Secondo me non è male... nel senso, è un buon picchiaduro, ma i voti sono stati a mio modo di vedere ingiustificatamente alti... ma 9 a cosa? Quale parametro raggiunge il 9? Avrei paura persino a darlo alla grafica quel 9 visto che le animazioni sono quasi imbarazzanti.
Il colpevole sono io! Erh magari qualche texturina qua e la potevano rivederla, magari per qualche compenetrazione si poteva stare più attenti, chezzo ma in generale è davvero un gran pezzo di software. Mi parli di animazioni imbarazzanti, intendiamoci: mi stai parlando di lacune tecniche o artistiche? Nel primo caso: lot of laugh, period. Nel secondo: sono d'accordo, ma è la sua cifra, è volutamente grottesco, caricaturale. Come dicevo nell'articoletto, va ovviamente a gusti : P.
Per il resto Capcom ha lavorato di fino, aprendo il brand al pubblico più alle prime armi, senza per questo voltare le spalle ai guru dell'uppercut. Ammesso che il genere non piaccia, come catzo ci si fa a lamentare? o__o
- Dai pochi personaggi nuovi 1/3 del cast è nuovo, con i dlc ne hanno aggiunti altri 6 raggiungendo il 50% del roster inedito.
- Dal gameplay ridotto all osso wtf, ma anche no : |.
- Dagli sbilanciamenti sì, beh è un difetto congenito del genere. c'è sempre stata la bestia 1-button-to-win e la pippa-incassa-tutto
- Dai bug e combo infinite (le combo infinite in uno Street fighter sono quanto di più assurdo ci possa essere) difetto non perfenuto puoi essere più preciso? Io ho visto video da 20-23 hit, che sono tante ma nemmeno infinite @@.
- Da uno Scaling Damage che uccide la giocabilità un po più da "pro" e avvantaggia le combo basi e semplici vabè ma dai... cosa significa?__? mi stai dicendo che pestando a caso sul pad puoi mandare a casa un Daigo del caso? : D "uccide la giocabilità", parole tue eh! Bisogna andare sempre per iperboli? Non si può ogni tanto dosare le parole restituendo il reale valore del concetto che si vuole esprimere? Sembra si stia parlando dell'ultima merdazza uscita a prezzo budget ^__^
1/3 del cast è nuovo, con i dlc ne hanno aggiunti altri 6 raggiungendo il 50% del roster inedito.
Allora, mi parli di un 50% di roster inedito ? Quali sarebbero per te i personaggi inediti ? ma sopratutto perchè ? (giusto per capire) I personaggi sono 25 Da SF2 Sagat, Zangief, Ryu, Fei Long, Barlog, Bison, Blanka, Akuma, Chun-Li, Ken, Dhalsim, Guile, Cammy, E.Honda, Vega
Da SFZ Rose, Sakura, Gen, Dan
Nuovi Seth, Gouken, El Fuerte, Abel, Viper, Rufus
6 contro 19, dove sono tutti questi personaggi nuovi ?
CITAZIONE
gameplay ridotto all osso wtf, ma anche no : |.
Da SF3 sparisce: Universal Overhead le Personal Action con bonus la scelta della Super Art Super jump con relative meccaniche la barra di stun con tutti i relativi vantaggi da stun
Come gameplay siamo tornati a SF2 con i suoi pregi e i tanti difetti.
CITAZIONE
- Dagli sbilanciamenti sì, beh è un difetto congenito del genere. c'è sempre stata la bestia 1-button-to-win e la pippa-incassa-tutto.
ci sono sbilanciamenti e sbilanciamenti, qui sono molto marcati.
CITAZIONE
difetto non perfenuto puoi essere più preciso? Io ho visto video da 20-23 hit, che sono tante ma nemmeno infinite @@.
Spoiler
Guile: simile a quella di Abel, qualche colpo piccolo->Sonic boom->Dash in avanti->Loop Akuma contro gente grossa: semplicemente avanti calcio forte->al secondo Hit pugno piccolo->Loop
Quella di Feilong è stata corretta con la prima patch (quella del torneo) Quella del El Fuerte invece è voluta...........anche perchè è il più scarso di tutti e ha di buono più o meno solo quello. Cosi ci troviamo a finali di torneo come questo dove alla prima occasione si sfonda l avversario con una infinity....
Poi ci sono glich per cui alcuni personaggi subiscono combo e altri no o altre cose assurde come questo
o i Tiger Knee di Sagat in combo perchè il motore di gioco ti gira il personaggi che fa la mossa in automatico anche se fai il movimento dalla parte opposta. Ora, non esiste gioco senza bug o glich ma qui sono molto grossolani..
CITAZIONE
vabè ma dai... cosa significa?__? mi stai dicendo che pestando a caso sul pad puoi mandare a casa un Daigo del caso? : D "uccide la giocabilità", parole tue eh! Bisogna andare sempre per iperboli? Non si può ogni tanto dosare le parole restituendo il reale valore del concetto che si vuole esprimere? Sembra si stia parlando dell'ultima merdazza uscita a prezzo budget ^__^
Ma lasciatelo stare Daigo che è un po che ne busca Leggi tutto, non solo quello che ti interessa "uccide la giocabilità un po più da "pro" e avvantaggia le combo basi e semplici" sai cosa si può fare con il focus attack ? puoi cancellare le mosse in un colpo focus attack che si può, a sua volta, cancellare in un dash per continuare a combare: io dico "bello, figo, voglio imparere ad usarlo!" Serve ? NO, totalmente inutile. Consumi un sacco di mosse Ex e fai pochissimi danni. Poi invece fai una semplice super cancel e togli più di metà energia.... Per questo dico che "uccide la giocabilità un po più da "pro", perchè le combo lunghe e complesse nell esecuzione non portano a nulla mentre una semplicissima combo "sfonda". Quindi si è costretti a giocare con combo basilari. Questo è uno dei tanti esempi che ti posso fare, ce ne sono molti altri di video su youtube.
Vedi le combo complesse che si possono fare ? Vedi il danno ? Perfetto. Ora invece prova a fare una semplice super cancel e guarda il danno Tutto questo grazie al Damage Scaling assurdo che si basa sulle mosse e non sulle hit (ah, trallaltro il focus attack necessario per combare viene considerato come 2 mosse, quindi ad ogni suo utilizzo il danno viene scalato del 20%)
CITAZIONE
Sono interessato, spara $__$.
Per ora mi fermo qui perchè ho da fare ma mi pare di aver messo tanta carne al fuoco. Per ogni eventuale chiaramente sono sempre disponibile Ah, un ultima cosa.
CITAZIONE
Sembra si stia parlando dell'ultima merdazza uscita a prezzo budget ^__^
Non è il budget a fare grande e bello un gioco, certamente aiuta ma non lo darei cosi per scontato.
Modificata da Ryo Sakazaki, 03 July 2009 - 09:44 PM.
Quali sarebbero per te i personaggi inediti ? ma sopratutto perchè ? (giusto per capire)
Facevo riferimento al cast "classico" di sf2 : D.
CITAZIONE
Da SF3 sparisce: Universal Overhead le Personal Action con bonus la scelta della Super Art Super jump con relative meccaniche la barra di stun con tutti i relativi vantaggi da stun
Come gameplay siamo tornati a SF2 con i suoi pregi e i tanti difetti.
Purtroppo non posso entrare in merito a tutte queste defezioni, che sicuramente in SF3 avranno avuto un ruolo di rilievo, poiché quest'ultimo più le relative declinazioni non li ho mai giocati. Ignoranza mia ovviamente, permettimi però di sottolineare che la semplificazione non sempre porta ad un esito negativo, anzi : ). Mi spiegheresti la parte sottolineata? Sono (genuinamente) curioso : ).
CITAZIONE
ci sono sbilanciamenti e sbilanciamenti, qui sono molto marcati.
+ vari video
Ne prendo atto, ma il punto è: sono combo accessibili a chiunque, o è roba che può importare solo a chi il gioco lo approfondisce a livelli maniacali? Nel primo caso sarebbe una cosa molto grave e c'è solo da sperare che Capcom corra ai ripari al più presto, nel secondo beh rimane pur sempre una falla importante nell'impianto di gioco che però potrebbe essere facilmente aggirata, anche in ambito "professionistico", imponendo come regola l'impossibilità a ricorrere a queste tecniche scorrette. Non sarebbe al prima volta : D.
CITAZIONE
Ma lasciatelo stare Daigo che è un po che ne busca Leggi tutto, non solo quello che ti interessa "uccide la giocabilità un po più da "pro" e avvantaggia le combo basi e semplici" sai cosa si può fare con il focus attack ? puoi cancellare le mosse in un colpo focus attack che si può, a sua volta, cancellare in un dash per continuare a combare: io dico "bello, figo, voglio imparere ad usarlo!" Serve ? NO, totalmente inutile. Consumi un sacco di mosse Ex e fai pochissimi danni. Poi invece fai una semplice super cancel e togli più di metà energia.... Per questo dico che "uccide la giocabilità un po più da "pro", perchè le combo lunghe e complesse nell esecuzione non portano a nulla mentre una semplicissima combo "sfonda". Quindi si è costretti a giocare con combo basilari.
Perdona l'insolenza, ti chiedo solo un po' di onestà, ma è questa la posizione condivisa dalla comunità che attualmente gioca? Ossia che la parte più interessante del gioco è completamente fine a sé stessa? Immagino dunque che su console sarà già stato abbandonato, sarebbe una tragedia : 0. Personalmente quello che ho visto mi ha convinto ampiamente, tanto più che tutte le osservazioni che hai portato non le ho minimamente notate. Mi viene il dubbio che tu ti stia riferendo, come dicevo poc'anzi, al classico pelo nell'uovo : 0. Bada... non sto dicendo che questi bug non abbiano importanza, ma solo che (probabilmente) è roba che nota, non un giocatore su 10, ma su 100 : P.
Il colpevole sono io! Erh magari qualche texturina qua e la potevano rivederla, magari per qualche compenetrazione si poteva stare più attenti, chezzo ma in generale è davvero un gran pezzo di software. Mi parli di animazioni imbarazzanti, intendiamoci: mi stai parlando di lacune tecniche o artistiche? Nel primo caso: lot of laugh, period. Nel secondo: sono d'accordo, ma è la sua cifra, è volutamente grottesco, caricaturale. Come dicevo nell'articoletto, va ovviamente a gusti : P.
Quello è stile, io parlo di tecnica. Come animazioni SF4 le prende sonoramente dai picchiaduro del Dreamcast. Non è mica tecnica uno slow motion per far vedere meglio i faccioni dei tipi mentre subiscono le special.
Garou: Mark of The Wolves (1999?)
Cioè, ma guarda quando Rock lancia l'attacco a distanza com'è dettagliato, e guarda quanti frame compongono una singola animazione, guarda com'è estremamente fluido un titolo di circa 10 anni fa.
Se prendi il calcio di Ryu o di Ken in SF4 sembrano dei pezzi di legno: il busto è fermo, sembra che il personaggio alzi semplicemente la gamba lateralmente come se stesse facendo ginnastica
Poi da vedere se lo stile piace (a me ad esempio piace) è molto piacevole... colori belli, personaggi realizzati molto bene. Ma senza andare troppo sul complicato anche SF3
La prossima volta, fossi Capcom, un mio brand così storico non lo affiderei a dei canadesi... che fine ha fatto la sfida con SNK?
Comunque, Andrea_23, non ce l'ho con te o con la tua recensione, non mi permetterei mai di mettere in dubbio le tue competenze o i tuoi pareri. A dire il vero quando ho parlato del 9 come voto numerico non mi riferivo a questa rece ma in generale a tutte quelle dei network più grandi.
Bada... non sto dicendo che questi bug non abbiano importanza, ma solo che (probabilmente) è roba che nota, non un giocatore su 10, ma su 100 : P.
Ma infatti lui ha parlato di giocatori scafati, è normale che la maggioranza della gente non se ne accorga, perchè la maggioranza della gente compra "Street Fighter", non gli interessa che sia un buon picchiaduro, che sia buono o meno è marginale, perchè vuole Street Fighter... lo stesso motivo per cui nessun jrpg in jap riesce a superare dragon quest e nessun free roaming riesce ad oscurare GTA per quanto ben fatto sia.
Io onestamente se dovessi consigliare un picchiaduro "nuovo", a chi riesce a procurarselo (non so se uscirà per pc) consiglio KOF XII, che mi sembra meglio di SF4, anche se la massa lo snobberà.
Con questo non voglio dire che Street Fighter è una merd*, anzi, per me è un buon picchiaduro che su 360 gioco tutt'ora molto volentieri e che anche io consiglio caldamente a tutti coloro che cercano un piacchiaduro su PC magari non avendo una 360 (e l'ho fatto, con un paio di amici), però è lontano secondo me dall'essere il capolavoro che la critica specializzata ha dipinto.
be si, effettivamente in Sf4 ci sono un sacco di personaggi inediti rispetto sf1 Scherzi a parte, sinceramente non capisco il tuo ragionamento. I personaggi inediti devono essere nuovi, se sono presi da altri sf e hanno praticamente il parco colpi/mosse identico non sono nuovi
Purtroppo non posso entrare in merito a tutte queste defezioni, che sicuramente in SF3 avranno avuto un ruolo di rilievo, poiché quest'ultimo più le relative declinazioni non li ho mai giocati. Ignoranza mia ovviamente, permettimi però di sottolineare che la semplificazione non sempre porta ad un esito negativo, anzi : ). Mi spiegheresti la parte sottolineata? Sono (genuinamente) curioso : ).
