Vai al contenuto

Up - RECENSIONE (Cinema)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189690
Up - RECENSIONE (Cinema)
Il nuovo capolavoro made in Pixar
"...Devi solo augurarti che la strada sia lunga.."

L'infanzia è fatta di piccole cose. Il sorriso della propria mamma, un gelato in compagnia dei nonni, i giochi nei cortili, i palloncini; ognuno di noi conserva un ricordo prezioso, dove la spensieratezza cede il passo alla malinconia dei sogni del bambino trasformatisi nei rimpianti di un vecchio troppo grinzoso per alzarsi dalla sua poltrona. Così, mentre il paesaggio intorno a noi cambia, al posto delle villette si innalzano palazzi e nuove certezze vanno a sostituire le tradizioni, le persone finiscono per accettare una lenta e inesorabile fine, magari nascosta fra le pagine di un album di fotografie mai completato. Carl Fredericksen non è un eroe, forse da bambino avrebbe voluto esserlo, insieme alla sua bella moglie Ellie, ma spesso la vita ci accade mentre avremmo voluto dedicarci ad altro, e le piccole incombenze quotidiane, diventano troppo presto una routine che soffoca l'ambizione. Ma qualcosa può sempre accadere. Una vecchia casa di periferia può nascondere migliaia di palloncini in grado di farla volare, un ragazzino può bussare alla porta giusta al momento giusto, e in men che non si dica i grandi cieli del sud si spandono sotto i nostri occhi. Sempre più in alto, verso le Cascate Paradiso, oppure sulla strada di un destino mai compiuto. Up.
Leggi l'articolo completo


#2
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065
Complimenti a Nicolò per aver scritto la più bella recensione web di Up :everyrulez: :applauso:

#3
Gambif

Gambif
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7619
complimenti, davvero un bell'articolo.

mi ha fatto salire il livello di scimmia, lunedì corro a vederlo!

#4
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
Pixar ha centrato ancora il bersaglio

#5
Corto Maltese

Corto Maltese
  • quasi alterum Byzantium

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 18318
Andate a vederlo, è un maledetto capolavoro

#6
Apprendista eroe

Apprendista eroe
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1136
Eccellente recensione... Come al solito. Ero sicuro che sarebbe stato un capolavoro:
mi sono innamorato di questo film dal primo trailer che ho visto...
Non vedo l'ora di vederlo!!! :dribble:

#7
Kiavik

Kiavik
  • 忍殺

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4335
Io l'ho trovato, insieme ad "A Bug's Life" decisamente il peggiore di tutta la loro produzione. A parte il protagonista i personaggi non hanno alcun spessore nè interagiscono in modo significativo, nè si evolvono. La trama è troppo tirata via e inconsistente (persino per un cartone), il "cattivo" ha delle motivazioni davvero risibili e la serietà delle parti riguardanti la nonna cozza alla stragrande con le stronzate di cani parlanti, uccellacci, e compagnia cantante.
Alla fine sembrano quasi due film diversi attaccati insieme con lo sputo, che davvero hanno poco a che fare l'uno con l'altro in tono, ritmo e messaggio. Inoltre sono rimasto ESTREMAMENTE deluso dallo svolgimento del film. Mi aspettavo già un epico viaggio in diverse località esotiche a bordo della casa volante... sfidando le intemperie etc... e invece sulla casa ci rimangono tipo 10 minuti, e poi il resto del film si svolge a terra. Ma perchè? 'UP' un par di palle. Potenzialità davvero buttate al vento.
Poi il 3d l'ho trovato davvero molto poco significativo per questo film. Certo sì, in molte scene aggiungeva profondità, ma niente per cui strapparsi i capelli. Ad esempio in Coraline mi è sembrato molto più d'effetto. Quelli che hanno visto il film insieme a me neanche hanno notato la differenza... forse qualche errore nella proiezione? E dire che ho visto Coraline nella stessa sala, e quello sì m'aveva impressionato... mah.
In definitiva, Up rimane comunque meritevole di visione, ma è la prima volta che mi sento di dire che forse alla pixar avevano finito le idee.

Modificata da Kiavik, 16 October 2009 - 01:30 PM.


#8
mario911

mario911
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 306
pixar non delude.

#9
himmelman

himmelman
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 199
urca che voto...

#10
Methos

Methos
  • In Juche-Rocket we trust

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19687
Penso il problema del 3D sia dato dalla scarsa tecnologia Disney in merito.

#11
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065
Up è un masterpiece a prescindere dal 3D ;-)

#12
Steverance

Steverance
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31189

Io l'ho trovato, insieme ad "A Bug's Life" decisamente il peggiore di tutta la loro produzione. A parte il protagonista i personaggi non hanno alcun spessore nè interagiscono in modo significativo, nè si evolvono. La trama è troppo tirata via e inconsistente (persino per un cartone), il "cattivo" ha delle motivazioni davvero risibili e la serietà delle parti riguardanti la nonna cozza alla stragrande con le stronzate di cani parlanti, uccellacci, e compagnia cantante.
Alla fine sembrano quasi due film diversi attaccati insieme con lo sputo, che davvero hanno poco a che fare l'uno con l'altro in tono, ritmo e messaggio. Inoltre sono rimasto ESTREMAMENTE deluso dallo svolgimento del film. Mi aspettavo già un epico viaggio in diverse località esotiche a bordo della casa volante... sfidando le intemperie etc... e invece sulla casa ci rimangono tipo 10 minuti, e poi il resto del film si svolge a terra. Ma perchè? 'UP' un par di palle. Potenzialità davvero buttate al vento.
Poi il 3d l'ho trovato davvero molto poco significativo per questo film. Certo sì, in molte scene aggiungeva profondità, ma niente per cui strapparsi i capelli. Ad esempio in Coraline mi è sembrato molto più d'effetto. Quelli che hanno visto il film insieme a me neanche hanno notato la differenza... forse qualche errore nella proiezione? E dire che ho visto Coraline nella stessa sala, e quello sì m'aveva impressionato... mah.
In definitiva, Up rimane comunque meritevole di visione, ma è la prima volta che mi sento di dire che forse alla pixar avevano finito le idee.


Anche io sono rimasto piuttosto deluso, mi aspettavo tutt'altra caratura di film. Definirlo un capolavoro mi sembra assurdo, per quanto divertente e ben realizzato.
Per dire, Walle è su un altro pianeta, quello si che è un capolavoro.

#13
Tadao Yokoshima

Tadao Yokoshima
  • Fa tutto ciò che vuole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7415
Pixar owna il mondo, ma sicuramente Up è inferiore sia a Wall-E che a Ratatouille :sisi:

Modificata da LightMan, 28 April 2021 - 02:44 PM.


#14
DanyWeb

DanyWeb
  • Chief Software Engineer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23264
Mi avete incuriosito... :D

#15
LordHam

LordHam
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 580
Trovo UP il miglior film della Pixar dopo Ratatouille e Wall-e, questi tre film rappresentano la summa della produzione Pixar, in attesa di Toy Story 3!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo