Musica E Montaggioovvero come suonare senza saper suonare
#16
Inviato 14 September 2009 - 02:58 PM
Prendi un sequencer ad esempio:
Il sequencer ha dei pallini da mettere sul tempo su righe diverse chessò snares, cimbals etc etc etc
Ora per fare il groove basta mettere i pallini in un modo sensato (peraltro molti cd pop hanno batterie fatte circa così).
Per quel che riguarda il suono viene associato un pezzo preregistrato di lunghezza X in modo che TUTTI gli snares sono identici tra loro idem i cimbals i crash etc etc etc....
Mi chiedevo se non ci fosse il modo di associare a ogni suono registrato di lunghezza X uno spezzone video di lunghezza X associato al suono...
es:
#17
Inviato 15 September 2009 - 03:04 PM
Tutte queste diavolerie non anno proprio per me
L'unica cosa che mi farebbe davvero comodo sarebe una batteria decente da impostare anche da casa,in modo da poter fare del lavoro anche qua :/
#18
Inviato 15 September 2009 - 04:33 PM
Praticamente sulla batteria suonata si fa riconoscere da un software che ne estrapola una sorta di spartito (la faccio easy anche perchè la conosco superficialmente pure io), da lì si sostituiscono alcuni o tutti i pezzi prendendo i colpi migliori dalla registrazione....
viceversa nei cd pop a budget contenuto si fa lo spartito direttamente come sopra...
per quello in recording quell'esercizio viene fatto spesso....
Per le chitarre salvo per chi ha budget consistenti c'è poco che si possa fare...al massimo suonare pezzo per pezzo..
Qualcuno però già suona a velocità ridotta >__> e velocizza in seguito...(dragonforce? voci dicono così...).
Peraltro se nn fai musica anni 70 o blues/jazz et similia suddette diavolerie fanno la differenza sul risultato finale se non altro per poter processare i suoni in seguito aggiungendo o togliendo frequenze/effetti perchè non ci siano mascheramenti o problemi vari.
/Ot (sperando sia utile anche se banale)
#19
Inviato 15 September 2009 - 09:19 PM
l'unico è probabile perchè dagli 80 le batterie si suonano sul serio, ma poi si fa un processo chiamato triggering.
Praticamente sulla batteria suonata si fa riconoscere da un software che ne estrapola una sorta di spartito (la faccio easy anche perchè la conosco superficialmente pure io), da lì si sostituiscono alcuni o tutti i pezzi prendendo i colpi migliori dalla registrazione....
viceversa nei cd pop a budget contenuto si fa lo spartito direttamente come sopra...
per quello in recording quell'esercizio viene fatto spesso....
Per le chitarre salvo per chi ha budget consistenti c'è poco che si possa fare...al massimo suonare pezzo per pezzo..
Qualcuno però già suona a velocità ridotta >__> e velocizza in seguito...(dragonforce? voci dicono così...).
Peraltro se nn fai musica anni 70 o blues/jazz et similia suddette diavolerie fanno la differenza sul risultato finale se non altro per poter processare i suoni in seguito aggiungendo o togliendo frequenze/effetti perchè non ci siano mascheramenti o problemi vari.
/Ot (sperando sia utile anche se banale)
I DragonForce li sentii al GOM,suonano di loro proprio così,anche se IMHO usano un'effettistica assurda per tirare fuori quel sound
Per le chitarre non ho problemi,perchè suono direttamente io,il problema l'ho quando voglio provare una linea di chitara nuova e vorrei vedere come ci sta sotto con la batteria,vorrei trovare quacosa che per lo meno non somigli ai Metalica di St Anger
Capisco quello che vuoi dire,però io sono un tadizionalista,non mi piace "barare"
Anche perchè per e la vera dimensione i un chitarrista o di un gruppo è quella Live
Il Triggering ad esempio non lo concepisco proprio(se non erro il primo batterista dei Rhapsody lo usava,infatti poco dopo lo fecero fuori)
#20
Inviato 15 September 2009 - 11:06 PM
il triggering si usa nel 99,9999999999999% dei cd metal e parecchi anche degli altri non è una questione di capacità...I DragonForce li sentii al GOM,suonano di loro proprio così,anche se IMHO usano un'effettistica assurda per tirare fuori quel sound
Per le chitarre non ho problemi,perchè suono direttamente io,il problema l'ho quando voglio provare una linea di chitara nuova e vorrei vedere come ci sta sotto con la batteria,vorrei trovare quacosa che per lo meno non somigli ai Metalica di St Anger
Capisco quello che vuoi dire,però io sono un tadizionalista,non mi piace "barare"
Anche perchè per e la vera dimensione i un chitarrista o di un gruppo è quella Live
Il Triggering ad esempio non lo concepisco proprio(se non erro il primo batterista dei Rhapsody lo usava,infatti poco dopo lo fecero fuori)
Per la questione dragonforce effettistica a parte certe cose in studio sono mooolto più difficili che live...l'effettistica non ticopre e non sono famosi per essere ne' precisi ne'puliti.
Per le batterie con suddetto sistema ci sono batterie che sembrano vere...però il groove lo devi scrivere tu e la questione costa.
#21
Inviato 17 September 2009 - 07:36 PM
no no ho capitomi sono spiegato male mi sa....
Prendi un sequencer ad esempio:
Il sequencer ha dei pallini da mettere sul tempo su righe diverse chessò snares, cimbals etc etc etc
Ora per fare il groove basta mettere i pallini in un modo sensato (peraltro molti cd pop hanno batterie fatte circa così).
Per quel che riguarda il suono viene associato un pezzo preregistrato di lunghezza X in modo che TUTTI gli snares sono identici tra loro idem i cimbals i crash etc etc etc....
Mi chiedevo se non ci fosse il modo di associare a ogni suono registrato di lunghezza X uno spezzone video di lunghezza X associato al suono...
es:
appunto come ti ho detto in precedenza è possibile crearsi una base prima con un programma di musica che sia un compositore midi o che altro tipo di programma,poi girare un filmato dove mimi in modo che sembri che tu crei il suono, portare il filmato in un programma di montaggio video, togliere l audio originale e infine inserire l audio creato diciamo "artificialmente" e dopodichè manipolare il filmato come si desidera.(che appunto è la risposta di quello che hai detto tu)
"Mi chiedevo se non ci fosse il modo di associare a ogni suono registrato di lunghezza X uno spezzone video di lunghezza X associato al suono..."
però appunto come ti avevo detto, l audio nel caso del video del ragazzo sembra quello originale
Modificata da whiteavatar, 17 September 2009 - 07:38 PM.
#22
Inviato 18 September 2009 - 07:28 AM
si ma puoi (mi sono informato...) premere un tasto e riprodurre (o collocare su una griglia temporale) il suono E video campionati della durata di X secondi.no no ho capito
appunto come ti ho detto in precedenza è possibile crearsi una base prima con un programma di musica che sia un compositore midi o che altro tipo di programma,poi girare un filmato dove mimi in modo che sembri che tu crei il suono, portare il filmato in un programma di montaggio video, togliere l audio originale e infine inserire l audio creato diciamo "artificialmente" e dopodichè manipolare il filmato come si desidera.(che appunto è la risposta di quello che hai detto tu)
"Mi chiedevo se non ci fosse il modo di associare a ogni suono registrato di lunghezza X uno spezzone video di lunghezza X associato al suono..."
però appunto come ti avevo detto, l audio nel caso del video del ragazzo sembra quello originale
come chessò per le tastiere registrano degli "OOOOhhhh" su determinate note poi premendo i tasti creano cori e melodie di voce...ecco allo stesso modo ha fatto lui.
i suoni sono originali, il groove è fatto in seguito con i campionamenti audio/video dei singoli spezzoni...
Dal punto di vista audio si fa da millemila anni come esercizio, dal punto di vista video è collegato.
#23
Inviato 18 September 2009 - 09:41 AM
ripeto la grande capacita' di quest'uomo sta nel suo notevole talento visivo (come lui stesso dice) che in questo caso e' associato alla produzione di musica (tanto per farci intendere se guardi il video e' notevolissima la genialata di suonare un pianoforte spostandosi con il seggiolino e non con le mani, ovvero creare uno sequenza di stop motion che e' pura visivita' associata appunto a qualcosa di musicale )
#24
Inviato 18 September 2009 - 11:29 AM
papunto e din questo caso è quello che lui ha fatto!guarda lucifero secondo me lui non ha fatto altro che riprendersi (ad occhio e croce diciamo un centinaio di volte, ma forse anche di piu') e crearci sopra un enorme stop motion con l'Avid, il tutto montato a tempo in modo da creare beat box, lascia perdere il sequencer
ripeto la grande capacita' di quest'uomo sta nel suo notevole talento visivo (come lui stesso dice) che in questo caso e' associato alla produzione di musica (tanto per farci intendere se guardi il video e' notevolissima la genialata di suonare un pianoforte spostandosi con il seggiolino e non con le mani, ovvero creare uno sequenza di stop motion che e' pura visivita' associata appunto a qualcosa di musicale )
ha creato una stop motion servendosi dell audio originale
#25
Inviato 18 September 2009 - 11:48 AM
si ma puoi (mi sono informato...) premere un tasto e riprodurre (o collocare su una griglia temporale) il suono E video campionati della durata di X secondi.
come chessò per le tastiere registrano degli "OOOOhhhh" su determinate note poi premendo i tasti creano cori e melodie di voce...ecco allo stesso modo ha fatto lui.
i suoni sono originali, il groove è fatto in seguito con i campionamenti audio/video dei singoli spezzoni...
Dal punto di vista audio si fa da millemila anni come esercizio, dal punto di vista video è collegato.
eh vabbè... ma lui è uno che smanetta coi video... vatti a vedere il video col violoncellista
#27
Inviato 18 September 2009 - 05:53 PM
rosik pauaè un esercizio base in qualunque corso di recording ._.
ok ci ha aggiunto la parte video ma per l resto nulla che non sia già fatto abitualmente....anche da professionisti in diverse occasioni peraltro.
Divertente si geniale davvero no......ma nemmeno leggermente innovativo proprio.
#28
Inviato 18 September 2009 - 07:30 PM
guarda che io non studio recording ._. ma tanta gente che conosco si e siccome ho un pezzo del 2005 con la voce fatta uguale per fare i scemi ho solo detto...rosik paua
Rosik di cosa poi non so....
a) la musica non p una gara
b ) cosa centrerei io?
se poi ti fa piacere pensare così prego....a me non frega nulla ho solo detto che sono decenni che si fanno cose simili....a livello tecnico...
a livello artistico è fuori da ogni mia competenza....
#29
Inviato 19 September 2009 - 03:05 AM
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