qui mi tocca quotarmi
CITAZIONE
dire che è un capolavoro vuol dire essere rimasti a giocare a Ssf2x nel 1994 e non aver visto altro
è qui il problema, per carità non ce lho con te o con la tua recensione della versione PC, volevo solo puntualizzare come il gioco sia stato valutato dai più come un qualcosa di incredibile quando invece perde il confronto sotto tutti gli aspetti con il primo dei suoi predecessori: Street Fighter New Generation del 1997. Per quanto riguarda la semplificazione: non si tratta di semplificare ma semplicemente di rimanere aggiornati. I picchiaduro si sono evoluti, la saga di street fighter si è evoluta ma allora perchè tornare indietro ? Le cose che ti ho elencato non sono cose complicate o astruse, sono semplicemente possibilità che il gioco ti offre. Ogni picchiaduro può essere giocato in modo "semplice", tanto poi dipende tutto dall abilità dei giocatori tranne il massimo vantaggio da quello che il gioco offre. Il problema è che meno roba c'è e meno il gioco risulta vario e divertente dato che le possibilità sono ridotte all osso. I tanti difetti a cui mi riferivo sono lo Spamming di bolle, al fatto che chi salta è carne da macello per le antiair, ai matchup sbilanciati ecc, insomma tutta roba che si trovava nel vecchio SF2 e che avevano brillantemente risolto nel 3. Ecco l evoluzione di SF4
Ne prendo atto, ma il punto è: sono combo accessibili a chiunque, o è roba che può importare solo a chi il gioco lo approfondisce a livelli maniacali? Nel primo caso sarebbe una cosa molto grave e c'è solo da sperare che Capcom corra ai ripari al più presto, nel secondo beh rimane pur sempre una falla importante nell'impianto di gioco che però potrebbe essere facilmente aggirata, anche in ambito "professionistico", imponendo come regola l'impossibilità a ricorrere a queste tecniche scorrette. Non sarebbe al prima volta : D.
sono combo molto accessibili, inoltre i tempismi in sf4 sono stati molto diluiti quindi sono molto semplici, basta veramente poca pratica. Non importa essere "maniacali", se si è abituati a giocare ai picchiaduro vengono lisce come l acqua. Nel livello professionistico vale cosa offre il gioco, se il gioco offre infinity combo non ci sono restrizioni per non usarle.
Perdona l'insolenza, ti chiedo solo un po' di onestà, ma è questa la posizione condivisa dalla comunità che attualmente gioca? Ossia che la parte più interessante del gioco è completamente fine a sé stessa? Immagino dunque che su console sarà già stato abbandonato, sarebbe una tragedia : 0. Personalmente quello che ho visto mi ha convinto ampiamente, tanto più che tutte le osservazioni che hai portato non le ho minimamente notate. Mi viene il dubbio che tu ti stia riferendo, come dicevo poc'anzi, al classico pelo nell'uovo : 0. Bada... non sto dicendo che questi bug non abbiano importanza, ma solo che (probabilmente) è roba che nota, non un giocatore su 10, ma su 100 : P.
Direi di si, chi ha continuato a giocare a SF dopo SF2 non può far altro che fantasticare su un eventuale SF4v2 dove ritornano meccaniche di gioco e regole aggiornate. Il focus attack è considerato molto "acerbo" ma lo era anche il sistema di Parry nel primo SF3 quindi non pesa più di tanto ma tutto il resto e ampiamente da rivedere.
Non so il tuo bagaglio culturale sui picchiaduro ma ti posso assicurare che non è questione del classico "pelo nell' uovo", a chi è abituato a giocare ai picchiaduro (e lo fa con passione) saltano subito all occhio certe cose.
Torno a dire, SF4 non è assolutamente all altezza del primo SF3 (occhio, intendo proprio il New Generation non il Third Strike) e nemmeno un degno seguito della serie. La capcom ha ampiamente voltato le spalle ai fan di SF, nonostante abbia riportato il brand in vita ha fatto totalmente l'opposto di chi si aspettava un vero seguito di SF.
-dall uso del 3d per la grafica -dalla semplificazione esagerata di tempismi e meccaniche -dal cast quasi completamente ripescato dai titoli precedenti a discapito dei personaggi nuovi -dal togliere tutta l evoluzione che c'è stata alla serie per tornare alle meccaniche di SF2 La capcom si è semplicemente guardata in tasca e ha deciso di fare un upgrade del suo SF più venduto per cercare di ripetere il successo. E' stato un bene ? E' stato un male ? Per tutti quelli che giocavano (anche occasionalmente) a sf2 è stato un bene, anche per l effetto nostalgico [sai quanta gente ha comprato il gioco anche solo perchè si ricordava delle partite fatte al cabinato di SF2] di rigiocare con l omino con la fascia rossa che diceva aduchen o la bestia verde con i capelli a spazzola arancioni. Per tutti quelli che invece hanno seguito SF anche dopo il 2 è stato assolutamente un male. La gente chiedeva a gran voce un seguito e invece ci siamo ritrovati con un upgrade di SF2.
Anche qui se vai a rileggerti il topic su Beat 'em Eye dove abbiamo seguito l evolversi dello sviluppo di SF4 troverai molte critiche.
Modificata da Ryo Sakazaki, 06 July 2009 - 03:25 AM.