giochi e di viverli per quello che sono, senza troppe esigenze tecniche, ma per quello che ti possono trasmettere. Solo così potrai diventare un ottimo critico del mercato videoludico odierno, che promette ma non mantiene... oppure come si dice dalla mie parti "è tutto fumo e niente arrosto"...
Però ricordati di gustarli nelle loro reali console, con tanto di vano cartucce o anche CD, che non guasta... :P
Ti prego, non buttarti sull'emulazione, perchè finiresti per sconsacrare il tutto e non riuscire a sentire l'emozione corretta!
Certo... soldi, spazio e fortuna permettendo puoi cominciare a trovare qualcosa nei mercatini o su ebay, ma non farti prendere troppo dal collezionismo o da quello che gli altri giudicano come i giochi che valgono di più, perchè molto spesso il loro valore scaturisce dalla loro rara reperibilità e non tanto dal loro effettivo valore videoludico. Quindi fatti guidare dal tuo buon senso e soprattutto dai tuoi gusti, che saranno sicuramente differenti da quelli di ogni uno di noi, perchè il videogiocare, come il cinema o l'arte in generale, è un fattore soggettivo e molto spesso legato ai ricordi della nostra adolescenza... ^_^

Modificata da Wugy, 21 October 2009 - 01:15 AM.


#5
Blinx79

Blinx79
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 97
Ciao Wugy!
Hai descritto, in buonissima parte, quello che provo anche io riferendomi al mondo videoludico di oggi!
La Nintendo mi ha sempre stupito, a dire la verità, perchè in fondo è vero, infischiandosene della concorrenza ( sotto altri aspetti intendo ) sta andando
avanti come un treno.
Che poi la cosa comica sta nel fatto che il Wii vanta un'architettura hardware identica a quella già presente nel Game Cube; loro hanno potenziato una grandissima console di una generazione fa aggiungendo poi dei comandi e una concezione rivoluzionaria di divertimento a dir poco stupefacente ed il gioco è fatto: ha venduto e continua a vendere di piu' dell'imponente console Sony e della scricchiolante macchina di Microsoft.
Cioè con una console old-generation potenziata Nintendo è riuscita ad arrivare alla vetta rispetto a console che a momenti fanno barba e caffè!
Fantastica questa cosa!
Poi ho riflettuto su cio' che hai detto...è vero, l'armonia videoludica di un tempo, l'originalità, il gusto e tutte quelle grandissime caratteristiche che compongono la "polpa" del videogame puro s'è un pò persa per strada!
Noto parecchia gente che non capisce il vero gusto videoludico, persone che parlano solo per partito preso.
Chi sfotte una console o chi non comprende tutta la sua storia!
Ma noi che abbiamo vissuto la vita dei primissimi modelli sasppiamo cosa vuol dire "giocare"!

C'è da dire anche che le nuove console di oggi offrono non solo una notevole multimedialità ( e non mi riferisco solo al gioco on-line ) ma la realtà di un grandissimo progresso verso un nuovo standard videoludico.
In parte sono molto colpito dai giochi che stanno uscendo in questo periodo e trovo che goderseli in alta definizione su un ottimo schermo sia il paradiso per gli occhi, per non parlare della componentistica audio e di tanti altri particolari di alta tecnologia.
Però dall'altra parte della sponda vive un altro mio pensiero a riguardo.......
Sono sempre stato attratto dai videogiochi, fin dal lontano coleco vision in poi e devo dire che come mi gustavo i giochi anni fa, oggi non è piu' la stessa cosa!
Le emozioni sono diverse....dov'è l'originalità?
E' un enorme riciclo di questo e di quello anche se devo essere sincero che su PS3 sono usciti titoli meritevoli che mi hanno fatto sobbalsare!

Amavo le esclusive che imperterrite uscivano fregandosene di rappresentare la multipiattaforma...
Era bello sentire tra le mani le cartucce del Mega Drive, aprire la loro custodia e sfogliarne il manuale...
Mi manca molto quel periodo e infatti sono convinto che le console, quelle con la "C" maiuscola sono proprio loro, quelle del passato.

Ovviamente nessuno vuole affossare le due grandi console che oggi spopolano sul mercato.....ma il gusto nello scartare un Sega Saturn o un Neo Geo bè
quest'emozione è senz'altro la piu' grande di tutte!
Ritrovarsi con gli amici a giocare a casa propria con tutto quello che avevamo ( ricordo ancora le serate al Saturn con Biohazard o a Radiant Silvergun) non ha prezzo....!
Quello era il "live" per noi :)
Ancora oggi mi ritrovo con dei vecchi amici a discutere e a frantumarci le mani sui vecchi pad ( i migliori della storia ) giocando a grandissimi classici.
Mi piace molto l'online di oggi invece, è divertente ma anche questo non mi ha regalato emozioni fortissime come il primo Sonic per Master System II e in seguito per Mega Drive....!

Recupererò tutto al piu' presto...anche se qualcosa ho conservato: il mitico Nes di Nintendo con la Zapper e un bel po di video giochi ( tra cui quello che amo di più, Batman ), il fortissimo Snes e tante altre cose!
Non vedo l'ora che arrivi il Saturn e Dreamcast: due console strepitose!

A presto :saluta:

#6
Golden Boy

Golden Boy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1409
io ci sono dal 32 bit in poi!

#7
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346
bene prenditi saturn e dreamcast che sono tra le migliori console sega... ma recupera pure un bel mega drive

#8
Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 623

ma recupera pure un bel mega drive


Con MegaCD aggiungerei... :P
Se poi vuoi anche farti travolgere dalla Segamania, procurati anche il 32x e non se ne parla più! :D

#9
Blinx79

Blinx79
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 97
L'era del 32 bit l'ho amata molto... :)
Per il Mega Drive sto già guardando qualcosa su ebay e in alcune insersioni lo danno insieme al Mega CD.

Poi ho anche visto il Sega Mega Jet...ma per quello c'è sempre tempo!

Il 32x?!? Interessante....ho un negozio vicino casa mia che vende tutto sul retrogame....stasera ci farò un salto!

:saluta:

#10
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346
che negozio è ?

#11
Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 623
Mi associo alla curiosità di Berserk... :D

Se dovessi vedere qualcosa che cerco in questo link, fammi un fischio che vengo direttamente dalle tue parti! :P

https://forum.everye...howtopic=447346

#12
Blinx79

Blinx79
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 97
Ah...vi dico subito che negozio è!!!! :)
Si chiama VideoBoy Club ed è situato a Roma.
E' un negozio che vende tutto sul retrogaming e anche sulle console attuali.
Sono andato prima che chiudesse ed infatti ha tantissime cose interessanti; l'unica nota dolente sono i prezzi.
A parte qualche console a buon mercato per certi giochi sono proprio alti come prezzi.

Se abitate a Roma vi mando un pm con il numero di telefono.

#13
lorddanyx

lorddanyx
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1150

esistono eccome... anzi .... c'è ne stanno molti non solo qui...


chissa a cosa ti riferisci XD

Adoro il retrogame,amo giocare soprattutto quelle perle di gdr del periodo 16-32 bit,perle che questa generazione non riesce propio a sfornare.

#14
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346
hi hi




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo